NEWS

Immatricolazioni in Europa: a febbraio più +0,9%

16 marzo 2011

Germania e Francia tirano, ma Spagna, Italia e Inghilterra non reggono il passo. Nel gruppo Fiat si salva solo l'Alfa Romeo con un +42%. Giù la Ford (-12,9%) e bene tutte le tedesche.

SEGNO POSITIVO - Dopo un avvio in salita, a gennaio il mercato ha registrato una flessione del 1,4% (leggi qui per saperne di più), a febbraio torna un incoraggiante, seppur debole, segno positivo: 0,9%. Stando ai dati comunicati dall'Acea, l'associazione dei costruttori presenti in Europa, nel secondo mese del 2011 sono state immatricolate 981.429 auto portando a un totale di 2.023.133 quelle registrate da inizio anno. Un volume che equivale a un -0,3% rispetto allo stesso periodo del 2010.

TIRANO GERMANIA E FRANCIA - Come evidenziato il mese scorso, l'andamento delle immatricolazioni nei cinque principali mercati dell'Unione appare ancora frammentaria: al +15,2% della Germania e al +13,2% della Francia, che sono i due principali mercati per volume di vendite, seguono il -27,6% della Spagna, il -20,5% dell'Italia (leggi qui per saperne di più) e il -7,7% dell'Inghilterra. 

SI SALVA SOLO L'ALFA ROMEO
- Spostando l'attenzione dai paesi ai costruttori c'è da registrare la continua difficoltà del gruppo Fiat ad imporsi sul mercato europeo. A febbraio il gruppo torinese ha immatricolato 75.705 auto, il 16,9% in meno rispetto al 2010. A pesare sul bilancio ci sono il -22,6% di Fiat e il -21,9% della Lancia che affossano il +42% dell'Alfa Romeo: i volumi di vendita del Biscione sono sempre “ridotti”, 11.158 auto a febbraio, circa 23.000 da gennaio.

TANTI SEGNI POSITIVI - Seguendo il trend positivo di gennaio, la Mitsubishi con il +25,4% si conferma il costruttore che ha incrementato maggiormente le immatricolazioni a febbraio; seguono la Nissan (+21,5%), il gruppo BMW (+13,3%), la Volvo (+11,9%), la Hyundai (+10,5), il gruppo Volkswagen (+8,4%) e la General Motors con Opel e Chevrolet (+8,3%). Meno sostanziosa, invece, la crescita del gruppo Jaguar/Land Rover (+4,7%), della Daimler (Mercedes e Smart) con +3,3% e del gruppo Renault (+2,8%).

FORD IN DIFFICOLTÀ
- Tra i costruttori che registrano un deciso calo delle immatricolazioni ci sono la Mazda (-15,3%) e la Ford (-12,9%). Più contenute le perdite del gruppo Citroën-Peugeot e della Kia con -5,0%, della Suzuki (-4,5%), della Toyota (-3,2%) e della Honda (-1,4%).



