NEWS

Incentivi auto 2022: ormai manca poco

Pubblicato 01 aprile 2022

Dovrebbe arrivare a metà della prossima settimana il decreto che stabilisce quali auto beneficiano degli incentivi statali.

Incentivi auto 2022: ormai manca poco

650 MILIONI DI EURO - Dopo il forte ritardo dovuto, pare, alle frizioni tra i vari ministeri sui criteri per accedere agli incentivi 2022 per l’acquisto di auto nuove, entro la metà della prossima settimana dovrebbe arrivare il provvedimento attuativo che indicherà come saranno assegnati i fondi a sostegno del mondo dell’auto. Ma, in attesa della formalizzazione del decreto, ecco un’ulteriore novità: gli incentivi dovrebbero ammontare a 650 milioni, una riduzione rispetto agli 800 che erano stati inizialmente annunciati dal Governo.

TRE FASCE - Lo schema di ripartizione dei fondi dovrebbe ricalcare quello del 2021, con un criterio per fasce di emissioni di anidride carbonica: 2.000 euro per la fascia 61-135 g/km, 4.000 euro per le 21-60 g/km e 6.000 euro per le 0-20 g/km.

IL TETTO DI SPESA - Uno dei nodi più dibattuti da parte dei vari ministeri sono stati i tetti di spesa: infatti pare che per ricevere il bonus non si dovranno superare delle soglie massime di prezzo (Iva, Ipt e messa su strada escluse): 35.000 euro se il veicolo che viene acquistato è nelle fasce 0-20 g/km e 61-135 e 45.000 euro (sempre con Iva, Ipt e messa su strada escluse) per auto nel segmento 21-60 g/km. La prenotazione dell’incentivo sarà affidata alle concessionarie, che nel momento della compravendita richiederanno il bonus attraverso una piattaforma web, la stessa usata negli anni passati.



