DOPPIA POSSIBILITÀ - La Mercedes GLC F-CELL è una suv a celle a combustibile ibrida plug-in, dotata sia delle celle a combustibile, che di una batteria ricaricabile tramite la tecnologia plug-in, riuscendo quindi a coniugare i vantaggi di entrambe le alimentazioni. Offrendo l’alimentazione ad idrogeno, stoccato in due serbatoi in fibra di carbonio incassati nel pianale, che contengono 4,4 kg di gas, è in grado in soli tre minuti di fare il pieno, così da coprire una distanza di 430 km (secondo il ciclo NEDC). La batteria da 13,5 kWh, installata nel retro della suv, conferisce alla vettura un'autonomia di circa 50 km; grazie ad un sistema di recupero, nei tratti in discesa e in frenata, l'energia cinetica può essere immagazzinata nell’accumulatore.
EMISSIONI COMPLESSIVE - La Mercedes GLC F-Cell, secondo la casa tedesca, garantisce un alto livello di riciclabilità, grazie al ridotto utilizzo del platino nella cella a combustibile, inferiore del 90% rispetto alle altre case. Per valutare l’intero impatto ambientale del veicolo, la Mercedes, oltre alle emissioni di CO2, ha valutato l’utilizzo delle risorse nell’intero ciclo di vita del mezzo, che la casa tedesca quantifica in 200.000 chilometri. Infatti, mentre i componenti specifici della GLC F-CELL portano ad emissioni di CO2 notevolmente più elevate durante la produzione, queste possono essere in parte compensate durante la fase di utilizzo. Se la GLC F-CELL funzionasse esclusivamente ad idrogeno ed energia da fonti rinnovabili, sarebbero possibili risparmi di CO2 superiori al 50%, rispetto agli scenari attuali.
SOLO PER POCHI - L'obiettivo della Daimler è quello di ridurre del 40%, entro il 2030, l'utilizzo di materie prime per la tecnologia del gruppo propulsore e delle batterie. Oltre all'impiego economico delle risorse, giocheranno un ruolo importante anche il ricondizionamento dei componenti e il riciclaggio delle materie. I progressi nella tecnologia delle batterie agli ioni di litio contribuiranno ulteriormente a questa riduzione, grazie ad una maggiore densità energetica e a batterie sempre più leggere. I primi esemplari della Mercedes GLC F-Cell sono stati consegnati nel 2018 e destinati ai vari ministeri e organizzazioni, come l'organizzazione nazionale per l'idrogeno (NOW), H2 Mobility e Deutsche Bahn. A causa del prezzo elevato la Mercedes GLC F-Cell non sarà venduta al pubblico, ma unicamente affittata ai clienti delle grandi città della Germania e del Giappone. Il canone mensile previsto è di 799 euro.