ARRIVA TRA DUE ANNI - La casa giapponese ha diffuso le prime immagini della Honda Prologue, la crossover che sarà commercializzata in Nord America nel 2024.
DESIGN MINIMALE MA MUSCOLOSO - La Honda Prologue si caratterizza per un’estetica che la casa giapponese chiama "neo-rugged" e che coniuga la pulizia delle linee con alcuni aspetti caratteristici dell’off road come i passaruota bombati. Il minimalismo che abbiamo visto negli ultimi modelli Honda qui trova una nuova applicazione, soprattutto nel frontale dove c’è una mascherina chiusa che ingloba i fari a led. Il cofano piatto e le prese d’aria laterali vanno a caratterizzare ulteriormente la presenza su strada della vettura. Vista lateralmente si notano gli ampi passaruota con profili in plastica e i generosi cerchi in lega da 21 pollici dal design inedito. Il tetto ha un andamento leggermente discendente nell’ultima parte, dove si raccorda con il portellone e con il terzo volume. Il posteriore è altrettanto riuscito con due fanali a led inglobati all’interno della stessa fascia e suddivisi dall’inedito lettering Honda. Definisce il carattere rugged la protezione inferiore in grigio.
BIANCA COME LA NEVE - La Honda Prologue sarà disponibile nel nuovo colore esterno North Shore Pearl (nelle foto), ispirato ai colori del lago Tahoe in California. Inoltre, l'immagine della neve fresca che cade sulle montagne è stata utilizzata per ispirare il colore degli interni grigio antracite e grigio chiaro. L’abitacolo ricalca lo stile pulito della carrozzeria, con i comandi fisici sostituiti dallo schermo di tipo touch di 11,3 pollici posizionato a sbalzo sulla plancia. Anche la strumentazione è completamente digitale ed è visibile su un pannello da 11”.
STESSO PIANALE - La Honda Prologue ha dimensioni generose: 487 cm di lunghezza, 198 cm di larghezza e 164 cm di altezza, con un passo di 309 cm. Nessuna indicazione sulle caratteristiche tecniche della vettura, ma è quasi certo condividerà motori e batterie con le ultime vetture elettriche della General Motors, la Blazer EV, dalle dimensioni simili, e la più piccola Equinox EV, basate sul medesimo pianale.
OBBIETTIVI GLOBALI - Per perseguire l'obiettivo di raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio per tutti i prodotti e le operazioni entro il 2050, la Honda introdurrà 30 nuovi veicoli elettrici a livello globale entro il 2030, con un volume di vendite stimato in 2 milioni di unità. Inoltre la casa giapponese ha recentemente annunciato un accordo per la creazione di una joint venture per la produzione di batterie agli ioni di litio negli Stati Uniti, destinate ad alimentare i modelli EV di Honda e del marchio di lusso Acura destinate al mercato nordamericano.