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Honda NSX Type S: atto finale

Pubblicato 16 agosto 2021

La Honda NSX Type S è l’ultima versione della sportiva ibrida a motore centrale, che uscirà di produzione alla fine del 2022.

Honda NSX Type S: atto finale

ATTO FINALE - Alla Monterey Car Week la casa giapponese presenta la Honda NSX Type S, l’ultima versione della supercar ibrida a motore centrale che uscirà di scena alla fine del 2022. Il prossimo sarà infatti l’ultimo anno di produzione della NSX, che è stata progetta e viene costruita dal 2016 negli Stati Uniti, presso il Performance Manufacturing Center di Marysville, Ohio.

PIÙ GRINTA - Per celebrarne l’uscita di scena, la casa giapponese nel 2022 produrrà complessivamente 350 esemplari di Honda NSX Type S, 300 delle quali destinate ai clienti americani. La Honda NSX Type S si caratterizza per dei ritocchi estetici che interessano il frontale, che presenta una mascherina più grande, e il posteriore, oltre che per aggiornamenti tecnici che aumentano la potenza complessiva. Oltre ai badge Type S, sono specifici i cerchi in lega a cinque razze, il tetto e le appendici aerodinamiche in fibra di carbonio, e la nuova vernice della carrozzeria in Gotham Gray (ci sono altri nove colori disponibili). Disponibile come optional un pacchetto di alleggerimento che include i dischi carboceramici, specifici pneumatici Pirelli P Zero, il cofano motore in fibra di carbonio, oltre al pacchetto degli interni nel medesimo materiale, riducendo così il peso totale di quasi 26 kg.

PIÙ POTENZA - A spingere la Honda NSX Type S c’è una versione aggiornata del powertrain ibrido che abbina un V6 biturbo da 3,5 litri a tre motori elettrici per complessivi 600 CV, con 667 Nm di coppia. Costruito a mano in una struttura speciale presso l'Anna Engine Plant, in Ohio, il V6 è stato migliorato grazie a nuovi iniettori (forniscono una portata superiore del 25%), nuovi intercooler (dissipano un 15% di calore in più) e nuovi turbocompressori condivisi con la NSX GT3 Evo. Grazie a queste modifiche la potenza del passa da 500 a 520 CV. Il cambio è un automatico a doppia frizione (DCT) a 9 velocità, che è stato aggiornato e reso più veloce (in modalità Sport il nuovo Rapid Downshift permette al conducente di saltare diverse marce alla volta tenendo premuto il paddle downshift), e la trazione è l’integrale Sport Hybrid Super Handling All-Wheel Drive (SH-AWD), il cui software è stato aggiornato così da garantire maggiori prestazioni. Inoltre il rapporto di trasmissione della Twin Motor Unit (TMU), che fornisce potenza alle ruote anteriori i due motori elettrici, gestendo il Torque Vectoring, è stato abbassato da 8.050:1 a 10.382:1. Secondo la casa queste modifiche aumentano la coppia e la reattività. Specifici anche gli interni dove troviamo il badge Type S e nuovi inserti in Alcantara. 

I PREZZI NEGLI USA - Negli USA servono 169.500 dollari (circa 144.000 euro) per portarsi a casa la versione “normale” della Honda NSX Type S, fino ad arrivare a 182.500 dollari (155.000 euro) aggiungendo il pacchetto di alleggerimento Lightweight Package.

