UN CAMBIO DI PARADIGMA - La Honda è presente al MIMO 2022 con i modelli più recenti della sua gamma, ultimo dei quali la è la nuova Honda Civic, proposta in Italia esclusivamente in versione ibrida. Un’auto che, rispetto alla precedente generazione si distingue per uno stile più pulito ed elegante. Peculiarità che sottolinea anche Vincenzo Picardi, responsabile della comunicazione di Honda Italia con cui abbiamo scambiato alcune battute. “L’Europa e anche l’Italia per noi sono un mercato di nicchia. I nostri volumi e la quota di mercato sono da sempre molto limitati, tuttavia per Honda sono molto importanti e rappresentano un punto di riferimento. Tutto questo si tradurrà in un aumento dei volumi. Noi oggi viaggiamo su un volume di 8-9.000 auto all’anno, l’obiettivo nei prossimi anni è quello di arrivare a 12-13.000".
Gli abbiamo chiesto anche come viene percepito il marchio Honda in Italia, “Il vero problema che abbiamo in Italia è la riconoscibilità del marchio, che è bassa, anche perché fino a qualche tempo fa avevamo una gamma limitata che adesso però si sta espandendo. Nonostante ciò il livello di percezione generale del brand è di livello medio alto. Chi conosce Honda riconosce la qualità e la tecnologia. Le cose stanno leggermente cambiando da quando abbiamo deciso di elettrificare tutta la gamma rinnovando tutti i modelli e l’approccio stilistico. Fino a qualche tempo le auto Honda avevano un design netto: o lo ami o lo odi. Adesso invece il nostro design è molto più europeo. E questo lo vediamo sulla Honda e, ma anche sulla nuova Civic, oltre sulla nuova HR-V. Il prossimo anno poi vedremo l’introduzione di tre nuovi modelli importanti, tutti nella categoria delle suv; ZR-V, suv full hybrid, che si posizionerà tra HR-V e CR-V, poi una nuova suv elettrica, e, infine, la nuova CR-V, che debutterà con la tecnologia plug-in. Quindi andiamo ad ampliare la gamma e dall’altro andiamo a presenziare un nuovo powertrain”.
HONDA CIVIC
Rispetto alla precedente Honda Civic, la larghezza di 150 cm resta invariata, aumentano invece lunghezza con 455 cm (3 cm in più) e passo con 273 cm (3,5 cm in più); diminuisce l’altezza complessiva che, con 141 cm, elegge la nuova Civic la vettura più bassa del segmento C, ossia quello delle berline compatte. Lo stile della carrozzeria lo ritroviamo anche nell’abitacolo, dove si è cercato di massimizzare la funzionalità. La plancia è bassa e a sviluppo orizzontale, la posizione degli specchietti laterali e all'ampia finestratura migliorano la visibilità. Al centro della plancia il touchscreen centrale di 9 pollici è affiancato a quello di 10,2 pollici presente sul cruscotto.
In Italia la nuova Honda Civic arriverà a settembre del 2022 solo con motore full hybrid, che abbina il quattro cilindri 2.0 benzina a ciclo Atkinson a due motori elettrici, uno per la spinta, e uno che funge da motogeneratore, alimentati da una batteria agli ioni di litio da 72 celle e a un cambio a rapporto fisso. La potenza combinata della Honda Civic è di 184 CV con 315 Nm di coppia massima.
HONDA HR-V
Un altro modello presente al MIMO 2022 è la suv compatta Honda HR-V (lunga 434, larga 187 e alta 158 cm). Si distingue per le linee particolarmente levigate e per il powertrain ibrido costituito da un 1.5 benzina e da due motori elettrici (lo schema è il medesimo di quello impiegato sulla Civic). Prezzi da 31.300 euro.
HONDA JAZZ
La Honda Jazz è invece una citycar che, con la versione Crosstar (si affianca alla variante normale), strizza l’occhio al mondo dei crossover compatti. Rispetto alla precedente è tutta nuova, anche per quanto concerne la piattaforma, senza tuttavia perdere di vista quella che è sempre stata la sua più grande peculiarità, ossia la praticità. È disponibile solo in versione ibrida, con il medesimo powertrain delle “sorelle” che impiega il quattro cilindri a benzina 1.5 e due unità elettriche. Prezzi da 22.850 mila euro.