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È tempo di restyling per la Honda HR-V

Pubblicato 02 settembre 2024

La Honda HR-V si rinnova con leggeri ritocchi estetici, una gamma rivista e un’ottimizzazione del sistema ibrido. Sarà nelle concessionarie italiane nei primi mesi del 2025.

È tempo di restyling per la Honda HR-V

Dopo aver debuttato in Giappone (qui la news), la Honda annuncia la disponibilità in Europa della rinnovata crossover media Honda HR-V (è lunga 435 cm, larga 179 e alta 158 cm). I primi mercati a riceverla sono Regno Unito e Polonia; da noi arriverà nella prima parte del 2025. Si tratta di un’evoluzione ragionata nella quale sono state apportati una serie di lievi miglioramenti estetici e tecnici che rendono la vettura più appetibile. 

Esteticamente i ritocchi sono leggeri e non riguardano i lamierati. È stata rivista la forma del paraurti anteriore e della mascherina, che ha una forma leggermente più squadrata e una nuova modanatura superiore in nero cristallo. Posteriormente troviamo un nuovo disegno interno dei fanali. Negli allestimenti più ricchi è prevista la tecnologia ADB (Adaptive Driving Beam, cioè dei fari adattivi). Debuttano tre nuove tinte della carrozzeria: Sage Green, Seabed Blue (nelle foto) e Urban Grey.

Le novità per l’abitacolo della Honda HR-V sono minori; ritroviamo il quadro strumenti digitale di 7 pollici affiancato dal display di 9 pollici per il sistema multimediale. L’impostazione è quindi sempre quella pulita e minimale della versione attuale. Il tunnel centrale è stato riprofilato per facilitare l'accesso alla piastra di ricarica wireless, inoltre, la console centrale è stata resa più ergonomica ed è stato migliorato l’isolamento austico.

Novità per quanto riguarda gli allestimenti della Honda HR-V (Grade, Elegance, Advance, Adavance Plus, Advance Style, Advance Style Plus), con il debutto dell’Advance Style Plus. Quest’ultimo, basato sull’Advance Style, prevede una dotazione ricca con tetto in vetro, vetri privacy, cerchi in lega specifici, oltre a una verniciatura estesa, con i paraurti inferiori, i passaruota e le guarnizioni inferiori delle portiere nel colore coordinato con quello della carrozzeria, con una mascherina in Crystal Black. 

Tecnicamente non sono state apportate grosse modifiche al motore full hybrid della Honda HR-V, che abbina un 4 cilindri 1.5 e un motore elettrico per un totale di 131 CV. I tecnici della Honda hanno agito sul sistema di controllo della gestione dell’energia, ottimizzandolo e diminuendo la rumorosità in fase di accelerazione.


> Le foto di questa pagina si riferiscono a un esemplare per il mercato inglese, quindi con guida a destra.

Passo in avanti per quanto riguarda la sicurezza. La Honda ha aggiunto un sistema di telecamere a visione multipla che garantisce una vista completa a 360 gradi dell'ambiente circostante. Inoltre, il Traffic Jam Assist ora fornisce il supporto allo sterzo a partire da 0 km/h.

