FENDE L’ARIA - Dopo averla svelata alla fine di giugno ora la casa coreana diffonde nuove più più dettagliate informazioni sulla Hyundai Ioniq 6. Lunga 485 cm, larga 188, con un’altezza di 149 e un passo di 295 cm, è una berlina che spicca per il design originale e futuribile. L’estetica non è però fine a sé stessa poiché la Ioniq 6 può vantare un coefficiente di penetrazione aerodinamica da record, pari a 0,21.
POSTERIORE O INTEGRALE - La Hyundai Ioniq 6 è basata sulla piattaforma e-GMP, sviluppata dal Gruppo Hyundai per veicoli 100% elettrici. La batteria da 77,4 kWh consente una percorrenza teorica di 610 km con una singola ricarica. Può essere abbinata a un powertrain a trazione posteriore (RWD) con un singolo motore o integrale (AWD) con due motori. La configurazione top di gamma AWD a doppio motore produce una potenza combinata d 324 CV e 605 Nm di coppia, capace di passare da 0 km/h a 100 km/h in 5,1 secondi. Grazie alla presenza del sistema di ricarica a 800 V, la batteria può essere ricaricata dal 10 all’80% in 18 minuti.
LE MODALITÀ DI GUIDA - Il guidatore della Hyundai Ioniq 6 può regolare parametri come la resistenza dello sterzo, la potenza del motore, la sensibilità del pedale dell’acceleratore e, nelle versioni a due motori, la modalità di trazione (automatica, AWD, RWD). La Ioniq 6 prevede anche quello che l’azienda chiama Electric Active Sound Design (e-ASD), una tecnologia che riproduce all’interno dell’abitacolo un suono simile a quello di un’astronave.
INTERNI TECNOLOGICI - Gli interni della Hyundai Ioniq 6, disponibili in grigio scuro con grigio chiaro, verde oliva scuro con grigio chiaro, nero con marrone chiaro, e nero, sposano lo stile minimale, con una cura particolare per i materiali riciclati. La plancia è dominata da grande elemento digitale che integra un display full-touch per il sistema multimediale e unoper la strumentazione, entrambi di 12,3 pollici; alle estremità ci sono gli schermi retrovisori, mentre la console centrale è stata ridotta all’essenziale. L’ambiente interno della vettura è personalizzabile con 64 colori per l’illuminazione e sei temi a doppio colore; la modalità Speed Sync Lighting modifica la luminosità dell’illuminazione interna in base alla velocità della vettura. Tanta attenzione anche per il comfort, con i sedili anteriori Relaxation Comfort Seats (optional), che permettono il massimo rilassamento regolando l’angolo di seduta. Inoltre i sedili sono stati realizzati specificamente per modelli completamente elettrici e sono più sottili di circa il 30% rispetto a quelli di altri modelli convenzionali, garantendo così più spazio ai passeggeri.
GLI ADAS - La Hyundai Ioniq 6 è compatibile con gli aggiornamenti via internet, che potranno migliorare sia i sistemi di assistenza alla guida che il sistema multimediale. Per quanto riguarda i sistemi di ausilio alla guida, la Ioniq 6 è dotata dell’ultima versione dei dispositivi Hyundai SmartSense, Advanced Driver Assistance Systems, che comprende il cruise control adattivo smart, in grado di apprendere le abitudini di guida del conducente, la frenata automatica di emergenza e il sistema di monitoraggio dell’attenzione del guidatore.
PRESTO IN PRODUZIONE - L’inizio della produzione della Hyundai Ioniq 6 è pianificato entro il terzo trimestre del 2022. Il programma di lancio sui diversi mercati sarà annunciato successivamente.