NEWS

Ancora in calo le immatricolazioni: -16,9% a gennaio

02 febbraio 2012

Nel primo mese del 2012 sono state immatricolate solo 137.119 nuove auto: sono in calo anche gli ordini e le vendite dell'usato. Male il gruppo Fiat, con la sola Lancia che contiene i danni e la Jeep che cresce.

UN MERCATO GELATO - Sono solo 137.119 le nuove auto registrate a gennaio, ben il 16,9% in meno rispetto al primo mese del 2011, e il valore più basso registrato negli ultimi 20 anni. Numeri che gelano Jacques Bousquet, presidente dell’Unrae, l’Associazione delle case automobilistiche estere in Italia: “se proiettassimo sull’intero anno la stagionalità espressa dal risultato di gennaio, il mercato totale del 2012 chiuderebbe al di sotto di 1.500.000 immatricolazioni, un livello fortemente negativo”.

CALANO ORDINI E USATO
- A chiarire una volta di più della drammatica situazione che sta vivendo il settore auto, ci sono anche gli andamenti degli ordini: nel mese appena lasciato alle spalle sono calati del 18%, per un totale di soli 130.000 nuovi contratti stipulati. Inoltre, a differenza dell'anno scorso, anche le auto usate ha subito una battuta d'arresta: a gennaio ci sono stati 349.222 trasferimenti di proprietà, al lordo delle minivolture, il 4,3% in meno rispetto allo stesso mese del 2011.
 

Le 10 auto più vendute: BENZINA + DIESEL
Pos Marca Modello Gennaio
1 Fiat Panda 10.441
2 Fiat Punto 8.570
3 Lancia Ypsilon 4.838
4 Fiat 500 4.838
5 Citroën C3 4.104
6 Ford Fiesta 3.986
7 Volkswagen Golf 3.458
8 Alfa Romeo Giulietta 2.975
9 Volkswagen Polo 2.944
10 Ford Focus 2.858

 

Le 10 auto più vendute: DIESEL
Pos Marca Modello Gennaio
1 Fiat Punto 3.341
2 Ford Focus 2.541
3 Alfa Romeo Giulietta 2.388
4 Volkswagen Golf 2.292
5 Ford C-Max 2.104
6 Nissan Qashqai 2.080
7 Volkswagen Tiguan 1.735
8 Citroën C3 1.609
9 Ford Fiesta 1.559
10 Volkswagen Polo 1.407



SI SALVA SOLO LA JEEP - Spostando l'attenzione ai costruttori, anche a gennaio il gruppo Fiat soffre. L'Alfa Romeo, che aveva chiuso il 2011 in crescendo, parte nel 2012 con il piede sbagliato: sono state immatricolate 4.385 auto, il 33,3% in meno rispetto a gennaio dell'anno scorso. Sempre in calo anche la Fiat, -17,7%, con 28.349 auto: potrebbe però recuperare nel corso dell'anno grazie alla commercializzazione della nuova Panda, le cui vendite sono iniziate a fine 2011. Limita i danni invece, la Lancia, grazie alla nuova Ypsilon: a gennaio sono state registrate complessivamente 6.982 auto, solo il 2,4% in meno. Unico segno positivo per l'americana Jeep, che grazie al rinnovamento della gamma continua ad incrementare le immatricolazioni: a gennaio sono state 687, il 37,7% in più.

TANTI SEGNI NEGATIVI - Con un mercato così depresso, sono molti i costruttori che a gennaio hanno perso terreno rispetto allo stesso mese del 2011. Tra questi continuano ad esserci i giapponesi di Mazda (-63%), Daihatsu (-57,6%), Subaru (-56,9%), Honda (-49%), Mitusbishi (-45,8%), Suzuki (-32,8%), Toyota (-29,8%), Nissan (-15,7%).  In calo sono anche le francesi Renault (-36,4%), Peugeot (-10,6%), Citroën (-6,3%), la DR Motor (-82,7%), la Opel (-34,1%), la Ford (-23,1%), la Skoda (-22,8%), la Seat (-29%), la Volkswagen (-16,2%) e la SsangYong (-20,4%).