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Ritratto di Quello la
2 settembre 2024 - 12:07
Peccato. L’hanno appesantita visivamente. Una delle poche auto nelle quali il bicolor sta male (almeno quello in foto). Meccanica interessante, invece: spero solo l’abbiano insonorizzata meglio.
Ritratto di Danza
2 settembre 2024 - 21:54
In effetti quei pur leggeri ritocchi al frontale ne hanno intaccato il design della parte anteriore. Potevano e dovevano lasciare tutto com'era Gli altri interventi a distanza di oltre tre anni dl lancio ci stanno.
Ritratto di roby96
2 settembre 2024 - 12:47
Auto un po' piatta come stile, le altre due generazioni di prima avevano più personalità specialmente la prima generazione
Ritratto di CARFORA ANDREA
2 settembre 2024 - 13:47
Hanno cambiato nome... la vecchia Hrv ora si chiama Zrv. Questa in Giappone viene chiamata Vezel.
Ritratto di Al Volant
2 settembre 2024 - 12:54
Migliorata, le hanno diminuito quell'effetto vasca da bagno che aveva prima. Il bilocolore le sta bene, dà un tocco di sportività che le mancava. Però rimane il problema del poco carico... che per una famiglia è molto importante.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
2 settembre 2024 - 12:58
bella come un rigurgito sul pavimento
Ritratto di AndyCapitan
2 settembre 2024 - 19:03
4
....vista dal vivo è elegante.... però davanti mi pare leggermente peggiorata
Ritratto di - ELAN -
3 settembre 2024 - 09:20
1
Magari lui guida una Ferrari 296 GTB...
Ritratto di probus78
2 settembre 2024 - 12:59
Gradevole esteticamente, funzionale in ambito urbano visti ingombri limitati e consumi accettabili. Peccato per bagagliaio piccolo rispetto al modello precedente che era enorme.
Ritratto di fastidio
2 settembre 2024 - 13:09
8
Ne ho viste 6 in giro e già fanno il restyling?
Ritratto di Mariobyt
2 settembre 2024 - 20:18
È per questo che fanno il restilyng
Ritratto di fastidio
3 settembre 2024 - 12:46
8
Saranno contenti quei 6 :o)
Ritratto di Gordo88
2 settembre 2024 - 13:28
1
A me sembra pure peggiorata..
Ritratto di ziobell0
2 settembre 2024 - 14:06
Da noi gran successo...ne vedo una al mese se va bene
Ritratto di Alfiere
2 settembre 2024 - 14:26
2
Tra meccanica, abitabilità del pilota e contenuti la macchina ha decisamente più merito di molte altre, purtroppo però per piacere al mercato serve anche altro.
Ritratto di giocchan
2 settembre 2024 - 15:05
Il prezzo fuori mercato non aiuta
Ritratto di Quello la
2 settembre 2024 - 15:23
Cià pure ragione il carissimo giocchan. O no?
Ritratto di Alfiere
2 settembre 2024 - 17:02
2
E quale sarebbe il modello comparabile che costa di meno?
Ritratto di giocchan
2 settembre 2024 - 17:26
Scritto sotto: Yaris Cross 28k, 16cm più corta, ma sempre di B-SUV Hev stiamo parlando... H-RV è praticamente un B-SUV con un prezzo da C-SUV
Ritratto di Alfiere
2 settembre 2024 - 17:38
2
Ma anche 4 in larghezza e 5 di passo, io mi ci sono seduto in entrambe e non c'è dubbio che la HRV mi accomoda come poche segmento C saprebbero fare. Poi è chiaro per stature e stazze minori il problema non si pone, ma se dobbiamo fare comparazioni la Niro sarebbe piu opportuna.
Ritratto di - ELAN -
3 settembre 2024 - 09:13
1
Non è una wannabe premium nè una DACIA, o una Puma, quindi è un costo in più rispetto alle generaliste base scontate che l'italiano medio non è disposto a spendere senza avere l'immagine del marchio riconosciuta nel suo paese o la presunta tenuta del valore.
Ritratto di Flynn
5 settembre 2024 - 00:13
Bha io tutta questa qualità non l’ho proprio vista. Per me è un marchio giustamente sottovalutato.
Ritratto di - ELAN -
6 settembre 2024 - 09:58
1
Infatti i modelli che van per la maggiore per la clientela generalista sono ormai curatissimi nel dare qualità percepita, il tuo giudizio lo conferma. Io ho avuto una Honda 2.2 i-CTDI che aveva il montante rivestito col nastro isolante... roba che un cliente generalista l'avrebbe lasciata direttamente in autosalone.
Ritratto di Flynn
6 settembre 2024 - 10:14
Ognuno ha il suo metro e non lo discuto. Tuttavia per come viene descritta sono andato in concessionaria con delle aspettative ben diverse da ciò che ho trovato.
Ritratto di giocchan
2 settembre 2024 - 15:05
Non male... ma è un B-Suv venduto a 34.5k (e magari col restyling anche qualcosa in più). Kira Niro HEV costa 32k, Yaris Cross 28k... nella testa di Honda probabilmente è concorrente del C-HR...
