NEWS

Immatricolazioni in Europa: -1,4% a gennaio

16 febbraio 2011

Il gruppo Fiat perde il 20,7% rispetto a gennaio del 2010, quando si facevano sentire ancora gli effetti degli incentivi all'acquisto. Del gruppo torinese si salva solo l'Alfa Romeo: +39,3%. Bene la Volkswagen e la Opel, giù la Ford (-9,7%).

LA GERMANIA TIRA - Come era stato anticipato dagli analisti del settore, il 2011 si è aperto seguendo l'andamento negativo del 2010: stando ai dati riportati dell'Acea, l'associazione dei costruttori in Europa, il primo mese dell'anno si è chiuso con una flessione delle immatricolazioni dell'1,4% rispetto allo stesso mese del 2010. A determinare questo trend ci sono i diversi andamenti registrati nei principali mercati: al +16,5% della Germania e il +8,2% della Francia, seguono il -23,5%  della Spagna, il -20,7% dell'Italia (leggi qui per saperne di più) e il -11,5% dell'Inghilterra.

BENE SOLO L'ALFA
- In casa Fiat, anche in Europa, si assiste a un andamento simile a quello del mercato interno: nel complesso il gruppo torinese perde il 20,2% delle immatricolazioni. L'unico marchio ad incrementare le immatricolazioni (+39,3%) rispetto a gennaio 2010 è l'Alfa Romeo, grazie alle vendite di MiTo e Giulietta, mentre la Fiat e la Lancia registrano un calo rispettivamente del 26,4 e 23,3%.

OPEL IN RIPRESA - Purtroppo, il gruppo Fiat è quello che a gennaio registra la flessione più pesante. Un andamento negativo seguito anche dalla Honda (-18%), dalla Toyota (-11,1%), dalla Kia (-12,2%) e dalla Ford (-9,7%). Decisamente meglio fanno i due gruppi francesi PSA (Citroën e Peugeot) e la Renault che registrano rispettivamente -3,4% e -5,2%. In questo quadro spicca, tra i costruttori generalisti, il +42,8% della Mitsubishi e il +4,6% della General Motors che può contare sul +5,6% della Opel e il sostanziale pareggio (+0,3%) della Chevrolet. Con il segno positivo c'è anche il gruppo Volkswagen (+5,9%), tirato dal +11% della Seat e dal +9,9% della Skoda. Bene anche la Nissan +1,0% e la Hyundai +0,1%.

IL “LUSSO” TIRA ANCORA - Come registrato lungo tutto il 2010, anche a gennaio, i cosiddetti costruttori “di lusso” hanno incrementato le immatricolazioni. Quelle della Volvo sono cresciute del 23,9%, il gruppo Daimler (Mercedes e Smart) fa segnare +13,6% e quello BMW (comprende anche Mini) +19,8%. In calo solo la Jaguar (-16,1%), anche se grazie al +24,9 della Land Rover, il gruppo chiude con un complessivo +13%.



Aggiungi un commento
Ritratto di SHAOLIN QUAN
16 febbraio 2011 - 12:35
ANALIZZAVO CON MIO PADRE I LISTINI..LA MIA PEUGEOT 207 DA 160025 EURO,DOPO UN ANNO VALE 8000 EURO..SI E'DIMEZZATO IL VALORE!Ma penso ad un amico che dopo 4 anni si e'visto la sua clk quotata 14000 euro..dopo un esporso di quasi 60000 euro..Non e'possibile sopportare un mercato che ha prezzi di listino drogati al rialzo quotidiano e una rivendibilita'che distrugge il valore del bene in poco tempo.Ormai conviene tenersi le auto fino alla distruzione,si svalutano troppo.