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Ritratto di IloveDR
16 agosto 2021 - 11:12
3
Siamo ai titoli di coda di un'Era automobilistica
Ritratto di bebbo
16 agosto 2021 - 11:38
Tolto giusto un po' di rumore fra la fascia altezza targa e la sottostante zona dell'estrattore posteriore, un'auto molto riuscita in sportività senza scadere nell'esagerazione. Forse grazie anche al colore, quasi elegante. Bel manifesto di design nipponico.
Ritratto di Trattoretto
16 agosto 2021 - 12:19
Auto dallo stile inconfondibile, avveniristico, un po' fantascientifico come piace ai giapponesi. Il contenuto tecnologico è al passo coi tempi pur essendo l'ultima versione col motore termico. Non ci trovo un difetto e non capisco come mai non venga considerata una supercar "premium" come le Ferrari.
Ritratto di Edo-R
16 agosto 2021 - 12:52
@ Trattoretto Se per te le Lamborghini sono prodotti da museo, è normale che non lo capisci. Honda ha i "palmares" eppure la Nsx ha un grosso 3.5 spompo, non altrettanto attento all'ambiente (visto che giudichi anche quello nelle supercar) quanto il V6 biturbo 3.0 Nettuno. Quindi come la metti? Lasciamo anche la Nsx con le ganasce al museo perché va lenta ?
Ritratto di Trattoretto
16 agosto 2021 - 19:22
Intanto cominciamo col dire che le ganasce erano riferite alla scarsa attenzione all'inquinamento e non alla potenza, visti i noti problemi climatici. Poi mi piacerebbe sapere dove hai trovato il dato relativo alle emissioni del powertrain della Honda/Acura NSX Type S 2022, che non hai nemmeno dato. Comunque prendendo per buono quello del precedente modello (attualmente in listino) siamo a 228 g/km contro i 262 della MC20. La differenza di potenza è di appena 30 cv a favore della Maserati, quindi il powertrain Honda (di concezione moderna cioè un termico più semplice valorizzato dagli elettrici) non è poi così spompo. Passiamo al palmarès (singolare, ma vabbè sorvoliamo sulla grammatica visto che parliamo di auto .. ) prendo la Formula 1 per far prima: Maserati 2 titoli mondiali piloti (non conto i 6 in GT1), Honda da motorista ne ho contati almeno 5 mondiali piloti e 6 costruttori (solo F1), Lamborghini ZERO ASSOLUTO. Mi pare che non ne hai azzeccata una eccetto la potenza maggiore del Maserati che è semmai l'esempio evidente che il motore Lamborghini V12 è, come dicevo, da museo, non certo l'Honda che è concepito sin dall'inizio più basico per essere coadiuvato dagli elettrici per aumentare performance e ridurre l'impatto ambientale. Questa è anche l'ultima volta che rispondo a gente incompetente come te che viene qui a sparare minkiate al solo scopo di provocare gli utenti.
Ritratto di Trattoretto
16 agosto 2021 - 19:33
E non ho considerato il prezzo di acquisto e manutenzione più basso, e la grande affidabilità dei motori Honda.
Ritratto di Edo-R
16 agosto 2021 - 22:34
@Trattoretto Veramente sul sito ufficiale Honda segna 242 g/ km COMBINATA, non so se hai notato, per una vettura ibrida. Il Nettuno ha 110 cv in più e le sue emissioni sono prossime a questa NSX.....vai a dormire che è meglio va. " dovete portarmi delle argomentazioni come lo faccio io" Cit. Ma chi te le porta se le tue già pisci@no di fuori.
Ritratto di Trattoretto
17 agosto 2021 - 17:20
@Edo vai a fare il falso con qualcun altro, che io ti sgamo subito. Primo sul sito ufficiale Honda ci sono ancora i dati del modello vecchio, e infatti, da buon cAzzaro che sei, te ne sei guadato bene dal mettere il link. Secondo i dati forniti da Maserati sono ancora preliminari, quindi andrebbero presi con le molle. In ogni caso prendendo come paragone la NSX MODELLO USCENTE. Questi sono i dati WLTP. Basso - CO2 (g/km): 308 g/km NSX, 470 MC20; Medio - CO2 (g/km): 212 g/km NSX, 269,4 MC20; Alto - CO2 (g/km): 214 g/km , 220,6 MC20 ; Extra Alto - CO2 (g/km) 259 g/km NSX, 215,8 MC20 Combinato - CO2 (g/km) 242 g/km, 262 MC20. E questi sono i link: https://www.honda.it/cars/new/nsx/specifications.html , https://www.maserati.com/it/it/modelli/mc20
Ritratto di Trattoretto
17 agosto 2021 - 17:23
Potete anche notare la differenza di approccio tra Edo-R il cAzzaro e Trattoretto che porta dati inoppugnabili e documentati , oltre all'esperienza di chi ha la patente, guida e ha guidato auto e commenta cercando di fornire spunti che portano a ragionare verso un modo di concepire l'auto al passo coi tempi e nel rispetto dell'ambiente
Ritratto di Edo-R
17 agosto 2021 - 18:07
Ma hai avuto infanzia difficile, problemi sociali? Cioè io ho scritto correttamente il dato CO2 combinato e tu per pararti il c^lo scrivi che ho scritto delle scemenze riportando tutti gli altri dati che avevo visto anche io, facendo un banale copia incolla?????? Ma stai fuori, quanti anni hai ? In ogni caso, ripeto, hai portato il nulla , anzi confermato ciò che ho detto; nel ciclo combinato la Nsx ha emissioni prossime alla MC20 NON IBRIDA, quando uscirà la versione ibrida sarà ancora migliore.
