ARRIVERÀ PRIMA IN AMERICA - Cresce l’attesa per il debutto della nuova Honda Civic Type-R. Basata sull’undicesima generazione della celebre berlina della casa giapponese, l’auto sbarcherà nelle nostre concessionarie all’inizio del prossimo anno. Dovranno attendere un po’ meno gli automobilisti americani: la Honda, infatti, ha confermato il lancio oltreoceano per il prossimo autunno, fornendo in una nota ufficiale informazioni e dati tecnici fino a poco tempo fa sconosciuti sulla sua nuova hot hatch.
IL MOTORE - Sotto il cofano della Honda Civic Type-R, come avevamo anticipato in una precedente news (la trovi qui), pulserà una versione aggiornata del 4 cilindri turbo 2.0 17YM che equipaggia il modello uscente. Ora il dato è ufficiale: la Honda Civic Type-R americana potrà contare su una potenza massima di 319 CV. Una decina abbondante in meno, quindi, rispetto al modello che sbarcherà in Europa nel 2023, accreditato - stando a una brochure spuntata sul web lo scorso luglio - di 330 CV e forte di una coppia di 420 Nm disponibile tra i 2.600 e i 4.000 giri. Il lavoro degli ingegneri si è concentrato soprattutto sul turbocompressore, modificato in modo da generare una pressione di sovralimentazione in un intervallo di giri più ampio, e su un sistema di scarico più efficiente, dotato di speciali valvole attive per aumentare l’intensità del sound agli alti regimi. Migliorato anche il cambio manuale a sei marce e il volano, alleggerito per consentire passaggi di marcia ancora più secchi e precisi.
SARÀ UN PO’ PIÙ GRANDE - Crescono, rispetto al modello di precedente generazione, anche le dimensioni. Più lunga di 2 cm, più bassa di 1,2 cm e più larga di 1,5 cm, la nuova Honda Civic Type-R ha anche le “spalle” più larghe: la carreggiata anteriore cresce di 2,5 cm, quella posteriore di 1,9 cm. Sotto i parafanghi lavorano sospensioni raffinate: a quadrilateri all’anteriore e multilink al posteriore, uno schema che - assicurano i progettisti della Honda - garantirà una maggior stabilità della vettura e una maggior precisione dello sterzo. Un lavoro di fino è stato svolto sulle pinze dei freni, divise in due pezzi per ridurre e distribuire meglio le masse non sospese.
UNA PALETTE ACCATTIVANTE - Oltre che su una meccanica all’avanguardia, la nuova Honda Civic Type-R punta molto sul fattore estetica. Come mostrato dalle immagini diffuse dalla casa, per l’auto i designer hanno confezionato una palette di colori molto accesi e accattivanti: si va dal candido Championship White (una tinta dedicata esclusivamente alla versione più “spinta” della Civic) al fiammante Rallye Red, passando per uno sportivo Boost Blue, un più elegante Crystal Black Pearl e, infine, un più sobrio Sonic Grey Pearl.