CARA PER UNA GIUSTA CAUSA - L’imprenditore statunitense Rick Hendrick ha ricevuto nelle scorse ore il primo esemplare della nuova Honda NSX, vettura che segna il ritorno della casa giapponese nel mercato delle sportive ad altissime prestazioni. L’esemplare di Hendrick (a sinistra nella foto) è verniciato nella tinta Valencia Red Pearl, adotta l’impianto frenante con dischi in materiale composito e monta un serie di optional in fibra di carbonio, fra cui ad esempio il tetto, il rivestimento del vano motore e l’alettoncino posteriore. La Honda, come spesso accade negli Stati Uniti, ha messo all’asta il primo esemplare ed ha promesso il ricavato (1,2 milioni di dollari) ad un’associazione pediatrica a supporto dei bambini malati di tumore. Hendrick ha costruito un piccolo impero nel settore della vendita di automobili.
IBRIDA SPORTIVA - La Honda NSX sarà in vendita negli Usa (dove si chiama Acura NSX) a partire da 157.000 dollari. In Europa, dove dovrebbe arrivare nell'autunno del 2016, è possibile immaginare un listino vicino a quota 180-200.000 euro. È una concorrente di Audi R8, Porsche 911 e Mercedes-AMG GT e promette una dinamica di guida molto coinvolgente, grazie alla presenza del motore centrale ed al raffinato schema ibrido, messo a punto nel centro tecnico di Marysville, in Ohio (Stati Uniti): si chiama Performance Manufacturing Center (PMC) e prevede una struttura in vetro, ricavata al centro dell'impianto, dove i tecnici di ciascun reparto possono monitorare la varie fasi della costruzione. Il sistema ibrido produce un totale di 581 CV, garantisce un passaggio sullo 0-100 km/h in 2,9 secondi ed assicura una maggiore presa sull’asfalto, grazie alla possibilità di sfruttare la trazione integrale.
MODALITÀ PER LA PISTA - Il motore a benzina della Honda NSX è un V6 biturbo da 3,5 litri, accreditato di 500 CV, a cui si abbinano tre motori elettrici: due si trovano sull'asse anteriore (36 CV l’uno) e vengono comandati dall’elettronica, replicando così il funzionamento di un differenziale meccanico; il terzo (47 CV), montato al posteriore, è posizionato fra il motore a benzina ed il cambio automatico a doppia frizione (a 9 rapporti). I tre motori elettrici operano secondo lo schema di funzionamento Hybrid Super Handling All-Wheel Drive, che prevede quattro differenti modalità: l’opzione Quiet è riservata alla guida in città o ai fondi sdrucciolevoli, quella Track alla pista.