IL MODELLO USA - Dopo aver mostrato la prima immagine ufficiale dell’undicesima generazione della Honda Civic, la casa giapponese la presenta ufficialmente svelando tutti i dettagli della versione per gli Stati Uniti (successivamente ne sapremo di più su quella destinata al mercato europeo).
UN DESIGN PIÙ MATURO E RAZIONALE - La Honda Civic 2021, erede di uno dei modelli più venduti al mondo, è lunga 467 cm, larga 180, alta 141 e ha un passo di 273 cm. Il design della carrozzeria si differenzia nettamente dalla generazione precedente per una maggiore pulizia delle linee e per proporzioni più armoniose. Il frontale si caratterizza per una mascherina di dimensioni ridotte affiancata da grandi e affilati a sviluppo orizzontale. Nuovo anche il paraurti anteriore dove troviamo una grande presa d’aria inferiore e delle feritoie laterali all’interno delle quali sono inseriti i fendinebbia. La casa giapponese, per migliorare visibilità e aerodinamica, ha poi spostato i montanti del parabrezza in avanti e cambiato la posizione degli specchietti retrovisori. Questa soluzione fa apparire il cofano più lungo, conferendogli proporzioni più classiche. Più dinamico il posteriore, dove spicca la linea del tetto spiovente che confluisce nella coda, che si caratterizza anche per i fanali a led a sviluppo orizzontale. La Civic sarà disponibile in otto colori esterni, tra cui tre inediti: Meteorite Gray Metallic, Sonic Gray Pearl e il Civic Morning Mist Blue Metallic.
LESS IS MORE - L’opera di razionalizzazione e semplificazione è visibile anche negli interni della Honda Civic, che sono dotati di meno comandi fisici (ad eccezione per i controlli del “clima” e quelli del sistema audio), un pannello strumenti completamente digitale di 10,2 pollici e uno schermo per il sistema multimediale di 7 pollici (su richiesta 9 pollici), compatibile con Apple CarPlay e Android Auto senza fili. Le bocchette di aerazione sono celate all’interno di una griglia a nido d’ape che si estende per tutta la plancia. Essendo la nuova Civic un po’ più lunga e larga, gli occupanti possono disporre di più spazio per testa, gambe, fianchi e spalle.
PIÙ RIGIDA E SICURA - Secondo la casa, l’utilizzo di acciaio ad alta resistenza e l'alluminio, ha migliorato la rigidità torsionale della nuova Honda Civic dell'8% e la rigidità di flessione del 13%, influenzando positivamente la maneggevolezza dell’auto e la sicurezza. Gli ingegneri hanno inoltre lavorato sull’assetto, rendendolo più rigido e in grado di assorbire meglio le vibrazioni e le asperità del manto stradale. Sicurezza passiva che può beneficiare anche di un nuovo airbag progettato per ridurre le lesioni cerebrali, perché “controlla” meglio il movimento della testa durante alcune tipologie di incidenti. L'airbag lato guida, che ha una forma a “ciambella”, accompagna la testa in caso di incidente. Funzionamento simile anche per l'airbag lato passeggero a tre lati che si apre come un libro.
MOTORI E ADAS - La nuova Honda Civic sarà disponibile negli Stati Uniti con un 4 cilindri 2.0 litri aspirato da 158 CV e un 4 cilindri 1.5 turbo da 180 CV (che guadagna 6 CV in più rispetto al precedente). È stato migliorato il cambio CVT, accoppiato a entrambi i motori. Miglioramento che dovrebbe incidere positivamente anche sui consumi. Non mancano i sistemi di assistenza alla guida che la casa giapponese racchiude dentro un “pacchetto” che chiama Honda Sensing. Possono ora contare su sensori migliorati, grazie a una nuova telecamera che fornisce un campo visivo più ampio, oltre a un software ottimizzato.
A METÀ 2021 - La Honda Civic con carrozzeria berlina arriverà nelle concessionarie americane a partire dall’estate del 2021. La produzione sarà avviata nello stabilimento Canadese di Alliston nell’Ontario. La hatchback, che seguirà dopo pochi mesi, sarà invece prodotta nello stabilimento di Greensburg, Indiana. Il prezzo non è stato ancora annunciato, tuttavia dovrebbe essere più alto rispetto al modello base del modello 2021, che parte da 22.150 dollari.