BENE LE COREANE - In un quadro così negativo non manca però qualche sparuto segnale positivo. È il caso delle coreane Kia (+43,4%) e Hyundai (+19,2%), della Chevrolet (+23,4%) e della Dacia (+4,3%).

IN FLESSIONE ANCHE LE “PREMIUM”
- Come negli ultimi mesi del 2011, anche a gennaio 2012 diversi costruttori di auto “di prestigio” hanno risentito di un calo delle immatricolazioni. È il caso dell'Audi (-16,1%), della BMW (-3,4%), dell'Infiniti (-28,1%), della Mercedes (-5,4%) e della Volvo (-10%). In crescita, e non di poco, sono invece la Lexus (+57,7%), la Mini (+50,1%), seguite dalle inglesi Land Rover (+14,2%) e Jaguar (+9,8%). Pressoché invariate le immatricolazioni della Porsche (+1,8%), mentre sono in crisi i marchi di lusso e supersportive come Ferrari (-56,3%), Lamborghini (-33,3%) e Maserati (-47,1%).



Aggiungi un commento
Ritratto di armyfolly
2 febbraio 2012 - 12:19
QUESTI NUMERI!!
Ritratto di emy82vts
2 febbraio 2012 - 12:26
le auto costano troppo!! compri auto come una punto e con due optional arrivi a 20.000 euro come fossero spiccioli... ma stiamo scherzando?? cos'è una maserati? auto di quel segmento hanno listini esorbitanti, poi si lamentano che non vendono...gli sta bene! rivedessero i prezzi diamine, che gia il lavoro non c'è e si vive nel precariato..quindi chi si mette sulle spalle tutti sti soldi!?
Ritratto di Motorsport
2 febbraio 2012 - 21:19
ma io avevo letto su alvolante di gennaio che la bmw, ha fatto vendite record nel mondo nel 2011.. bella x5 sopra eh :-)
Ritratto di jb007
2 febbraio 2012 - 12:26
fan venir da piangere...ma visto le coreane???è cm se nn ne risentissero della crisi...
Ritratto di Gino2010
2 febbraio 2012 - 12:33
e non sono auto che costano due soldi.Segno che ho ragione quando dico che sopravviveranno solo le case che:investono sull'elettrico e sull'ibrido,sui sistemi di guida automatici,sul rapporto prezzo/qualità favorevole e sul vasto parco auto.In futuro,top cars a parte,ci saranno solo toyota,nissan,VAG,BMW,peugeot,citroen,renault,opel e hyndai a spartirsi il mercato.
Ritratto di emy82vts
2 febbraio 2012 - 12:39
il mercato ancora gioca sul petrolio! quindi non è questo il problema attuale della crisi per i costruttori! in futuro ok, ma ora come ora non centra niente secondo il mio modesto parere!
Ritratto di Gino2010
2 febbraio 2012 - 12:29
però ha rilevato lo stabilimento di termini imerese per salvarlo.Com'è che non riesco a capire accidenti!L'economia io proprio non la capisco.Vedo se c'è qualche opera che tratta di metafisica scritta da platone che possa aiutarmi......
Ritratto di Jinzo
2 febbraio 2012 - 12:52
Dr motor dopo l'acquisizione di termini imerese e sotto il controllo dei politici e delle banche...non sono piu fabbriche per se ma comandate dall'alto e non cadranno mai....xrchè coi nostri soldi pubblici le mantengono in vita, falsi in bilancio e cosi via.... la dr si puo salvare solo se entra in italia la Chery e compra tutto..
Ritratto di Gino2010
2 febbraio 2012 - 13:50
solo l'ingresso dei cinesi e la loro rilevazione dello stabilimento potranno fare qualcosa.Sulla parte del discorso che riguarda i finanziamenti pubblici hai ragione in parte perchè la volontà c'è ma i soldi temo scarseggino e poi c'è da aggirare l'europa che quando si tratta di mettere i bastoni tra le ruote non perde un secondo
Ritratto di IloveDR
2 febbraio 2012 - 12:35
3
...la DR è ormai collassata! La gente ha paura veramente...si sta fermando quasi tutto!
