NEWS

Imparato: “Il marchio va protetto. La Tonale Quadrifoglio? Ibrida e solo se…”

Pubblicato 08 febbraio 2022

Intervistato da alVolante, il ceo dell’Alfa Romeo parla del ruolo della Tonale, delle scelte fatte in corso d’opera, degli sviluppi del progetto e di come verrà venduta l’auto (gamma snella e addio ai km zero).

Imparato: “Il marchio va protetto. La Tonale Quadrifoglio? Ibrida e solo se…”

COSÌ PARLO IMPARATO - Alla presentazione statica dell’Alfa Romeo Tonale abbiamo potuto intervistare il ceo dell’Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato. Molti i punti toccati: da cosa “mancava” alla Tonale prima che lui arrivasse alle scelte fatte (eliminare il cambio manuale, almeno per ora), passando per una possibile versione sportiva Quadrifoglio (si farà solo se sarà davvero sportiva, e sarà ibrida). Grande risalto è stato dato anche al nuovo modo di vendere la Tonale: stesso prezzo in tutte le concessionarie d’Italia, un listino super-semplificato (due versioni e due pacchetti) e niente km zero e maxi-sconti. “Queste cose ti ammazzano il valore dell’auto” - ha detto testualmente Imparato - “E sarebbe una mancanza di rispetto per chi ha lavorato sulla macchina e per chi la sta comprando”.

> LEGGI ANCHEÈ arrivata l’Alfa Romeo Tonale

VIDEO
Alfa Romeo Tonale
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
279
101
75
61
111
VOTO MEDIO
3,6
3.59968
627


Aggiungi un commento
Ritratto di Onlythebest
8 febbraio 2022 - 15:17
Che non ci saranno km zero , con il tutto il rispetto, faccio fatica a crederci ( così come i maxi sconti ).
Ritratto di Lorenz99
8 febbraio 2022 - 15:27
I KM ZERO LI FANNO ANCHE RANGE ROVER E LE TEDESCHE, SOPRATTUTTO IMPORTAZIONI DA ALTRI STATI UE. IL VALORE RESIDUO È RELATIVO,VISTO CHE LE PREMIUM FANNO MOLTO NLT/LEASING . GLI SCONTI ALTI O BASSI NON SI DECIDONO A PRIORI,SARÁ LA RISPOSTA DEL MERCATO A DETERMINARLI, PERCHÉ ALTRIMENTI LA PANDA ESSENDO UNA FINE SERIE DI 11ANNI SAREBBE REGALATA, INVECE HA SCONTI MORMALI IN ITALIA,PERCHÉ È ANCORA RICHIESTA. MEGLIO MENO PROCLAMI E PIÙ CONCRETEZZA.
Ritratto di Al Volant
8 febbraio 2022 - 15:31
mmm, si sono resi conto che la rete vendita è un grosso problema in Italia.. Comunque, mettete il manuale!
Ritratto di FG
8 febbraio 2022 - 15:35
Per vincoli tecnici lo potrebbero mettere solo sulla 1.6 diesel, che è per le flotte e che quindi è quasi sempre automatica. Il manuale va bene sulle auto sportive: su scatolotti da famiglia con marchio premium come questo, il mercato premia sempre l'automatico: chi ha mai visto una X1/X2 manuale?
Ritratto di Sdruma
8 febbraio 2022 - 15:34
3
O signur, non ci posso credere, una "strategia di vendita su larga scala" di un marchio automobilistico Italiano? Fatta anche bene (troppa scelta equivale a non saper cosa scegliere i giappo lo sanno da 30 anni a sta parte) domani neve, venti a forza 4, piove sangue e rane con cavallette al seguito!
Ritratto di giulio 2021
8 febbraio 2022 - 15:46
Strategia di vendita su larga scala : tradotto vuol dire che proveranno a venderle anche a Chiasso, Bellinzone, Nova Goriza e Caporetto, a Villach e a Mentone a pochi km dagli italici confini.
Ritratto di Flynn
8 febbraio 2022 - 16:10
2
Scenario numero 2: vendite
Ritratto di AndyCapitan
9 febbraio 2022 - 14:25
4
seeee appunto.....faranno sicuramente come stelvio che aveva calato 20 mila euro mica noccioline....altrimenti chi la prende a 35-38-40???
