NEWS

Impegno di Trump ad alleggerire le norme antinquinamento

16 marzo 2017

In un incontro con il mondo dell’automobile il presidente americano ha confermato l'intenzione.

Impegno di Trump ad alleggerire le norme antinquinamento

COSTI E BENEFICI - Ieri il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha confermato alcuni impegni relativi all’industria dell’auto presi durante la sua campagna elettorale in occcasione dell’inaugurazione di un nuovo impianto di prova per veicoli a guida autonoma, evento a cui hanno partecipato anche i tre Ceo di General Motors, Ford e FCA, Mary Barra, Mark Field e Sergio Marchionne. Tra questi quello di modificare la tabella di marcia della normativa antinquinamento introdotta dal presidente Obama. In pratica gli obiettivi previsti per il 2025 saranno resi meno severi, raccogliendo così le preoccupazioni dei costruttori che hanno sempre lamentato i pesanti costi necessari per il conseguimento degli obiettivi. La questione è controversa in quanto a fronte delle preoccupazioni delle case costruttrici, l’Agenzia per la protezione dell’ambiente, EPA, ha calcolato che la realizzazione dei nuovi programmi con gli obiettivi per il 2025 avrebbe un costo di 33 miliardi di dollari, ma con vantaggi per l’ambiente e la salute umana, con un bilancio positivo di circa un centinaio di milioni di dollari. Va comunque detto che al momento in discussione ci sono gli standard da raggiungere nel medio termine, non quelli finali del 2025 che prevedono il consumo medio delle auto di un costruttore non si inferiore ai 23,1 km/l.

DIFESA DEI POSTI DI LAVORO - Trump ha affrontato l’argomento con la consueta schiettezza affermando che se una norma finisce con il danneggiare l’occupazione, il buon senso dice di modificarla. “Noi assicureremo ogni regolamentazione proteggendo il vostro posto di lavoro” ha detto Trump. Oltre a ciò Trump ha rinnovato la propria pressione sulle case affinché privilegino la produzione nazionale: “Faremo un magnifico lavoro assieme” ha detto Trump rivolgendosi ai rappresentanti delle case automobilistiche a cui ha poi rivolto una sollecitazione: “ma voi dovete aiutarci con posti di lavoro”. Trump ha reso ancora più esplicito il suo invito chiedendo ai vertici dell’industria automobilistica di “fare nuovi stabilimenti, così come avete fatto in Messico…”. Trump ha enfatizzato il concetto dicendo che “non c’è niente di più bello di un’auto fatta negli Stati Uniti”.



