NEWS

L’IA arriva anche negli autovelox

Pubblicato 31 ottobre 2024

Il governo francese sta per approvare la possibilità da parte di alcuni dispositivi di verificare anche il mancato rispetto di alcune norme oltre al superamento dei limiti di velocità.

L’IA arriva anche negli autovelox

DISTANZA, TELEFONO E CINTURE - L’intelligenza artificiale (IA) sta entrando in sempre più ambiti della nostra vita e presto potrebbe arrivare anche nei temuti autovelox. Infatti alcuni dispositivi francesi saranno potenziati per riuscire a controllare non solo l’eventuale superamento dei limiti di velocità ma anche altre violazioni. L’IA, insieme a una tecnologia video migliorata, potrà infatti verificare il rispetto della distanza di sicurezza, l’uso del telefono cellulare durante la guida e il corretto utilizzo della cinture di sicurezza. Una volta che questa tecnologia sarà approvato dall’Assemblea Nazionale, i conducenti sorpresi da queste infrazioni saranno passibili di una multa di 135 euro e della potenziale perdita di 3 punti della patente, proprio come se fosse stato fermato dalla polizia.

NON PER TUTTI - L’implementazione degli autovelox “potenziati” con l’intelligenza artificiale sarà subordinata all’approvazione del prossimo bilancio 2025, in cui il governo francese ha stanziato 46,3 milioni di euro per la manutenzione e il miglioramento degli autovelox. Al momento non si sa quanti dei circa 4.000 dispositivi presenti in Francia (in Italia sono quasi il triplo, come abbiamo scritto qui) saranno equipaggiati per segnalare le altre infrazioni. Tanto meno si sa quasi siano gli ambiti di utilizzo: la tecnologia è in grado di analizzare l’interno di una vettura che viaggia a 130 km/h? Avrebbe senso quindi installarli lungo le autostrade? Domande per cui al momento non si ha una risposta.

E IN ITALIA? - Sulla carta, anche in Italia senza l’intelligenza artificiale gli autovelox potrebbero controllare altre violazioni oltre alla velocità, in particolare la mancanza di un’assicurazione o l’assenza della revisione. Tuttavia questa possibilità è rimasta inattuata perché mancano i decreti attuativi. Inoltre gli autovelox non rilevano tutte le targhe delle auto che passano, ma fotografano solamente quelle dei veicoli che superano i limiti stabiliti, di conseguenza potrebbe verificare solo assicurazione e revisione di chi ha già trasgredito. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
31 ottobre 2024 - 10:54
Ma chi lo scrive il codice della strada francese? Orwèll?
Ritratto di Sherburn
31 ottobre 2024 - 11:51
Stolto io che credevo fosse un romanzo, e invece era un manuale.
Ritratto di forfait
31 ottobre 2024 - 10:58
L'idea mi sembra ottima: auto solo con comandi touch e funzioni imboscate nella 3a-4a schermata + in combo sistema video capillare sul territorio che ti manda la multa a casa se già pizzicato che stacchi una delle 2 mani dal volante :)
Ritratto di Rush
31 ottobre 2024 - 11:02
Già mi immagino cosa potrebbe accadere in Italia con l’intelligenza artificiale collegata agli autovelox… arriva il pischello hacker che con l’amico va in giro a farne di tutti i colori e la multa arriva al povero cristo che in quel momento stava altrove ignaro… chi pagherà la multa ? Ovviamente l’ ignaro che non riuscendo a dimostrare la sua innocenza si ritroverà magari anche appiedato… poi nel paese garantista dove in teoria sei innocente sino a prova contraria… peccato che valga solo per alcuni… tipo quelli di Equalize che nonostante abbiano violato anche segreti di Stato sono tranquillamente nelle loro bellissime case in quanto al massimo hanno momentaneamente ricevuto come pena i domiciliari. Se capitava a me mi chiudevano in cella e buttavano la chiave. Si continua a demandare alla tecnologia per poter avere la scusa di non volere assumersi alcuna responsabilità. Poi questa immancabilmente viene violata e il malcapitato si ritroverà a dover assumersi lui la responsabilità senza sapere cosa sia successo. Poi incroci l’auto dei vigili urbani o meglio della polizia municipale (gli hanno cambiato nome dopo che si sono accorti che non erano così vigili) e li trovi col cellulare in mano…
Ritratto di cat72
1 novembre 2024 - 11:36
Che cavolo dici ? Per accusarti di qualcosa l'autovelox deve fare una foto .Lei è la solita persona che non rispetta le regole e poi quando viene beccato trova le scuse più ridicole .Impariamo tutti a rispettare le leggi!