Ritratto di Sdruma
9 febbraio 2022 - 18:10
3
no Andy mi cadi, cè chiaramente scritto che niente più km0 e niente più extra mega sconti, ci sarà una % fissa vedrai ogni mese e si applica quella. Te lo saprò ridire appena avrò i listini e le azioni mensili
Ritratto di Sdruma
8 febbraio 2022 - 16:28
3
giulio a volte penso sempre, che per gente come te, andrebbe introdotta la legge 104 bis. rara forma acuta di ignoranza con sintomi di doppia personalità e tendenza a raccontare frottole, con chiare incapacità a disegnare qualcosa oltre alle fiancate delle vetture, oltretutto male; ho amici che han finito design che ti danno 30 giri con una matita usata con i denti. Sei scarso come un bond di un paese africano.
Ritratto di giulio 2021
8 febbraio 2022 - 17:11
Mi sembra che ti riferisci a te stesso con sto post.
Ritratto di Sdruma
8 febbraio 2022 - 18:45
3
no Giulio gente che ci lavora con il design, no come te, vai vai, vai a ciapà le carpe col cul dai!
Ritratto di giulio 2021
8 febbraio 2022 - 18:56
Sdruma si bravi e allora.
Ritratto di giulio 2021
8 febbraio 2022 - 17:13
Certo che ricevere i giudizi da Sdruma... Mi danno 100 a zero poi vorrei vederle fatte in serie quelle auto, hanno idee come tutti i giovani ma poi tradurle...
Ritratto di Flynn
8 febbraio 2022 - 19:53
2
Giulio gira la ruota e compra una vocale
Ritratto di Sdruma
9 febbraio 2022 - 18:06
3
almeno loro ci stanno nell'industria delle 2 o quattro ruote, te invece, maggiolone e partitina del week end? Vabbè Giulio, alla fine credo di aver capito che sei un boomer, e quindi potresti essere mio padre e per quanto parli a caso di cose che non hai mai provato o posseduto, ti voglio bene uguale. Respect first.
Ritratto di Quello la
8 febbraio 2022 - 16:17
Hahaha grande Sdruma!
Ritratto di Sepp0
8 febbraio 2022 - 16:19
Dipende dal marchio, purtroppo, i crucchi praticamente ci campano grazie alle 8000 versioni diverse e ai 16000 optional che puoi aggiungere ad ogni versione.
Ritratto di Sdruma
8 febbraio 2022 - 16:26
3
si ma sono High price, cioè, loro chiamano il cliente da 50K su una classe A, cosa che Alfa, per ora, non può permettersi assolutamente (le cifre di vendita parlano chiaro). Quindi ci sta imitare la strategia Toyota, Subaru o Suzuki. Pochi OPT, in base alla versione e pacchetti mirati. Si vende prima, meglio e con cognizione di causa.
Ritratto di marcoestra
9 febbraio 2022 - 12:06
Sono d'accordo con Sdruma. Da anni apprezzo le politiche dei marchi giapponesi che non a caso in tal modo hanno saputo conquistare il difficilissimo mercato USA (anche con vetture decisamente più di qualità rispetto ad alcuni marchi locali, aggiungo per onestà intellettuale). Sinceramente non amo che ci sia lo specchietto di un prezzo cui deve aggiungere una utilitaria per accessoriare decentemente. E non accetto la logica che siano in un mercato premium per me premium è qualità costruttiva e tecnica al giusto prezzo senza eccessi ma il marketing la pensa diversamente
Ritratto di Sdruma
9 febbraio 2022 - 18:08
3
corretto, per assurdo dal punto ingegneristico Honda è premium, ma è General nel complesso. Una classe A base 1.5 senza cerchi in lega e nient'altro è veramente premium perchè ha la stella sul cofano? No ovvio che no, aggiungiamoci questi 8/9 k € di optional, ora si che sei il più Premium del baretto.
Ritratto di G A
8 febbraio 2022 - 15:48
Finalemente un Alfa moderna e hi tech con fari led ! Hahaha ! Forza Alfa !
Ritratto di Check_mate
8 febbraio 2022 - 15:54
Intervista molto interessante, mi piace molto il modo di pensare e di relazionarsi al marchio di Imparato. Speriamo sia il loro acquisto migliore
Ritratto di giulio 2021
8 febbraio 2022 - 15:58
Speriamo ma come detto 100 volte Alfa sarebbe qualcosa se avessero appena smesso in questo momento di produrre il mitico boxer istallato su serie e serie di compatte sportive Alfa dal 1972 ad oggi per generazioni e generazioni, con un evoluzione simile a quella della Golf, ma siccome sto sognando, ora ci vorrà del brutto e del buono per far crescere Alfa da zero.
Ritratto di Flynn
8 febbraio 2022 - 16:10
2
Scenario numero 1: modelli del passato
Ritratto di Flynn
8 febbraio 2022 - 16:11
2
Scusa 4
Ritratto di giulio 2021
8 febbraio 2022 - 17:11
A si modelli del passato, quelli che non conosci.
