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Il Gruppo Volkswagen investe 5 miliardi nella Rivian

Pubblicato 28 giugno 2024

La somma verrà investita nell’ambito di una nuova joint venture paritetica, verranno condivisi architettura e software per nuovi veicoli elettrici.

Il Gruppo Volkswagen investe 5 miliardi nella Rivian

IL GRANDE E IL PICCOLO - Il Gruppo Volkswagen investirà 5 miliardi di dollari nel produttore americano di veicoli elettrici Rivian. La due aziende nella nota rilasciata in modo congiunto hanno dichiarato che l’investimento verrà fatto nell’ambito della creazione di una nuova startup paritaria che ha come obiettivo la condivisione dell'architettura e del software dei veicoli elettrici.

INVESTIMENTO A STEP - Il Gruppo Volkswagen investirà immediatamente 1 miliardo di dollari nella Rivian attraverso una nota che sarà convertita in azioni il 1° dicembre, previa approvazione delle autorità. Successivamente la compagnia tedesca effettuerà un ulteriore versamento di 1 miliardo di dollari all'avvio della joint venture, previsto per il quarto trimestre del 2024. Verrà poi effettuato un investimento di 2 miliardi di dollari in azioni (un miliardo di dollari nel 2025 e uno nel 2026) a condizione che la startup raggiunga determinati traguardi, con la Volkswagen che si è impegnata a fornire un prestito di 1 miliardo di dollari nel 2026.


> Nelle due foto qui sopra la Rivian R3.

INTERESSI CONVERGENTI - Questa operazione effettuata dal Gruppo Volkswagen è condivisibile nell’ambito del consolidamento di un’industria che attualmente si trova costretta ad affrontare diverse sfide dettate dalla transizione verso i veicoli elettrici e connessi. Le start-up di veicoli elettrici sono alle prese con un rallentamento della domanda, lottando tra tassi di interesse elevati e liquidità in calo, mentre le case automobilistiche tradizionali stanno cercando di costruire veicoli a batteria e software avanzati, con l’obiettivo di rendere gli EV profittevoli.

VIA LIBERA PER LE R2 ED R3 - Grazie a questa iniezione di capitali la Rivian potrà disporre dei fondi necessari per sviluppare le nuove suv R2 e i crossover R3, meno costosi e più piccoli rispetto alle attuali R1S, e il cui lancio è atteso nel 2026. Inoltre, la partnership permetterà a Rivian di ridurre i costi operativi sfruttando i volumi delle forniture, tra cui chip e componenti. Anche con perdite di quasi 40.000 dollari per ogni veicolo consegnato, la Rivian è risultata essere la più solida tra le startup EV, costrette a ridurre i prezzi o a dichiarare bancarotta, come avvenuto per la Fisker.


> Nella foto qui sopra la Rivian R2.

IL MARCHIO SCOUT ORA HA UNA PIATTAFORMA - L'azienda si impegna a concedere in licenza alla joint venture la sua proprietà intellettuale esistente, con l'R2 che sarà il primo veicolo a utilizzare il software della joint venture. Negli anni successivi a utilizzare il software saranno i veicoli del Gruppo Volkswagen, compresi i marchi Audi, Porsche, Lamborghini, Bentley, oltre al marchio Scout, destinato ai fuoristrada a corrente. 

PROBLEMI SOSFTWARE - Secondo gli analisti, grazie a questa nuova startup, il Gruppo Volkswagen potrà risolvere i problemi di software che l’hanno perseguitata negli ultimi mesi. La divisione software, Cariad, ha infatti più volte superato il budget senza raggiungere gli obiettivi. Problemi che hanno causato il ritardo dell’uscita di nuovi importanti modelli di veicoli, come la Porsche Macan e l'Audi Q6 e-tron. La Volkswagen ha progettato una nuova architettura software, ma le auto prodotte con questa piattaforma arriveranno sul mercato solo nel 2028.



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Ritratto di Gordo88
28 giugno 2024 - 11:20
1
"Anche con perdite di quasi 40.000 dollari per ogni veicolo consegnato, la Rivian è risultata essere la più solida tra le startup EV, costrette a ridurre i prezzi o a dichiarare bancarotta, come avvenuto per la Fisker." Poi arriva vw che coi superprofitti delle termiche riesce a tenere a galla queste aziende già fallite..
Ritratto di BobTheBear
28 giugno 2024 - 12:07
Gordo88, prima di scrivere il tuo commento una semplice domanda te la sei fatta sul perché VW abbia fatto accordi con Rivian e Xpeng o anche Stellantis con LeapMotors? No, perché se non te lo sei chiesto forse ti sta sfuggendo che questi 2 gruppi europei adesso forti sulle termiche sono in netto ritardo sulla mobilità che da qui ai prossimi 10 anni (in pratica dietro l’angolo) costituiranno la mobilità prevalente tra le nuove immatricolazioni. L’unico modo per recuperare il ritardo è comprare la tecnologia che loro non saranno mai in grado di sviluppare visto che hanno dormito sugli allori.
Ritratto di Mordecai17
28 giugno 2024 - 12:25
Vi è mai passata per l'anticamera del cervello che come queste leggi sono state promulgate possono anche essere cancellate? Se Unione Europea e Stati Uniti decidono insieme che il passaggio all'elettrico non deve essere fatto in toto non è che la Cina da sola si porta avanti la baracca, si torna indietro e basta. La conversione di tutto il mondo automobilistico all'elettrico è tutt'ora un punto di domanda, non una cosa data per assicurata, ci sono centinaia di problemi o imprevisti geopolitici che potrebbero benissimo fermare la transizione fino al 2100.
Ritratto di Clementina Milingo
28 giugno 2024 - 12:54
magna tranquillo.
Ritratto di Clementino Miling0
28 giugno 2024 - 15:07
Sorella cara, magnamo tranquilli solo se non cucina il tuo sugar daddy Musk.
Ritratto di PONKIO 78
29 giugno 2024 - 09:32
Il davanti sembra una presa elettrica per la corrente, manca la spina….
Ritratto di ilariovs
28 giugno 2024 - 13:06
Anche se Europa è USA, vietassero per legge l'elettrico, VW vende il 30% del suo prodotto in Cina. Per cui dal punto di vista VW non cambierebbe nulla visto che NON può rinunciare al 30% del venduto. Stesso discorso per Toyota che vende in Cina 1,9mln di auto... che piaccia o meno la Cina da sola tirerà l'elettrico è senza contare quel che l'elettrico si è guadagnato, tipo Germania dove con 0 (zero) incentivi sta al 12%. Quindi al termico alla meglio gli resta l'88% e nemmeno l'80% visto che un 8% è di PHEV. Quindi la mossa di VW ha più che senso.
Ritratto di Leonal1980
1 luglio 2024 - 11:23
5
esatto!
Ritratto di BobTheBear
28 giugno 2024 - 13:17
Mordecai17, sta tranquillo che non serviranno le leggi per l’adozione di una mobilità che non coinvolgerà motori che bruci combustibili fossili e non parlo solo di elettrico che comune ad oggi è l’unico che ci permetterebbe di ridurre di 1/3 il fabbisogno energetico e soprattutto di produrre quest’energia da soli senza dover importare idrocarburi. Idrocarburi che anche senza le normative vigenti continueranno ad aumentare il loro prezzo. D’altra parte la tecnologia che VW e Stellantis si sono assicurate stringendo accordi è una tecnologia che serve anche alle auto termiche e riguarda tutta quella parte tecnologica che con le BEV ha un maggior peso affinché si possa ottenere il massimo.