Aggiungi un commento
Ritratto di Bruschetta15
1 aprile 2022 - 15:46
casomai qualcuno si fosse dimenticato che oggi è... venerdì!
Ritratto di Volpe bianca
1 aprile 2022 - 16:08
Incentivi per auto da 35-40-45k, cose senza senso.... a prescindere dal tipo di alimentazione.
Ritratto di Francesco Pinzi
1 aprile 2022 - 16:15
Cose senza senso sono proprio gli incentivi in se. Poi vedi.. Audi vola, anno d'oro per Bmw. Ma dai, che facessero meno i finti poveri in crisi questi colossi furbini.
Ritratto di deutsch
1 aprile 2022 - 16:20
4
l'incentivo serve proprio per ridurre il maggior costo delle nuove e più costose tecnologie meno inquinanti. se costassero come le termiche non ci sarebbe motivo di incentivarle. Proprio per questo fatico a capire l'incentivo a termiche anche tradizionali (mi sembra siamo gli unici in europa ad incentivare le termiche tradizionali)
Ritratto di V8 sound
1 aprile 2022 - 17:00
Una termica fino a 135 g/km di CO2 e' tipicamente meno inquinante di una vecchia auto da rottamare, quindi se incentivo dev'essere per il ridotto impatto ambientale, giusto incentivare il cambio d'auto.
Ritratto di deutsch
1 aprile 2022 - 17:25
4
si ma con questo ragionamento anche un'auto nuova da 140 grammi inquina meno di una vecchia da rottamare. capisco che il mercato è in flessione dal 2020 prima per la pandemia a cui ora si è aggiunta la guerra. resta il fatto che all'estero non incentivano le termiche tradizionali anzi in alcuni posti valutano di togliere gli incentivi pure alle plugin
Ritratto di V8 sound
1 aprile 2022 - 18:08
@ deutsch. Con questo ragionamento... piano, chiaro che bisogna porre un limite e difatti e' presente (135 o 140 ma anche 130 non cambia granche'). Sbagliato non incentivare le plug-in, in quei paesi che non lo fanno, chiara posizione figlia dell'ideologia.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
2 aprile 2022 - 09:37
Finanziamo tutte le tipologiae di veicolo per il principio della neutralità tecnologia, che a me sembra una scusa per non pendere posizione e non "scontentare" nessuno.
Ritratto di alvolantignolo
1 aprile 2022 - 17:16
E' evidentemente una regola che ti sei aggiustato da te in questo momento. Altrimenti negli scorsi anni invece che su bici e monopattini elettrici da 300 euro gli incentivi li avrebbero messi sulle bici da corsa, non elettriche, da 5000 euro, che costano di più ma non avendo nessun motorino e batterie sono certamente più ecologiche oltre che oggetti tecnologicamente avanzatissimi.
Ritratto di deutsch
1 aprile 2022 - 17:30
4
non capisco di quale regola parli. anche sulle bici avrei messo qualche paletto in più perchè incentivare l'acquisto di una bici di mi sembra giusta se usata al posto dell'auto mentre incentivare l'acquisto di una mtb o bici da corsa per farsi i giri domenicali non mi sembra abbia alcuna attinenza con la mobilità sostenibile, soprattutto quando si parla di bici o ebike dal costo importante
Ritratto di CR1
3 aprile 2022 - 06:17
deutsch sbagliato , se la prendo la prenderò bella e del modello che mi piace altrimenti mi tengo quel che ho , in bici andavo con la corsa al lavoro non con la graziella visti i tanti km che dovevo fare
Ritratto di deutsch
4 aprile 2022 - 11:32
4
ma infatti nella ratio dell'incentivo non era quella di consentire un aggiornamento della bici già posseduta ma di incentivare l'utente nell'acquisto della bici onde usarla al posto dell'auto per il tragitto casa lavoro. chiaramente finalizzato a ridurre l'uso dell'auto soprattutto in periodo pandemia dove c'erano grossi problemi coi trasporti. so bene che il bando non prevedeva queste specifiche e quindi ne consentiva l'uso anche per bici da 10k, ma dubito che tale utente la usi per andare al lavoro
Ritratto di Alvolantino
1 aprile 2022 - 17:49
Il motivo é presto detto, FCA, ora dentro stellantis, fa pressioni per vendere le sue auto dai listini gonfiati.
Ritratto di AlViolino
1 aprile 2022 - 18:10
Questo è il solo ed unico motivo, favorire Stellantis!
Ritratto di Tu_Turbo48
1 aprile 2022 - 19:15
@V8sound vedi che ti sei sbagliato, hai appena risposto con l'altro nickname del finto sostenitore AlVolantino!!!...
Ritratto di Volandr
1 aprile 2022 - 16:22
Volpe Bianca: in effetti gli incentivi dovrebbero essere per aiutare persone che hanno vecchie auto euro 3 ed euro 4 di 10-12 anni fa a comprare un'auto decente nuova tra i 15.000 e i 25.000 euro massimo. Con questo tipo di aiuti il 90% delle auto vecchie tirerà a campare finché si può.
Ritratto di Volpe bianca
1 aprile 2022 - 17:10
@Volandr, concordo, era proprio quello che volevo dire
Ritratto di fabrizio GT
1 aprile 2022 - 17:24
@volandr.....10 minuti di applausi!! Comunque meglio una Sandero e una Ypsilon euro 6 che una qualsiasi euro 0/1/2/3/4 che gira. L'ho già scritto una volta, due anni fa ho venduto una euro 3 con 200.000 km arrivata alla fine sia motore che di meccanica con gli interni rotti e bolli e righe ovunque la stavo per portare in demolizione poi ho detto ma sì mettiamola su internet.... Mezza giornata venduta a 1000€ e avrò ricevuto almeno 20 chiamate.... Del resto 1 macchina su 4 è ante euro 4....