Aggiungi un commento
Ritratto di armyfolly
16 marzo 2011 - 11:48
PERO' I DATI ANDREBBERO INTERPRETATI ANCHE, PIU' CHE DATI COSI...MI SEMBRA OVVIO CHE SE IN ITALIA SI IMMATRICOLA IL 20,5% IN MENO E IL LEADER IN ITALIA E' IL GRUPPO FIAT QUESTO NE RISENTE...INFATTI IN FRANCIA E GERMANIA DOVE SI STA IMMATRICOLANDO DI PIU' I COSTRUTTORI DI QUESTI PAESI STANNO ANDANDO FORTE...IL PROBLEMA DUNQUE MI SENTO DI DIRE CHE STA NEL FATTO CHE LA FIAT ALL'ESTERO VENDE VERAMENTE POCO E QUINDI AD OGNI FLESSIONE DEL MERCATO DELL'AUTO IN ITALIA PRENDE UNA BELLA BATOSTA...
Ritratto di Porsche
16 marzo 2011 - 12:17
Senti, io non cerco polemiche o liti, però stai dicendo delle cose non vere. Intanto i costruttori tedeschi e francesi non è vero che vanno meglio adesso che i loro mercati tirano, andavano bene anche prima. Mi riferisco come al solito al numero uno Vw, è andata SEMPRE MEGLIO dell'andamento di mercato, sia che il mercato tedesco veniva giù (fino a poco fà) sia che saliva. La Fiat in italia ed in europa sta perdendo quote SIDERALI di mercato. Fino a quando c'erano gli incentivi GPL/Metano si diceva perchè Fiat era forte in quel comparto, adesso si cercano altre scusanti. Si perchè per me sono scusanti. L'azienda nazionale, da un anno a questa parte, fa molto peggio del mercato, sia europeo che nazionale. Puoi dire ciò che vuoi in difesa o meno, ma i dati oggettivi sono questi come spesso ha cercato di farti vedere money82. Per il resto in fondo mi dispiace anche per Fiat, meriterebbe di più, ma una difesa a spada tratta senza nemmeno l'aiuto dei numeri la vedo solo una guerra contro i mulini a vento. Sei libero di fare e dire ciò che vuoi ben inteso.
Ritratto di armyfolly
16 marzo 2011 - 12:33
LEGGERE I DATI MEGLIO DI ME E MI DOVREI FIDARE DI QUELLO CHE DICI...Senti, io non cerco polemiche o liti, però stai dicendo delle cose non vere...PUNTO SECONDO I COSTRUTTORI FRANCESI E TEDESCI VANNO MEGLIO ADESSO VISTO CHE REGISTRANO DEI DATI CON SEGNO +, E NON HO DETTO CHE PRIMA ANDAVANO MALE...Intanto i costruttori tedeschi e francesi non è vero che vanno meglio adesso che i loro mercati tirano, andavano bene anche prima. Mi riferisco come al solito al numero uno Vw, è andata SEMPRE MEGLIO dell'andamento di mercato, sia che il mercato tedesco veniva giù (fino a poco fà) sia che saliva...PUNTO TERZO NESSUNO HA DETTO CHE FIAT NON STA PERDENDO QUOTE IN ITALIA E IN EUROPA, ANZI HO DETTO CHE IL PUNTO DEBOLE E' PROPRIO L'EUROPA DOVE VENDE TROPPO POCO E SUBISCE PARTICOLARMENTE LE FLESSIONI DEL MERCATO ITALIANO IN QUANTO GODE DELLA POSIZIONE DI LEADER...La Fiat in italia ed in europa sta perdendo quote SIDERALI di mercato...PUNTO QUARTO NON POSSO CERTO PRENDERE LEZIONI DI ECONOMIA DA TE NE DA MONEY, SONO LAUREATO IN ECONOMIA E DATI COSI LI LEGGO TUTTI GIORNI SU LIBRI SCRITTA DA PROFESSORI MOTO PIU' QUALIFICATI DI VOI...Puoi dire ciò che vuoi in difesa o meno, ma i dati oggettivi sono questi come spesso ha cercato di farti vedere money82...QUINDI IMPARA PRIMA QUALCHE REGOLA BASE DI COME FUNZIONA IL MERCATO, POI IMPARE A LEGGERE E A CAPIRE CIO' CHE SCRIVO E DOPO CON MOLTA UMILTA' VIENE A DIRE LA TUA E PROVA A DARE UNA CORRETTA INTERPRETAZIONE DEI DATI...
