NON SOLO IBRIDA - Presentata come la prima ibrida dal temperamento sportivo, la Honda CR-Z potrebbe presto perdere il suo elemento più innovativo per diventare più “tradizionale”, grazie all'adozione del solo motore termico. Secondo quanto riporta il sito Autocar, i tecnici giapponesi starebbero lavorando sulla messa a punto di un nuovo 1.6 quattro cilindri turbo a iniezione diretta di benzina declinato in due livelli di potenza: 160 e 200 CV. Un motore che, seguendo la strategia del “down-sizing” (riduzione della cilindrata) dovrebbe anche sostituire gli attuali motori a benzina aspirati su diversi modelli Honda, oltre che trovare posto sotto il cofano della CR-Z.
DIVENTA UNA “VERA” SPORTIVA - Secondo le indiscrezioni la versione più potente del 1.6 turbo, quella da 200 CV, darà vita alla CR-Z Type R, che potrebbe essere presentata già entro la fine dell'anno prossimo. In occasione del Sema di Las Vegas, il Salone americano dedicato alla elaborazioni, la Honda ha presentato una versione “cattiva” della CR-Z, denominata Hybrid R Concept (nelle foto in alto. Il prototipo mostrato al pubblico americano, conserva lo schema ibrido ma, grazie al 1.5 a benzina dotato di turbo, la potenza complessiva sale a 200 CV. Inoltre, modifiche estetiche a parte, l'auto del Sema “sfoggiava” assetto completamente rivisto, differenziale anteriore autobloccante, impianto frenante potenziato e nuovi cerchi di 17 pollici. Se le indiscrezioni sulla CR-Z Type R dovessero essere confermate la CR-Z Hybrid R Concept resterebbe solo un esercizio tecnico.