Ritratto di Mordecai17
28 giugno 2024 - 13:36
Se l'innovazione deve arrivare, e come dici tu Bob giustamente senza leggi che obblighino la transizione, ben venga. Io dubito vivamente che in un periodo tormentato come questo avremo anche solo dieci anni di pace relativa per portare avanti la transizione, ma è un opinione soggettiva. Spiace che come detto da altri utenti VW consideri il 30% fondamentale ma si dimentichi dell'altro 70%, non ho mai lavorato nell'Automotive ma ci stanno dentro 13 milioni di lavoratori in quel comparto in Europa, forse conviene allungare di una qualche decina d'anni sul cambio di alimentazione.
Ritratto di BobTheBear
28 giugno 2024 - 17:27
Gordo88 e Mordecai17, nulla è certo in questo mondo (tranne una cosa), però la probabilità del mio scenario è alta. Con le normative che portano alla riduzione degli inquinanti del trasporto su gomma l’unica strada è elettrificare e questo non vuol dire solo auto elettriche ma anche ibride. Io però da consumatore se devo scegliere mi faccio alcune domande. Una di queste è: “ha più probabilità una ibrida di essere soggetta a guasti o una elettrica pura?”. Ecco, ad occhio l’elettrica pura ne ha di meno. Altra domanda: “quanto petrolio a basso costo c’è ancora da qui a 15/20 anni?” Io ad inizio anni 2000 mi ricordo che la benzina stava sotto le 1.800 lire, oggi siamo oltre 1,8€ al litro, ovvero le 3.600 lire al litro, ma questo era solo per dare un’idea. Cosa più interessante per me è che con un’elettrica pura i costi di manutenzione si riducono drasticamente. Una ibrida ha comunque dei costi di manutenzione superiori. Poi però occorre capire il costo di un’auto. Attualmente le elettriche nella maggior parte dei casi (ovvero segmenti a, b e c) sono sovrapprezzate rispetto alle equivalenti termiche e ibride. Anche se i primi segni di pareggio nel segmento ci sono. D’altra parte le fullhybrid del segmento B già oggi hanno prezzi quasi equivalenti alle elettriche di pari segmento e dotazioni, stiamo parlando di prezzi di listino intorno ai 25/26 k€. Proprio oggi ho sentito ribadire che il metano è aumentato e siccome il petrolio lo segue, trovandoci a ridosso delle ferie estive a quanto un’altra impennata dei carburanti? Io sinceramente sono stufo di essere in balia di questi aumenti e sto pensando di stringere la cinghia per elettrificare ogni ambito della mia vita cercando di essere autonomo almeno per il 70% del mio fabbisogno. Mi costerà un po’, sì. Ma per i prossimi 10/20 anni dovrei essere meno soggetto a questi costi calati dall’alto. Pertanto una normativa che mi sproni a questo passaggio per me è solo un vantaggio.
Ritratto di Gordo88
28 giugno 2024 - 14:29
1
Bob ha già le sue certezze, tra 10 anni la mobilità sarà per lo più elettrica, i combustibili fossili aumenteranno di prezzo quindi niente più incentivi.. peccato che finora le stime di vendita delle bev sono in calo, c' è stata la deroga degli e fuel e chissà cosa altro cambierà da qui al 2035..
Ritratto di BobTheBear
28 giugno 2024 - 17:50
Gordo88, parlando di efuel mi aspetto che tu sappia che dovrà essere prodotto da fonti rinnovabili (ovvero elettricità prodotta da idroelettrico, eolico, fotovoltaico e tutto quello che non prevede combustibili fossili). Ora se cerchi in rete per 1 lt di ediesel occorrono ad oggi circa 27kWh di elettricità (1lt di ediesel dovrebbe essere equivalente a 10,4 kWh). Con un litro di ediesel al massimo ed essendo ottimisti con la migliore ibrida si percorreranno 30 km? Io già ora con 27 kWh usando la mia BEV ci percorro 180 km. Con questo paragone forse è più facile capire che gli efuel forse è meglio usarli per quei casi in cui l’elettrificazione al 100% non sarà possibile ancora per molto tempo.
Ritratto di Gordo88
28 giugno 2024 - 19:08
1
Come rendimento nessuno nega il fatto che l' utilizzo diretto dell' energia elettrica per alimentare le batterie sia il modo più efficiente per la movimentazione, ma esistono anche fattori pratici.. produrre l' idrogeno ed utilizzarlo nelle fuel cell ha un' efficienza inferiore eppure ci sono studi anche su questo combustibile perchè ha degli indubbi vantaggi rispetto alle bev come velocità di ricarica ed autonomia. Le bev ad ora le relegherei ad un utilizzo cittadino o poco più, nel tempo quando ci saranno batterie più efficienti allora buona parte della mobilità di auto e camion potrà passare all' elettrico senza bisogno di imposizioni ed incentivi vari..
Ritratto di BobTheBear
28 giugno 2024 - 20:07
Gordo88, sulle auto FCEV o volgarmente ad idrogeno ci sono già modelli commercializzati in Italia più o meno da quando sono state commercializzate le prime Tesla e parlo di Toyota Mirai e Hyundai Nexo. Entrambe le auto hanno un’autonomia di circa 650 km (che in autostrada si ridurrà a 550 km), autonomia mai migliorata al contrario delle BEV che ogni anno migliorano. Torniamo al solito problema, per produrre 1 kg di idrogeno sono necessari circa 50 kWh, mentre bruciandone 1 kg si ottengono soltanto 33 kWh. Una Mirai con 1 kg di idrogeno percorre 127 km, con 50 kWh un’elettrica i 300 km a 130 km/h sono certi già oggi. Non dimentichiamoci che l’idrogeno è difficile da stoccare e trasportare in sicurezza, tant’è che le norme di sicurezza da rispettare nei 2 distributori italiani vietano il self-service. Male che può andare in 30 min con una colonnina HPC i 50 kWh li metti anche alle 2 di notte e aggiungici che comunque i tempi si stanno abbassando anno dopo anno. Quello che deve essere chiaro è che facendo un paragone con l’evoluzione dei primi pc, oggi le BEV sono equivalenti ai primi 286 diventati superati nel giro di 5 anni dai primi pentium. Pertanto, anche volendo prevedere un’evoluzione più lenta da qui al 2035 la tecnologia delle batterie dovrebbe aver portato costi, autonomia e velocità di ricarica a livelli sufficienti da rendere fuori mercato le altre tecnologie, comprese le termiche ad efuel e le FCEV. Quindi, non è male esplorare altre strade, ma boicottare le BEV (e una FCEV è una BEV a cui è aggiunto un generatore elettrico) solo perché ad oggi non permettono autonomie da 1000 km (anche se i cinesi della NIO vendono già auto con cui hanno dimostrato di fare tali viaggi) e tempi di ricarica non inferiori alla mezz’ora sulle HPC a me sembra proprio una cavolata. Ripeto, la mobilità elettrica è un grimaldello che scardinerà molte lobby economiche e promette di rendere più democratica=accessibile la mobilità ma anche la vita in casa se la si abbina ad un bel impianto fotovoltaico.
Ritratto di Gordo88
28 giugno 2024 - 21:06
1
Sempre se hai il box privato o posto auto.. comunque non voglio demonizzare l' elettrico, secondo me la tecnologia delle batterie deve migliorare ancora molto per poter permettere una transizione in toto e non è detto che ciò accada entro il '35
Ritratto di Spock66
28 giugno 2024 - 21:34
Allora, orsetto Bob, rispondere una a una alla tua lista di fesserie, propaganda e luoghi comuni mi prenderebbe troppo tempo, quindi rispondo in ordine a caso..mi spieghi come funziona il tuo slogan sulla più democrazia/accessibilità della modalità elettrica quando nelle grandi città almeno la metà delle auto è parcheggiata per strada? Viene un drone e le ricarica dal cielo? Spuntano colonnine dal terreno come funghi quando piove? Poi, guarda che per aumentare l'autonomia di un'auto a idrogeno non serve nessuna tecnologia, basta un serbatoio più grosso..con le batterie non è proprio così..chiudo con la tua battuta di spirito sul prezzo della benzina che 20 anni fa costava 1800 lire e adesso 1,8 €..scusa quanto costava il caffè 20 anni fa? 1200 lire..e adesso? Quindi dai, Last Generation, fate meglio i conti che in matematica siete imbarazzanti..