Ritratto di Flynn
8 febbraio 2022 - 19:47
2
Ormai volenti o nolenti le quattro auto del passato che citi le conosciamo tutte . Cambia disco , va’ che hai rotto
Ritratto di AndyCapitan
9 febbraio 2022 - 14:34
4
....perche' gli alfisti dovrebbero essere carichi per l'arrivo di imparato scusa?.....uno che fa gli interessi di PSA?...che monta parti meccaniche e di allestimento provenienti da PSA su quest'auto che dovrebbe essere italiana???....booo....siete curiosi voi alfisti....dovreste essere furiosi non curiosi!
Ritratto di Check_mate
9 febbraio 2022 - 16:31
Io sono quanto di più lontano dall'essere Alfista, avendo una Mercedes. Nutro solo stima ed interesse per il marchio, come la maggior parte degli italiani. Non c'è bisogno di creare sempre delle fazioni o categorie di persone.
Ritratto di Gordo88
10 febbraio 2022 - 13:58
1
Concordo con check, Imparato ha una visione chiara di cosa deve essere Alfa nel futuro ovvero sempre più un marchio che punta al premium.. ci aveva già pensato a suo tempo il povero Marchionne ma era necessario intervenire anche sulla commercializzazione e sulla produzione che deve essere coerente con il numero di auto vendute per preservare il valore delle auto e quindi del marchio nel futuro. Si dovrebbe puntare anche una berlina del segmento c, del resto i concorrenti premium lo offrono tutti..
Ritratto di Blueyes
8 febbraio 2022 - 15:57
1
Prezzo uguale in tutte le concessionarie? Staremo a vedere, significherebbe in pratica che tagliano fuori i concessionari con la loro trattativa, incluso il ritiro dell'usato.
Ritratto di Quello la
8 febbraio 2022 - 16:16
Così, tanto per abituarci al fatto che le vendite saranno solo online, tra un po'.
Ritratto di AndyCapitan
9 febbraio 2022 - 14:37
4
maddai...e' impossibile....vogliono venderne proprio 2 allora....figurati chi la compra se non puo' contrattare nemmeno sull'usato!
Ritratto di Giulio Ossini
9 febbraio 2022 - 18:51
...e smettila che sei solo noioso! Non hai le basi per "influenzare" nessuno... il modello venderà con o senza i tuoi inutili commenti denigratori. Cosa non ti è chiaro?
Ritratto di Ennio78
8 febbraio 2022 - 18:04
I concessionari spariranno insieme con i venditori e i loro obbiettivi trimestrali che generano solo km zero. Resteranno le officine e qualche punto dove provare l'auto su prenotazione. Il resto tutto online e consegna a domicilio. Del resto per qualche marchio e' gia cosi.
Ritratto di giancarlo39
8 febbraio 2022 - 19:41
Si poteva fare qualcosa di più. Questa è la mia impressione con quest'auto, la linea non è un capolavoro, ma mi pare sia abbastanza riuscita.
Ritratto di Flynn
8 febbraio 2022 - 19:51
2
Non mi sembra sta gran trovata fare un prezzo fisso, ma se lo dice lui....
Ritratto di lovedrive
8 febbraio 2022 - 21:33
peccato, io che da 30 anni compro le 0 km ( alfa 33sw, 159sw, 4c, 500x, panda 4x4 ) . le stelvio e giulia le vendono solo a 0 km. comunque anche tutte le altre case vendono 0 km. magari un po meno dall'estate scorsa , pero` .....
Ritratto di Pompilio
8 febbraio 2022 - 21:41
Il valore residuo si protegge con l'affidabilità e la qualità, non evitando le km 0 e i maxi sconti...
Ritratto di kualalumpur
8 febbraio 2022 - 22:07
Esattamente
Ritratto di AndyCapitan
9 febbraio 2022 - 14:47
4
aggiungo anche una seria assistenza che porti il cliente a fidarsi....alfa romeo e' alquanto lacunosa da questo lato....molti si son sentiti trattati male in recente passato!!!!
Ritratto di Giulio Ossini
9 febbraio 2022 - 18:52
...e smettila che sei solo noioso! Non hai le basi per "influenzare" nessuno... il modello venderà con o senza i tuoi inutili commenti denigratori. Cosa non ti è chiaro?
Ritratto di Velocissimo
8 febbraio 2022 - 21:42
Imparato ha imparato a parlare
Ritratto di kualalumpur
8 febbraio 2022 - 22:07
Mi sta bene il prezzo fisso basta che sia sensato. E poi tagliamo fuori queste concessionarie con venditori prepotenti e incapaci.
