La Honda porta i tre modelli di punta al MIMO 2022

Pubblicato 16 giugno 2022

Civic, HR-V e Jazz: appena rinnovate, e offerte solo con motore ibrido, vogliono cambiare le sorti della casa giapponese nel mercato europeo.

La Honda porta i tre modelli di punta al MIMO 2022

UN CAMBIO DI PARADIGMA - La Honda è presente al MIMO 2022 con i modelli più recenti della sua gamma, ultimo dei quali la è la nuova Honda Civic, proposta in Italia esclusivamente in versione ibrida. Un’auto che, rispetto alla precedente generazione si distingue per uno stile più pulito ed elegante. Peculiarità che sottolinea anche Vincenzo Picardi, responsabile della comunicazione di Honda Italia con cui abbiamo scambiato alcune battute. “L’Europa e anche l’Italia per noi sono un mercato di nicchia. I nostri volumi e la quota di mercato sono da sempre molto limitati, tuttavia per Honda sono molto importanti e rappresentano un punto di riferimento. Tutto questo si tradurrà in un aumento dei volumi. Noi oggi viaggiamo su un volume di 8-9.000 auto all’anno, l’obiettivo nei prossimi anni è quello di arrivare a 12-13.000".

Gli abbiamo chiesto anche come viene percepito il marchio Honda in Italia, “Il vero problema che abbiamo in Italia è la riconoscibilità del marchio, che è bassa, anche perché fino a qualche tempo fa avevamo una gamma limitata che adesso però si sta espandendo. Nonostante ciò il livello di percezione generale del brand è di livello medio alto. Chi conosce Honda riconosce la qualità e la tecnologia. Le cose stanno leggermente cambiando da quando abbiamo deciso di elettrificare tutta la gamma rinnovando tutti i modelli e l’approccio stilistico. Fino a qualche tempo le auto Honda avevano un design netto: o lo ami o lo odi. Adesso invece il nostro design è molto più europeo. E questo lo vediamo sulla Honda e, ma anche sulla nuova Civic, oltre sulla nuova HR-V. Il prossimo anno poi vedremo l’introduzione di tre nuovi modelli importanti, tutti nella categoria delle suv; ZR-V, suv full hybrid, che si posizionerà tra HR-V e CR-V, poi una nuova suv elettrica, e, infine, la nuova CR-V, che debutterà con la tecnologia plug-in. Quindi andiamo ad ampliare la gamma e dall’altro andiamo a presenziare un nuovo powertrain”.

HONDA CIVIC

Rispetto alla precedente Honda Civic, la larghezza di 150 cm resta invariata, aumentano invece lunghezza con 455 cm (3 cm in più) e passo con 273 cm (3,5 cm in più); diminuisce l’altezza complessiva che, con 141 cm, elegge la nuova Civic la vettura più bassa del segmento C, ossia quello delle berline compatte. Lo stile della carrozzeria lo ritroviamo anche nell’abitacolo, dove si è cercato di massimizzare la funzionalità. La plancia è bassa e a sviluppo orizzontale, la posizione degli specchietti laterali e all'ampia finestratura migliorano la visibilità. Al centro della plancia il touchscreen centrale di 9 pollici è affiancato a quello di 10,2 pollici presente sul cruscotto.

In Italia la nuova Honda Civic arriverà a settembre del 2022 solo con motore full hybrid, che abbina il quattro cilindri 2.0 benzina a ciclo Atkinson a due motori elettrici, uno per la spinta, e uno che funge da motogeneratore, alimentati da una batteria agli ioni di litio da 72 celle e a un cambio a rapporto fisso. La potenza combinata della Honda Civic è di 184 CV con 315 Nm di coppia massima.

HONDA HR-V

Un altro modello presente al MIMO 2022 è la suv compatta Honda HR-V (lunga 434, larga 187 e alta 158 cm). Si distingue per le linee particolarmente levigate e per il powertrain ibrido costituito da un 1.5 benzina e da due motori elettrici (lo schema è il medesimo di quello impiegato sulla Civic). Prezzi da 31.300 euro.

HONDA JAZZ

La Honda Jazz è invece una citycar che, con la versione Crosstar (si affianca alla variante normale), strizza l’occhio al mondo dei crossover compatti. Rispetto alla precedente è tutta nuova, anche per quanto concerne la piattaforma, senza tuttavia perdere di vista quella che è sempre stata la sua più grande peculiarità, ossia la praticità. È disponibile solo in versione ibrida, con il medesimo powertrain delle “sorelle” che impiega il quattro cilindri a benzina 1.5 e due unità elettriche. Prezzi da 22.850 mila euro.