Ritratto di BobTheBear
29 giugno 2024 - 00:43
Spock66 avrò solo 6 anni meno di te, quindi last generetion non credo di esserlo. Sull’aumentare la dimensione dei bomboloni d’idrogeno ho seri dubbi (guarda le pressioni e le dimensioni che hanno ora sulla Mirai che ha una stazza equivalente alla model s). Predisporre colonnine in AC sui parcheggi stradali è più fattibile che predisporre distributori d”idrogeno che hanno criteri più stringenti degli attuali distributori di carburante. Abbiamo visioni diverse su come dovrebbe evolvere la mobilità. Aspettiamo qualche anno e vediamo quale sarà il verdetto.
Ritratto di CR1
29 giugno 2024 - 06:52
Spok di star trek? Come elettricista vali zero , Aumentare le colonnine non sarà semplice ma si troverà una soluzione. E come affermi tu le macchine son li ferme parcheggiate quindi si possono ricaricare . Inoltre arriverà la ricarica ad induzione anche ad alta potenza che sostituirà cavi e colonnine . Catl sta lavorando su batterie per aerei di linea 3000km . Dovremmo rimboccarci le maniche studiare l'elettricità ed essere energeticamente indipendenti
Ritratto di ilariovs
29 giugno 2024 - 07:48
Perdonami ma DUE conti elementari li sai fare? Prima di chiedere agli altri? Lo sai quanto è il bagaglio di una Mirai? 310l se non ricordo male. La mia MG4 ne ha 360 è 50cm più corta e costa 40.000€ in meno. Basta azzerare il bagaglio e potranno aumentare il bagaglio o NO? Ahahahahahahahaha e che ci vuole? Basta create auto di 5mt con due pesti ed il resto bombolone e avanti. La famosa MONILITÀ SOSTENIBILE. E 70.000 al colpo. E 3/4 mln a distributore. Allora NON SIATE TOMIDI, io dopo 18 mesi sono passato ad elettrico e vado per i 100 Km/l equivalenti grazie al FV. Invece chi 18 mesi fa parlava di Idrogeno è SEMPRE QUI CHE PARLA DI IDROGENO ma va a benzina/gasolio. La qualcosa NON torna. Meno chiacchiere è più bonifici.
Ritratto di Leonal1980
1 luglio 2024 - 11:40
5
ILARIO ...CONCORDO! meno pippe e più bonifici! Poi le ev sono come il cambio automatico, non torni più indietro.
Ritratto di Leonal1980
1 luglio 2024 - 11:37
5
A Londra sono tutte attaccate ai lampioni la notte.... non i sembra tanto infattibile. A San francisco ci sono un parchimentro ogni posto auto, che stanno tramutando in recharge, secondo me hai una visione molto antica e pensi il mondo sia fermo. Se l'orsetto come dici tu dice fesserie, anche l'intero mondo dell'auto le dice allora e sta sbagliando tutto, mentre tu saresti la soluzione con le tue ideee ed hai ragione; COSA MOLTO IMPROBABILE!
Ritratto di Leonal1980
1 luglio 2024 - 11:27
5
Con 27 kw che è il consumo per fare un litro di e-diesel, ci faccio a oggi 15/180km con un Ev media.... a oggi ripeto! figuriamoci fra 10 anni! forse lo useranno navi e aerei... ma chissà!
Ritratto di giocchan
28 giugno 2024 - 13:36
Dopo che Stellantis e Volkswagen hanno investito miliardi di euro, un dietro front è completamente assurdo. Possono spostare la data di qualche anno: ma anche per questa decisione, il 2024 mi sembra prematuro... più realistico che si decida per un rinvio intorno al 2030 - magari spostando il fatico 2035 al 2038.
Ritratto di Luca F
28 giugno 2024 - 13:55
Ahem, mi permetto: se sia VW che Stellantis finiscono per comprare piattaforme di altri non hanno "investito", ma hanno "buttato via" miliardi di euro. Si salvano perché a) al netto dei proclami sbandierati urbi et orbi non hanno mai abbandonato la tecnologia precedente, b) una fetta bella consistente di quei miliardi di euro non proveniva dalle loro tasche ma da quelle dei contribuenti, per cui nel momento in cui i rubinetti finiscono per chiudersi il dietro front non solo non è assurdo, ma appare quasi una naturale conseguenza.
Ritratto di giocchan
28 giugno 2024 - 15:28
"una fetta bella consistente di quei miliardi di euro non proveniva dalle loro tasche ma da quelle dei contribuenti" non capisco: Stellantis e Volkswagen hanno ricevuto aiuti di stato per comprare pezzi di LeapMotors e Rivian??? Magari hanno ricevuto aiuti, ma di certo non per comprare altre società... il modo in cui hanno deciso di spendere quei soldi è a totale discrezione loro. Tra l'altro: Stellantis ha come azionista la Francia, Volkswagen la Germania (più precisamente la Sassonia)... pensare che i parlamentari europei di germania e francia (e sappiamo tutti quanto siano influenti) facciano buttare miliardi di euro alle società di proprietà di germania e francia è assurdo. Non solo: l'Ungheria riceve pressioni da BYD, la Spagna da Chery, ecc...
Ritratto di Tistiro
28 giugno 2024 - 18:07
Giocchan, gli aiuti li hanno ricevuti eccome, gli incentivi sono aiuti di stato.
Ritratto di Luca F
29 giugno 2024 - 00:42
@giocchan: forse mi sono spiegato male io. Stellantis magari meno, ma il gruppo VW ha ricevuto una montagna di finanziamenti statali e comunitari per la ricerca sull'elettrico (progetti ID, e-tron, nuove fabbriche, gigafactories, etc.): diciamo che se la soluzione è acquistare la Rivian (e ancora prima prendere le piattaforme da Xpeng e le batterie da Hyundai, nonché sospendere/riconvertire le produzione in fabbriche che avrebbero dovuto rappresentare la punta di diamante) non credo si possa dire che i soldi siano stati investiti in modo così fruttuoso. Ne segue che nel momento in cui il rubinetto si chiude proprio perché il politico magari inizia a vedere che i risultati non ci sono (niente di particolarmente strano: la ricerca prevede più fallimenti che successi, generalmente) appare naturale che un management di uno dei più grandi produttori al mondo (specialmente dopo aver passato in rapida successione crisi dovuta al dieselgate e crisi dovuta al covid) possa (debba?) pensare che forse forse prima di andarsi a schiantare valga la pena di girare un attimo lo sterzo.
Ritratto di CR1
29 giugno 2024 - 07:01
Che contribuienti ? La wv non applica tasse , casomai i clienti pagano le tasse TRIbuti ai vari stati, e pagano il prezzo proposto della vendita . Il guadagno di wv è suo, e parte di esso lo investe come meglio crede per aver altro guadagno in futuro , e/o fallire perdite
Ritratto di Luca F
29 giugno 2024 - 11:35
Oh mamma mia, è così difficile fare l'equazione finanziamenti statali/comunitari = soldi dei contribuenti? Da dove pensate che arrivino altrimenti? Non è che ogni tot passa la fatina buona e li fa comparire per magia, eh?
Ritratto di deutsch
29 giugno 2024 - 23:38
4
Ma veramente pensi che esista la possibilità che domani le UE dica,scusate abbia sbagliato si torna indietro.non ti sei accorto che non è l'auto che va verso l'elettrico ma tutto. Dai trasporti al casa unito al fatto che continua ad aumentare bla produzione di energia rinnovabile. Tutto a discapito del fossile
Ritratto di Quello la
28 giugno 2024 - 12:28
Sono d'accordo con il caro Bob, però ha ragione anche il carissimo Gordo: in futuro le elettriche prenderanno piede (per vari motivi), ma oggi i soldi li fai con le termiche... oggi e per qualche altro anno, mi sa.