Ritratto di Rush
1 novembre 2024 - 11:50
Mai sentito parlare di fotomontaggi? Denunce su denunce da parte dei cosiddetti Vip che si ritrovano in video montati ad hoc… quali scuse? Almeno ha una vaga minima idea di cosa si possa fare con l’IA?
Ritratto di marcoveneto
31 ottobre 2024 - 11:12
"Sulla carta, anche in Italia senza l’intelligenza artificiale gli autovelox potrebbero controllare altre violazioni oltre alla velocità, in particolare la mancanza di un’assicurazione o l’assenza della revisione. Tuttavia questa possibilità è rimasta inattuata perché mancano i decreti attuativi" ---> ma quindi scusate, tutti i varchi che hanno installato di recente, non servono a un cazzò allo stato attuale? E pensare che c'è gente che ci inchioda sotto manco fossero velox...Bel modo di sperperare denaro pubblico...con quei soldi avrebbero potuto sistemare le strade.
Ritratto di Ac83
1 novembre 2024 - 12:00
3
Poi vai a capire che differenza c'è nelle ztl che ti leggono la targa e controllano se hai il permesso di passare o no e poi in caso ti mandano la multa... A complicarci la vita siamo sempre bravissimi in Italia
Ritratto di Ant.o.lantio6
31 ottobre 2024 - 11:14
In Italia sarebbe un ottima idea per le casse comunali, magari unita ad una legge ad hoc che obbliga l uso del casco anche in auto.
Ritratto di Sherburn
31 ottobre 2024 - 11:50
Nonchè del salvagente e del paracadute.
Ritratto di Quello la
31 ottobre 2024 - 11:58
:-))) grande Sherburn
Ritratto di Ant.o.lantio6
31 ottobre 2024 - 12:51
+1
Ritratto di PONKIO 78
31 ottobre 2024 - 20:52
Sherburn, deve aggiungere la telecamera a raggi X verifica quanto tempo ti rimane per andare a fare la cacc@…..
Ritratto di pierfra.delsignore
31 ottobre 2024 - 15:17
4
Sarebbe un ottima cosa soprattutto per il rilevamento di chi guida usando il telefonino e di chi non paga l'assicurazione, ma ci vorrebbe il sequestro immediato del veicolo con demolizione a carico del proprietario, nel caso, idem in caso di emissioni allo scarico, immediato controllo e se hai rimosso i dispositivi anti inquinamento pressa a tuo carico, sei pooovero, ci sono tanti fiumi da pulire.
Ritratto di Sherburn
31 ottobre 2024 - 16:16
Rimarrete in quattro con le auto elettriche, a giocare a guardie e ladri.
Ritratto di pierfra.delsignore
31 ottobre 2024 - 16:54
4
Guarda ho un'auto storica di ben 31 anni, non vedo perché se la mia Alfa 33 1.7 non fuma allo scarico durante la marcia normale, salvo il momento di accensione, è una delle prime catalitiche, appena entrata in temperatura di esercizio non lo fa, e ripeto ha 31 anni, come sia possibile di essere letteralmente ammorbato da auto vecchie massimo di 10-11 anni, ho avuto il diesel per oltre 10 anni, salvo che fosse a temperature negative non faceva un filo di fumo, ovviamente ci facevo 30.000 km minimo l'anno in autostrada e mai dovuto nemmeno lontanamente toccare egr, FAP, catalizzatore. Ripeto appena un'auto fuma allo scarico andrebbe mandata subito a fare una revisione, se non la passa, pressa.