Ritratto di nickysuper88
2 febbraio 2012 - 12:43
Con la crisi economica che sta colpendo il nostro paese (e non solo) ci vorrebbe un piccolo "aiuto" da parte dello stato per far lievitare le immatricolazioni soprattutto di auto ecologiche a basse emissioni, incentivando così tutti coloro i quali possiedano auto euro 0-1 a sostituirle, altrimenti quest'anno continueremo ad osservare una discesa libera del mercato dell'auto che non ha precedenti....
Ritratto di Cinque porte
2 febbraio 2012 - 13:38
Maglionne svegliati!!! Non potete lasciare affondare così uno dei marchi che è (o,pultroppo,era)l'orgoglio di tutti italiani,come si fa a tenere in listino un auto (di una categoria in cui Porsche gareggia da sola) del 2007?!? Inoltre per i presunti aggiornamenti alla gamma non si può aspettare il 2013 (inoltre sono sicuro che Maglionne posticerà questa data) ormai sempre più marchi si stanno apprestando a fronteggiare Porsche (vedi Lotus) non si può continuare a ignorarla!!! Se avessi i soldi... :(
Ritratto di mustang89
2 febbraio 2012 - 15:05
Più che marchionne, direi harald wester. E' lui che decide queste pazze strategie, questo combinerà qualche macello. Spero che marchionne lo calci fuori...
Ritratto di Cinque porte
2 febbraio 2012 - 15:22
Ha ridotto la grande Maserati e l'Alfa Romeo a due modelli per listino e le ha tolto ogni possibilità di crescita... P.S. È arrivata la mia SPY: https://www.alvolante.it/news/spy/lettori/strana_auto_vista_torino_2#comment-153422 :)
Ritratto di Gino2010
2 febbraio 2012 - 13:53
hanno solo una prospettiva:i mercati emergenti come cina e russia.Non metterà nuove auto in listino.Semplicemente perchè non c'è nessuna crhysler da ricarrozzare che si possa far passare per maserati
Ritratto di Robx58
2 febbraio 2012 - 14:01
13
se le immatricolazioni del nuovo calano, caleranno ancora, forse per tutto l'anno, si arriverà a malapena a immatricolare 1.300.000 unità e c'è da augurarselo, con i costi che abbiamo !!! Per vendere si dovrebbe far leva sui giovani, sono loro che hanno bisogno di auto ! Invece, le assicurazioni a loro costano il 60% in più di un adulto, non possono guidare auto di media o grossa cilindrata, non viene tutelata loro una garanzia ( a meno che i genitori fanno da garante ) per un eventuale finanziamento, insomma tutto è precluso nei loro confronti, e poi ci lamentiamo !? Si dovrebbe fare una politica rivolta ai giovani, incentivarli con sconti, facilitazioni di acquisto, bonus di buona guida ecc... Invece li bacchettiamo ancor prima che facciano uno sgarro, (incidente, guida in stato di ebrezza, alta velocità ecc...) semmai si dovrà intervenire a fatto compiuto. Sono sicuro che se non ci fossero tutte le restrizioni rivolte ai neo patentati, il mercato un pochino ci guadagnerà.
Ritratto di Bmw Xdrive
2 febbraio 2012 - 14:33
auto troppo costose basta guardare la panda 10000 solo per 4 ruote e un volante !!! è ridicolo in questi tempi conviene orientarsi sulle coreane (chevrolet e hyundai) che fanno buone macchine (alcune anche belle) a prezzi ribassati.
Ritratto di mustang89
2 febbraio 2012 - 15:08
Ciao bmw xdrive. Vorrei farti notare che la hyundai i10 costa 9mila euro senza neanche il servosterzo. All'incirca costano tutte sopra i 10mila, qualcuna da un'optional al posto di un'altro, ma i prezzi sono sempre quelli. Senza considerare che il listino della vecchia panda partiva da 10250 euro, 50 in più della nuova.