Aggiungi un commento
Ritratto di studio75
16 marzo 2017 - 10:47
5
Guarda caso, dopo questo bellissimo assist, Marchionne ha dichiarato che non ha alcun interesse a discutere di aggregazioni con la casa tedesca.
Ritratto di autolog
16 marzo 2017 - 14:53
Non ha affatto detto questo. Ha detto che non ha alcun interesse a farsi vivo lui, come aveva chiesto Mueller, ma che sanno dove trovarlo ed è disponibile a parlare di consolidamento con VW. Come al solito qui nessuno legge le dichiarazioni ma le interpreta a seconda di come gli va a genio....
Ritratto di studio75
17 marzo 2017 - 10:34
5
Si, in effetti ha detto c'e' 'interesse zero' a farsi rincorrere dal gruppo tedesco. Penso che Marchionne sapesse del dossier commissionato da Muller e, indirettamente, gli sta dicendo che il tempo per concludere un accordo non è infinito.
Ritratto di car_expert
16 marzo 2017 - 11:59
semplicemente ha capito che non ha senso continuare a mettere restringimenti su una tecnologia vecchia di 150 anni, siamo al capolinea. o si passa a soluzioni diverse o si smette di mettere nuove normative fino al tanto decantato fine del petrolio.
Ritratto di Vincenzo1973
16 marzo 2017 - 16:05
a me sembra che stia semplicemente restituendo il favore a tutte le major che lo hanno appoggiato. basta vedere anche quello che sta facendo nel territorio indiano. e' un politico di basso livello che parla alla pancia e vuole esibire numeri facili facili, le borse gongolano con queste notizie di maggiori utili per le tante aziende americane. abbassi i limiti (che non riguardano solo il tubo di scappamento ma tutto il processo produttivo) e loro si esaltano e il presidente fa felice la sua platea disinformata
Ritratto di Fr4ncesco
16 marzo 2017 - 17:23
2
Perchè, la Clinton e pure Obama così come tutti i candidati che ci sono stati non sono stati appoggiati dalle major? O forse i "no TAV" delle pratierie con le loro piume in testa fanno "politicamente corretto" rispetto gli operai del midwest rimasti senza lavoro?
Ritratto di Vincenzo1973
16 marzo 2017 - 17:40
non condivido, Obama andava (almeno sul piano puramente ambientale) in direzione diametralmente opposta. che poi avessero le loro lobby e' evidente ma non erano quelle "energetiche"
Ritratto di IloveDR
16 marzo 2017 - 11:54
3
Che or'è, scusa ma che or'è che non lo posso perdere l'ultimo spettacolo. Fine del mondo in mondovisione. Diretta da S. Pietro per l'occasione La borsa sale, i maroni no Ferri batte il record di autogoal Le liste del giudizio universale saranno trasmesse dai telegiornali a reti unificate e poi sulla pagina 666. Prima però, su canale 9 ci sarà il terzo festival del dolore con la finale dei casi umani meno meno meno meno umani che mai. I puttanieri ci diano dentro che la di là niente ciccia niente niente ma tu giri più leggero bruciando le tue scorte di preservativi Fiorin Fiorello l'amore è bello se ci sei tu A che ora è la fine del mondo? A che ora è la fine del mondo? A che ora è la fine del mondo? Che rete è? (Cit.Ligabue)
Ritratto di VEIIDS
16 marzo 2017 - 19:16
Sei davvero alla frutta DR!
Ritratto di follypharma
16 marzo 2017 - 12:08
2
beh che dire, oleodotti, miniere, via libera alle petrolifere, alleggerimenti per le future restrizioni agli inquinanti delle auto... direi che i prossimi 4 anni faranno davveeeeeeeeeeeeero un gran bene all'america e al mondo tutto.... alleluia, era propro quello di cui avevamo bisogno...una altro po di m. nell'aria acqua e sottosuolo, ne avevamo troppo poco...
Ritratto di golfista97
16 marzo 2017 - 16:17
Meglio che altri 4 anni di bombe, considerando chi era l'altro candidato...
Ritratto di follypharma
17 marzo 2017 - 08:42
2
mi rendo conto che qui sono tutti convinti che trump smettera' di bombardare.... per adesso ha aumentato gli stanziamenti militari enormemente e ha appena autorizzato un aumento nell'utilizzo dei droni da combattimento... siete tutti molto ottimisti... io mi auguro di sbagliare
Ritratto di golfista97
17 marzo 2017 - 11:13
Ma nel caso il bombardamento non sarà su di noi, almeno quello. Vedremo se riuscirà a battere le 26000 bombe sganciate nel 2016 dal premio nobel sul medio oriente
Ritratto di follypharma
17 marzo 2017 - 14:17
2
vediamo...ho appena letto una non troppo velata minaccia alla corea del nord da parte del ministro neo eletto di trump .... di sicuro il premio nobel ha deluso parecchio.
Ritratto di franck63
17 marzo 2017 - 15:23
Bastaa!! ma voi sinistrati non sapete mai perdere?
Ritratto di follypharma
18 marzo 2017 - 10:08
2
sei un genio... davvero : 1 mi risulta di essere cittadino ITALIANO e non americano, e di conseguenza non ho proprio perso un bel niente visto che alle elezioni americane NON ho votato. 2 NON mi risulta di aver MAI votato a sinistra in vita mia... mi interessa cercare di inquinare meno ? si, mi interessa cercare di vedere meno morti ammazzati in giro per il mondo? si 3 spero di non vedere una guerra atomica nell'arco della mia vita? direi di si... a quanto pare quindi secondo te sono di sinistra? una novita', mi han sempre dato tutti del fascista fin dai tempi della scuola.. bravo sei un genio, un genio della lampada..
Ritratto di Fr4ncesco
16 marzo 2017 - 12:16
2
Speriamo che glielo facciano fare, l'opposizione sta vergognosamente facendogli muro, impedendo ad un presidente democraticamente eletto e che rappresenta oltre la metà della popolazione di governare.
Ritratto di autolog
16 marzo 2017 - 14:56