Ritratto di Ant.o.lantio6
31 ottobre 2024 - 17:37
Mi pare un po eccessivo , addirittura la pressa...? Io effettuerei un esproprio anche della abitazione principale e toglierei la patria podestà se si hanno figli... D accordo su telefonino e cinture ma aggiungerei anche ontrollo fanaleria e gomme. Statisticamente mancanze più pericolose e comuni rispetto al catalizzatore o alla valvola egr. Poi se parliamo di green e un discorso diverso e più complesso che sicuramente non si risolve solo con le auto elettriche.
Ritratto di Ac83
1 novembre 2024 - 12:03
3
Al posto della pressa magari si potrebbe anche mettere a posto no?
Ritratto di Ant.o.lantio6
1 novembre 2024 - 19:29
Si certo , le macchine dovrebbero essere efficienti in todo, e chi tiene l auto per tanto tempo deve preventivare che le manutenzioni sono e devono essere più frequenti.. Ritengo però più pericoloso per il.prossimo, circolare senza luci stop , assicurazione , fanali e per l'incolumità anche propria parlare al telefonino, girare con le gomme lisce o senza cintura; che emettere troppi gas inquinanti nella aria. Che sia comunque poi sbagliato sono d'accordo....
Ritratto di deutsch
31 ottobre 2024 - 11:16
4
beh però anche senza AI sarebbe già un bel passo avanti il controllo da remoto di assicurazione e revisione
Ritratto di Rush
31 ottobre 2024 - 11:57
Se è per quello già lo fanno e funziona. 2 anni fa ad Ispra mi hanno beccato. Non mi ero accorto che era scaduta la revisione della moto. Pagato multa e fatto immediatamente la revisione.
Ritratto di deutsch
31 ottobre 2024 - 11:59
4
evidentemente qualcuna, io invece mi riferivo ad un funzionamento generalizzato in tal senso. cmq buono a sapersi che si sta andando in quella direzione
Ritratto di Quello la
31 ottobre 2024 - 11:58
Non ho capito, caro Deutsch: quella non c'è già, ora o mi sono perso qualcosa?
Ritratto di deutsch
31 ottobre 2024 - 12:02
4
magari mi sbaglio ma non mi risulta che le telecamere di autovelox, controllo ztl ect rilevino l'assenza di assicurazione sulla targa e la mancata revisione
Ritratto di Goelectric
31 ottobre 2024 - 12:09
Non so se ogni città fa come gli pare, ma ho alcuni parenti in zona ciampino, e li a qualcuno che conosco(parenti inclusi), gli è stato notificato il verbale x omessa assicurazione auto, nonché avevano tot giorni per saldare e portare certificato assicurativo al comando dei vigili urbani
Ritratto di deutsch
31 ottobre 2024 - 12:10
4
buono a sapersi
Ritratto di Vinbroken
31 ottobre 2024 - 13:11
Da me funziona che la telecamera manda i dati alla pattuglia che ti ferma, controllo revisione sicuro al 100% , assicurazione non so. (Se non c'è la pattuglia non mandanla multa)
Ritratto di fabrizio GT
1 novembre 2024 - 01:42
Anche da me funziona così...
Ritratto di Quello la
31 ottobre 2024 - 12:14
Cose accadute a tuo cugggino, caro Goelectric? :-) Scherzi a parte, magari (anche se poi uno che viaggia senza assicurazione difficilmente paga una sanzione...)
Ritratto di Blueyes
31 ottobre 2024 - 12:31
1
confermo che anche in Piemonte e Liguria conosco gente che ha ricevuto a casa la multa per mancata assicurazione e revisione. La redazione controlli meglio che già funziona così.
Ritratto di fastidio
31 ottobre 2024 - 12:59
8
Uguale in Lombardia, ci sono alcune strade dalle mie parti (tra l'altro strade "uniche" per raggiungere la città) dove ci sono queste telecamere che analizzano assicurazione e revisione
Ritratto di marcoveneto
31 ottobre 2024 - 14:20
Ah ok...infatti l'articolo è fuorviante...sembra non funzionino...e invece...
Ritratto di Rush
31 ottobre 2024 - 15:35
Ricordo un articolo relativo a ad una telecamera in zona Buccinasco (mi) dove in un mese avevano rilevato circa 15.000 mezzi che non avevano i documenti 8n regola relativamente all’ assicurazione o alla revisione. Provo a cercarlo in quanto di qualche anno fa.
