Honda HR-V 2015: in arrivo a fine estate

18 febbraio 2015

La casa giapponese ha diffuso immagini e informazioni sulla versione definitiva per l’Europa della sua nuova crossover.

Honda HR-V 2015: in arrivo a fine estate
SVELAMENTO COMPLETO - Già in vendita su mercati di altri continenti, la Honda HR-V alla fine della prossima estate sarà in vendita anche in Europa. La concept car del modello era stata esposta al Salone di Parigi dello scorso ottobre, e peraltro in mercati di altri continenti era già in vendita da alcuni mesi. Possibile dunque che, rispetto a quanto visto, sia stato apportato qualche aggiustamento per l’Europa, magari per quanto concerne le omologazioni e soprattutto gli interni, visto che sullo stand Honda del salone parigino l’esemplare esposto aveva i vetri oscurati che impedivano di vedere l’abitacolo.
 
METICCIATO DI CLASSE - Secondo la Honda, la HR-V propone l’impostazione della crossover che inserisce una logica da coupé su una base da suv. Il corpo vettura, lungo circa 430 mm qualche millimetro meno della Nissan Qashqai, è discretamente imponente appunto come nelle suv, ma il profilo è snello e leggero, con elementi che cercano evidentemente l’aerodinamica e un’immagine sportiveggiante. Il primo aspetto è evidente nella forte inclinazione del parabrezza e del raccordo tra portellone e tetto, con una vistosa appendice aerodinamica. Diversi sono i motivi di design che caratterizzano l’immagine: il profilo superiore curvo delle vetrature laterali posteriori, le nette sagomature che incidono le fiancate con andamento leggermente ricurvo e a salire nella parte conclusiva, l’insieme calandra-gruppi ottici che si prolunga sulla parte laterale del muso, come fosse stato disegnato dal vento.
 
Honda HR-V 2015
 
ABITACOLO ACCOGLIENTE - Un’attenzione particolare la sollecita l’interno della Honda HR-V 2015. Le immagini diffuse mostrano un complesso di design e finiture che ha tutte le caratteristiche di un lavoro molto curato. Lo spazio pare abbondante e ben organizzato, con i sedili che paiono attenti al comfort. A proposito dei sedili, la Honda fa sapere che si tratta di quelli innovativi che propone con la definizione Magic Seat system, per i quali vanta un alto livello di versatilità. 
 
PLANCIA ORIGINALE - Quanto alla plancia della Honda HR-V le foto diffuse mostrano un design originale, in cui il cruscotto pare essere indipendente dal resto e il display da 7 pollici del sistema multimediale è collocato in posizione decentrata verso il lato passeggero, affiancato dal guida da una bocchetta d’aerazione rivolta verso il conducente. Molto tradizionale invece appare la strumentazione con tre classici quadranti di tipo analogico dalle misure anch’esse classiche: il tachimetro più grande al centro, il contagiri sulla sinistra e indicatori vari in quello sulla destra. 
 
DUE PROPULSORI - La Honda ha anche annunciato i motori con cui la HR-V comincerà a essere venduta: un 4 cilindri 1.5 a benzina i-VTEC da 130 CV, e un turbodiesel 4 cilindri i-DTEC 1.6 da 120 CV. La versione a gasolio sarà disponibile soltanto con il cambio manuale, mentre l’HR-V 1.5 i-VTEC a benzina offrirà la scelta della trasmissione CVT.
 
Honda HR-V 2015
 
GLI “AIUTINI” ELETTRONICI - Per conoscere i dettagli dell’equipaggiamento evidentemente c’è tempo, ma la Honda ha tenuto a rendere noto che sulla nuova HR-V sarà disponibile l’Advanced Driver Assist System, che mediante telecamere e radar offre un complesso di funzioni di assistenza alla guida che ottimizzano la sicurezza della vettura. Nell’elenco dei dispositivi compresi nel sistema ci sono il controllo della velocità, l’allarme collisione, l’allerta per l’uscita dalla corsia di marcia, il rilevamento dei cartelli stradali e il dispositivo City-Brake Active, che aiuta a evitare i piccoli urti nel traffico.
Honda HR-V
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
117
74
47
38
40
VOTO MEDIO
3,6
3.601265
316


Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
18 febbraio 2015 - 14:59
4
Invece per la Mazda CX-3? Sapete qualcosa?
Ritratto di mustang54
18 febbraio 2015 - 14:59
2
il posteriore, secondo me, non e' adatto per l'Europa...
Ritratto di ferrariforever
18 febbraio 2015 - 15:01
anteriore e interni sono bellissimi, ma il posteriore mi sembra un pò pesante.
Ritratto di Mattia Bertero
18 febbraio 2015 - 15:05
3
Come estetica non è malaccio. Mi sarei aspettato anche un'automatico classico per il Diesel.
Ritratto di TheStig_97
18 febbraio 2015 - 15:25
Il frontale e la fiancata mi piacciono, ma il posteriore no, troppo pasticciati quei fari. Il disegno della plancia non mi piace e a prima vista la plastica mi pare non di alta qualità. Ad Honda non conviene sviluppare modelli solo per l'Europa (eccetto Civic), e questo è il risultato.
Ritratto di Lupo11
19 febbraio 2015 - 14:50
2
Forse non hai notato che plancia, portiere, tunnel sono tutte rivestite di materiale soffice al tatto, si vedono anche le cuciture, altro che plastiche dure di scarsa qualità. E hai notato che tutti i comandi del clima sono a sfioramento, non ce le ha nessuno nella categoria. Il giudizio definitivo sia sugli interni che sul design esterno va dato dopo averla vista dal vivo, ma già ora posso ritenere che sia un passo avanti anche rispetto alla Civic.
Ritratto di TheStig_97
20 febbraio 2015 - 17:39
ho detto "a prima vista", è logico che per giudicare un auto si deve vedere dal vivo e toccare con mano. Ma resto dell'idea che un auto che voglia vendere nel Vecchio Continente debba essere progettata per il Vecchio Continente e non riadattata (vedi EcoSport).
Ritratto di Lupo11
20 febbraio 2015 - 18:10
2
Anche se il confronto con la Ecosport non è azzeccato, non mischiamo una vettura concepita e prodotta in Sudamerica, con una sviluppata in Giappone e concepita per questo mercato e quello statunitense in cui Honda è considerato marchio quasi premium (e secondo me lo è quasi premium). Ciao!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 febbraio 2015 - 15:49
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di follypharma
18 febbraio 2015 - 16:33
2
senza la possibilita' delle 4x4 per me e' carente... io le suv trazine anteriore proprio non le capisco, meglio una normale berlina allora ..
Ritratto di Fr4ncesco
18 febbraio 2015 - 16:57
2
La trovo riuscita ma non mi dice niente, come del resto quasi tutte le SUV di piccole dimensioni, qualche eccezione a parte.
Ritratto di H-ROSSA無限
18 febbraio 2015 - 17:49
1
Mi unisco al coro di chi afferma che l'anteriore è bello, il posteriore un po pesante, ma si sa, i suv Honda hanno un didietro particolare
Ritratto di MatteFonta92
18 febbraio 2015 - 18:08
3
Piuttosto bella davanti, ma la coda è troppo pesante e gli interni mi sembrano un po' troppo "pasticciati"; va bene cercare di essere originali, ma anche l'occhio vuole la sua parte... gli interni della Civic, per esempio, sono ancora più originali ma al tempo stesso molto più belli!
Ritratto di notasoccerplayer
19 febbraio 2015 - 11:20
4
Posteriore così così, interni da rifare. Magari dal vivo sono meglio ma in foto trasmettono una pessima impressione.
Ritratto di juvefc87
18 febbraio 2015 - 18:35
honda e mazda avranno le migliori suv mediopiccole!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 febbraio 2015 - 20:46
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Sepp0
18 febbraio 2015 - 20:43
... finalmente una SUV Honda con una linea quasi decente!!!! Domani nevica. L'anteriore mi convince, il posteriore anche... fari esclusi (probabilmente per tradizione dovevano metterci qualcosa di orribile, altrimenti la gente non avrebbe pensato che è una Honda). Globalmente thums-up comunque. Ottima la scelta del cambio automatico sul benzina... peccato che sia ancora un CVT, ma i Jappo lo sanno che esiste il doppia frizione da un pezzo, sì? Se non consterà uno sproposito andrò a vederla e provarla sicuramente, potrebbe finire nel novero dei palpabili per la mia porossima auto.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 febbraio 2015 - 21:00
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 febbraio 2015 - 21:02
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Sepp0
18 febbraio 2015 - 21:27
:-O mi dai del lei? Mavalaaaaa, chessiamo in tribunale? :D Tornando al mezzo in oggetto, mi sembra furbo il sistema dei sedili e anche gli interni non sono male (ma non riesco a capire se ci sono le bocchette di aerazione posteriori, sarebbe un bel colpo). Peccato per il cambio ma ormai è evidente che gli unici SUV sotto una certa soglia di prezzo con un cambio automatico decente abbinato a un benzina decente (cioè almeno 130CV come quello di questa Honda) sono Renegade e 500x. Però credo la proverò di sicuro, non appena esce il listino e capisco se può essere papabile o meno. :D
Ritratto di juvefc87
18 febbraio 2015 - 23:48
dai17 in su per il prezzo, di sicuro se dovessi acquistare una suv piccola questa la prenderei in considarezione dato la qualità generale honda, ma credo che la scelta senza dubbi ricadrebbe sulla mazda cx-3! spettacolare!
Ritratto di Sepp0
19 febbraio 2015 - 09:22
...ma ho paura che sia un po' piccola per le mie esigenze: si conoscono già le dimensioni?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 febbraio 2015 - 09:38
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 febbraio 2015 - 09:35
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di H-ROSSA無限
19 febbraio 2015 - 10:53
1
Comunque a me fra HR-V e CR-V continuo a preferire la linea del CR-V, mi sa più di americano, mentre l'HR-V è pensato più per il mercato europeo....de gustibus non disputandum est
Ritratto di Sprint105
19 febbraio 2015 - 15:11
qualcuno mi sa spiegare perché le Honda sono diventate così brutte? E dire che la HR-V degli anni 90 era così carina.
Ritratto di Blackengine
19 febbraio 2015 - 15:33
1
Nel segmento delle crossover una delle più belle. Interni e bagagliaio come sempre molto spaziosi al contrario di alcune concorrenti che, nelle stesse dimensioni, hanno spazi molto più angusti.
Ritratto di DIARMA
20 aprile 2015 - 20:34
Molto ma molto bella. Bello l'anteriore e soprattutto il posteriore, sembra quello della X3 bellissimo. Un po minimal gli interni ma se me la regalassero sarei felice.