ATTO FINALE - Alla Monterey Car Week la casa giapponese presenta la Honda NSX Type S, l’ultima versione della supercar ibrida a motore centrale che uscirà di scena alla fine del 2022. Il prossimo sarà infatti l’ultimo anno di produzione della NSX, che è stata progetta e viene costruita dal 2016 negli Stati Uniti, presso il Performance Manufacturing Center di Marysville, Ohio.
PIÙ GRINTA - Per celebrarne l’uscita di scena, la casa giapponese nel 2022 produrrà complessivamente 350 esemplari di Honda NSX Type S, 300 delle quali destinate ai clienti americani. La Honda NSX Type S si caratterizza per dei ritocchi estetici che interessano il frontale, che presenta una mascherina più grande, e il posteriore, oltre che per aggiornamenti tecnici che aumentano la potenza complessiva. Oltre ai badge Type S, sono specifici i cerchi in lega a cinque razze, il tetto e le appendici aerodinamiche in fibra di carbonio, e la nuova vernice della carrozzeria in Gotham Gray (ci sono altri nove colori disponibili). Disponibile come optional un pacchetto di alleggerimento che include i dischi carboceramici, specifici pneumatici Pirelli P Zero, il cofano motore in fibra di carbonio, oltre al pacchetto degli interni nel medesimo materiale, riducendo così il peso totale di quasi 26 kg.
PIÙ POTENZA - A spingere la Honda NSX Type S c’è una versione aggiornata del powertrain ibrido che abbina un V6 biturbo da 3,5 litri a tre motori elettrici per complessivi 600 CV, con 667 Nm di coppia. Costruito a mano in una struttura speciale presso l'Anna Engine Plant, in Ohio, il V6 è stato migliorato grazie a nuovi iniettori (forniscono una portata superiore del 25%), nuovi intercooler (dissipano un 15% di calore in più) e nuovi turbocompressori condivisi con la NSX GT3 Evo. Grazie a queste modifiche la potenza del passa da 500 a 520 CV. Il cambio è un automatico a doppia frizione (DCT) a 9 velocità, che è stato aggiornato e reso più veloce (in modalità Sport il nuovo Rapid Downshift permette al conducente di saltare diverse marce alla volta tenendo premuto il paddle downshift), e la trazione è l’integrale Sport Hybrid Super Handling All-Wheel Drive (SH-AWD), il cui software è stato aggiornato così da garantire maggiori prestazioni. Inoltre il rapporto di trasmissione della Twin Motor Unit (TMU), che fornisce potenza alle ruote anteriori i due motori elettrici, gestendo il Torque Vectoring, è stato abbassato da 8.050:1 a 10.382:1. Secondo la casa queste modifiche aumentano la coppia e la reattività. Specifici anche gli interni dove troviamo il badge Type S e nuovi inserti in Alcantara.
I PREZZI NEGLI USA - Negli USA servono 169.500 dollari (circa 144.000 euro) per portarsi a casa la versione “normale” della Honda NSX Type S, fino ad arrivare a 182.500 dollari (155.000 euro) aggiungendo il pacchetto di alleggerimento Lightweight Package.