Ritratto di BobTheBear
28 giugno 2024 - 13:34
Quello la, i soldi li puoi anche fare ora con le termiche, ma se non li investi in quello che sarà il futuro quei soldi nel giro di 10 anni te li dai sui denti. La mobilità attuale ci è stata utile, ora però occorre guardare oltre e barricarsi sul passato può solo portare ad una de industrializzazione forte. D’altra parte è notizia di questi giorni che gli utili più alti con le esportazioni li stanno facendo tutte quelle industrie italiane che si occupano della transizione energetica. Nel frattempo visto che il ns governo ha bloccato la crescita del fotovoltaico ci ritroviamo con un mercato libero dell’energia elettrica che alle famiglie costa mediamente 0,33 €/kWh contro i 0,23 €/kWh del protetto. Quando nei paesi che hanno abbracciato le rinnovabili il costo è sotto i 0,10€/kWh. Bloccare questa transizione farà molto male ai nostri portafogli e lo vedremo già dal 2025. In più il nostro governo ha appena comunicato alla UE che da qui al 2030 per rientrare nella riduzione di emissioni costruirà ben 23 centrali atomiche a fissione di ultima generazione, quelle che ancora non esistono e dove l’unico progetto (in USA) che doveva essere costruito è stato abbandonato viste le difficoltà tecniche e gli altri costi. Ah! Non dimentichiamoci che c’è stato un referendum con cui gli italiani si sono espressi a maggioranza contro il nucleare.
Ritratto di Quello la
28 giugno 2024 - 13:48
Ma io sono d’accordo con te, caro Bear, che non dobbiamo fossilizzarci sul passato e che investire anche nell’elettrico è giusto. Anche , appunto. Sugli utili dovuti alla transizione energetica ho dubbi non legati ai numeri o alle tecnologie in sé, mi chiedo solo quante di quelle imprese farebbero lo stesso se non fossero incentivate o “obbligate”, ma quello, come pure il discorso sul nucleare, è troppo complesso per me (io sarei per il nucleare a migliaia di km dal mio giardino: però lo ammetto. Quello che sono pro nucleare cambiano idea se vedono il signor Burns in giro).
Ritratto di Tistiro
28 giugno 2024 - 11:55
Bella la r3. Con la giusta autonomia, i giusti consumi, il giusto prezzo, la giusta affidabilità/longevità e un mondo giusto, potrebbe essere un valido mezzo elettrico. Attendiamo che questi 5 fattori si realizzino per poi passare all elettrico.
Ritratto di Quello la
28 giugno 2024 - 12:26
Piace molto anche a me, caro Tistiro, come tutte altre Rivian. Evidentemente piacevano solo a noi.
Ritratto di Oxygenerator
28 giugno 2024 - 14:08
Anche a me piacciono
Ritratto di Pac80
28 giugno 2024 - 23:23
Mi unisco anche io, questa R3 mi piace molto, un pò Deltona un pò Panda 4x4 anni '80 un pò Niva... soprattutto non ha la classica forma a SUV.
Ritratto di Tony Catrame
28 giugno 2024 - 12:39
"...una nuova startup paritaria che ha come obiettivo la condivisione dell'architettura e del software dei veicoli elettrici..." Maddai... un'altra! Cit. Walter Sobchak - The Big Lebowski: "you're entering a world of pain". Mi fanno scompisciare... Adesso dateci dentro anche con l'H2 green :-)))
Ritratto di ilariovs
28 giugno 2024 - 13:08
Finalmente si stanno muovendo per unire le forze i produttori europei... con calma senza fretta che i cinesi moca stanno alla LFP 2 da 200WhXKg.
Ritratto di Alsolotermico
28 giugno 2024 - 13:34
"Finalmente si stanno muovendo per unire le forze i produttori europei"... e da quando Rivian è diventata una casa automobilistica europea??... Ti hanno fatto un bel lavaggio del cervello la comunità di menti debole vai ev.
Ritratto di ilariovs
28 giugno 2024 - 14:41
Ero convinto che fosse europea. Dico la verità mi sembrava strano che avessimo una startap così avanzata nel mondo BEV. Talmente strano che infatti è statunitense. Noi diesel è quello il futuro. Almeno faremo trattori, quelli non spariranno di certo. Comunque brava VW che ha capito con chi fondere delle sinergie. È più facile e veloce fare con chi ha già fatto ed ha bisogno delle tue capacità produttive per esempio.
Ritratto di CR1
29 giugno 2024 - 07:07
Ilario, guarda che già girano i trattori ( agricoli ) elettrici - Pure nelle miniere _ cave mezzi elettrici possibili . Tutto si può elettrificare pure gli aerei di linea
Ritratto di ilariovs
29 giugno 2024 - 07:52
Si certo e le aziende che hanno l'agrivoltaico abbatteranno le spese in modo sensibile grazie a quelli. Il punto è che il diesel tornerà prevalentemente in quell'ambito. Macchine da lavoro.
Ritratto di forfEit
29 giugno 2024 - 09:17
Penso sia il tema forte dei nostri tempi: tutto potenzialmente si può fare! E non di meno (restando strettamente in tema automobilistico) pure aziendone multimiliardarie (e relativi manager multimilionari) finiscono per accogliere tale linea di pensiero (ed investirci pure bei soldi). Fermo restando che poi magari dopo qualche anno si ritrovano costretti a rimettere i piedi per terra, ed ecco che annunciano importanti retromarcia => forse più che al potenziale conviene far riferimento all'effettivamente fattibile, forse eh... :)
Ritratto di forfEit
29 giugno 2024 - 09:19
Tramutato in pratica: qualcuno ha mai incrociato un camion elettrico? www.alvolante.it/news/tesla-camion-truck-elettrico-352055 siamo mica lontani dall'esserci passato un decennio oramai
Ritratto di CR1
29 giugno 2024 - 09:23
For , resti con i piedi x terra infangato. I cinesi sono già ai voli di 3000 km ... Il loro contestato solare è immenso e noi immensamente contestiamo
Ritratto di forfEit
29 giugno 2024 - 09:53
I cinesi son sempre su un altro pianeta... ... visti da lontano. Poi intanto il venduto elettrico là è ancora nei fatti di 1 su 4 elettrica (nonostante quasi una scelta obbligata per ottenere un targa nelle metropoli), per dire. Era esattamente quello di cui dicevo sopra, arriva qualche notizia spot e ci si immagina che la 1.4mlrd di persone là vanno già tutti e solo di bev, camion / aerei / navi elettriche e magari in aggiunta pure tutto alimentato da corrente green... :)
Ritratto di ilariovs
29 giugno 2024 - 10:00
Arriva qualche notizia SPOT che BEV+PHEV in Cina fanno 40% del totale. Su un mercato di 30mln di pezzi non di 1,5mln. Quindi quel 25% vale quanto il 50% DI TUTTO il mercato UE sommando tutte le alimentazioni. Fra BEV e PHEV vendono quanto l'intera EU sommata. Ma è chiaro che sono bazzecole. Installano il 50% delle FER di tutto il mondo... gli altri 7mld installano l'altra metà. Ma è sempre robetta. Fra questo ed il prox anno ticcherannonil picco di consumo di benzina poi GIÙ nonostante una crescita del 5,3% (non dello 0,7%) ma è robetta. Insomma gli unici che fanno cose straordinarie siamo noi coi 1.0 tre cilindri e petrolio e GNL importato da migliaia di Km di distanza. E SI siamo proprio bravi. Ed innovativi soprattuttamente (cit).
