CONVINZIONE FUEL CELL - La Honda crede da tempo nella mobilità con veicoli mossi da motori elettrici alimentati dalle cosiddette fuel cell, cioè pila a combustibile, in cui l’idrogeno e l’ossigeno si combinano generando energia elettrica. Da oltre vent’anni lavora sull’argomento e da più di dieci mostra prototipi e vetture in vendita con questa tecnologia. Con questa convinzione oggi a Tokyo la casa giapponese ha alzato il sipario su la Honda FCV Concept che anticipa il veicolo a fuel cell oggi in via di sviluppo e il cui lancio è stato annunciato per marzo del 2016 in Giappone, per affrontare poco dopo il mercato americano e quindi l’Europa.
APPUNTAMENTO PER IL 2016 - La concept Honda FCV è una ulteriore evoluzione della Honda FCX presentata nel 2002 e messa in vendita nel 2003 ad un selezionato gruppo di privati, per poi essere profondamente rinnovata nel 2008 quando venne chiamata FCX Clarity. La nuova Honda FCV che arriverà tra meno un anno e mezzo, fornisce prestazioni migliorate del 60% rispetto al modello precedente, con una potenza erogata dal motore elettrico di 136 CV. Il serbatoio è ad alta pressione (700 bar) e consente di imbarcare idrogeno sufficiente a generare energia elettrica necessaria a far funzionare il motore elettrico per una percorrenza di circa 700 chilometri, stando alla Honda.
LA HONDA CI CREDE - La Honda crede molto nell'auto a all'idrogeno e ribadisce che a oggi presenta molti più vantaggi dell'auto elettrica tradizionale: uno di questi è che in pochi minuti si fa il pieno, mentre per un'elettrica anche la colonnina più veloce non scende sotto i 30 minuti per una ricarica. Insieme alla Honda FCV è stato presentato anche un generatore, che la casa ha chiamato Honda Power Exporter. Collegato alla vattura può essere alimentato da essa con l'idrogeno e produrre corrente per un'altra fonte, come la casa per esempio.