VIDEO
Honda Civic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
126
63
47
22
44
VOTO MEDIO
3,7
3.67881
302


Aggiungi un commento
Ritratto di giulio 2021
16 giugno 2022 - 19:08
Per la piacevole H-RV qualche possibilità ci può anche essere.
Ritratto di Gordo88
17 giugno 2022 - 01:25
1
Si in questo allestimento non è male..
Ritratto di giocchan
18 giugno 2022 - 17:25
Guadagna parecchio con la mascherina nera
Ritratto di Sgsilvio68
16 giugno 2022 - 19:20
2
Sarà che le auto blu con i cerchi neri, per me, sono un pugno in un occhio, ma questa Civic non mi piace proprio. Molto più personale quella precedente.
Ritratto di Quello la
17 giugno 2022 - 09:54
E bravo il caro sgsilvio, ecco cosa mi stonava: blu con cerchi neri!
Ritratto di Sgsilvio68
17 giugno 2022 - 11:22
2
Beh, questione di gusti. A me non piace l'accostamento e lo dico. Poi sicuramente qualcuno avrà da dire sulla mia X1/9 verde chiaro che invece ho volutamente cercato così con i cerchi della 131. Per me l'auto blu con i cerchi neri è pari ai sandali con le calze, ma a qualcuno invece pare piacciano (in questi giorni sono al mare e immancabilmente qualcuno li porta) :-)
Ritratto di Quello la
17 giugno 2022 - 11:25
Sono d'accordo su tutto. Specie sulla X1/9. Davvero ne hai una? Com'è?
Ritratto di Sgsilvio68
17 giugno 2022 - 11:46
2
Credo che se clikki sul mio profilo la vedi. È una five-speed dell'81 conservata. Cercata per 3 anni e poi trovata a 1.500 km da casa mia. Voletto in aereo all'andata e ritorno in nave.
Ritratto di Quello la
17 giugno 2022 - 11:53
Sì, la vedo. Stupenda! E come va? PS Spero che tu l'abbia recuperata in nord Africa o in Inghilterra. Non vedo altre spiegazioni per non tornare guidandola PS 2 che invidia!!!
Ritratto di Sgsilvio68
17 giugno 2022 - 12:10
2
È una "vecchietta" di 40 anni, meglio non tirarle il collo. Da Palermo a Genova in nave poi gli ultimi 150 km in autostrada. A luglio c'è a Torino e Milano il raduno per i 50 anni della X1/9. Se riesco, vado a fare un giro.
Ritratto di Giamark
16 giugno 2022 - 19:43
2
La jazz cross star è brutta forte...
Ritratto di MrK7
16 giugno 2022 - 19:55
Cambiare le sorti....in peggio
Ritratto di - ELAN -
17 giugno 2022 - 01:18
1
L'Europa era il 3% delle vendite totali Honda. Chi punta all'Europa e di conseguenza all'Italia sono da anni i coreani. Honda fece due diesel notevoli ma non bastò a scalzare le abitudini comuni ed ora tentano timidamente con gli ibridi. Civic c'è da oltre un anno in USA e gli ibridi doppia frizione i-DCD esistono in Giappone da nove anni, per dire.
Ritratto di Volpe bianca
16 giugno 2022 - 20:02
La Civic larga 150cm? Non un granché come modelli da rilancio, preferivo il design "divisivo" di tempo fa. La Type-R?
Ritratto di Check_mate
17 giugno 2022 - 09:57
@Volpe è un refuso, la Civic è larga 1800 mm
Ritratto di Rush
16 giugno 2022 - 21:05
E pensare che Toyota entro il 2030 presenterà 30 modelli a zero emissioni investendo 31,2 miliardi di euro (di cui la metà per le batterie)… altro che china ed Europa…tra l’altro dalle immagini i modelli in arrivo sembrano anche molto belli…come dice Zaia?…ragionateci sopra…:)))
Ritratto di Hondista99
17 giugno 2022 - 00:00
Cosa dovrebbe centrare Toyota in un articolo dove si parla di Honda?
Ritratto di - ELAN -
17 giugno 2022 - 01:12
1
Aspettiamo l'Alfa 33 e le Chiuangshan
Ritratto di Rush
17 giugno 2022 - 02:16
Hondista mi è rimasto incastrato il copia incolla…in realtà era riferito a Stellantis…in ogni caso da un gruppo come Honda che reputo più evoluto di Stellantis mi sarei aspettato qualcosa di più… delle 3 l’unica che personalmente riconosco come novità è la HR V.
Ritratto di Gordo88
17 giugno 2022 - 01:28
1
La prima della serie è qualche articolo sotto, bz4x o qualcosa di simile.. proprio bella se se
Ritratto di Delfino1
16 giugno 2022 - 23:45
ma già che c'erano potevano farla un po più lunga la Civic...dai...solo 455 cm? potrebbero anche non importarla in Italia e nessuno ne sentirebbe la mancanza... poi ovviamente nel mondo venderà un botto come al solito.
