SISTEMA IBRIDO - Dopo mesi di indiscrezioni, al Salone di Detroit la Honda ha presentato, con il marchio di lusso Acura, il prototipo della nuova NSX. Come già anticipato dai vertici della casa giapponese, la nuova sportiva utilizza un sistema ibrido che abbina a un motore V6 in posizione centrale (come il modello degli anni 90), abbinato due unità elettriche collegate alle ruote anteriori. Secondo la Honda, la nuova NSX avrà un comportamento stradale entusiasmante grazie al nuovo sistema ibrido denominato Sport Hybrid SH AWD, che permette di variare istantaneamente la quantità di coppia distribuita tra le diverse ruote dei due assali (l'auto ha la trazione integrale).
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CAMBIO A DOPPIA FRIZIONE - Al momento la Honda non ha diffuso nessun dettaglio sulla meccanica, né tanto meno la potenza della NSX, ma dichiara che il V6 fa parte di una nuova generazione di motori a iniezione diretta di benzina, dotati del sistema di aspirazione VTEC, marchio di fabbrica del costruttore giapponese, abbinato a un cambio robotizzato a doppia frizione.
ARRIVA NEL 2015 - Come avvenuto per Honda NSX originale, anche la nuova non sarà un modello destinato a grandi volumi di vendita: l'obiettivo di questa sportiva è mostrare le capacità tecnologiche del costruttore giapponese che potranno essere applicate anche ad altri modelli. Per vedere su strada la nuova Honda NSX bisognerà aspettare ancora tre anni, un arco di tempo durante il quale questa sportiva verrà sviluppata da un team di ingegneri del centro ricerche Honda America con sede nell'Ohio, dove sarà anche prodotta.
L’ANTENATA - La Honda NSX fu presentata come concept car al Salone di Tokyo del 1989 ed è rimasta sul mercato fino al 2005 (2001 in Italia). L’auto, dotata di un innovativo telaio in alluminio, era equipaggiata con un motore 3.0 V6 aspirato da 270 CV (che divenne poi un 3.2 con 280 CV) montato in posizione centrale. Era molto innovativa per i suoi tempi e "costrinse" tutti i costruttori di super sportive ad adeguarsi.