Ritratto di Rush
31 ottobre 2024 - 15:43
L’articolo lo trovate sul giornale dei navigli. “ Boom di auto e moto senza assicurazione e revisione Le telecamere aiutano il prezioso lavoro degli agenti della polizia locale di Buccinasco.” Ecco i numeri: “ BUCCINASCO – I numeri sono impressionanti: 7mila veicoli senza assicurazione e oltre 16mila con la revisione scaduta. I dati registrati dalle telecamere che controllano gli accessi dei mezzi in entrata e uscita da Buccinasco disegnano un quadro allarmante sulle condizioni dei veicoli sui cui viaggiano automobilisti e motociclisti.”
Ritratto di marcoveneto
31 ottobre 2024 - 16:17
Ok ottimo, questo mi conforta Rush!
Ritratto di Rush
31 ottobre 2024 - 16:27
Pensa se incappi in uno di questi come è successo ad un mio amico a Roma. Auto nuova parcheggiata ed uno l’ha centrata in pieno distruggendola. Niente assicurazione. Prendi un avvocato e cominci la trafila mentre sei appiedato. Purtroppo lui con l’auto ci lavorava dato che faceva l’agente di commercio. Si è dovuto accollare un debito per poter guadagnare da mangiare. Non so più come sia finita ma questa è l’Italia del garantismo… solo per che delinque però! Gli onesti a 90 gradi e muti! Non mettete telecamere e sanzioni che non servono a niente. Fate una casso di legge che chi non rispetta le regole deve essere messo alla porta. ESILIO!!! Se rientri anche solo per un caffè e ti becco pena di morte! Bastaaaaaa
Ritratto di marcoveneto
4 novembre 2024 - 11:04
Rush purtroppo è sempre da sperare che se capita, l'altro veicolo sia assicurato. Mi hanno tamponato 2 mesi fa ad un semaforo. Appena sono sceso (non ho avuto conseguenze fisiche fortunatamente), vedendo l'auto (una Mercedes C 220 CDI dei primi anni 2000) la prima cosa che ho chiesto al conducente è se fosse assicurato...Per fortuna lo era...Già lì, ho tirato un sospiro di sollievo.
Ritratto di Rush
4 novembre 2024 - 14:04
Hai ragione Marcoveneto, quello che fa incavolare è che chi ha da perdere non viene quasi mai tutelato nonostante si paghi profumatamente per avere un servizio richiesto. Perché non facciamo allora che ognuno pensa liberamente se assicurarsi o meno? Tanto vale…
Ritratto di deutsch
4 novembre 2024 - 14:07
4
purtroppo la risposta è semplice, perchè tu come altri da una parte hai un senso civico e dall'altra rispondi delle conseguenze dei tuoi comportamenti. altri invece non hanno nulla da perde anche in caso di sanzioni
Ritratto di marcoveneto
4 novembre 2024 - 15:19
Vero Rush, come sempre le istituzioni si dimostrano "forti" con chi è in regola e ha sempre pagato, mentre sembra abbiano sempre le mani legate quando si tratta di gestire chi fa (volutamente) il furbo...
Ritratto di deutsch
4 novembre 2024 - 15:28
4
non è proprio così. la sanzione è la stessa per entrambi, solo che chi non ha qualcosa da perdere o da pignorare sarà poco stimolato al pagamento
Ritratto di marcoveneto
4 novembre 2024 - 16:09
Certo deutsch, solo che difficilmente riusciranno ad ottenere la sanzione o l'ammenda da certi soggetti. Motivo per il quale siamo sempre noi "comuni mortali" a sostenere tutta la baracca (e siamo coloro sui quali gravano eventuali incrementi di assicurazione se la zona è particolarmente ricca di soggetti come quelli menzionati sopra --> vedi sud Italia, dove ormai i prezzi sono folli anche per una semplice Punto).
