Dopo aver debuttato in Giappone (qui la news), la Honda annuncia la disponibilità in Europa della rinnovata crossover media Honda HR-V (è lunga 435 cm, larga 179 e alta 158 cm). I primi mercati a riceverla sono Regno Unito e Polonia; da noi arriverà nella prima parte del 2025. Si tratta di un’evoluzione ragionata nella quale sono state apportati una serie di lievi miglioramenti estetici e tecnici che rendono la vettura più appetibile.
Esteticamente i ritocchi sono leggeri e non riguardano i lamierati. È stata rivista la forma del paraurti anteriore e della mascherina, che ha una forma leggermente più squadrata e una nuova modanatura superiore in nero cristallo. Posteriormente troviamo un nuovo disegno interno dei fanali. Negli allestimenti più ricchi è prevista la tecnologia ADB (Adaptive Driving Beam, cioè dei fari adattivi). Debuttano tre nuove tinte della carrozzeria: Sage Green, Seabed Blue (nelle foto) e Urban Grey.
Le novità per l’abitacolo della Honda HR-V sono minori; ritroviamo il quadro strumenti digitale di 7 pollici affiancato dal display di 9 pollici per il sistema multimediale. L’impostazione è quindi sempre quella pulita e minimale della versione attuale. Il tunnel centrale è stato riprofilato per facilitare l'accesso alla piastra di ricarica wireless, inoltre, la console centrale è stata resa più ergonomica ed è stato migliorato l’isolamento austico.
Novità per quanto riguarda gli allestimenti della Honda HR-V (Grade, Elegance, Advance, Adavance Plus, Advance Style, Advance Style Plus), con il debutto dell’Advance Style Plus. Quest’ultimo, basato sull’Advance Style, prevede una dotazione ricca con tetto in vetro, vetri privacy, cerchi in lega specifici, oltre a una verniciatura estesa, con i paraurti inferiori, i passaruota e le guarnizioni inferiori delle portiere nel colore coordinato con quello della carrozzeria, con una mascherina in Crystal Black.
Tecnicamente non sono state apportate grosse modifiche al motore full hybrid della Honda HR-V, che abbina un 4 cilindri 1.5 e un motore elettrico per un totale di 131 CV. I tecnici della Honda hanno agito sul sistema di controllo della gestione dell’energia, ottimizzandolo e diminuendo la rumorosità in fase di accelerazione.
Passo in avanti per quanto riguarda la sicurezza. La Honda ha aggiunto un sistema di telecamere a visione multipla che garantisce una vista completa a 360 gradi dell'ambiente circostante. Inoltre, il Traffic Jam Assist ora fornisce il supporto allo sterzo a partire da 0 km/h.