TANTE RIVALI - Con il termine della produzione della seconda generazione della Honda HR-V per l’Europa, avvenuto alla fine del 2020, l’imminente debutto di quella nuova era nell’aria. Ed ecco svelata la terza generazione, che può contare sui nuovi motori ibridi e:HEV. Arriverà in Europa alla fine del 2021 e andrà ad inserirsi in una categoria molto combattuta e ricca di proposte, quella della crossover compatte lunghe circa 430 cm, e dovrà vedersela con rivali come Volkswagen T-Roc, Peugeot 2008 e Renault Captur.
DESIGN MINIMAL - La Honda HR-V del 2021 ha un design molto pulito che va in controtendenza rispetto alla moda imperante delle auto ricche di decorazioni spesso inutili. Qui si è puntato su superfici levigate e proporzioni molto ben congegniate, con un risultato nettamente più convincente rispetto alla precedente generazione. Completamente inedito il frontale che vanta una mascherina integrata nel paraurti e dei sottili fari a led. Particolare anche il cofano piatto che ha una linea che scorre fino alla base dei montanti anteriori. Il posteriore vede la presenza di un lunotto inclinato che rende la coda più filante, insieme ai fanali a sviluppo orizzontale collegati da una striscia di led.
DENTRO REGNA LA SEMPLICITÀ - Completamente inediti anche gli interni della Honda HR-V che sposano lo stile minimal degli esterni. La plancia si sviluppa in orizzontale ed è “interrotta” dallo schermo del sistema multimediale. Inedita la soluzione delle bocchette a forma di “L” posizionate ai lati superiori della plancia, che, stando a quanto dichiarato dalla casa, favoriscono un maggiore ricircolo dell’aria attorno ai sedili dei passeggeri. Confermata la presenza del divano posteriore (detti “sedili magici” dalla Honda) che, oltre a poter inclinare in avanti lo schienale, ha la seduta che si solleva per liberare ulteriore spazio spazio.
SOLO IBRIDA - Non sono state diffuse le specifiche tecniche della nuova Honda HR-V, ma visto il suo posizionamento all’interno della gamma Honda, dovrebbe utilizzare il medesimo sistema ibrido della Jazz, costituito dal 4 cilindri a benzina 1.5 e da due motori elettrici, magari con un po’ più dei 109 CV previsti per l’utilitaria.