Ritratto di Zack TS
16 febbraio 2011 - 12:39
1
giusto...e aggiungo....conviene comprare usato (ovviamente in buone condizioni, bisogna saper comprare)
Ritratto di SHAOLIN QUAN
16 febbraio 2011 - 13:01
Perche'se l'auto usata e'tua,allora tutto il mondo del settore ti sottostimera'il tuo prodotto,ma appena quello stesso prodotto usato varchera'le soglie dell'autosalone ecco che magicamente acquistera' un prezzo molto differente.Esempio?un amico porto'una 166 2.4 jtd praticamente nuova del 2002,con 60000 km,presso un concessionario.Questo in 6 anni e mezzo da 30000 euro e passa che aveva speso si senti'dire...3500,max 4000 euro.Quella stessa auto pero'veniva proposta dalla stessa Concessionaria a 9000 euro!Il Concessionario si giustifico'che aveva la pelle e il navigatore...ma cmq i conti non tornavano!Vuoi sapere come e'andata a finire?La portera'alla distruzione..e il mercato non puo'far altro che fermarsi se queste sono le regole del gioco.L'ideale sarebbe comprare usato da un privato di fiducia,ma e'difficile.Dimenticavo a sostenere il settore c'e'anche l'Rc auto che aumenta ogni ora.Se ci fossero delle azioni come l'rc auto sarebbe un mondo di miliardari...pardon,milionari e poi ora abbiamo l'euro,che tanto ha fatto bene al potere di acquisto degli italiani.Mille euro uguale un milione...che poi il valore sia il doppio pazienza...e'un milione!
Ritratto di Zack TS
16 febbraio 2011 - 15:47
1
quello che dici è vero, io parlavo più che altro di acquisto....cioè adesso se vuoi un'auto di un certo tipo devi comprare usato....io ho preso la mia attuale macchina da un rivenditore di auto usate e ovviamente il precedente proprietario c'ha rimesso tantissimo vendendola alla concessionaria visto che nuova costava 26000 euro...purtroppo è così, ma per me che l'ho presa è stato un affare (si è svalutata parecchio perché è un modello "impopolare" diciamo) perché non avrei mai potuto comprare un'auto di questo tipo nuova e l'ho trovata con un chilometraggio più che accetabile e in condizione ottime con tagliandi ufficiali....in più ho la garanzia sulle parti meccaniche del rivenditore ovviamente so benissimo che la cifra sborsata da me è superiore alla cifra che il rivenditore ha versato al precedente proprietario, ma questo è il commercio
Ritratto di armyfolly
16 febbraio 2011 - 12:46
QUESTI POTREBBERO ANCHE CHIUDERE, ABBIAMO PRESO LA 207 DOPO CHE CI HANNO RUBATO LA FIAT UNO DI 17 ANNI E ABBIAMO PRESO UNA FOCUS PER SOSTITUIRE UNA PANDA DI 22 ANNI..MA SE CI PENSI A COSA SERVE CAMBIARE AUTO IN CONTINUAZIONE??SOLO A FARSI NOTARE, E SFORTUNATAMENTE CI SONO TROPPE PERSONE A CUI PIACE SOLO FARSI VEDERE...
Ritratto di money82
16 febbraio 2011 - 18:31
1
Evidentemente uno che cambia auto spesso se lo può permettere...oppure devono tutti tenere la stessa auto per 20 anni solo perchè la tua situazione è questa? Non capisco proprio certi commenti...se sei in un sito di automobili vuol dire che interessano pure a te, se ne avessi la possibilità non ti prenderesti sempre l' auto più bella?
Ritratto di SHAOLIN QUAN
16 febbraio 2011 - 20:06
Se esiste un mercato dove un'auto si deprezza della meta'dopo un anno,che commento vuoi che si faccia?E non e'vero manco il fatto che cambiare auto ogni tre/quattro anni sia uno sfizio..di chi puo'permetterselo;spesso puo'essere una necessita';c'e'gente infatti che ci lavora e macina km e km;ho visto una 300 c con due anni di vita con 320000km,non so cosa ci abbia fatto con l'auto,ma..doveva cambiarla!Con questo sistema per cui un'auto viene pagata troppo e rivenduta a prezzi stracciati,e'normale che ristagni il comparto auto.QUESTO ERA IL SENSO DEI COMMENTI..con questi chiari di luna,la cambio in extrema ratio..e penso sia giusto cosi'.Che poi per l'uomo tranne l'auto...non e'che ci siano altri giocattoli con cui divertirsi..(donna permettendo)questo e'vero.Oddio ci sarebbero gli orologi,ma e'roba per pochissimi..