Ritratto di Bmw Xdrive
2 febbraio 2012 - 15:32
lo so hai ragione comunque 10000 euro è solo il prezzo di lancio e i 14000 ordini sono i primi e gli ultimi perchè appena la gente andrà a ordinarla si accorgerà della panda classic e vedendo il risparmio ( anche se leggero ) la comprerà al posto della nuova. alla fine secondo me la fiat farà più ordini se leverà dal commercio la vecchia panda. comunque complimenti per i defender di famiglia che hanno doti di fuoristradistiche ineguagliabili. ciao. : )
Ritratto di mustang89
2 febbraio 2012 - 18:08
E già, una volta ha trainato un camion impantanato in una salita fangosa, eccezionale! Comunque, vecchia o nuova, per fiat è sempre fonte di guadagno. Inoltre la vecchia non può avere certi accessori, quindi chi vuole un'auto più completa punta sulla panda. Ciao bmw xdrive :-)
Ritratto di Bmw Xdrive
2 febbraio 2012 - 19:04
ma perchè non metti una foto del defender e levi l'alfa?
Ritratto di mustang89
2 febbraio 2012 - 19:08
Perchè il defender non è una delle auto più belle della storia. Perchè non mi emoziona...
Ritratto di nicodiego
2 febbraio 2012 - 14:58
Auto troppo costose. Sono andato al porte aperte per vedere la Panda. Possibile che la versione Easy, allestimento intermedio, non ha l'aria condizionata di serie? Come optional costa ben 850 euro.
Ritratto di Bmw Xdrive
2 febbraio 2012 - 15:35
è proprio ridicolo oggi ci sono altre auto per lo stesso prezzo che la offrono di serie o che comunque la fanno pagare meno
Ritratto di gig
2 febbraio 2012 - 16:08
Ohi ohi, come la mettiamo con il - della Fiat e il + della Hyundai?!? Vacilla...
Ritratto di wiliams
2 febbraio 2012 - 21:38
Ohi ohi,come la mettiamo con il -16,2% di VOLKSWAGEN,con il -23,1% di FORD,il -22,8% di SKODA,-29% di SEAT,il -82,7% della DR MOTOR,il -34,1% di OPEL,al -16,1% di AUDI,al -3,4% di BMW,al -5,4% di MERCEDES?????Ecc........
Ritratto di gig
3 febbraio 2012 - 15:07
Ho letto la news, e so che molte case sono in crisi, ma dalla Fiat non me lo aspettavo! Ciao... :)
Ritratto di Raoul4x4
2 febbraio 2012 - 17:27
Non mi sorprende il dato della Fiat, il suo listino ha delle lacune mostruose in alcune categorie ( suv compatti, sw , berline superiori ) e praticamente lancia un modello nuovo ogni volta che è previsto il passaggio della cometa di Halley ... Ma ad oggi non penso sia questo il vero problema , apprendo che il calo è generale ed indica qualcosa di molto grave che esula dalle scelte dei manager, praticamente le famiglie italiane sono in crisi e purtroppo non si riescono più ad affrontare le spese basilari , figuriamoci se si pensa a cambiare l'auto ! La situazione è molto delicata, e non do per scontato una ripresa in tempi brevi . Spero di sbagliarmi.
Ritratto di SHAOLIN QUAN
2 febbraio 2012 - 17:59
Scrivete che il gruppo chrysler-fiat chiude in positivo e ora escon fuori gli altarini..la Fiat va male qui in Italia ma funziona in America.E perche'?Perche'ha ricarrozzato auto americane.Con un costo proibitivo della benzina ma chi se la deve comprare una Lancia thema con un 3.0di cilindrata?Mi chiedo chi si compri una dodge journey con le nostre strade sempre piu'strette?Sono auto indigeste al mercato italiano e nn si vendono.La Cinquecento costa caro..la Mito,stessa cosa e la Panda nn esiste a 10200 euro...e'senza nulla!Cioe'i prodotti Fiat costano quando sono riusciti rispetto alla Concorrenza e i segmenti superiori altro nn sono