BISOGNA SAPER SCEGLIERE - Fino a qualche anno fa, al momento di cambiare auto, la scelta in fatto di motori era piuttosto semplice: a benzina per chi non faceva troppa strada, a gasolio per chi macinava tanti chilometri tutti i giorni. Oggi non è più così: la scelta si è ampliata moltissimo, in particolare con i sistemi ibridi, che puntano a unire i vantaggi dei motori termici e di quelli elettrici. Ma quale conviene di più? Per aiutarvi nella scelta abbiamo messo alla prova la nuova Honda CR-V, disponibile con due varianti di elettrificazione: full hybrid e plug-in (o ricaricabile).
PIÙ O MENO CORRENTE - La full hybrid non ha bisogno di essere ricaricata da una presa di corrente: sono la frenata rigenerativa (che entra in azione nei rallentamenti) e il quattro cilindri a benzina (che muove un generatore) a fornire energia al motore elettrico. L’ibrida plug-in è simile nel funzionamento di base, ma offre un’opportunità in più: dispone di una batteria molto più grande, che permette di muoversi per decine di chilometri a zero emissioni; la ricarica completa, però, si ottiene collegandosi con un cavo alla rete elettrica.
ALTERNANZA DI MOTORI - L’ibrido della Honda CR-V è simile a quello delle altre auto della casa giapponese: nella grande maggioranza dei casi è il motore elettrico a muovere la vettura, mentre quello a benzina aziona il generatore di corrente. Quando è più conveniente dal punto di vista dei consumi, ovvero a velocità costante, il 2.0 si collega direttamente alle ruote attraverso una frizione e un cambio automatico a due velocità.
CON LA SPINA O SENZA? - Le differenze pratiche fra i due tipi di ibrido? Innanzitutto, il prezzo: con una batteria quasi venti volte più grande, la Honda CR-V plug-in ha un prezzo di listino più alto, ma se si ricarica a casa i chilometri percorsi solo a corrente costano molto meno (e nulla se si dispone di un impianto fotovoltaico). Con la Honda CR-V full hybrid, invece, non si devono cambiare le proprie abitudini: nessuna presa, nessuna colonnina, basta passare dal benzinaio come una vettura tradizionale pur godendo di tutti i pregi di una spinta prevalentemente elettrica. Ma quanto consumano e cosa potrebbe farvi propendere per l’una o per l’altra? Tutte le risposte le trovate nel video qui sotto. Buona visione!