Ritratto di forfEit
29 giugno 2024 - 10:08
Esatto. Basta metterci mano ai dati. 1 su 4 è elettrica (e lo ripeto nonostante il quasi percorso obbligato per avere una targa metropolitana), il che significa (essì purtroppo significa proprio ciò) 3 su 4 no => con 3 di tali nuove 4 auto DEVI passare comunque per il distributore. Poi 4 su 10 elettrificate inglobando pure le phev che comunque significa la restante maggior parte 6 su 10 nemmeno elettrificata. Quindi haivoglia a immaginare che là per strada non si veda più una marmitta e/o non si senta più un rombo, come qualcuno tenderebbe e tenderà a fantasticare :)
Ritratto di forfEit
29 giugno 2024 - 10:10
Poi le quote son quote. Allora nel resto del mondo tolta la Cina il mercato è di 6.5mlrd di persone che (tolto praticamente nulla da qualche nazione nord-nord europea) non se lo sognano nemmeno 1 su 4 elettrica. Quindi se ti piacciono le grandi quantità eccotela servita: in un mercato di 6.5mlrd di persone l'effettiva quota bev sarà di poco più del 10%, 1 su 10; AMEN
Ritratto di ilariovs
29 giugno 2024 - 10:16
OK allora hai ragione tu le elettriche in Cina non si vendono e BYD insieme a Gigashangai Tesla sono finite. Anzi NO BYD vende PHEV infatti ha fatto il botto quest'anno (altro che convorrenza). E appena i dazi europei verranno applicati anche in Cina SAIC è fritta col 38%, povera Geely la sua EX 30 ha le ore contate mentre VW, tornerà alla vetta delle vendite. Andrà così e i 5mld investiti in Rivian da parte di VW sono soldi buttati. Potevano investirli in 1.0 tre cilindri. Ma loro NO in una startap elettrica.
Ritratto di forfEit
29 giugno 2024 - 10:26
Scusa ma se ragionassimo come fai tu allora pure qua: Ferrari fa e stravende hypercar da minimo 200k € e quindi Hey costruttori ITA/EU mettetevi tutti a fare hypercar. Non funziona così, purtroppo. Voglio dire, non ti biasimo, non sarai (da semplice utente di siti d'auto) nemmeno tanto lontano da come magari giusto qualche anno addietro avrà finito per pensare qualche manager da "stipendio" con tanti tanti tanti zero => hey lo sta a fare Tesla, mò faccio pure io uguale. Solo che poi, lo abbiamo visto come sono andate e come stanno andando le cose...
Ritratto di forfEit
29 giugno 2024 - 10:33
*Fra l'altro, con un po' di scaltrezza retorica (mi si permetta, senz'offesa :) ) stai pure a provare il giochetto delle 3 carte. Parli della ex30 ma """""giustamente"""" (ironicamente detto) ometti invece di far presente che la stessa Volvina si sarà andata praticamente a magnare belle vendite della ModY. Quindi in pratica rimane CONFERMATISSIMO NEI FATTI il mio precedente (e ripetuto) discorso che la quota di mercato è quella poi alla fine (anzi a rischio pure di ribasso a dire il vero) ; quindi ovvio che se te continui a vedere la ex30 che cresce o la e-600 che fa il suo ingresso in lista, ma ti metti la mano davanti agli occhi tipo di fronte al MACROdato che intanto però anno su anno la Model Y ha perso quasi metà delle sue vendite... ebbè... facile così (sognare)... :)
Ritratto di ilariovs
29 giugno 2024 - 10:55
Il macrodato SFUGGE A TE che ti fermi al balcone di casa tua. Dove lo hai letto che Model Y ha perso la metà delle vendite? DOVE È SUCCESSO in EU e per 1 mese. Di che cosa parliamo? In Cina le elettriche fanno +20%... ossia +1,2-1,3mln se dura fino a Dicembre. Quanto tutto il mercato europeo delle BEV. Tesla scende in EU e del 10,2% nel cumulato Gen-Mag (che mi pare più rappresentativo del dato selezionato solo Maggio e della sola Model Y) ma da quel che ho visto cresce in Cina... quindi quale è il macrodato? Che anche quest'anno le elettriche, globalmente saliranno di vendite. Questo è il macrodato non che il tale giorno nella tale città la Model Y ha venduto il 90% in meno. Quello è un dato insignificante.
Ritratto di forfEit
29 giugno 2024 - 11:16
E' successo ESATTAMENTE dove te avevi giusto poco prima riportato e voluto mettere in evidenza il dato positivo della ex30 (o ci vuoi dire ora che nel mondo si stanno tutti a comprare la ex30??). Quindi non ho capito; te introduci un ambito locale ed ok lo si accetta, io per lo stesso ambito locale metto in tavola altri elementi, ma te allora dici che lo stesso ambito da te prima messo in gioco ora non va bene più :)
Ritratto di forfEit
29 giugno 2024 - 11:19
Poi per il resto rimango sulla mia linea di pensiero: inutile iperfocalizzare sullo specifico di una avvenimento; a me il fatto che in EU (con tutti i vari divieti da una parte e le agevolazioni dall'altra + con tutto il fiorire di modelli a listino) la quota % sia tutt'altro che una cavalcata trionfale (come invece da diversi annunciato nei periodi addietro) => non fa passare 'sta particolare idea di "tutto secondo i piani", ma magari la interpreto io male, chissà...
Ritratto di CR1
30 giugno 2024 - 06:57
Germania : investimenti in transizione . È quello che a te resta di difficile comprensione .
Ritratto di ilariovs
29 giugno 2024 - 09:27
Il bando "agrisolare" ha già impegnato risorse per 1,5mld di €. Questi sono già accaparrate per progetti già presentati. Ora c'è un secondo bando per 250mln di € che scade a Settembre, se non ricordo male. Sulle "retromarce" (annunciate) vediamo se ci saranno e a quale risultato porteranno perché nessuno aspetta nessuno e BYD entro quest'anno presenterà LFP 2 e e-platform 4.0... la vedo nera in Cina per tutti. Ma potranno compensare i mancati mln di pezzi lì vendendoli in Europa. Basta passare da 12 a 16mln di pezzi. O NO? Immagino sia fattibile. Ed è fattibile anche fermarli in giro per il mondo... A NO... i dazi varranno solo in EU fuori bisognerà adeguare i prezzi al livello delle Cinesi... dai che sarà una passeggiata.
Ritratto di forfEit
29 giugno 2024 - 09:57
E' esattamente, magari, quello il motivo per cui tanti fanno retromarcia: la quota alla fine è quella (soprattutto ultimamamente pure moooooolto stabile se non addirittura in ribasso, anziché in crescita e men che mai imperante crescita) => Tesla qui e Byd là se la sfangano (magari iniziando a sentire pure qualche colpo dalla concorrenza) e gli altri stanno spesso fra il chiudere la baracca chi impegnato 100% nel bev, e fare le suddette retromarce chi invece può sfogare nel non bev. *Prossimo ennesimo annuncio in tal senso (come ben saprai) da parte di Mercedes
Ritratto di ilariovs
29 giugno 2024 - 10:06
Ripeto, vediamo dove porteranno questi annunci. Perché per ora siamo ai livelli dei dazi cinesi... ANNUNCIATI ma sappiamo che per i prox mesi non entreranno nemeo in vigore e stanno già invitando la Cina a sedersi ad un tavolo. Ti immagini finisce con un +10% giusto per non perdere la faccia. Io aspetterei a percorrere i tempi. Anche Tesla... per ora resta nel seg D ma chi lo ha detto che sarà così ancora per molto? BYD e le cinesi NON sentono tanto la concorrenza e Tesla per essere sincera in Cina ha il segno + da quel che ho visto. Quindi in quadro è fluido ne riparliamo a fine anno si come si è mossa la scacchiera.