Ritratto di Rush
4 novembre 2024 - 18:19
Marcoveneto, forse non la pagheranno per questo motivo? “ 4 NOV 2024 16:55 L’ITALIA, UN PAESE DI “POVERI BENESTANTI” – STANDO ALLE DICHIARAZIONI DEI REDDITI, IL 45% DEGLI ITALIANI NON VERSA NEANCHE UN EURO DI IRPEF, PERCHÉ NON DICHIARA REDDITI O LI HA BASSISSIMI – SI TRATTA DI 17 MILIONI DI “POVERI”, CHE POSSIEDONO IN GRAN PARTE IMMOBILI E AUTO, SMARTPHONE, ABBONAMENTI A INTERNET E ALLE PAY-TV. INDICATORI CHE LE STATISTICHE FISCALI NON RIESCONO A “INTERCETTARE” – MENTRE IL 15% DEI CONTRIBUENTI CON REDDITI OLTRE 35MILA EURO SI ACCOLLA IL 64% DI TUTTA L’IMPOSTA PERSONALE…” però la telecamera è importante per sanzionare… fare ricerche e recuperare soldi dai “poveri” non si può eeehh…
Ritratto di marcoveneto
4 novembre 2024 - 19:37
Chissà quando anche quel 15% di contribuenti sparirà come andranno le cose, che vanno già male di suo...questa percentuale credo sia destinata a ridursi sempre di più, dato che la forbice tra ricchi ricchi e poveri si sta aprendo sempre più
Ritratto di deutsch
31 ottobre 2024 - 16:45
4
ok ma la domanda è perchè solo uno sparuto numero di telecamere fa questi controlli e tutte le altre no???
Ritratto di Mbutu
31 ottobre 2024 - 18:43
Deutch, tanto per cambiare è una questione di burocrazia. Tutor ed autovelox non sono omologati per questo compito. Ci sono telecamere apposta (che spesso coincidono con i varchi per il controllo degli accessi). Probabilmente chi è stato multato è stato beccato da queste ultime, non da un autovelox.
Ritratto di Rush
31 ottobre 2024 - 18:54
Mbutu per quanto mi riguarda penso di si anche se ero su una strada provinciale molto periferica. Di certo non era un varco o meglio potrebbe anche esserlo dato che entravo in altro territorio/ comune. Costeggiavo il lago.
Ritratto di deutsch
31 ottobre 2024 - 19:10
4
lo so benissimo ... purtroppo
Ritratto di pierfra.delsignore
31 ottobre 2024 - 15:18
4
Ottima cosa sarebbe soprattutto la demolizione dei veicoli non assicurati a carico del proprietario
Ritratto di Alfiere
31 ottobre 2024 - 11:40
2
Sarebbe ottimo in autostrada per l'uso della corsia centrale, di quella di decelerazione e dei sorpassi.
Ritratto di Quello la
31 ottobre 2024 - 11:59
Non dare troppe idee, caro Alfiere...
Ritratto di telemo
31 ottobre 2024 - 11:59
Bravi, cosi i poteri forti possono controllarci h24 mentre la privacy va scomparendo. Si prospetta un futuro teleguidato dall'alto, e noi saremo le cavie.
Ritratto di Goelectric
31 ottobre 2024 - 12:10
Succede gia con i cellulari, di cosa ti spaventi?
Ritratto di Sherburn
31 ottobre 2024 - 12:47
Però non è ancora formalmente obbligatorio portarsi dietro il cellulare.
Ritratto di deutsch
31 ottobre 2024 - 16:46
4
invece è formalmente obbligatorio avere revisione ed assicurazione, ma non l'auto.
Ritratto di pierfra.delsignore
31 ottobre 2024 - 15:19
4
Chi dice così poi posta anche quando va al bagno su instagram. Dal momento che hai un cellulare sei già controllato e se ti vogliono controllare lo fanno con la tecnologia del momento, non mi sembra che Hitler, Stalin o la STASI nella DDR avessero a disposizione, app, AI etc. eppure hanno controllato capillarmente quegli stati dittatoriali.
Ritratto di Sherburn
31 ottobre 2024 - 16:18
Intanto gli si rende la vita più difficile. Cellulare messo nel wc e via, liberi come il vento.
Ritratto di pierfra.delsignore
31 ottobre 2024 - 16:56
4
Infatti stai scrivendo sulla carta da bagno o usi un dispositivo elettronico?
