SCELTE DI TUTTI I COLORI - A quanto pare, la scelta della tinta della propria auto non è una cosa tanto semplice. In tantissimi casi il colore per cui si opta in realtà è in contrasto con la propria personalità. A dirlo è uno studio sviluppato su 5.000 interviste compiute in cinque paesi europei (mille per ciascun paese in Germania, Gran Bretagna, Francia, Italia, Spagna). Nonostante che sia alta la percentuale degli intervistati che hanno affermato di aver scelto il proprio colore preferito, lo studio condotto dalla studiosa Karen Haller - esperta in psicologia dei colori, con cui la Nissan ha condotto la ricerca - arriva alla conclusione che la stragrande parte degli automobilisti guidino un’auto non adatto alle loro personalità. Lo fa sulla base di un test via internet che misura questa corrispondenza.
LA TINTA CHE NON CI RAPPRESENTA - Il colore preferito è scelto dal 39% degli automobilisti in Gran Bretagna, dal 63% in Spagna e Italia, dal 52% in Francia e dal 47% in Germania. Ma le statistiche della corrispondenza delle tinte scelte con la personalità degli intervistati sono lontanissime da questi valori: guidano auto dal colore non adatto l’81% degli intervistati in Gran Bretagna, l’87% in Spagna e Germania, l’84% in Francia e il 90% in Italia.
PSICHE E CARROZZERIA - In sostanza, la ricerca sostiene che al momento di scegliere il colore dell’auto da acquistare, nonostante l’ampia scelta che si ha davanti, si finisce con il preferire tinte che non riflettono la propria vera personalità. Per la cronaca l’abbinamento delle tinte con i diversi profili sarebbe la seguente. Colori vistosi come l’arancione, sono associati personalità con tratti energici, divertenti e ottimisti. Il bianco è associato a profili caratterizzati da semplicità, perfezione e controllo. Il blu è un colore abbinato alla calma e a valori di integrità. Così almeno secondo gli psicologi.
I COLORI IN EUROPA - Le interviste della ricerca hanno anche mirato a fare una fotografia delle scelte cromatiche. Gli automobilisti che hanno dichiarato di avere scelto un colore più tradizionale/convenzionale (bianco, nero, grigio e argento) sono stati il 56% in Gran Bretagna e Francia, il 62% in Spagna, il 72% in Italia e il 64% in Germania.