che ricarrozzamenti.La stessa media dell'Alfa la 159 e'sul mercato da 7/8 anni...e'vecchia!Non c'e'una monovolume..nn esiste niente nella gamma di nuovo e quel poco che c'e',costa.La Fiat Croma e'stata un insuccesso,la Bravo un prodotto che nn ha entusiasmato,la Ypsilon costa molto,la Mito costa caro,la Cinquecento e'per ricchi,la Panda costa parecchio,la Punto e'vecchia..insomma la politica Fiat e'questa qua.Ma come vuole vendere in Italia?Poi ci si mette anche la sensazione che nn segua gli interessi degli italiani,ma vagheggia progetti qua e la'..insomma penso che Fiat meriti tutto quel segno negativo.E peggiorera'la cosa..se continua cosi'il Governo Monti,le auto verrano vendute..TUTTI IN BICI,visto che lavorare risulta sconveniente!
Ritratto di wiliams
2 febbraio 2012 - 21:45
Ma cosa stai dicendo......ma prova a guardare quante case automobilistiche sono con il segno meno d avanti,anche le tedesche ormai non riescono più a vendere in ITALIA,basta vedere il -16,1% di AUDI,il -16,2% di VOLKWAGEN,-3,4% di BMW,il -5,4% di MERCEDES,il -34,1% della OPEL!!!!!!!!!!Per non parlare di SEAT-SKODA-FORD,ecc............altro che modelli nuovi!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di SHAOLIN QUAN
3 febbraio 2012 - 16:22
Che Volkswagen in Germania vende...Fiat nn vende qui e nn vende fuori.Stessa cosa per Ford e Peugeot.I marchi in cui hanno un legame maggiore con il territorio segnano minor danni.Fiat invece fa peggio in casa propria.Io il pianeta dve scrivo lo conosco.Di'tu invece fratello williams,DA QUALE GALASSIA VIENI?
Ritratto di wiliams
3 febbraio 2012 - 19:53
La VOLKSWAGEN in GERMANIA vende perchè lì il mercato dell auto non è in crisi,o almeno non come da noi,FIAT in casa propria va male perchè l ITALIA possiede l economia a ko!!!!!!!!!!Nessuno più compra macchine,non cè lavoro e non ci sono soldi.........DA QUALE UNIVERSO ASTRONOMICO VIENI!!!!???????!!!!!!!
Ritratto di SHAOLIN QUAN
3 febbraio 2012 - 20:28
Behstranamente vendono tutti nei Paesi di Origine.Peugeot-citroen vendono in Francia..com'e'?La francia sta bene economicamente?Gli Stati Uniti erano ad un passo dal collasso eppure...la chrysler vende.Fammi capire come mai la crisi ce l'ha solo la Fiat a -16,9%?.Le altre Case automobilistiche in Italia hanno subito perdite,ma quello che ha realizzato Fiat in Italia e in Europa e'un unicum.Ricordo la Croma quando sbarco'in Gran Bretagna;in sei mesi nn ne vendettero una,ma che dico una!Se le riportarono indietro per le flotte aziendali!E dai..se proprio nn capisci,pazienza.Se in Germania si vende perche'il settore nn e'in crisi,come mai li'nn si vendono le Fiat?Mo'che dirai son nazionalisti?Eppure le Mini si vendono.E le Cinquecento perche'nn si vendono in America?Son nazionalisti pure loro?E come mai in Europa Fiat tranne la Giulietta nn vende un tubo?E perche'in Italia e'quella che ha avuto il tracollo piu'evidente?Due ripetizioni di geografia astronomica nn ti farebbero male secondo me...:)pero'puoi credere anche che sia legato al fatto che in Italia nn ci siano soldi.In Italia i soldi per chi puo'spendere ci sono,ma quelli li'nn comprano Fiat..in Italia come in Europa.
Ritratto di Limousine
2 febbraio 2012 - 19:15
