AVANTI TUTTA - La “carta d’identità” parla chiaro: motore turbo 2.0 VTEC, 310 CV, 400 Nm di coppia, 0-100 km/h in 5,7 secondi e una velocità massima di 270 km/h. La nuova
Honda Civic Type R, fresca di debutto al salone di Ginevra, sembra avere le carte in regola per strappare un nuovo record sul leggendario circuito del Nürburgring, in Germania. Durante la fase finale dei test di pre-produzione, un prototipo ha percorso i 20,8 km dell’inferno verde in soli 7 minuti 50 secondi 63 centesimi (
guarda video qui sotto), il tempo più basso mai registrato da una berlina sportiva a trazione anteriore. Motore, sospensioni, scarico, freni e dotazioni aerodinamiche utilizzati erano identici a quelli della nuova Civic Type R. Il peso aggiuntivo dovuto ad un roll-bar completo, installato per motivi di sicurezza e non per aggiungere rigidità, è stato bilanciato con la rimozione del climatizzatore, del sedile del passeggero e dell’impianto audio. Nei prossimi mesi toccherà alla Civic Type R di serie cercare di stabilire un nuovo record al
Nürburgring per una vettura a trazione anteriore. Viste le premesse, non c’è da dubitare.