Ritratto di elitropi cristian
8 febbraio 2022 - 22:11
Senza km 0 o super sconti la vedo dura x la Tonale...
Ritratto di AndyCapitan
9 febbraio 2022 - 14:48
4
dura????.....e' impossibile che le vendono!
Ritratto di kualalumpur
9 febbraio 2022 - 14:59
Per quello che il prezzo fisso non può essere quello di listino dei concorrenti. Dappertutto (a parte la questione momentanea dei microchip) fanno sconti. Per cui nn vorrei che alla fine mi costa meno un q3. Che io nn comprerò mai a prescindere
Ritratto di MRJPINK
8 febbraio 2022 - 22:40
Questo manager francese mi ha fatto una una buona impressione.. idee chiare.. semplicità.. e il mercato detta le regole sui numeri. Concettualmente sta dettando una nuova direzione che potrebbe veramente rivoluzionare Alfa Romeo e renderla un prodotto moderno ed in linea con il cliente di fascia premium. Per quanto riguarda il design l'auto è veramente molto bella!!!
Ritratto di Ercole1994
8 febbraio 2022 - 22:43
Vedo Imparato molto convinto ed energico in quello che dice. Dopo anni e anni di CEO Alfa Romeo non altezza, finalmente qualcuno che dice cose giuste e anche corrette; mi è piaciuto in grande misura, quando dice che le macchine vanno vendute anche nel rispetto di chi le ha progettate e, soprattutto, nel rispetto del cliente finale.
Ritratto di Flynn
9 febbraio 2022 - 00:06
2
Insomma .. il rispetto è anche concedere ai clienti affezionati maggiori attenzioni (leggasi sconti). Sta politica a me puzza di transazione su piattaforme web. Se non posso trattare il prezzo o acquistare qualche auto sul piazzale cosa vado a fare in concessionaria?
Ritratto di Ercole1994
9 febbraio 2022 - 06:46
Credo che l'auto costruita su ordinazione, sia una soluzione anche per non riempire all'inverosimile i piazzali di auto, che nella maggior parte dei casi, rimangono invendute per anni. La soluzione, sarebbe, in alternativa all'ordinazione diretta, un qualche esemplare dimostrativo da vendere dopo la campagna di prove.
Ritratto di kualalumpur
9 febbraio 2022 - 18:56
Purtroppo X chi si ricorda Marchionne disse la stessa cosa quando uscì la Giulia. Dopo qualche anno si sono visti i saloni pieni di km 0. Allora dico, fate senza annunci, servirà tempo e di li vedremo.
Ritratto di ziobell0
8 febbraio 2022 - 23:24
Imparato sembra essere in gamba. Per lo meno la Tonale, che può piacere o meno, non si perde in stupidate come i fari senza led o la tecnologia di bordo obsoleta. Unico appunto: sembra dimostrare 20 anni in più :-(
Ritratto di marcoveneto
9 febbraio 2022 - 08:04
La gamma motori non mi convince, avrei messo un diesel più potente (2.0 e non 1.6) e una versione di punta. Qual'è il senso di non importare la 2.0 benzina Q4? Secondo me si tirano la zappa sui piedi. Ovvio che non farà grandi numeri, ma hai pur sempre una versione pseudo sportiva senza ibridi o menate varie.
Ritratto di Flynn
9 febbraio 2022 - 08:26
2
La Q4 dovrebbe essere la versione più potente ma se ha solo 260 Cv non avrebbe molto senso
Ritratto di marcoveneto
9 febbraio 2022 - 09:49
No infatti, nell'altro articolo ho scritto che serve una vera Quadrifoglio per competere con RSQ3, GLA 45 AMG eccetera. Però al lancio mi sarei accontento della Q4. Invece qui solo ibride ricaricabili (per avere potenze discrete)
Ritratto di giulio 2021
9 febbraio 2022 - 09:14
Questa è roba vecchia, va bene per gli italiani, per caso vi si aprono foto su internet di auto vere concorrenti, cioè orientali e capite come dovrebbe essere un'auto 2022, finisce qua.
Ritratto di Alfonzo
9 febbraio 2022 - 09:40
Sono d'accordo con te giulio 2021. A me questa macchina ricorda tanto l'Alfa ARNA, flop totale!
