ARRICCHITA - Si aggiorna la Hyundai Kona, crossover compatta nata nel 2017 e caratterizzata da una forte personalità. I primi esemplari arriveranno tra novembre e dicembre, con prezzi di partenza che stimiamo attorno ai 20.000 euro. Ora l’auto è disponibile anche in un più grintoso allestimento N Line, prevede l’adozione di un sistema ibrido “leggero” a 48 volt per le versioni più richieste a benzina e diesel e una dotazione ancora più ricca e moderna per quanto riguarda il sistema multimediale e gli aiuti elettronici alla guida.
N LINE, LA SPORTIVA - Le modifiche estetiche alla Hyundai Kona sono più evidenti nella parte anteriore, che è ben diversificata in funzione dell’allestimento. Pur introducendo la novità dei passaruota nello stesso colore della carrozzeria ed avendo un frontale tutto nuovo, la N Line (l'auto rossa nelle foto) richiama maggiormente il modello attuale, con il logo della casa al centro della mascherina e i fari integrati con le grandi piastre nere che simulano delle prese d’aria. Il tutto, però, ha uno sviluppo più orizzontale e un carattere più sportivo, grazie anche allo spoiler con alette laterali “a L” flottanti. Ci sono poi i cerchi in lega di ben 18 pollici e il paraurti posteriore con un ampio inserto che richiama nello stile i diffusori aerodinamici; nuove anche le luci. Gli interni sono in colore nero, con sedili in tessuto o misti in pelle e scamosciato, cuciture rosse e pedaliera in metallo a vista.
ALLUNGATA - Le altre Hyundai Kona diventano un po’ meno vistose e presentano una maggiore integrazione dei diversi elementi di stile. Qui, il logo è posto nella parte superiore del cofano, allo stesso livello delle sottili luci diurne a led e sopra la doppia presa d’aria che ricorda la forma di una clessidra. I nuovi fari “poggiano” sulla fascia grigia opaca che contorna tutta la parte inferiore dell’auto. Le ruote sono di 16, 17 e 18 pollici, mentre la lunghezza cresce di 4 cm arrivando a 421 in totale.
CRUSCOTTO DIGITALE - Aggiornato anche l’abitacolo della Hyundai Kona, con nuovi colori e rivestimenti, una diversa consolle e il freno a mano elettrico, a levetta. Arriva poi un cruscotto digitale di 10,25” abbinato a un display centrale di 8 pollici (invece di 7) e con Apple CarPlay e Android Auto wireless. Optional c’è quello di 10,25”, connesso alla rete e che consente di visualizzare più funzioni in contemporanea e può fornire più connessioni Bluetooth. Fra le varie funzioni, citiamo le indicazioni sui parcheggi liberi nelle vicinanze (e il loro prezzo).
LA SICUREZZA CRESCE ANCORA - Aggiornata anche la dotazione di aiuti elettronici alla guida, che è di alto livello per un’auto di questa categoria. Il cruise control adattativo ora riesce anche a fermare e far ripartire la vettura in automatico (funzione Stop&go), mentre i sensori dell’angolo cieco attivano i freni se si rischia di tagliare la strada a un altro veicolo che ci sta superando. Migliora la frenata automatica di emergenza della Hyundai Kona (in grado di rilevare anche pedoni e ciclisti) e si aggiunge il sistema che avvisa e ferma la vettura se, uscendo da un parcheggio a pettine o da un passo carraio in “retro”, si rischia l’impatto con un veicolo in transito. Degni di nota, poi, sia il dispositivo che avvisa se al momento di chiudere il veicolo il divano è occupato (magari da un bambino) e quello che impedisce l’apertura delle porte quando arriva una vettura alle spalle.
CONSUMANO MENO - Volte a ridurre i consumi e le emissioni le principali novità introdotte su motori e cambi della Hyundai Kona. Optional nella 1.0 turbo a benzina da 120 CV e di serie nella 1.6 a gasolio da 136 CV sono il sistema ibrido “leggero” da 48 V e la trasmissione manuale “intelligente” iMT. Quest’ultima ha la frizione a controllo elettronico, che può scollegare automaticamente il motore dalle ruote quando si solleva il piede dall’acceleratore (allungando i tratti percorsi per inerzia). La diesel, comunque, c’è anche con il cambio robotizzato a doppia frizione e la trazione integrale. In gamma rimangono poi la versione ibrida “full” a benzina da 141 CV (invariata nella meccanica) e la più potente fra le Kona, la 1.6 turbo a benzina, 4x4 e con cambio a doppia frizione, che guadagna 21 cavalli, arrivando a quota 198. Ricordiamo che questa crossover compatta c’è anche elettrica, ma in questo caso l’aggiornamento arriverà più avanti, nei primi mesi del 2021.