AMERICANA D’ITALIA - Il 2025 si prospetta un anno importante per la Jeep, in Europa e in particolare in Italia. A maggio infatti l’attuale Jeep Compass smetterà di essere prodotta nello stabilimento di Melfi, che accoglierà anche la nuova generazione. L’apertura degli ordini della Lauch Edition della Compass è fissata per aprile 2025, mentre il resto della gamma elettrica e ibrida plug-in sarà ordinabile da giugno. Per le prime consegne però bisognerà aspettare dopo l’estate, quando tra settembre e ottobre arriveranno sulle strade le prime Compass elettriche e plug-in a trazione anteriore (per quelle con il 4x4 elettrico si dovrà aspettare novembre/dicembre). Manca ancora un anno invece per l’apertura degli ordini di quella che dovrebbe essere la versione più venduta, la e-hybrid, che sarà ordinabile dalla fine del 2025, con le consegne fissate nel primo trimestre del 2026.
ELETTRICA, IBRIDA PLUG-IN E IBRIDA - La Jeep Compass sarà costruita sulla piattaforma STLA Medium del gruppo Stellantis, condivisa con altri modelli come la Peugeot 3008 e la Opel Grandland. L’architettura modulare consente diverse tipologie di motori: a combustione interna, ibridi leggeri, plug-in e completamente elettrici. Sebbene la casa americana non abbia ancora annunciato le caratteristiche tecniche, possiamo aspettarci una gamma simile a quella delle vetture cugine degli altri marchi del gruppo. L’elettrica, che sarà lanciata per prima: la versione a trazione anteriore dovrebbe avere 230 CV e un’autonomia dichiarata di 650 km concessa dalla batteria di 97,2 kWh (ma dovrebbe esserci anche un taglio più piccolo, di 74 kWh), mentre la bimotore 4x4 potrebbe avere 350 CV come la variante a trazione integrale della DS N°8, anch’essa prodotta a Melfi sulla stessa piattaforma. La plug-in dovrebbe invece avere 195 CV, frutto del lavoro combinato del 4 cilindri 1.6 da 150 CV e del motore elettrico da 125 CV alimentato da una batteria agli ioni di litio di 17,9 kWh. L’e-hybrid sarà invece equipaggiata con ogni probabilità con il 1.2 PureTech mild-hybrid, che abbina il 3 cilindri turbo benzina a un sistema ibrido leggero che prevede un motore da 28 CV integrato nel cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti.
ALTRE DUE ELETTRICHE - Nel corso del 2025 la Jeep lancerà anche due ulteriori modelli, che verranno proposti con il solo motore elettrico. Si tratta della suv di grandi dimensioni Wagoneer S e della fuoristrada Recon: verranno presentate tra luglio e ottobre del prossimo anno, con consegne nel primo trimestre del 2026.