Ritratto di Porsche
16 marzo 2011 - 12:58
hai detto che i costruttori tedeschi vanno meglio perchè hanno segno più nei mercati interni. Falso. Perchè hanno posizioni rilevanti anche negli altri mercati che gli consentono di primeggiare. Io non voglio certo darti lezioni di economia, volevo puntualizzare sul fatto sopracitato. I tedeschi vanno meglio del mercato anche se il mercato interno loro va male, a differenza di Fiat. Questo è il succo del discorso. Dietro c'è sempre lo strapotere teutonico, ma è evidente che con il prociutto sugli occhi nulla si vede. Non sono certo io che ti voglio togliere il prociutto, se vuoi lascialo pure, ma non meravigliarti se tra qualche anno ci sarà un monopolio tedesco dell'auto. Mi sembra assai eloquente, e sotto gli occhi di tutti.
Ritratto di armyfolly
16 marzo 2011 - 13:08
IO HO DETTO: IL PROBLEMA DUNQUE MI SENTO DI DIRE CHE STA NEL FATTO CHE LA FIAT ALL'ESTERO VENDE VERAMENTE POCO E QUINDI AD OGNI FLESSIONE DEL MERCATO DELL'AUTO IN ITALIA PRENDE UNA BELLA BATOSTA...TU HAI SCRITTO LA MIA STESSA COSA: tedeschi vanno meglio del mercato anche se il mercato interno loro va male, a differenza di Fiat...IO HO DETTO VANNO MEGLIO PERCHE' C'E' IL SEGNO + DAVANTI ALLA PERCENTUALE E VUOL DIRE CHE C'E' STATO UN INCREMENTO E NON E' UNA COINCIDENZA CHE IL MERCATO INTERNO CRESCE NON TROVI?hai detto che i costruttori tedeschi vanno meglio perchè hanno segno più nei mercati interni.Falso.NON CREDO C'E' UNA RICHIESTA DI AUTO IN GERMANIA E I TEDESCHI COMPRANO I LORO PRODOTTI, CERTO NON COMPRANO FIAT...IN ITALIA NON C'E' RICHIESTA DI AUTO, SEGNO MENO, E IL LEADER IN ITALIA NELLA VENDITA DI AUTO NE RISENTE...SE LE IMMATRICOLAZINI FOSSERO AUMENTATE E LA FIAT AVESSE IL SEGNO MENO, ALLORA VORREBBE DIRE CHE I CONSUMATORI STANNO COMPRANDO PRODOTTI ESTERI...E IN MINIMA PARTE ACCADE LA FIAT COMUNQUE STA PERDENDO QUOTE IN ITALIA, MA IN GENERALE IL MERCATO ITALIANO E' IN FLESSIONE E CHI NE RISENTE DI PIU' E' LA FIAT...IO NON STO DIFENDENDO LA FIAT PROSCIUTTONE, ANZI LA STO CRITICANDO PERCHE' STO DICENDO CHE NON E' STATA CAPACE DI IMPORSI ANCHE ALL'ESTERO E QUINDI AD OGNI FLESSIONE DEL MERCATO INTERNO NE RISENTE, COSA CHE NON ACCADREBBE A VOLKSWAGEN PER ESEMPIO IN QUANTO AD UNA FLESSIONE DEL MERCATO DELL'AUTO IN GERMANIA CONTINUEREBBE A FARE NUMERI DA PRIMATO NEL RESTO D'EUROPA...TU ORMAI MI HAI CATALOGATO COME FIATTARO, ALLORA COME LEGGI NEL MIO COMMENTO FIAT MI DEVI VENIRE CONTRO, MA SE PRESTASSI PIU' ATTENZIONE NEL LEGGERE CAPIRESTI CHE NON E' SEMPRE COSI, CHE SPESSO CERCO DI DARE UNA SPIEGAZIONE DEL PERCHE'...
Ritratto di ita80
16 marzo 2011 - 13:29
ha sbagliato la punto evo, la panda è del 2003 ancora deve uscire una 7 posti non ha una berlina ma soprattutto la bravo non si vende!!!
Ritratto di Porsche
16 marzo 2011 - 12:01
è andato male fino a ieri.... Un recupero ci sta. In quanto a Vw spero si riesca a sapere presto quanto costa sta benedetta Lupo. Il ritardo è a dire poco scandaloso.
Ritratto di trap
16 marzo 2011 - 12:23
