CI CREDONO - Lo Hyundai Motor Group (che comprende Hyundai e Kia) scommette sull’idrogeno ed annuncia il programma a lungo termine FCEV Vision 2030, con il quale ribadisce la volontà di portare avanti lo sviluppo della tecnologia delle auto a idrogeno con pile a combustibile (fel cell). Il programma prevede un incremento della capacità produttiva dei sistemi a cella a combustibile fino ad arrivare a 700.000 unità all’anno nel 2030. La casa coreana inoltre punta sulla possibilità di offrire la propria tecnologia di fuel cell ad altre aziende automobilistiche, ma anche ad altre realtà del mondo dei trasporti come i droni, le navi, i treni ed i muletti, senza dimenticare il settore della generazione e dello stoccaggio di energia, entrambi in rapida crescita.
GLI INVESTIMENTI - Il programma FCEV Vision 2030 porterà il gruppo Hyundai (nella foto il vicepresidente Euisun Chung) ad investire 7,6 trilioni di won sudcoreani (6,9 miliardi di euro) in ricerca e sviluppo e per l’espansione delle strutture entro il 2030, generando approssimativamente 51.000 posti di lavoro. Questi investimenti hanno come obiettivo quello di incrementare la capacità di produzione dell’azienda di 500.000 unità all’anno di veicoli a celle a combustibile, automobili e mezzi commerciali, anticipando la crescita della domanda globale che si stima possa arrivare a 2 milioni di unità all’anno nello stesso periodo.
NUOVI IMPIANTI - Hyundai Motor Group ha inaugurato un sito produttivo esplicitamente dedicato alla produzione commerciale di sistemi fuel cell e, tramite la costruzione di un nuovo impianto, punta ad un ulteriore espansione. La Hyundai ha il sostegno del Governo sud-coreano che ha dichiarato l'obiettivo di mettere su strada altri 4000 veicoli a celle a combustibile il prossimo anno e di installare 310 stazioni di rifornimento di idrogeno entro il 2022. La società è pronta ad esportare la tecnologia della cella a combustibile anche in Cina. Hyundai Motor Group ha inoltre l’obiettivo di affinare ulteriormente il sistema a celle a combustibile utilizzato dalla Hyundai Nexo, la seconda generazione di veicoli fuel cell commercializzati dal brand che nasce su un’inedita piattaforma dedicata alla mobilità a idrogeno.