Ritratto di armyfolly
16 febbraio 2011 - 22:31
C'E' CHI LE DISTRUGGE DI CHILOMETRI CERTO NON CI RIFERIVAMO A QUESTI SOGGETTI CHE COMUNQUE SONO UNA MINORANZA...LA MIA UNO FECE 110000KM IN 17 ANNI MIO SUOCERO LI FA IN UN ANNETTO...
Ritratto di armyfolly
16 febbraio 2011 - 22:30
FORTUNATAMENTE SONO NATO IN UNA FAMIGLIA RICCA, UN PAIO DI CASE DI PROPRIETA' MADRE DIPENDENTE STATALE, PADRE CHE PRENDE LAVORI A DESTRA E A SINISTRA, MA A LUI LE AUTO PROPRIO NON VANNO GIU, PREFERISCE I COMPUTER CHE TI DEVO DIRE?? LUI LE AUTO LE TIENE 20 ANNI E POI LE BUTTA SONO GUSTI...PER QUANTO MI RIGUARDA PIU' CHE AVERE AUTO BELLE PREFERISCO MEZZI SFIZIOSI, TIPO MOTO STORICHE AUTO D'EPOCA MEZZI STRANI...NON TUTTI SPENDONO IL DENARO NELLO STESSO MODO...CONOSCO MOLTI OPERAI A NERO CHE GUIDANO GOLF BIANCHE GTI E TANTI IMPRENDITORI CHE GUIDANO YARIS...
Ritratto di money82
17 febbraio 2011 - 15:05
1
E io sono contento per te, infatti il succo del tuo discorso è che ognuno deve poter spendere i proprio soldi come vuole ed è proprio il concetto che ho espresso...mi sembra assurdo giudicare negativamente chi cambia spesso auto...negli ambienti dove girano i soldi l' immagne è tutto ma questo ocncetto vale anche per moltissimi ambienti...prova a pensare di presentarti ad un colloquio di lavoro in pantaloni corti...puoi essere anche il più bravo del mondo, non ti prenderanno comunque.
Ritratto di armyfolly
17 febbraio 2011 - 16:19
POCO PIACEVOLE...SPESSO IN QUELLE AUTO NON CI VEDO IL BRILLANTE IMPRENDITORE DI SUCCESSO, MA IL TIPO IN CAMICIA ROSA CON IL PELO CHE AVVOLGE LA CROCE D'ORO DA 115 GRAMMI E IL PANTALONE DI LINO BIANCO, CHE HA LA QUINTA ELEMENTARE E CHE CON I SUOI SOLDI SPORCHI DI RAPINA O DI USURA SI E' FATTO IL BOLIDE DI LUSSO...O IL "COZZO" CHE CON UNA BUSTA PAGA FALSA SI E' FATTO LA GOLF BIANCA GTI IN 100 COMODE RATE E GIRA SENZA ASSICURAZIONE FACENDO GUAI A DESTRA E A SINISTRA...ECCO OVVIAMENTE ANCHE IO DICEVO CHE C'E' CHI HA BISOGNO DI AUTO IMPORTANTI E HANNO LA NECESSITA' DI CAMBIARE SPESSO...PERO' QUEI TIPI LI PRENDEREI A TESTATE SUL VISO, MA SONO CONTRO LA VIOLENZA...SPERO CI PENSERA' QUALCUN ALTRO AHHAA
Ritratto di liinkss
16 febbraio 2011 - 12:50
9
I ricchi sono sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri... un trend che non smette di confermarsi...
Ritratto di money82
16 febbraio 2011 - 18:26
1
Fiat deve rimboccarsi le maniche se vuole avere risultati, c'è poco da dire.