Ritratto di Trattoretto
18 agosto 2021 - 08:06
Non capisci un tubo. Continua pure a fare il cazzAro che me la rido
Ritratto di Edo-R
18 agosto 2021 - 14:25
Va bene ridi pure, non cambiano i fatti i ogni caso.
Ritratto di Matteo Tommasi
20 agosto 2021 - 08:34
A trattorino, questa non è considerata premium come una Ferrari perché le Ferrari avevano queste prestazioni 15 anni fa, in modello base. Inoltre gli interni sono quelli delle Acura da 50k $.
Ritratto di Volpe bianca
16 agosto 2021 - 12:38
Un vero peccato che sia l'ultima versione, così sportiva elegante ed equilibrata
Ritratto di AndyCapitan
16 agosto 2021 - 19:15
4
concordo...davvero bella e sottovalutata...ma il prezzo era esorbitante!!!
Ritratto di domila
16 agosto 2021 - 12:48
Atto finale di una gran bell'auto, originale e futuristica nella linea.
Ritratto di studio75
16 agosto 2021 - 13:03
5
Bella linea. Progetto zavorrato inutilmente dalle batterie (1750kg e ben 11 radiatori per raffreddarla). Per fortuna esiste il modello senza zavorra delle batterie la gt3.
Ritratto di alex_rm
16 agosto 2021 - 13:10
Ne ho viste alcune a New York ed è una bella auto,in Europa a quel prezzo si preferisce Ferrari,Lamborghini,Aston e Porsche
Ritratto di Hondista99
16 agosto 2021 - 13:41
Buon restyling, che tristezza pensare che molto probabilmente non avrà mai un erede.
Ritratto di Cilindrata
16 agosto 2021 - 14:18
Bella, peccato ci lasci. Probabilmente il destino di Honda è produrre macchinette economiche per India/sud est asiatico e anonime berline/SUV per gli Stati Uniti.
Ritratto di - ELAN -
17 agosto 2021 - 15:42
1
È il destino di tutti.
Ritratto di Cilindrata
17 agosto 2021 - 19:39
Non è vero dai.. Honda è sempre stata semi premium, avrebbe potuto fare di più.
Ritratto di - ELAN -
18 agosto 2021 - 00:21
1
Per chi ha i tuoi parametri credo abbia fatto anche troppo.
Ritratto di Cilindrata
18 agosto 2021 - 09:26
Ma no Elan, io credo che Honda, con la sua tecnologia, i motori, l'affidabilità assoluta, avrebbe potuto meritare meglio. Si sa che i Jap non sono bravi markettari, e spesso hanno visioni molto limitate.. se vai in Cina, in India, Malaysia, in Nord e Sud America, le Honda che vedi sono penose.
Ritratto di Gordo88
16 agosto 2021 - 17:25
1
Una supercar che personalmente apprezzo perchè fuori dagli schemi ma penalizzata da un rapporto peso/potenza peggiore delle sue rivali, che su una gtr da 100k euro ci può anche stare ma quando il prezzo è il doppio sicuramente meno ( e noi europei da questo punto di vista non perdoniamo). Peccato perchè linea e blasone sono di ottimo livello, ed anche questa versione con potenza aumentata 20 cv non migliorerà di molto le cose..
Ritratto di - ELAN -
17 agosto 2021 - 15:44
1
La pesante GT-R da 90k diede la paga al leggero top Porsche di allora.
Ritratto di Francesco Pinzi
17 agosto 2021 - 10:28
VADO OFF-TOPIC E SCRIVO DI PROPOSITO IN MAIUSCOLO. PER LA REDAZIONE: NON SAREBBE PIù PRATICO E INTUITIVO FAR ANDARE IN PRIMA "FILA" GLI ULTIMI COMMENTI? O LE ULTIME RISPOSTE A UN COMMENTO? TUTTE LE VOLTE BISOGNA SCORRERE FINO IN FONDO, E QUANDO CI SONO 150 COMMENTI è NOIOSO. RAGAZZI DEL BLOG, VOI COSA NE PENSATE? IL MIO è UN SUGGERIMENTO, SPERO POSSA AIUTARE A MIGLIORARE LE CONVERSAZIONE E A RENDERLE PIù INTERESSANTI E FLUIDE.
Ritratto di Volpe bianca
17 agosto 2021 - 12:04
@Francesco Pinzi a volte è un po' lungo a scorrerli tutti é vero.....io aggiungerei che di tanto in tanto non carica le risposte e se non fai copia-incolla perdi il messaggio che hai scritto e quando scrivi un messaggio lungo poi è un po' una rottura riscrivere tutto di nuovo...
Ritratto di Veni Vidi Vici
17 agosto 2021 - 16:08
1
La sezione commenti è quella originale che ha quasi 15 anni, andrebbe svecchiata si. Ormai è vecchia sia come concezione che come stile. Ed è un peccato perché nonostante ciò la community di al volante è tra le più attive. Quella di motor1, quattroruote, automoto non sono pervenute, quella di autoblog si è estinta nel giro di pochi anni. Questa è l’unica che si è mantenuta costante è bella accesa da sempre.
Ritratto di alpitech
17 agosto 2021 - 16:41
Per me è no, troppo pesante, fuori prezzo e non così performante come dovrebbe essere una sportiva. Soprattutto in pista dove le prestazioni sono modeste per il tipo di vettura. E tutto per colpa della zavorra elettrica che fa tanto green (per modo di dire) e non serve a una mazza...Così, per prendere spunto basta guardare la 992 GT3, nettamente più veloce, più leggera, paragonabile come prezzo ed è Porsche...