VENDITE TROPPO SCARSE - La Honda annuncia l’addio al mercato europeo della city car elettrica Honda e. La casa giapponese aveva fissato l’obiettivo di vendere 10.000 unità all’anno dal 2020, ma è riuscita a consegnare solo 3.436 vetture nel 2021 e 2.110 nel 2022.
SEPPE STUPIRE - La Honda e sembrava avere iniziato con il piede giusto ottenendo tanti consensi di critica e pubblico in occasione della presentazione. I suoi punti di forza comprendevano, oltre a uno stile riuscito, un bagaglio tecnologico da vettura di classe superiore, con le telecamere al posto degli specchietti laterali, il doppio touchscreen da 12,3 pollici che si estendeva per quasi tutta la larghezza della plancia e il cruise control adattivo.
POCHI KM, TROPPI € - Ma a penalizzare le vendite della Honda e sono stati due elementi: primo la batteria di soli 37,5 kWh che garantiva una percorrenza di 220 km, secondo il prezzo elevato salito rapidamente a quasi 40.000 euro, decisamente troppi per una citycar lunga 390 cm.
AVANTI UN’ALTRA - Ora la casa giapponese ci riprova in Europa con la Honda e:NY1, in pratica la versione elettrica della HR-V, che ha un prezzo di partenza comunque elevato rispetto alla concorrenza (54.700 euro), ma offre un'autonomia di 412 km e più spazio interno vista la lunghezza di 439 cm.