Ritratto di forfEit
29 giugno 2024 - 10:14
Concordo. Popcorn (tanti sacchetti) a portata di mano e vediamo che succede: ne avremo di mesi/anni (mi sa) per riprendere la questione :)
Ritratto di forfEit
29 giugno 2024 - 10:19
Poi sul fatto dei dazi, a me personalmente manco fanno/farebbero chissà cosa gioire. Ma rimane che a prescindere da tutte sse cose certo rilevanti in prospettiva futuro, fonderei più il grosso della valutazione sul fatto che intanto (e facevo notare giusto qualche giorno fa che a sto giro pare ci siamo saltati i dati di vendita del mese scorso, maggio, a livello EU) che la quota bev è bloccatissima QUI (e qui a sto punto non va inteso più ahiqualcuno come Qui=Italia solamente...)
Ritratto di CR1
29 giugno 2024 - 15:36
Quindi x te For è tutta sbagliata la transizione , che cavolo mettono a fare ste pale e sto pannelli a prender energia così tanto per ? Quando con un po' di gas o un po' di petrolio si fa tanta luce senza tanta fatica , basta solo dipendere da gente che poi ti ricatta o tuttalpiiu ti bombarda un pochino
Ritratto di forfEit
29 giugno 2024 - 16:41
Ah beh, no. Se il rischio è che altrimenti ci vengano a bombardare, allora pure io appena posso auto elettrica e pannelli fotovoltaici...
Ritratto di forfEit
29 giugno 2024 - 16:44
*Se posso aggiungere, a mia discolpa: non avevo capito che si corresse tale rischio a non elettrificarsi
Ritratto di CR1
29 giugno 2024 - 19:20
Magari bombardati ma non dipendenti, almeno non paghiamo noi le armi che useranno contro di noi
Ritratto di ilariovs
29 giugno 2024 - 20:17
Sembra una barzelletta e speriamo che lo resti per sempre. Ma c'è uno stato con capacità nucleare che spende il 7% del PIL in armamenti. A Khalinigrad, sua ecvlave ha di stanza dei Mig 31 armati con missili Khinzal gittata 2000 Km e velocità mach 10. Lanciati da lì in circa 10 minuti possono essere a Milano. Testata convenzionale, chimica o nucleare. Considerando che questo stato è il primo produttore di gas e terzo produttore di petrolio del mondo... direi che una bella fetta del suo PIL è della sua capacità militare è data proprio da questo commercio. Spannometricamente possiamo anche dirlo che qualche controindicazione ci sarebbe a finanziare potenze militari non proprio nostre alleate. Poi, in tutta sincerità io non ho messo fotovoltaico e comprato una BEV per intavolare la Russia ma perché convengono entrambe. Però fra i plus mettiamoci anche quello.
Ritratto di CR1
29 giugno 2024 - 20:30
Ultima d oggi x For ; De Meo ,slittare il ban del 35? Chiunque rifiuta il progresso è in netto svantaggio . E TU lo sei .... X lo meno di pensiero, . Aggiungo
Ritratto di CR1
29 giugno 2024 - 20:31
Ci preme più la ricchezza che la salute , nostra e del pianeta vero anche tu???
Ritratto di forfEit
29 giugno 2024 - 20:58
:) Rilassatevi, che se continuate co sso puntare il dito (in base alle fantasie che vi balzano al momento per il cranio), mi sa che prossimo periodo scendiamo persino dal 3-4 al 2-3% di quota bev.
Ritratto di ilariovs
29 giugno 2024 - 21:17
Sulla base di queste "fantasie" in Germania si è tornato a parlare di leva militare, Macron una settimana si ed una no parla di soldati NATO in Ucraina e noi stesi mandiamo periodicamente qualcosina alla su detta Ucraina. Paese di fantasia ovviamente, ma che le sta prendendo nella fantasia e l'economia Russa invece di crollare sotto le sanzioni coi tagli alla produzione del petrolio sta crescendo... chissà che a furia di "fantasie" non si torni alla realtà ossia che a Maggio il 15% del gas in arrivo era russo. Strano che non crolli l'economia russa vero? Veramente strano. Io resto stranito.
Ritratto di forfEit
30 giugno 2024 - 05:52
Bravo. Lo vedi che lo sai. Terza* economia per.risultato di pil secondo gli ultimi dati. Loro ci mettono la materia prima energetica, in Cina costruiscono che sia la Bev o il pannello fv, e TE beatamente compri sovvenzionando entrambi: GENIO ! :) (genio nel poi fare motivo di lamento che la loro economia galoppi, e non di meno puntando il ditino ad altri quando invece tale ditino dovresti solo e semplicemente puntarlo a te stesso) ;/
Ritratto di forfEit
30 giugno 2024 - 05:59
*NB Terzo migliore "trend pil" riferito a inizio anno eh; che adesso intanto che rientrano i tuoi (quanto?) tuttinunabbotta 20k di contributo personalissimo + poi annessi altri quasi 10k pubblici che ti sei trascinato appresso per ottenere (che son soddisfazioni poi su strada, eh) la tua scattante new e-car => va a finire che grazie anche a tale tuo generoso/copioso sostegno, dalla terza scalino persino in seconda di posizione :) :) :)
Ritratto di ilariovs
30 giugno 2024 - 08:16
Genio NO ma faccio quello posso. Ho un mix energetico 75% rinnovabili, 5% nucleare e il resto gas. A differenza TUA che viaggi col 50% rinnovabili e 5% nucleare il resto GAS. Sono passato ad induzione e col 70% di rinnovabili mi muovo pure, elimino una grossa fetta del petrolio usato. Sono un genio? NO semplicemente ho fatto due conti e mi conviene, emetto meno e finanziare meno gente a cui non sto simpatico. Invece di scrivere inutilmente papelli e continuare a finanziare stati diciamo NON proprio amichevoli. Cina e Russia sono due stati diversi. Non ci sono J20A cinesi a 300 Km dalla Germania con missili ipersonici sotto la pancia. E siccome io NON sono di Taiwan (magari tu SI) preferisco comprare cinese che russo. I cinesi potrebbero venire in Italia ad aprire fabbriche. Dalla Russia il meglio che può arrivare sono i turisti. Se arriva altro vuoldire che qualcosa è andato storto. Ma a te non la si fa TU lo avevi capito anni fa per questo vai a petrolio furbacchione... bravo. Mi raccomando caldaia a metano, cucina a metano e forno a gas. Vorrei mai che gli manchi qualche spicciolo per rifinire i SU 57, che ancora stanno in fase sperimentale. TU SI non io che non avevo capito niente. BRAVO. clap clap clap. Punta dita, scrivi papelli E CONSUMA GAS E PETROLIO che è così che si cambiano le cose. E soprattutto che l'economia russa sarà in ginocchio.