Sono mesi che lo scrivo da queste pagine: più s'insiste di proseguire su questa via dissennata, più CROLLERANNO inesorabilmente le immatricolazioni del nuovo (con tutte le logiche conseguenze d'un settore - sempre più in crisi - da cui dipendono MIGLIAIA di figure professionali)!!! Costi dei carburanti sempre più incontrollati (verso l'alto)? Polizze assicurative fuori da ogni logica di buon senso? Pedaggi "obbligatori" che s'impennano senza VALIDI motivi? Tasse e gabelle varie (dello Stato, delle Regioni, dei Comuni) sempre più numerose ed esose? Prezzi delle auto ingiustificatamente elevati? E chi è quel fesso (già tartassato da decine d'iniqui e VERGOGNOSI balzelli) che va ad indebitarsi ulteriormente, per ottenere - in cambio - di farsi spennare sino l'ultima piuma? Suvvia, non scherziamo sulla pelle degli altri!!!
Ritratto di rello
2 febbraio 2012 - 22:49
se poi ci aggiungiamo che ultimamente non si vede un modello nuovo capace di emozionare il cliente la gente si tiene la vecchia macchina che e' ancora esteticamente bella un esempio a caso la bmw serie 1 vecchia per me e' molto meglio esteticamente della nuova ma potrei fare molti altri esempi
Ritratto di lucios
2 febbraio 2012 - 22:50
4
.....oggi costa più di ogni altra cosa, mi sapete dire come si fa? Già è tanto che non si buttano quelle che si hanno! E' inutile ormai piangere o fare alchimie varie. Date i soldi alla massa e vedrete come aumenta il PIL.
Ritratto di frabio
3 febbraio 2012 - 11:28
-17%, ma lo hanno voluto. Esempio mio: ho una Punto Classic 3Porte di 7 anni e un bimbo piccolo di 3 mesi. Mi piacerebbe cambiarla per le nuove esigenze con, non so, Giulietta o Qasqhqai o altra per familiare, e me lo potrei anche permettere. Ma ora ti senti preso in giro. Aumento Iva (sul nuovo), Aumento prezzo Diesel (aumenterebbero i consumi), IPT (Lazio), Assiurazione (KW in più oltre a nuovo Incendio e Furto). Per ora aspetto e risparmio e se mi arrabbio per caricare un passeggino me ne faccio una ragione!
Ritratto di GM-one
3 febbraio 2012 - 12:50
il problema è il mantenimento! chi me la fa fare di comprare una macchina,pagare un sacco di soldi di IPT,bollo,assicurazione...si rompono punto e momento... x me possono pure vendere ZERO,non solo se la son cercata,ma vanno pure a braccetto con assicurazioni e stato
Ritratto di lidel
3 febbraio 2012 - 13:26
2
le immatricolazioni caleranno ancora, tra posti di lavoro che continuano a sparire ed idioti in tv che han la faccia tosta di dire che -il posto fisso è monotono- voglio vedere chi al giorno d'oggi può permettersi di cambiare auto. io di sicuro non sono tra quelli che se la possono permettere e devo pregare che quel cesso di auto che mi ritrovo duri il piu' possiible altrimenti sul serio mi tocca andare in bicicletta
Ritratto di mematade73
3 febbraio 2012 - 15:14
Immatricolazioni in calo? Non mi pare che ci sia nulla di strano! E' un fenomeno certamente fisiologico che si verificherebbe anche in assenza di quei fattori che, oggi, in maniera non sempre corretta, vengono menzionati quali cause esclusive. Infatti se, in astratto, non sussitesse una situazione di crisi e il rapporto prezzo/qualità delle vetture fosse più favorevole, sarebbe, in ogni caso, normale che a fronte di un buon numero di immatricolazioni registrate in un anno, nell'anno successivo, e non solo, le stesse subiranno un calo. E' davvero per pochi, e a maggior ragione in costanza dell'attuale situazione economica, la possibilità di poter sostituire un'auto prima di quattro o cinque anni dal suo acquisto.
Ritratto di kiki71
3 febbraio 2012 - 17:28
di sto passo quest'anno ci tocca vendere l'auto per mangiare

VIDEO IN EVIDENZA