CONFERMATA DALLE FOTO SPIA - Gli inglesi le chiamano hot hatch, termine con il quale vengono identificate le compatte sportive. Una tipologia di auto che nonostante i grossi paletti imposti dalle normative inquinamento continuano a resistere. La Honda Civic Type R, di questa categoria, è indubbiamente una di quelle più apprezzate. Notizia recente è la conferma della nuova generazione, che sarà basata sull’undicesima generazione della Civic (qui per saperne di più), presentata lo scorso giugno.
SEMPRE ESAGERATA - La Honda ha già iniziato a testare la nuova Civic Type R, che è stata immortalata dai fotografi di Carscoops in occasione di test sulle strade europee. Nonostante le vistose camuffature è già possibile farsi un’idea di come sarà la futura berlina sportiva. Si notano i passaruota anteriori e posteriori allargati, paraurti e fascione ridisegnati e un grande spoiler posteriore. Quest’ultimo è stato rivisto nella forma, con un profilo più sottile e, come per la generazione attuale, la Type R potrebbe essere proposta anche in versione Sport Line, con un alettone più piccolo e discreto. Sempre al posteriore trovano posto i tre terminali di scarico posizionati centralmente, con quello in mezzo di dimensioni più generose. Configurazione, quest’ultima, che dovrebbe essere mantenuta anche nel modello di serie.
IBRIDA O NO? - Tecnicamente la Honda Civic Type R dovrebbe essere alimentata con un turbo benzina quattro cilindri di 2 litri, che trasferisce la potenza alle ruote anteriori. Associato a esso dovremmo trovare un cambio manuale a 6 marce e un differenziale a slittamento limitato. In ogni caso, si aspetta una potenza più elevata rispetto ai 306 CV e 400 Nm di coppia del modello che andrà a sostituire. Non è ancora chiaro se ci sarà o meno qualche forma di ibridazione, con l’adozione di un motore elettrico di supporto.
UN TELAIO ALL’ALTEZZA - Oltre all'aumento di potenza, la nuova generazione della Honda Civic Type R beneficerà anche di un telaio più rigido, di un nuovo setup delle sospensioni attive a controllo elettronico, e di un impianto frenate maggiorato, elementi che dovrebbero migliorare le doti dinamiche della vettura.