Ritratto di magnum
16 febbraio 2011 - 18:37
perchè la fiat perde.. tuttavia con i 'chiari di luna' che abbiamo e stiamo passando non si puo' pretendere un gran che.. E togliere gli aiuti statali è stata una gran cosa in quanto il mercato si rivela quello che è senza avere cifre gonfiate. Il lusso tira sempre.. ma che novità? tuttavia bisogna guardare con che formule le auto sono state acquistate.. vedi leasing per le flotte aziendali e per gli yuppies. Basti pensare a una grande impresa bancaria che 'compra' centinaia di audi (potrebbe essere qualsiasi altro marchio) per i propri dirigenti.
Ritratto di Mister Grr
16 febbraio 2011 - 20:06
non pensavo fosse una gara.
Ritratto di audi94
16 febbraio 2011 - 20:10
1
e cosa è scusa?? una competizione amichevole senza nessuna rivalità... mi sfugge il concetto di pubblicità allora... xdxd
Ritratto di Mister Grr
16 febbraio 2011 - 20:13
intendevo dire...evviva, questo vince l'altro perde! Un po' come nel campionato di calcio, lo trovo così infantile...sarò io un po' strano, ma essendoci in gioco una parte importante dell'italia, mi preoccupo che la fiat "non perda"...ci tengo. Ripeto, credo di essere io quello strano, visti i tempi.
Ritratto di audi94
16 febbraio 2011 - 20:27
1
ah, ok vista così allo hai ragione... certo vedere che nonostante la politica aziendale di fiat sia così obsoleta e scadente utenti come armyfolly, wiliams ecc continuano a difendere l'operato dell'AD... bhe mi fa abbastanza ridere... io piu che altro "godo" (ma non è neanche un godere) per questo... il che si è un po infantile... però... anche a me dispiace vedere fiat ridotta così... ma se servisse per dare uno scossone al lingotto benvangano i segni meno...
Ritratto di armyfolly
16 febbraio 2011 - 22:43
IL MIO DISCORSO, CHE E' QUESTO: NON GIUDICO NEGATIVAMENTE IL PROGETTO FIAT NE NEGATIVAMENTE IN QUANTO NON NE HO LE COMPETENZE...MENTRE MI PIACEREBBE GIUDICARE DEI PRODOTTI PROVATI O SEMPLICEMENTE VISTI, PERCHE' TUTTI ABBIAMO LE CAPACITA' DI DIRE LA NOSTRA RISPETTANDO I GUSTI PERSONALI E SFRUTTANDO I SENSI...
Ritratto di magnum
17 febbraio 2011 - 00:11
da economista, che la fiat giustamente sta allargando i propri orizzonti su mercati piu redditizi come il sud america e l'india e abbia fatto l'azzardo di scommettere sugli stati uniti. pero' da gran esperto di auto (passione trasmessami da mio padre) mi sento solo di criticarla per le politiche che adotta, e per sinceramente la qualità visto che le auto del gruppo fiat (ferrari attuali e maserati gran turismo escluse) le ho provate tutte. Inoltre approvo in pieno la mito ad esempio, per quanto non mi piaccia è una macchina molto riuscita e ha individuato una nicchia e porta ha casa un meritato successo. Ma la gamma attuale e futura della fiat non può che lasciarmi basito, e preferisco che le quote di immatricolazioni vadano ad altri marchi, come la opel ad esempio che ha avuto una straordinaria evoluzione.
Ritratto di magnum
16 febbraio 2011 - 20:39
perda immatricolazioni. Si spera che il mercato, unico giudice delle imprese abbia finalmente capito quanto sia ridicola questa impresa! e ribadisco che non sono contro il made in italy, anzi a favore e se posso scelgo pure il chilometro zero, tuttavia la politica aziendale e la produzione fiat mi trovano contrario.
Ritratto di Mister Grr
17 febbraio 2011 - 11:17
ma non è bello godere delle sconfitte altrui.