Ritratto di Truman200
31 ottobre 2024 - 12:22
Fortuna che c è la legge sulla privacy, fra un po' anche nei bagni metteranno telecamere
Ritratto di pierfra.delsignore
31 ottobre 2024 - 15:20
4
Se non hai niente da nascondere non vedo il problema, sarebbe l'ora che togliessero la patente a chi guida con il cellulare, mettessero sotto la pressa le auto non assicurate e ti controllassero immediatamente se vedono auto fumare più di un trattore degli anni '30
Ritratto di Sherburn
31 ottobre 2024 - 16:44
Chi non ha niente da nascondere non è persona affidabile. Il candido pronto ad ogni soperchieria dello Stato è un autentico pericolo pubblico.
Ritratto di pierfra.delsignore
31 ottobre 2024 - 16:57
4
Ripeto non vedo cosa devo nascondere quando sto guidando un'auto, anzi ben vengano le telecamere anche per un discorso di controllo della criminalità.
Ritratto di Sherburn
31 ottobre 2024 - 18:22
Se è per questo io non ascolto neanche la radio. Ma voglio la mia privacy. Lavoro, guadagno, pago le tasse, per cui esigo, per patto sociale, che ci siano dei limiti da non superare. È una questione di valori. La sicurezza assoluta c'è solo, guarda caso che coincidenza, nei carceri di massima sicurezza. Che il ogni ingegnere informatico squinternato con idee da panopticon inciampi in qualche soluzione, che è sempre più simile al radiocollare, braccialetto elettronico o alla targhetta pinzata all'orecchio, e possa trovare sempre festosa accoglienza presso lo Stato che poi usa anche i miei soldi per queste operazioni mi irrita moltissimo. E come me, milioni.
Ritratto di Oxygenerator
1 novembre 2024 - 10:52
Ah, s’invoca la privacy, a comodo……
Ritratto di Oxygenerator
31 ottobre 2024 - 13:37
Bene. Sopratutto se becca i koglioni che guidano col cellulare in mano, perchè il bluetooth gli brucia i neuroni…….
Ritratto di NeuroToni
31 ottobre 2024 - 22:03
+1
Ritratto di Andre_a
31 ottobre 2024 - 14:07
Più che favorevole, se prima dell'invio della sanzione c'è una persona fisica che controlla. L'intelligenza artificiale è potentissima e può essere estremamente utile, ma di certo non è infallibile. Cellulare alla guida e distanza di sicurezza non mantenuta sono comportamenti molto pericolosi e difficili da sanzionare per un agente. L'unico problema è che un autovelox fisso e segnalato funge da deterrente per qualche centinaio di metri
Ritratto di Lorenz99
31 ottobre 2024 - 15:20
ENNESIMA TROVATA DISTOPICA. IMMAGINIAMO UN LUNGO VIAGGIO MILANO-ROMA, GUIDATORE MEDIO (NÉ UN SELVAGGIO, NÉ IL FURIO DI VERDONE), CONTANDO LE MACATE SEGNALAZIONI DI CAMBIO CORSIA, DISTANZE NON SEMPRE TENUTE, QUALCHE LETTURA DI NOTIFICHE SMARTPHONE, MANCATA OCCUPAZIONE DELLA CORSIA LIBERA A DESTRA, PRIMA DI VITERBO I 20 PUNTI DELLA PATENTE SARANNO GIÀ ESAURITI. E NON SI POTRÀ DICHIARARE CHE GUIDAVA LA NONNA 95ENNE,O PEGGIO OMETTERE IL NOME DEL CONDUCENTE,PAGANDO L'EXTRA, PERCHÈ L'AI LO AVRÀ GIÁ INDIVIDUATO. NON PARLIAMO POI DEI CAMIONISTI. QUINDI CHE SI FA? REVOCHIAMO A TUTTI LA PATENTE?CI SI AFFIDA ALLA GUIDA AUTONOMA? MA ALLORA SAREBBE INUTILE TUTTO QUESTO ARMAMENTO. COMUNQUE IL TUTTO SARÀ INUTILE AI FINI DELLA SICUREZZA PERCHÈ SI LASCIA VIOLARE IL CODICE E CREARE PERICOLO E SOLO MESI DOPO SI ADDEBITANO CONTRAVVENZIONI. DIFATTI SI ARRIVERÀ ALLA DITTATURA MONDIALE TOTALE,ANCHE DOVE IN TEORIA CI SONO GOVERNI PIÙ O MENO DEMOCRATICI.