Ritratto di carmelo.sc
9 febbraio 2022 - 10:48
Questo non sa di cosa parla. Senza sconti o km0, ne venderanno pochissime come è stato per giulia e Stelvio. L'altra vaccata riguarda la produzione di auto solo su ordinazione senza più avere stock: così facendo le fabbriche possono stare chiuse 11 mesi all'anno visti i numeri esigui, fino ad ora le fabbriche sono andate avanti (a fatica) solo grazie alla sovrapproduzione di stock infiniti per riempire i piazzali.
Ritratto di tonno83
9 febbraio 2022 - 10:58
Il marchio va protetto facendo uscire un modello ogni 10anni e tenendolo altri 10 in listino ?
Ritratto di Alex1111
9 febbraio 2022 - 11:05
1
unico commento. un marchio come ALFA che ha solo 2 modelli in listino ma che prospettive può avere? ma che strategia produttiva c'è alla base. Bello il logo biscione, se era di proprietà tedesca assumeva un altro input di produzione e commercializzazione.
Ritratto di tonno83
9 febbraio 2022 - 12:18
Per non parlare della lancia che ha solo la y progettata sulla base della punto e da più di 10anni in listino
Ritratto di marcoveneto
9 febbraio 2022 - 13:05
base Panda purtroppo...
Ritratto di tonno83
9 febbraio 2022 - 14:17
Figurati base panda ,pensavo quella della punto , ancora peggio
Ritratto di Giulio Ossini
9 febbraio 2022 - 18:54
...e smettila che sei solo noioso! Non hai le basi per "influenzare" nessuno... il modello venderà con o senza i tuoi inutili commenti denigratori. Cosa non ti è chiaro?
Ritratto di Alfonzo
9 febbraio 2022 - 13:26
Non so se a voi pure, ma a me sembra tanto scopiazzata dalla Jaguar F-Pace.
Ritratto di Alfonzo
9 febbraio 2022 - 13:29
....e anche dalla E-Pace
Ritratto di Biondi stefano
9 febbraio 2022 - 13:47
Non so il perché, ma questa Tonale,pare già vecchia, come il Ceo. Senza offesa.
Ritratto di Giulio Ossini
9 febbraio 2022 - 18:55
...e smettila che sei solo noioso! Non hai le basi per "influenzare" nessuno... il modello venderà con o senza i tuoi inutili commenti denigratori. Cosa non ti è chiaro?
Ritratto di Alfonzo
9 febbraio 2022 - 15:13
Speriamo che faranno anche la versione 7 posti come P3008 e Nqashqai
Ritratto di Giovanni Moriano
9 febbraio 2022 - 15:27
L'augurio è che sia la rinascita di Alfa Romeo che come Lancia meritano ben più alte posizioni nelle vendite. La storia c'era e la tecnologia ancora più ora c'è...non c'è nulla da invidiare alle auto tedesche...ma bisogna crederci e smetterla di dire che non solo all'altezza. Personalmente, ho avuto auto Fiat che a 250000 ancora andavano e consumavano 3.5-4l ogni 100 km, Alfa che mi facevano sognar solo a sentire il boxer sotto al cofano, Lancia che mi facevano viaggiare in comodità in totale eleganza! È iniziata la sfida globale e ce la possiamo fare!
Ritratto di Dreams road
11 febbraio 2022 - 13:43
Ho ascoltato con interesse le dichiarazioni del Dott. Imparato e pur apprezzando il suo entusiasmo mi trovo in disaccordo con la politica commerciale che intendono introdurre per questa vettura, vale a dire eliminare le km 0, da sempre il gruppo Fiat ha venduto macchine con questa politica e anche L'Alfa lo ha sempre fatto, se pensa di vendere una vettura con un listino che parte da 35K che tradotto, con 2/3 accessori ti costa 40k per portarsi a casa un 1.5 da 130 cv mi sembra che non abbia capito molto bene come funziona il mercato dell'auto in Italia... in ogni caso faccio i complimenti a chi ha progettato questa macchina e auguro ogni bene al sito produttivo di Pomigliano.
Ritratto di fabien2024
22 novembre 2024 - 23:15
OFFERTA DI PRESTITO VELOCE E AFFIDABILE Buone notizie per coloro che hanno progetti di vita concreti e hanno bisogno di finanziamenti, la tua opportunità è attivata e puoi approfittarne perché è l'unica cosa che può farti uscire dalla povertà quindi se sei pronto a fare prestiti online affidabili ti preghiamo di contattarci iniziando il tuo ordine il prima possibile sarebbe bello visto che lavoriamo con un tasso di interesse del 5%, quindi questo finanziamento parte da 10.000 Eur a 5.000.000 Eur Per ulteriori informazioni, vi preghiamo di contattarci attraverso customer@nexabkinter.com whatsapp: 350 026 6085