La Fiat è molto apprezzata per le sue city-car, ma non per i modelli più grandi, ormai obsoleti. Sarebbe ora di mandare in pensione Multipla e Idea ed introdurre una monovolume che faccia concorrenza alla Opel Zafira. Per i suv è a posto, dato che ne ha uno piccolo (Sedici) e sta per uscirne uno grande. Poi occorre più dotazione di serie anzichè optional: io metterei clima manuale ed ESP di serie su tutte.
Ritratto di Porsche
16 marzo 2011 - 12:26
secondo me Marchionne la sta prendendo un pò alla leggera. Quali sono i modelli Fiat di cui sento parlare che dovrebbero arrivare quest'anno ?
Ritratto di Lelegear
16 marzo 2011 - 12:29
costruire sempre auto????! mha!
Ritratto di Porsche
16 marzo 2011 - 12:32
no, ma vincere una competizione fra costruttori si. Con questa logica nessuno si sognerebbe di espandere la propria offerta di prodotti, invece c'è chi lo sta facendo anche in modo pesante.
Ritratto di trap
16 marzo 2011 - 16:21
Devono uscire la Panda nuova e il Freemont. Punto evo e Bravo le ritengo ancora attuali, almeno per i prossimi due anni. Poi non contano solo i modelli ma anche la tecnologia: ottimi sono i motori multiair (sia il 1.4 che lo 0.9) e il software ecodrive. Inoltre Marchionne ha annunciato che ci saranno modelli ibridi.
Ritratto di Pito28
16 marzo 2011 - 13:03
Scrivete come titoletto che Ford è in difficoltà perdendo il 13% delle vendite. Invece del gruppo Fiat, che perde il 17%, sottolineate solo il buon risultato di Alfa Romeo, pur sapendo che ha un'incidenza marginale. Non mi sembra molto corretto...
Ritratto di Zack TS
16 marzo 2011 - 13:09
1
vero....
Ritratto di armyfolly
16 marzo 2011 - 13:30
DIRE SI SALVA SOLO L'ALFA ROMEO VUOL DIRE CHE IL RESTO E' UN DISASTRO...E POI LA FORD SI RIFARA' TRA UN PO' CON LA NUOVA FOCUS, TROPPO BELLA...
Ritratto di Zack TS
16 marzo 2011 - 13:12
1
ottimi risultati per mitsubishi e nissan, sono contento....toyota e honda hanno perso ma poco
Ritratto di Skullface
16 marzo 2011 - 13:24
Ciao, vorrei segnalare che quanto sta avvenendo in Fiat era stato previsto da Marchionne (vedi http://businesspeople.it/Motori/Auto/Marchionne-Nuovi-modelli-Attendiamo-ripresa-del-mercato.-Prima-Fiat-a-zero-emissioni-nel-2012-_10221); in effetti, le notizie filtrate sui giornali rispetto alle attività del gruppo Fiat sembrano avvalorare la tesi che al momento si stiano predisponendo a gestire le future sinergie con Chrysler (nuova piattaforma compact per il mondo, nuovi motori per il mercato americano, sfruttamento piattaforma logistica Chrysler per la distribuzione ecc. ecc.). Tutto sembra andare come previsto da Marchionne, poi naturalmente ci sarà da vedere ...
Ritratto di Gianfranco84
17 marzo 2011 - 22:20
Anche io penso la stessa cosa..Marchionne è un'ottimo A.D.,molte delle sue tesi corrispondono al vero e precede molti suoi colleghi"vedi il discorso riguardante i 6 costruttori superstiti nel settore auto"...
Ritratto di tuyo
16 marzo 2011 - 14:57
SE VEDETE E' DA MESI CHE REGISTRA AUMENTI ENORMI... DOPO IL + 195€ DI GENNAIO UN ALTRO + ANCHE A FEBBRAIO.
Ritratto di Zack TS
16 marzo 2011 - 20:25
1
infatti è veramente un ottimo risultato.....brava mitsubishi
Ritratto di lucozio
16 marzo 2011 - 15:23
la vera marca di auto italiana!
Ritratto di impala
16 marzo 2011 - 19:27
