MINI-CROSSOVER: DI TUTTO, DI PIÙ - alVolante di agosto 2024 apre con un’ampia panoramica sulle auto del momento: le piccole crossover. Vi parliamo innanzitutto della Fiat Grande Panda, fresca di debutto, a cui fanno seguito il test della nuova e comoda Citroën C3 1.2 e la prova completa della EMC Wave 2: spaziosa, economica e a Gpl. A seguire, focus sulle altre auto rialzate attorno ai quattro metri di lunghezza che puntano in primis sulla praticità; sono tante e hanno un look in grado di soddisfare un po’ tutti i gusti. Non manca neanche il Primo Contatto dell’Alfa Romeo Junior, nella versione Veloce: anche lei è una piccola crossover, ma, facendo onore al marchio, punta molto sulla sportività: con 281 cavalli, offre una guida entusiasmante fra le curve.
NE ABBIAMO GUIDATE VENTI - Di test, nel numero di questo mese, ce ne sono davvero parecchi: venti in tutto. Fra i Primi Contatti, ricordiamo quelli di due modelli aggiornati e agli opposti fra loro: la citycar Kia Picanto 1.0 a benzina e la sportivissima berlina elettrica Porsche Taycan. Tanta grinta, seppure in modi diversi, la regalano la crossover Cupra Formentor, la suv di lusso Maserati Grecale Folgore e la piccole ma corsaiola Toyota Yaris GR; aggiungiamo poi la Renault Captur rivista da poco e le crossover medie Nissan Qashqai (un classico appena aggiornato), Forthing T5 Evo (una 1.5 dal marchio fresco di debutto) e Ford Explorer.
BUGATTI, UN SOGNO TUTTO NUOVO - Le prove complete di rilevamenti sono dedicate, fra l’altro, alla nuova suv-coupé BMW X2 col 1.5 turbo mild hybrid; alla Hyundai Tucson appena ammodernata negli interni e nella meccanica; alla Audi A3 Sportback 2.0 TDI aggiornata da poco e alla nuova Toyota Prius, una plug-in innovativa e filante. Lo spazio dedicato alla passione ospita invece due modelli che si sono meritati la copertina: nelle pagine delle Classiche&Moderne trattiamo in maniera approfondita la spider che ha reso le Porsche un po’ più abbordabili: la Boxster prima serie. Auto da Sogno è invece la Bugatti Tourbillon, presentata poche settimane fa: 1800 CV, 16 cilindri, 445 km/h di punta, un cruscotto che sembra un sofisticatissimo orologio meccanico. Più sogno di questo… anche perché non bastano quattro milioni e mezzo di euro per portarsela a casa.
SE TI PIACCIONO SCATTANTI, PERCHÉ NON UN USATO? - Come di consueto, non mancano approfondimenti dedicati a temi che vanno a toccare il portafogli: dall’inchiesta sugli optional attivabili online (pagando) al confronto fra i consumi in autostrada di 118 modelli, alle rubriche sull’usato: in particolare, vi proponiamo dieci vetture con cavalli in abbondanza e che, dopo qualche anno di vita, si trovano a prezzi meno impegnativi. Non dimentichiamo poi le 660 auto a km zero, con sconti che arrivano al 46%.
E POI, IL SUPERLISTINO - Nella seconda parte della rivista, ecco le rubriche dove rispondiamo alle vostre richieste e parliamo delle ultime novità normative e sulle assciurazioni. E poi, ecco il listino del nuovo (per i 5.417 modelli in vendita in Italia, forniamo prezzi, dati tecnici, foto, dotazione di serie e optional), seguito dalle quotazioni dell’usato dello specialista Eurotax per 2.000 fra i modelli più diffusi.