UNA RARITÀ - Dieci airbag su un'utilitaria? Non è una cosa comune, ma è proprio questo il numero dei cuscini di sicurezza che troviamo di serie sulla nuova utilitaria Honda Jazz (lunga 400 cm), che sarà nelle concessionarie italiane da fine maggio 2020 con prezzi da 22.500 euro (qui per saperne di più). Ancora più insolita è la presenza dell’airbag centrale per i posti anteriori che, in caso d’incidente laterale, si frappone fra i due passeggeri evitando che possano urtare l’uno contro l’altro.
TUTTI PROTETTI - Nel progettarlo, la casa Honda ha dovuto rivedere non soltanto la poltrona di guida, perché il cuscino è inserito nella sua imbottitura superiore, ma anche il bracciolo: è rialzato rispetto alla precedente generazione e aiuta a trattenere lateralmente il corpo dopo l’impatto. Secondo la Honda, l’airbag centrale riduce gli infortuni alla testa fino all’85% in caso di urto alla fiancata contigua al sedile di guida, e fino al 98% se l'urto avviene nella fiancata opposta. L’airbag centrale della Honda Jazz 2020 si aggiunge a quelli anteriori frontali, anteriori laterali, anteriori a tendina, anteriore per le ginocchia del guidatore e posteriori, studiati per coprire sia la zona delle portiere sia quella del montante centrale. Gli airbag posteriori, celati nell’imbottitura delle sedute, non hanno impedito alla Honda di riproporre gli utili Magic seats, che consentono di reclinare lo schienale e la seduta consentono di caricare oggetti ingombranti.
RICCA ANCHE DI AIUTI - Oltre agli airbag, l’edizione 2020 della Honda Jazz è molto ricca anche sul fronte degli aiuti alla guida, tanto da avere sistemi non comuni fra le auto di questa categoria: si possono avere il sistema per il mantenimento della corsia, il controllo dell’angolo cieco, il riconoscimento dei segnali stradali e la regolazione automatica dei fari abbaglianti che li spegne (oltre i 40 km/h) all’approssimarsi di un altro veicolo e li riaccende quando la strada è libera. Non manca nemmeno il regolatore di velocità adattativo, che imposta automaticamente la velocità “leggendola” dai cartelli stradali.