Ma é forse normale che le Immatricolazioni vanno forte in Francia in questo momento. Gli incentivi in Francia si sono chuisi il 31/12/2010 é le ultime macchine che possono godere di questi incentivi statali, devono essere consegnate al massimo fino alla fine dell' mese di marzo 2011 ... dopo questo le vendite di auto in Francia saranno sicuramente un' altra storia.
Ritratto di wiliams
16 marzo 2011 - 21:35
Mi meraviglia il segno negativo della FORD,penso che abbia ottimi prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo,e poi la FIESTA è molto recente e in giro se ne vedono molte.Boooooo.............
Ritratto di lamui
17 marzo 2011 - 06:30
ma mitsubishi ha modelli nuovi a listino?
Ritratto di Mikelibramani
17 marzo 2011 - 22:47
Una parola su la qualita VW: Troppe le reclamzioni dovuti alla rottura di motori diesel VW, in america. Secondo VW il problema è dovuta a la pompa d'injezione che non sopporta le troppe impurita del diesel americano Da ricontrollare 100000 auto venduti sull mercato americano. Gia nel maggio 2010 la VW ha dovuto richiamare 377 000 auto, per problemi causati dal tubo che porta il diesel alla pompa d'injezione, vedi: http://www.autobild.de/artikel/vw-ueberprueft-us-diesel-1557565.html VV richiama 12000 Mini Van Routon per un difetto al blocco d'accenzione, chè puo causare un improvisamente spegnimento dell motore. Il VW Routon che viene prodotto in uno stabilimento della Chrysler, è praticamento indentico al modello Chrysler Dodge Journey. Infatti la Chrysler ha gia richiamato il Dodge Journey per l'identico problema. vedi: http://www.finanznachrichten.de/nachrichten-2011-03/19547036-vw-muss-ern...
Ritratto di Lelegear
18 marzo 2011 - 08:37
perche' adesso cominceranno i bonbardamenti!!! XD ricorda che la volkswagen non si tocca.....
Ritratto di OrgoglioItaliano
18 marzo 2011 - 10:38
Che gli Europei comprino i carrozzoni rimarchiati della Lancia??O le berline,i suv,i CC...che semplicemente non ci sono???Se non investe sul prodotto e pensa solo alle operazioni finanziarie il suo sarà un FLOP GIGANTESCO!!!Ma non lo capiscono che la Giulietta sta avendo successo proprio perchè è un modello competitivo,ben concepito e in definitiva vincente??Servono altri prodotti freschi e competitivi,non le Lancia con il tachimetro in MIGLIA!!!(che ridicoli)Ragazzi il potenziale c'è ma se non si danno una mossa la fine è dietro l'angolo!!Anche Piech il gran capo della Wolkswagen ha detto che Marchionne sta facendo errori grossolani e molto evidenti.E non ditemi che l'ha detto solo pecrhè vuole l'Alfa!!SERVONO NUOVI PRODOTTI O LE PERSONE IN CONCESSIONARIA NON CI ENTRANO!!!
Ritratto di TonyPayne
19 marzo 2011 - 18:16
2
Io vivo a barcellona, se chiedi a qualcuno di Alfa ti dirà che sono belle però care e si rompono subito. Ancora sono ancorati all'immagine degli anni 80. Morale: in Spagna è pieno di Ibiza e Leon (si vendono solo qui), Audie VW fino alla nausea e qualche francese. Ford e Opel si vedono molto poco e le italiane ancora meno. Coreane praticamente nessuna e giapponesi qualcuna. I Tedeschi vendono in tutto il mondo, Fiat no e da qui i + e i meno. Inoltre qui si compra molto a km0, dove in teoria la macchina è già stata immatricolata, a volte anche un anno prima (io stesso ho comprato cos¡). Credo che incida sui dati.