SEGMENTO PREMIUM - Un nuovo marchio di veicoli elettrici proveniente dalla Cina sta per debuttare in Europa. Si tratta dell’HiPhi, un brand premium che vuole entrare in alcuni mercati del Vecchio Continente entro la fine del 2023. Ma quali? La casa cinese lo annuncerà nel corso del Salone di Shanghai. Ad oggi si sa che è previsto l’ingresso in un paio di Paesi dell’Europa occidentale o della Scandinavia maggiormente aperti ai veicoli elettrici. Facile pensare che tra questi ci sia la Norvegia, difficile ipotizzare che ci sia l’Italia.

TECNOLOGIA - Mark Stanton, co-fondatore della HiPhi, ha raccontato all’agenzia Reuters che i veicoli del marchio cinese puntano molto sulla tecnologia e si rivolgeranno a “consumatori più giovani, più ricchi e di ampie vedute”, che non hanno sviluppato una fedeltà ai marchi storici del mercato premium europeo. HiPhi è un marchio del della Human Horizons, che in Europa segue brand già conosciuti anche in Italia come Great Wall e Aiways.

LUNGHE AUTONOMIE - La gamma della HiPhi in Cina è attualmente composta dalla suv X e dalla berlina Z, con autonomie di poco inferiori ai 700 km e prezzi che partono da circa 620.000 yuan (83.000 euro). Tra le caratteristiche di questi modelli troviamo il riconoscimento facciale e le portiere senza maniglie che si aprono automaticamente quando ci si avvicina e si chiudono appena si preme il pedale del freno. Nel corso dell’evento di Shanghai il brand annuncerà anche un modello in una fascia di prezzo inferiore. Non sappiamo al momento con quali modelli la HiPhi voglia debuttare sul mercato europeo.















































