UN PO’ PIÙ CAPIENTE - A pochi mesi di distanza dal lancio italiano, avvenuto nel settembre 2021, la casa coreana annuncia il “model year 2023”, cioè una versione leggermente aggiornata della Hyundai Ioniq 5, che sarà disponibile nella seconda metà del 2022. Diverse le novità introdotte, la principale è la disponibilità di un nuovo “taglio” di batteria da 77,4 kWh, che va sostituire quella attuale da 72,6 kWh e ad affiancarsi all’accumulatore da 58 kWh.
SPECCHIETTI DIGITALI - Un’altra novità per la Hyundai Ioniq 5 è la disponibilità anche per il mercato europeo (sono già disponibili in Korea) degli specchietti retrovisori digitali. Si chiamano Digital Centre Mirror (DCM) e sostituiscono i classici specchietti con delle con delle telecamere che proiettano le immagini su degli schermi all’interno dell’abitacolo.
BATTERIA CONDIZIONATA - Gli ingegneri della casa coreana hanno lavorato anche sulla gestione della batteria della Hyundai Ioniq 5 introducendo la nuova funzione di condizionamento, che consentirà alla vettura di pre-riscaldare l’accumulatore durante il viaggio, così da garantire condizioni di ricarica ottimali quando si raggiunge alla stazione di rifornimento. Si tratta di una funzione molto utile specie dove ci sono temperature molto rigide e che si attiva in automatico quando un punto di ricarica viene inserito nel sistema di navigazione.
MIGLIORA LA RISPOSTA DELLE SOSPENSIONI - L’aggiornamento della Hyundai Ioniq 5 prevede anche la funzione Smart Frequency Dampers (SFD), un’ottimizzazione software che secondo la casa è in grado di migliorare la risposta delle sospensioni sui due assi aumentando così il comfort di guida. Per quanto concerne l’estetica si segnala l’introduzione di nuove opzioni che includono i paraurti neri non verniciati con guarnizioni nere abbinati ai fari full led premium.
> LEGGI ANCHE - Hyundai Ioniq 5: viaggi in elettrico e nel comfort