SUCCULENTA NOVITÀ - La terza generazione della
Honda Jazz debutterà in Giappone, dove è conosciuta come Fit, già il prossimo mese di settembre. Nel frattempo alcune foto definitive sono "scappate" sul web. Ad un design rivoluzionato, con linee più aggressive e spigolose rispetto a quelle del modello oggi in listino, si accompagna una novità tecnica di primissimo piano. La nuova
Jazz infatti sarà il primo modello della casa ad essere equipaggiato con lo Sport Hybrid Intelligent Dual Clutch Drive (i-DCD) la nuova generazione della propulsione
ibrida non plug-in (cioè con batterie non ricaricabili) della Honda.
ECONOMA COME POCHE - Cuore del sistema ibrido della Honda Jazz, del quale si conoscono solo pochi dettagli, è un piccolo 1.5 quattro cilindri a ciclo Atkinson abbinato ad un cambio doppia frizione a sette marce, che al suo interno ha un motore elettrico, alimentato da una batteria agli ioni di litio. Tre le modalità di guida, gestire in automatico dalla centralina: solo elettrica, ibrida o solo con il motore a scoppio. Il servofreno elettrico aumenta l’efficienza ricaricando le batterie mentre un compressore elettrico riduce il carico del motore. Da record le percorrenze dichiarate, che sono del 35% superiori rispetto alle ibride attuali: 36,4 km con un litro di benzina nel ciclo di omologazione giapponese. Secondo la Honda si tratta del valore più alto tra le vetture ibride vendute in Giappone (escluse le ibride plug-in).
SI CAMBIA ROTTA - Sul piano stilistico, la Jazz sarà la prima Honda disegnata seguendo i dettami di un nuovo stile per la casa, denominato “Exciting H Design”. Il look si fa spigoloso: i fari anteriori si fondono nella griglia a forma di “V”, la fiancata è mossa da solchi evidenti, la coda è affusolata con gruppi ottici a led che avvolgono il portellone. Aggressive le prese d’aria integrate nel paraurti anteriore e in quello posteriore. L’abitacolo, a detta di Toshinobu Minami, responsabile del design, adotta materiali di qualità per un effetto meno “plasticoso” che in precedenza. Il touchscreen domina la consolle centrale mentre il controllo del climatizzatore è demandato a pulsanti a sfioramento.