Ritratto di Al Volant
2 settembre 2024 - 15:22
Aspettando il collega di commenti che dirà che c'è la mazda cx 30 che è meglio a meno, vi racconto un aneddoto.. Un collega ha comprato questa h-rv pagandola ( versione ovviamente pre restyling), contanti, 28k euro. La cosa buffa è che la stessa concessionaria vende sia honda che mazda..La cx 30 a parità di optional mild con automatico, non scendeva sotto 31k... Questo per dire comunque che i prezzi honda vanno visti per bene in concessionaria.. Scontano tanto..
Ritratto di giocchan
2 settembre 2024 - 15:49
Sul sito di Honda riportano un prezzo-promo di 26.9k... che sarebbe buonissimo, purtroppo è vincolato a rottamazione Euro2 e rate (4 anni a TAEG 7.19%). E lo dico con grande rammarico - sin da ragazzino ho sempre voluto una Civic (purtroppo ogni volta che esce un nuovo modello il prezzo aumenta in maniera drastica (vedi i 40k attuali)... e in qualche modo il "sogno" si allontana :)
Ritratto di Quello la
2 settembre 2024 - 17:37
Per non parlare delle dimensioni, carissimo giocchan
Ritratto di Delfino1
2 settembre 2024 - 21:40
questo è il punto cruciale della nuova Civic: troppo lunga per essere una segmento C...al di là del prezzo elevato, credo che molti rinunciano all'acquisto perché non hanno abbastanza spazio in garage. come sempre Quello la centra sempre il nocciolo delle questioni...
Ritratto di - ELAN -
3 settembre 2024 - 09:17
1
Ci siamo abituati ad agognare a seg. B rialzate col ponte torcente... mentre l'omologa di Civic sarebbe quantomeno la ZR-V.
Ritratto di - ELAN -
3 settembre 2024 - 09:17
1
agognare seg. B senza a
Ritratto di Danza
2 settembre 2024 - 18:35
Anche no. L'abitabilità della Yaris Cross é per quattro pigmei, ben altra cosa quella della HR-V, che fra l'altro ha anche le bocchette posteriori (non presenti su Cross e CH R)
Ritratto di giocchan
2 settembre 2024 - 19:24
L'abitabilità non è tutto: per dire, sia Jazz che Yaris sono segmento B... ma Jazz dentro è più spaziosa. Anche come allestimenti i modelli base mi sembrano simili: tutte e due clima monozona, retrocamera, cerchi in lega (anche se HR-V li monta da 18" anzichè 16"), ecc... PS: Yaris Cross è riportata con 6 altoparlanti... HR-V con 4, ma mi sembra un errore di battitura...
Ritratto di Kappa18
3 settembre 2024 - 02:32
Bocchette posteriori sempre piu' rare, ho visto alcune Audi A4/A5 senza... roba da scherzi a parte su certi segmenti.
Ritratto di fabrizio GT
2 settembre 2024 - 16:09
Ed eccola la lavatrice/SUV del lunedì... Chi ben incomincia....
Ritratto di - ELAN -
3 settembre 2024 - 09:18
1
Immagino lei guidi una Maserati Granturismo.
Ritratto di Jimgoose
2 settembre 2024 - 22:25
la vista laterale resta il lato peggiore,un bimbo di 4 anni la disegnerebbe uguale,con le ruote vicine,i grossi passaruota caricaturali,lunotto e parabrezza con identica inclinazione e sbalzi generosi,forse però la farebbe rossa,un peccato che x l'europa il centro stile la vede cosi xchè honda in europa merita di piú
Ritratto di AZ
2 settembre 2024 - 22:55
Rimane brutta.
Ritratto di BZ808
2 settembre 2024 - 23:54
Caso disperato...
Ritratto di - ELAN -
3 settembre 2024 - 09:19
1
In Italia?
Ritratto di BZ808
3 settembre 2024 - 11:07
Mica fanno il restyling a paesi alterni...
Ritratto di Stefano_76
3 settembre 2024 - 08:21
Mi piaceva già prima, ora mi piace di più
Ritratto di - ELAN -
3 settembre 2024 - 09:22
1
Una versione col 1.5 turbo da 182cv, manuale, awd, a 30.000 euro sarebbe centrata. Purtroppo questo ibrido COSTA.
Ritratto di Squich
28 settembre 2024 - 17:31
Bentrovati. Non voglio aprire discussioni o alterchi ma, da possessore di una HRV da un anno esatto, riporto alcune impressioni che spero qualcuno possa trovare utili. Per quanto riguarda la linea...beh, certo, non le daranno un premio a questa Honda ma a me è piaciuta e continua a piacermi. Molto soggettiva la cosa ma, avendo io 59 anni suonati, è abbastanza scontato se non vado ricercando linee particolarmente spinte e futuristiche. Ho sentito molti di voi, a ragione, affermare che non è un'auto adatta alle autostrade...eh certo che chi ne mangia tanta si compra ancora un diesel. Ma onestamente, per me che la percorro saltuariamente, va più che bene. Certo perdi il consumo ridotto dell'ibrido ma la batteria aiuta in spinta donando una buona progressione nei