Ritratto di - ELAN -
17 giugno 2022 - 01:11
1
Ma perché, non vendono segmento D in Italia?
Ritratto di Delfino1
17 giugno 2022 - 08:19
assolutamente si...però la Civic dovrebbe essere proposta anche con una carrozzeria più compatta a mio parere per essere apprezzata in Europa..fidati che molti clienti rinunceranno alla Civic per un discorso di ingombri...è come se da noi macchine come la Tipo o l'A3 o la classe A fossero proposte solo in versione sedan...quante penserebbero di venderne? tra l'altro mi fanno un po strano anche le dichiarazioni dell'amministratore delegato quando dice che Honda in Italia è un marchio di nicchia che fa pochi numeri...mi deve spiegare perché un marchio tra i più importanti al mondo per numeri di vendita nel vecchio continente faccia così poco...lo dica chiaro e tondo che i modelli (alcuni) non sono cantati per questi mercati..torno a ripetere un mio pensiero già espresso in altra occasione: se la Civic riprendesse la linea di quella del 1991 con gli ovvi adeguamenti per i giorni nostri ne venderebbe molte di più in Europa..
Ritratto di - ELAN -
17 giugno 2022 - 09:33
1
Non esiste, poichè dovrebbero fare un modello specifico per l'Europa (EdDM) e l'ultimo fu la FK3 del 2006 (che ebbi). Addirittura la HR-V si sono accorti che è troppo piccola ed hanno dovuto fare la ZR-V chiamandola HR-V in USA (dove non esiste). Il suvino però è nato su misura per il Giappone dove si chiama Vezel, è pure awd e nella versione precedente ha l'ibrido a doppia frizione (dual clutch) dal 2013. Il modello globale di Civic risente dei mercati dominanti (USA) dove una Subaru Legacy è un'auto "midsize" e una Civic o Mazda 3 sedan da 460 cm sono "compact". Fare un modello per l'Europa (su basse Jazz e con telaio ad H) evidentemente non è stato remunerativo (Civic era pure in una versione JDM e in un'altra USDM)
Ritratto di Volandr
17 giugno 2022 - 10:14
Delfino 1: insomma gli italiani che comprano lunghissimi e larghissimi e altissimi e pesantissimi suv si dovrebbero spaventare per una berlina lunga? Con un parabrezza finalmente inclinato come si deve e un'ampia vetratura che dovrebbe facilitare la guida? Strano.
Ritratto di TheViking
17 giugno 2022 - 11:35
@Delfino1 questa è già la Civic "corta", dato che è la 5 porte. Negli USA vendono la 4 porte che è 10 cm più lunga (183" secondo il sito Honda USA). Se invece vogliamo salire al segmento D c'è la Accord, che però in Italia non è importata, che è lunga 497 cm (196")
Ritratto di - ELAN -
17 giugno 2022 - 16:38
1
Sì appunto, le midsize come Legacy e Accord qua sono delle E dimensionalmente (e non solo).
Ritratto di Hondista99
17 giugno 2022 - 00:01
In blu direi gradevole la Civic, non da strapparsi i capelli ma gradevole. La HRV resta probabilmente la Honda più riuscita degli ultimi anni, anche se la preferisco con la mascherina in tinta carrozzeria.
Ritratto di - ELAN -
17 giugno 2022 - 01:10
1
A me piacerebbe la linea HR-V sul pianale della Civic (ZR-V) ma col cambio manuale e il 1.5 turbo della Civic Si da 205 cv + la trazione integrale vettoriale SH-AWD delle Acura. Facile no?
Ritratto di ziobell0
17 giugno 2022 - 00:28
La civic la sto rivalutando. La jazz è orrenda. La H-rv, vista per strada, mi fa una pessima impressione
Ritratto di - ELAN -
17 giugno 2022 - 01:11
1
Cioè alta e stretta?
Ritratto di Delfino1
17 giugno 2022 - 08:20
in effetti da la sensazione di essere un Po sui trampoli...
Ritratto di Quello la
17 giugno 2022 - 09:52
A me invece la Jazz, nella sua, ehm, particolarità, piace. La trovo originale.
Ritratto di Oxygenerator
17 giugno 2022 - 09:35
Non presenta niente di elettrico ? Solo ibridi. Honda rischia di restare indietro.
Ritratto di - ELAN -
17 giugno 2022 - 16:38
1
O di non inciampare..
Ritratto di dario69
18 giugno 2022 - 21:33
Io ho un Jazz Hybrid Rossa..prima una jazz 2016 gialla.. piacere di guida migliorata..PS: primi 5000 km media 4,1 l per 100km..