Ritratto di Sherburn
31 ottobre 2024 - 16:21
Ma tanto la vision è il lockdown morbido, nel senso che alla fine gli adempimenti burocratici sono tali che tanto vale stare a casa. Un po' come il famoso consenso informato.
Ritratto di pierfra.delsignore
31 ottobre 2024 - 16:59
4
Certo che c'è una parte di persone che sono fissate con il covid e le vaccinazioni, come se il consenso informato fosse nato nel 2021. Non mi sembra che le persone stiano a casa tutt'altro, ci staranno molto di più ma per una variabile che voi complottari mai calcolate quella demografica/anagrafica
Ritratto di Byron59
31 ottobre 2024 - 18:22
No, ma AV ha ragione, per i controlli di assicurazione e revisione c'è la norma ma mancano i decreti attuativi. Peraltro il CdS, il Codice della Strada, vieta in generale la contestazione succesiva. Questa deve essere prevista specificamente e a oggi è possibile solo per la velocità tramite gli appositi strumenti omologati o i varchi per gli accessi alle ZTL o i TUTOR o i pedaggi autostradali. Mi pare di non scordare niente. Tra l'altro per l'assicurazione e la revisione basterebbe un controllo incrociato tra le banche dati delle motorizzazioni, PRA e assicurazioni, non serve l'intelligenza artificiale, ma quella normale. Ma già va a votare il 40% scarso degli aventi diritto... se si sanziona mezza italia (la revisione è una presa in giro e serve solo a spillar denaro) forse pensano di perderla la poca legittimazione rimasta nelle loro mani.
Ritratto di Mbutu
31 ottobre 2024 - 18:27
Non sarebbe male, si riuscirebbero finalmente a controllare anche le infrazioni "difficili" da rilevare, tipo telefono.
Ritratto di AZ
31 ottobre 2024 - 19:45
Giusto controllare le altre infrazioni, anche quelle tributarie.
Ritratto di CR1
1 novembre 2024 - 06:16
Lo puoi fare anche tu , controlla se il veicolo è assicurato o manca la revisione vai sul portale dell' automobilista metti targa e gratuitamente ti da la risposta . POi fai una soffiata ai vigili e ti dan la % . Costerebbe meno delle telecamere e sarebbe più efficiente creando addirittura nuove professioni . Scatta la foto a chi è al cellulare - anche mentre guidi tu...
Ritratto di Andre_a
1 novembre 2024 - 11:52
Lo facevano in unione sovietica. Però d'altra parte boh... che senso ha fare leggi se poi non sei in grado di farle rispettare?
Ritratto di Rush
1 novembre 2024 - 12:15
Certo che fa strano vedere come si prodigano in tutti i modi per trovare il modo di spillare (anche se lo trovo giusto) quattrini su quattrini agli automobilisti e motociclisti con soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Provare a fare lo stesso con gli evasori no? Poi scopri che se uno ne fa di ogni ma ha l’auto con targa straniera non pagherà alcuna sanzione perché non puoi notificarla dato che non ci sono gli accordi tra alcuni Stati. Targhe polacche che imperversano nel paese assieme a quelle rumene e bulgare ma anche tedesche. Poi vai all’estero e scopri che loro riescono a gestire la situazione senza dover necessariamente riempire le strade dí apparecchiature di controllo. La Francia ad esempio ha un terzo delle apparecchiature che abbiamo noi. Però loro hanno le pattuglie che vigilano. Noi (denuncia del sindacato di polizia) non abbiamo i soldi per mettere la benzina nelle auto che dovrebbero pattugliare. Ridicoli! A Milano oramai da tempo viaggiano con il tablet in auto e fotografano le auto in divieto di sosta senza scendere dal mezzo. Prevenzione o tassazione ?
Ritratto di Ilmarchesino
1 novembre 2024 - 16:44
3
E che nn vi venga in testa di fare del sesso mentre guidate altrimenti la multa sarà anche per violazione del decoro urbano e morale.. Sempre più simile alla serie TV person of interst..