sorpassi. E comunque da Bolzano a Bologna ho fatto una media di 18 km/L. A velocità costante da codice il motore non "urla", sfatiamo un mito; urla quando acceleri di colpo e a fondo per un sorpasso, oppure in un tornante di montagna, quando la pendenza ti obbliga a spingere un pò di più. Domenica scorsa ho percorso il passo Gardena salendo da Corvara, Val Badia. Figata assoluta...si arrampicava che era un piacere e nonostante l'apparenza si è dimostrata molto agile, grazie anche al raggio di sterzata molto ridotto. Su di un tratto rettilineo con forte pendenza il motore urlava, si, e allora? Lasciatelo urlare...dovreste sentire mia moglie quando sbaglio la marca dei biscotti... Qualche cavallo in più? Si, ci poteva stare ma, alla fine, anche se manca lo scatto, c'è una bella progressione. In città va benissimo e passo regolarmente i 24 km/L senza particolare attenzione. Gli interni non urlano lusso ma sono pratici e ben assemblati, con un sacco di spazio. Una cosa a cui faccio caso da anni...le ferrovie dove scorrono i sedili anteriori sono ricoperte da un profilo in plastica, risultando così non a vista. Potrei fare un lungo elenco di piccoli particolari come questo...che a molti di voi risulteranno insulsi ma che a me danno un senso di cura e di ordine. Prima di acquistarla mi ci stesi letteralmente sotto...la tipa della concessionaria rideva come una matta...ma io ho intravisto una cura che non lascia dubbi. Almeno per quanto mi riguarda. La macchina è stabile sia in autostrada che nel misto, da un senso di rassicurante tenuta. Nonostante l'altezza da terra non c'è rollio...non beccheggia...niente. Certo, non è la macchina adatta per prendere le curve a radicchio ma...alla mia età mi ci vedete? Bagagliaio piccolo, vero...ma ormai le figlie vanno per conto proprio e a me basta. Veniamo al prezzo. Di listino costava 38,5 k€, portata a casa a 34,5. La ricomprerei? SI! A quel prezzo ci poteva stare anche la trazione integrale...ma bisognerebbe elencare tutti gli accessori e i sistemi di sicurezza/assistenza alla guida prima di fare paragoni con altre. Le tedesche sono più belle? Vero. Ma dopo tre vetture tedesche, che non sono regalate, si rompono come tante altre e avevano due miseri anni di garanzia, sono passato al sol Levante. Ora ne ho 8 di anni di garanzia. Per quanto riguarda il restyling...bah...esteticamente è sempre lei e a me non sposta una virgola anche se uscirà a breve questo modello "nuovo". Sarei solo curioso di capire in cosa consiste questa modifica alla mappatura del motore che dovrebbe ridurne la rumorosità...ma in fondo a me non disturba nemmeno ora. A proposito di motore che urla... Qualcuno di voi ha paragonato la HRV alla Yaris Cross...e in fondo la fascia è più o meno quella. Ebbene, ho avuto la Yaris Cross per lavoro ed ho percorso con lei parecchie migliaia di km in pianura, autostrada e montagna. Si, in città è divertente, agile, scattante con quel tre cilindri...ma più rumorosa. Grande rollio, senso di poca stabilità in autostrada...hai quell'impressione di volante che si alleggerisce, non so se mi spiego. Dentro l'abitabilità è pessima, quei centimetri complessivi in meno si vedono tutti. Le finiture non eccellono e dalla Toyota mi aspettavo una maggior cura costruttiva, che forse viene destinata ai modelli di fascia superiore. Insomma, vado a concludere dicendo che a parità di allestimenti e optional, non è che poi questa HRV costi tanto di più. Le macchine giapponesi in genere costano un pò oltre alla media, forse anche per questioni di cambi di valuta. Ma dopo un anno sarei disposto a spendere ancora così tanto, anche con questo retyling che in fondo cambia poco o nulla. Spero di non avervi annoiati...mi sono fatto prendere la mano. Buona guida a tutti.
Ritratto di achab50
25 ottobre 2024 - 17:55
E' un po' che la esamino e mi ha sempre frenato l'eccessiva rumorosità, se coi nuovi pannelli antirombo e le piccole modifiche al software del motore la rendessero un po' meno ululante (abito in montagna) la prenderei. il prezzo di listino sembra alto ma lo sono anche gli sconti.
Ritratto di Francesco Mastronuzzi
10 ottobre 2024 - 14:29
vorrei sapere se nel restyling hanno inserito finalmente il sedile passeggero regolabile in altezza
Ritratto di Francesco Mastronuzzi
11 ottobre 2024 - 14:40
Il sedile passeggero finalmente è regolabile in altezza?