Ritratto di SHAOLIN QUAN
17 febbraio 2011 - 12:07
NON PARLI!Se fossi un economista,mi chiedo un Marchio sull'orlo della chiusura nel 2001 che vede nei 7 anni a seguire un risanamento dell'azienda reale e globale ,tale da ritornare sul mercato con prodotti vincenti come Cinquecento,Panda,MiTO,Giulietta come lo definiresti?Se sei in contestazione da amante di auto mi sta bene,ma se guardi all'azienda che e'il complesso dei beni e ai titoli,negli ultimi 7/8 anni Marchionne ha ristrutturato un brand,tanto da ingolosire persino colossi come Chrysler.Che poi dietro la scalata finanziaria,ci abbia rimesso il contratto collettivo nazionale e lo stile italiano,su questo mi trovi concorde sul disagio,ma dire che parli da economista,francamente...RACCONTALA AD UN ALTRO!Dal punto di vista economico,Marchionne e'un grande.Come produttore di auto,non posso non storcere il naso(300c=thema,Journey=freemont etc..),come operatore del diritto pure sostengo che i lavoratori siano stati fortemente lesi.Li'ho opinioni discordanti,ma economicamente parlando Fiat e'stata perfetta,a mio modesto avviso.Non ha speso un euro,ha scalato Chrysler e si e'preso i progetti americani,in piu'e'entrata in un mercato come quello americano che e'il piu'florido del mondo e ha delocalizzato le produzioni dei motori in Italia.Che doveva fare piu'Sto povero Marchionne?
Ritratto di carlo1967
17 febbraio 2011 - 12:09
Premetto di non essere un economista , ma una persona che segue il mondo che ruota intorno all'auto da molti anni.Quanto alla Fiat non e' vero che e' risanata, proprio per questo il buon Marchionne sta rischiando il tutto per tutto con l'incognita Chrysler. Dei modelli che menzioni forse la Giulietta e la 500 salverei , ma per gli altri proprio non ce la faccio a farmeli piacere.( parere personale). Gli auguro fortuna a Marchionne ma non sono cosi' ottimista.
Ritratto di SHAOLIN QUAN
17 febbraio 2011 - 12:24
Ma cosa c'entra Fiat si risano'con Marchionne grazie alla Panda in primis e poi a tanti altri modelli di successo.Ora e'nera per tutti,tranne che per i modelli di lusso.Vanno male tutti,perche'l'economia europea cresce ancora troppo poco.Rimane il fatto che e'stata fatta un'operazione economicamente valida.Che poi i prodotti siano discutibili alle nostre latitudini,e'n'altro discorso..e che la mia esperienza con il brand italiano non sia stata positiva e'un altro discorso ancora(esperienza personale),ma il mercato italiano e'mooolto meno redditizio di quello americano..io Marchionne lo capisco e penso sia un grande manager.Pero'non penso abbia mai prodotto auto...
Ritratto di Mister Grr
17 febbraio 2011 - 13:04
non per difendere fiat, ma se non ti piacciono le auto fiat non vuol dire che le loro auto in italia hanno un discreto successo...poi è ovvio che perdono un sacco in questi mesi, la loro offerta è oggettivamente vecchia. Come a shaolin, a me marchionne piace come economista per il coraggio che ha dimostrato, come costruttore di auto è più un giudizio personale... E il classico ragionamento di noi italiani: nel bene o nel male, le persone sbagliano sempre.
Ritratto di audi94
16 febbraio 2011 - 20:08
1
le tedesche e le francesi tirano e la fiat sempre più giù... per fortuna che sergio è bravo... s'è aggiunto alla collezione un altro -20%... perfetto... ahahah... è una situazone semplicemente ridicola...
Ritratto di Mister Grr
16 febbraio 2011 - 20:18
se i ricarrozzamenti porteranno a dei risultati. Comunque io sono sempre dell'idea che la fiat deve assolutamente proporre una citycar tipo seicento NUOVA e un utilitaria low cost/world car come la palio. Altro che freemont...speriamo in bene per tutte le case, comunque.