Ritratto di forfEit
30 giugno 2024 - 09:37
Non (mi) hai capito, e oltretutto non hai ANCORA capito (o fai finta di non acchiapparlo) """"""con quale energia hanno fatto l'auto ultima che ti sei comprato"""""". Io di mio non punto alcun dito, solo che "quando ci vuole" rigiro le (altrui) dita puntate di chi "dimostrazione fattuale alla mano" pensava di potersi piazzare su un piedistallo ideologico (che pure esso fattualmente poi s'è visto non sussiste affatto) e appunto additare a destra e manca. I FATTI INOPUGNABILI DICONO: Chi oggi qua va di benzina e nafta ha contribuito e sta contribuendo mooooooooolto meno di te a quella a te tanto parrebbe avversa causa . Stop. Facile. Poi te volevi l'auto ultimo ritrovato tecnologico (secondo la tua visione e le tue aspirazioni) con uno sprintoso 0-100? Bene, a me chemmefre? (anzi nel mio piccolo mi fa pure piacere per essertelo tolto sso sfizio). Cioè, mica sono un tuo parente o condomino o miglior amico che a titolo di (subliminale) giustificazione (e magari pure autogiustificazione) devi venirmi a piazzare un tentativo di predicozzo basato su delle (decisamente improbabili come sopra dimostrato) motivazioni etiche per questa tua scelta, e farla passare (in base a tale tua, abbiamo sopra visto, aberrante visione) la più nobile delle scelte? Vai tranquillo, prossimo giro, ti puoi prendere pure la dual motor (sempre fatta là, e segui il labiale <<<<<<<<<<<sempre fatta con l'energia presa "da quegli altri ancora" che non ti fanno dormir la notte>>>>>>>>>), nessun dito puntato da parte mia; l'importante è che poi non provi l'azzardo di anziché entrare in punta di piedi con un "sorry, e lo so, a me --quelli-- metton tanta paura ma intanto* gli sto facendo arrivare bei soldi" te ne vieni qua a puntar dita, eh... :)
Ritratto di forfEit
30 giugno 2024 - 09:38
* e te lo riscrivo e sottolineo che mi sa che ancora non lo hai colto : <<<<<<<<sempre fatta con l'energia presa "da quegli altri ancora" che non ti fanno dormir la notte>>>>>>>>>
Ritratto di ilariovs
30 giugno 2024 - 10:02
E perchè tu SAPRESTI con quale energia vengono prodotti pannelli FV e auto in Cina? In base a quali dati? Quelli di ammioccuggino? Perché quelli ufficiali dicono che la Cina installa il 50% delle FER dell'intero pianeta, autorizza nuove centrali A CARBONE (il loro carbone NON quello russo). Io non ho bisogno di puntare dita, ma non me li faccio certo puntare da chi fa PEGGIO e molto peggio di ME. OK? Stiamo finanziando un paesenostile comprando idrocarburi prodotti da lui. Questa è la verità che evidentemente è scomoda e lo capisco. Mette in luce tutte le contraddizioni del mostro vivere. Tranne poi stracciarci le vesti (a parole). Ma si può fare qualcosa NON c'è bisogno di produrre il 40% dell'energia elettrica col gas, la Germani ne produce il 10% e non ha nemmeno il nucleare. Sul nucleare Rosatom (Russia) è quasi monopolista nel campo dell'arricchimento dell'uranio come combustibile per le centrali perfino gli USA ne comprano da loro. Con l'altra mano poi mandano aiuti all'Ucraina. Giusto per dire e che fra qualche anno quando anche noi avremo le centrali non venisse fuori CHE NON SI SAPEVA. L'ho scritto oggi 30/06/2024. È solo una questione di scelte. Io potevo fare diversamente invece HO SCELTO un percorso di abbassamento dell'uso di idrocarburi per motivi economici (costano), per motivi di inquinamento (gli idrocarburi inquinano su tutta la filiera anche alla fine quando li bruci), per motivi geopolitici (gli idrocarburi diventano una dipendenza insostenibile). Ora io non devo puntare dita o dare giudizi ma nemmeno far passare una super***la per qualcosa di lontanamente vero. Bastano le emissioni a smentira la tua sciocchezza, col mix europeo (45% rinnovabile) a 80K Km vanno apparire CO2 BEV ed ICE. Io ho un mix enormemente più carbon neutral quindi a 20/30K Km andrò a pari. Il resto sarà tutto guadagno. Quindi se mi dici " a me non interessa" certo hai ragione sei libero di NON preoccupartene. Ma non che te ne esci con la balla spaziale che consumo più io petrolio e gas russo che tu. Mi spiace ma la realtà deve essere chiara e limpida non che inventiamo una bugia autoassolutoria e passa come verità. Sei in compagnia di milioni. Ma ne consumi molti più di me e fin tanto che non fai nulla sarà così per i prox 25 anni.
Ritratto di forfEit
30 giugno 2024 - 11:10
:) :) Ma dove vivi???? Eccierto l'auto QUELLA TUA con tutto l'hanno (in termini di energia) fatta tranne che col "loro" (di quegli altri) petrolio, nonostante basti un attimo googlare e vieni "invaso in home" dagli articoli in merito a chi oramai sia diventato il loro principale fornitore di petrolio :) :) :) Ma la tua auto quella no eh, NON con ""quel"" petrolio (te l'hanno fatta, su specifica, in una catena industriale tutta a se stante; appositamente allestita per te e per chi in genere ci tiene a tale aspetto) ; energia dal carbone sì, magari presi e buttati in fornace direttamente gli alberi del luogo, chissà pure i criceti a pedalare su dei microgeneratori ma no, per la TUA auto NON il petrolio di quelli, MAI
Ritratto di forfEit
30 giugno 2024 - 11:16
Poi ripeto, io non mi faccio castelli di sorta sul come e perché consumo cosa e da dove ufficialmente proviene VS da dove effettivamente proviene VS da dove ""qualcuno"" ha ultimamente deciso che sarebbe etico provenisse, ecc.ecc.ecc.ecc. Semplicemente perché 1) non ho da cercare motivazioni etiche (o pseudotali) a supporto di uno sfizio che forse non mi potevo permettere... ;/ 2) Tutto mi passa per la testa quando in generale scrivo qua un commento, che provare (magari pure alquanto indebitamente/farloccamente) a mettermi a priori su un piano morale superiore (figuriamoci poi il farlo nell'ottica di potermi abbandonare ad un j'accuse)
Ritratto di ilariovs
30 giugno 2024 - 12:13
Allora NON porti domande e NON cercare di dare risposte. Sii coerente con la posizione.
Ritratto di forfEit
30 giugno 2024 - 12:23
Che è quello che faccio: profilo bassissimo, e soprattutto Zero teorie dell'impossibile messe giù di sana pianta. L'unico "vizio" che mi permetto: se uno la scrive che proprio (imho) non sta né in cielo e né in terra (ed è troppo palese nella sua aberrazione per restare lì irrisolta) nel mio piccolo prendo 2+2 dati (alcuni già a me noti altri magari individuati seduta stante) e ci caccio il DOVUTO 2+2=4 (e non invece -10.943,81 come "l'altro" sosterrebbe) ;/
Ritratto di ilariovs
30 giugno 2024 - 12:21
Tu hai affermato una superc***la ben previ e strafacilemte smentibile. Ossia che IO Co sumo più gas e petrolio russo di te. Sei tu che hai voluto entrare in questo campo non io. Ebbene le emissioni di CO2 di una BEV vendono pareggiate, col mix europeo 2022, ossia meno rinnovabili di oggi in soli 80K Km. Quindi, vuoldire che da 80K Km a salire si consuma più petrolio e gas per una ICE che per una BEV. Questo col mix europeo 2022 (45% rinnovabili) ma io ho un mix tipo 65% rinnovabili (anche contando l'inverno) non del 45. Per cui la mia richiesta di combustibili fossili è MOLTO inferiore a chi guida una termica. La cosa può non piacerti ma qualunque papiro scriverai NON cambierà questa cosa. In questo momento la mia MG4 carica ad 1,4KW la lavatrice e attaccata e carico comunque 100% solare... alias 0 idrocarburi fra mezz'ora avrò 10Km percorribili a 0 emissioni VS 60cc di benzina/gasolio. E domani sarà uguale e dopodomani iuguale. Fino a fine agosto sarà così. È la straordinaria combinazione di FV e accumulo (la macchina in questo caso). E questa realtà resterà tale qualunque cosa tu possa scrivere. Quindi lascia correre e non interessartene cone hai detto che non te ne interessi. Io l'ho messo come terzo punto nella mia scelta dopo il risparmio e l'inquinamento.
Ritratto di forfEit
30 giugno 2024 - 12:29
NO. Il tema era molto più strettamente che chi va di auto termica aiuti "quelli". Come abbiamo visto non è così (ora senza che ti rifaccio il giro logico causa->effetti per l'ennesima volta). Poi nell'altro aspetto "più ampiamente" io non c'ho messo per niente piede (che se già su quello molto più lineare ed immediato delle auto, facciamo tutta ssa difficoltà a capirci...) ma nel caso ti converrebbe al più indirizzare le tue rimostranze (e mi sa in tal caso abbandonare tale sezione commenti per andar in altri "ambienti" a battagliare) verso quelli che sostengono il fatto che da lì oramai qui a livello idrocaburi non arrivi più niente grazie alle sanzioni; ripeto: rimostranze su tale ultimo aspetto ai sostenitori di tale linea (io più che fartela presente che esiste e sostenuta da tanti convintamente...)