Ma se ha la maggioranza più schiacciante mai vista al congresso, cosa stai dicendo? Erano i repubblicani che, forti di qc voto in più, bloccavano sistematicamente i provvedimenti di Obama. Niente qui proprio si spara a vanvera su tutto solo x ideologie precostituite e i fatti non contano più
Ritratto di Fr4ncesco
16 marzo 2017 - 15:44
2
I fatti sono che i giudici e gli Stati gli bloccano i provvedimenti, che Obama sta instaurando un governo ombra e che l'opposizione con l'aiuto dei media (che fanno disinformazione) e i personaggi dello spettacolo gli aizzano le folle contro un giorno si e l'altro pure. Svegliatevi! Bell'esempio di correttezza e democrazia. Un presidente democraticamente eletto così infangato non si era mai visto, ad Obama diedero subito dopo il Nobel per la pace e non si sa per cosa. Ma per favore.
Ritratto di Fr4ncesco
16 marzo 2017 - 15:55
2
E parlare ancora di ideologie mi sembra decisamente anacronistico, non c'è solo il bianco e nero soprattutto ora che si sono invertite o mischiate le parti. Conta chi riesce a tirarci fuori da questo baratro in cui ci hanno condotto i perbenisti, i tecnici e i filosofi della politica.
Ritratto di Vincenzo1973
16 marzo 2017 - 16:06
mancava il governo ombra di Obama, il complottismo allo stato puro.
Ritratto di Fr4ncesco
16 marzo 2017 - 16:13
2
Ma qualche complottismo, il governo ombra lo fece anche il PD quando governava il PDL, significa fare un governo virtuale in contrapposizione a quello legittimo, del governo ombra di Obama ne hanno parlato anche ai TG.
Ritratto di Vincenzo1973
16 marzo 2017 - 16:51
"l'opposizione con l'aiuto dei media (che fanno disinformazione) e i personaggi dello spettacolo gli aizzano le folle contro un giorno" quindi va tutto bene quello che sta facendo visto che lo ha votato la maggioranza (anzi meno della maggioranza degli americani, ma con il loro sistema elettorale si puo' vincere lo stesso)
Ritratto di Fr4ncesco
16 marzo 2017 - 17:15
2
Non ho capito, il loro sistema elettorale che c'è sempre stato non va più bene perchè ha vinto il candidato antipatico e quindi sarebbe anche illeggittimo? Oppure chi vive in città conta di più di chi vive nelle zone periferiche o nelle aree rurali? Gli USA sono una democrazia e ha vinto il candidato più rappresentativo e con uno scarto non indifferente rispetto l'avversario. Se va bene o no quello che fa non possiamo saperlo finchè non l'ha fatto, quello che c'è stato fin'ora e l'alternativa non erano meglio, ma per essere eletto si vede che ha convinto la maggioranza degli americani.
Ritratto di Vincenzo1973
16 marzo 2017 - 17:35
era per rispondere, non so se a te o a qualcuno sopra, che ha vinto perche aveva la maggioranza dei voti dei grandi elettori, ma non la maggioranza dei voti degli americani. la sostanza non cambia, ha vinto e deve governare, ma il passo indietro mi sembra evidente
Ritratto di Fr4ncesco
16 marzo 2017 - 18:52
2
Mah, di passi avanti fino all'arrivo di Trump non ne ho visti, vedo un occidente impoverito, un estremo oriente schiavizzato, mezzo mondo nel caos tra guerre e quant'altro e una decadenza socio-culturale ai massimi livelli. E' arrivato il momento giusto di invertire un po' il trend e sperimentare nuove politiche, male che vada peggio di così non si può tanto.
Ritratto di golfista97
16 marzo 2017 - 16:16
Eh, deve ancora finire di fare pulizie tra i giudici, senza parlare della Cia...solo che sappiamo benissimo com'è finito l'ultimo che ci provò..
Ritratto di littlesea
16 marzo 2017 - 14:25
1
Sto qua è proprio imb..ille! Senza se e senza ma...Va fermato al più presto...prima che sia davvero troppo tardi!!
Ritratto di littlesea
16 marzo 2017 - 14:58
1
Beh! Io non sono nè leone, nè percora da tastiera. E, comunque, per tua notizia, mi informo! E confermo che è un emerito IMBEXILLE! E mi fermo perchè penso anche peggio. Saluti!
Ritratto di littlesea
16 marzo 2017 - 15:12
1
Quindi, dalla tua analisi, Obama risulterebbe più delinquente di Bush? Molto grave come affermazione...Sopratutto se consideriamo le migliaia di morti (twin towers) che gravano sulla coscienza del repubblicano...
Ritratto di golfista97
16 marzo 2017 - 16:20
Obama e Bush sono della stessa razza, non conta nè il colore della pelle nè il partito.
Ritratto di Rik-dmc12
17 marzo 2017 - 00:56
2
Articolo vecchio di 4 anni scritto in piena crisi e ancora sull'onda dei provvedimenti di Bush. Mi piacerebbe rivedere tutti quei dati al 2016 verso la fine del mandato Obama. Facile fare copia e incolla!! Ciò non toglie che Obama non abbia fatto bene ma da qui a usare questo pretesto per osannare quel bifolco narcisista ignorante con la parrucca di sailor moon ce ne vuole!!!
Ritratto di Dr.Torque
17 marzo 2017 - 09:37
Forse giova anche ricordare che in USA gli impianti di climatizzazione portano la temperatura negli edifici a 23-24°C in inverno ed a 18-19°C in estate. Basterebbe ritoccare di qualche grado questi valori eccessivi per alleggerire il pianeta di un bel carico di emissioni.
Ritratto di myeclipse
17 marzo 2017 - 11:21
L'ambiente dovrebbe essere caro a tutti ma, come sempre, il denaro lo è di più. Non avevo dubbi che la politica (tutta) si disinteressasse di tale argomento ma che tristezza... siamo la razza più infestante del pianeta.
Ritratto di schizzo650
19 marzo 2017 - 09:30
1
Cosa vi aspettavate da un vecchio rimbambito miliardario, lui è amico dei petrolieri, quindi petrolio for ever, vecchio rinco ma non era ora di togliersi dai gabbasisi