Ritratto di forfEit
29 giugno 2024 - 21:43
* Il tutto senza comunque nulla voler togliere al fatto che traspare evidente non sapete/capite minimamente di cosa stareste provando a sostenere (ed accusare). 1) Con l'embargo abbiamo rinunciato a tali materie prime energetiche (quindi ufficialmente qui ci si muove senza i combustibili da lì provenienti) 2) Quanto da noi rinunciato relativamente a tali loro materie prime è andato (e va) precisamente a finire dall'altra parte del globo (guardare verso dove nasce il sole) a prezzi agevolati, per fabbricarci "in souplesse" proprio esattamente auto a batterie da """voi"""" tanto agognate (E COMPRATE) magari, idem pannelli fotovoltaici va a finire (che pure fanno in massa per l'intero globo mi sa). Quindi, dicevo sopra in merito al puntare dita così a casaccio senza averci capito la minima: dai suddetti punto 1) + 2) = chi continua a muoversi "a combustibile" alla fine starà sovvenzionando (l'oggetto del vostro ditino puntato) fra il nulla e lo zero, laddove invece l'avanguardista eco-chiccoso ad elettroni ahilui invece gli ha fatto un gran favor(on)e di tasca propria. Ergo: NewAstutoni 2puntoZero : SVEGLIAAAAaaaa!!! :) :) :)
Ritratto di CR1
30 giugno 2024 - 06:51
O sei un russo o lavori su una piattaforma petrolifera o al max sei un benzinaio
Ritratto di forfEit
30 giugno 2024 - 06:57
:) Ma stai messo davvero male. Ussignur che livello :) :) :)
Ritratto di CR1
30 giugno 2024 - 06:58
Ma ho indovinato??
Ritratto di forfEit
30 giugno 2024 - 07:08
Senti, io in genere do davvero corda a tutti ma proprio tutti tutti; ma a una certa ti devi pure elevare/evolvere giusto un attimino, che volare a ssi livelli da scuola elementare va bene risponderti ad 1 commento ma poi già al secondo bene non lo va più (figuriamoci al 3°, 4° commento ancora permanere così...). Quindi se ce la fai a migliorare torna, altrimenti buona vita (nel tuo bunker antiatomico :) )
Ritratto di CR1
30 giugno 2024 - 07:22
Maccome, quindi ho indovinato, non è un dispregiativo un lavoro onesto o delle idee su una qualsiasi cosa . Mi dispiace che ti irrita il cambiamento di transizione . Per rilassarti leggi qui. ps://www.greenme.it/ambiente/energia/agrivoltaico-verticale-in-sicilia-si-produce-insieme-buon-vino-ed-energia-pulita-grazie-ai-pannelli-fotovoltaici-bifacciali-tutti-italiani/https://www.greenme.it/ambiente/energia/agrivoltaico-verticale-in-sicilia-si-produce-insieme-buon-vino-ed-energia-pulita-grazie-ai-pannelli-fotovoltaici-bifacciali-tutti-italiani/
Ritratto di ilariovs
30 giugno 2024 - 10:08
E SI sono talmente sotto embargo che a Maggio 2024 il 15% del gas arrivato in Europa è russo, primo fornitore. Infatti il gas non è mai stato sotto sanzioni... e manco l'uranio arricchito per le centrali nucleari. SVELIA sei nel mondo reale, se vuoi parliamo di cone il petrolio russo viene acquistato da altri e rivenduto come lavorato ovviamente non più russo. Ma che davero davero?
Ritratto di Alsolotermico
28 giugno 2024 - 13:12
A me sa tanto di una mossa disperata per rivian che sta alla canna del gas e si sa da un paio di mesi. Forse VW spera di tirarne fuori qualcosa di buono per le loro ev.. dopo aver speso decine e decine di miliardi di investimenti con ritorni modesti e molto ma molto al di sotto delle stime di vendita prefissate. Insomma due zoppi che si alleano per cercate di camminare ancora.
Ritratto di Oxygenerator
28 giugno 2024 - 14:16
Eccerto. Continuate a dormire sugli allori, poi si perdono i treni del futuro. E allora bisogna fare accordi per non morireeee. Le rivian comunque mi piacciono parecchio esteticamente.
Ritratto di forfEit
28 giugno 2024 - 14:46
Basta che poi non vada a finire che ci esce invece la Rivian col TDI... :)
Ritratto di Lorenz99
28 giugno 2024 - 15:56
OGGI IL MONDO SI VIVE ALLA GIORNATA, PIANI DECENNALI NON HANNO PIÙ SENSO,BASTA UNA PANDEMIA (SPONTANEA O INDOTTA) E IN 6 MESI PARALIZZI IL PIANETA, ABBIAMO SU 3 CONTINENTI GUERRE IN CORSO DI CUI UNA IN STAND BY A HONG KONG, SPECULAZIONI SU MATERIE PRIME SENZA RITEGNO, EVENTI CLIMATICI ESTREMI, AI AGLI ALBORI, CREDO CHE NESSUN GRUPPO POSSA PERMETTERSI IL RISCHIO DI GIOCARE SU UN SOLO TAVOLO(A PARTE QUELLI SOLO EV, CHE HANNO UNA DITTATURA A PROTEGGERLI)
Ritratto di AZ
28 giugno 2024 - 16:06
Furba Volkswagen. A parte questo, che belle che sono le Rivian!
Ritratto di NITRO75
28 giugno 2024 - 16:37
Rivian R3 sembra la Grande Panda.....o al massimo una Ritmo....
Ritratto di Mbutu
28 giugno 2024 - 18:33
Ci avessero pensato prima della id3 all'alleanza per il software non sarebbe stato male.
Ritratto di probus78
28 giugno 2024 - 22:55
Non credo Vw abbia bisogno della tecnologia di una semi- fallita azienda usa. Credo cerchino in ogni modo di incrementare visibilità in Usa ove stentano a decollare.
Ritratto di Kappa18
29 giugno 2024 - 02:42
Mi sembra strano che siano disposti ad investire cosi tanto per avere la proprieta' intellettuale che poi significa accedere al software. E mi rattrista il fatto che nessuno colosso europeo sia riuscito a sviluppare un software all'avanguardia, significherebbe che non ne abbiamo piu' le capacita', i soldi sono stati messi, e in abbondanza peraltro.
Ritratto di CR1
29 giugno 2024 - 07:11
K .ti rallegrerai appena inizieranno a scorazzare le E-ferrari supersoftwer
Ritratto di probus78
29 giugno 2024 - 11:19
Anche a me sembra strano, tanto che la vedo più un ' operazione di marketing. Nell ' elettrico serve lo sviluppo di batterie più efficienti e meno costose, software è ultima cosa.
Ritratto di Skaramakaj
29 giugno 2024 - 13:37
Proprio a proposito di vw... quando ho visto per la prima volta questo modello compatto a cinque porte della Rivian mi ha proprio ricordato la Golf mk1 e fra l'altro così in livrea grigio chiaro (1.6 D GLD) quella della buon anima di un mio zio! Tornando invece all'articolo / accordo in questione, mi domando se vw non si possa essere smarcato dall'industria cinese (e magari aggiungerei io!)...
Ritratto di CR1
30 giugno 2024 - 11:18
Non sei x la transizione. È una tua opzione da rispettare. Ma lo sai con quale energia ci muomavamo prima dei combustibili fossili? Col cavallo , perché non usarlo ancora?
Ritratto di AlphAtomix
1 luglio 2024 - 09:25
Grazie al ca... aveva dimezzato il valore azionario. In pratica hanno messo 5 mld per salvare il loro investimento. Quanto durera la boccata d'aria?