Ritratto di AndyCapitan
1 aprile 2022 - 17:52
4
.....guardate che vi fate solo paranoie....la uaz hunter con lo stesso motore del 1962 due anni fa e' stata omologata euro 6.....con la sola aggiunta di un barilotto allo scarico....la differenza tra euro 1 e euro 6 e' di poco conto....serve solo a inculcarvi la fissa che la vostra auto sta invecchiando....un incentivo psicologico a cambiarle......
Ritratto di deutsch
1 aprile 2022 - 18:36
4
c'è un abisso tra euro 1 ed euro 6
Ritratto di alvola2023
1 aprile 2022 - 19:31
Avete ragione e torto tutti e due. Come emissioni fra un'omologata Euro 1 e una Euro 6 ci passa un abisso. Ma allo stesso tempo, soprattutto per i benzina, non servono miracoli tecnici per far sì che un motore che iniziò la sua carriera come Euro 1, possa ancora essere utilizzato senza particolari stravolgimenti facendolo rientrare in Euro 5-6. Gli stessi Fire in fondo.
Ritratto di deutsch
4 aprile 2022 - 12:22
4
sarebbe utile condividere costi e procedura per portare un benzina euro 1 all'omologazione euro 6. sono sicuro che interessa a molti
Ritratto di Mbutu
1 aprile 2022 - 17:33
Volandr, ma le auto da 15/25 k non sono escluse. Quale sarebbe il problema?
Ritratto di Check_mate
1 aprile 2022 - 17:36
@mbutu, infatti mi chiedevo anch'io quale sia la discriminante. Non penso che chi abbia un budget di 15-25k sia scoraggiato dal fatto che gli incentivi li usino anche chi ha budget doppi :D
Ritratto di Volpe bianca
1 aprile 2022 - 17:48
@Check, @Mbutu, penso che chi si può comprare un'auto da 35 o 40 o 45k non abbia bisogno degli incentivi. Per chi ha soldi, due o tremila euro in più o in meno, che differenza fa? Per chi è in difficoltà invece sì. Io li riserverei solo ed esclusivamente per auto al di sotto dei 20k, al massimo 25k. Poi è ovvio che una domanda sorge spontanea: e se uno pieno di soldi compra una Sandero al figlio neopatentato o alla moglie? In effetti non è che che si possa stabilire tutto in base all'Isee...ammesso poi che l'Isee che viene presentato sia reale... Beh vabbè mi sono incasinato da solo... :)))
Ritratto di Check_mate
1 aprile 2022 - 17:58
Si è un discorso che porta, purtroppo, in un vicolo cieco.
Ritratto di alvola2023
1 aprile 2022 - 19:33
Volpe riprenditi. Semplicemente devi fargli presente che a pari cifra complessivamente stanziata con tutte auto da 40k ricambieresti 1/3 del parco auto che invece puoi fare con tutte auto da 13k.
Ritratto di Volpe bianca
1 aprile 2022 - 20:01
@alvola2023, ecco appunto ;)
Ritratto di V8 sound
1 aprile 2022 - 20:07
@ alvola2023. A parita' di cifra stanziata dal governo, con questo sistema d'incentivazione, il numero di auto che vai a sostituire e' sempre quello, a prescindere dal costo.
Ritratto di alvola2023
1 aprile 2022 - 21:10
V8 e Check. L'esempio pratico è presto detto. Provate a proporre, perché 10k di incentivo non li diamo alle microcar elettriche che sicuramente sono ben più verdi, e compatte, dei suvvoni elettrici da 50k di listino? Giustamente, non dal punto di vista ambientale ma giustamente per la creazione del paradosso economico che ne viene, vi risponderanno, eventualmente schernendovi, ma se la microcar ev nemmeno costa 10k, che facciamo a chi se la prende gli diamo anche 4k di soldi liquidi in mano? Ecco, ora forse capirete, se l'auto che si vuole andare a 'incentivare' mediamente non costasse 30k con punte di 50, allora non dovresti spingerti a 10k di incentivo ma ne basterebbero anche metà o 1/3, e permetti che la cosa sia più estensiva. Ovvio, e così mi capite anche meglio, che in quel caso vedresti che quando un marchio low cost annuncia che dalla Cina porterà un'auto elettrica del gruppo qui in Italia-Europa a 10k poi non farà che invece il listino magicamente diventa 20k, tanto sa 10 di essi non se li carica il cliente ma se li carica lo stato in abbinamento con uno pseudosconto vincolato della concessionaria, e infatti il cliente finisce per pagare il valore reale che doveva avere quell'auto. Non era meglio che l'auto costasse il suo vero di 10 al massimo 12k, e con 2-3 di incentivo/sconto non ci rimetteva né troppo per singola auto la collettività e sia ci andava forse anche meglio l'acquirente? Ovviamente non altrettanto bene andava a chi vende, in quanto a margine per pezzo venduto.
Ritratto di Check_mate
1 aprile 2022 - 21:23
Ti ringrazio, adesso ci siamo. Perdonami ma ti ripeto, è venerdì sono un po' fuso ahaha ad ogni modo il tuo discorso è pienamente comprensibile. C'è comunque un lato della vicenda che tendiamo a trascurare, ossia quello del mero potere d'acquisto. Dato che gli incentivi servono al cliente ma servono anche e soprattutto ai venditori per non vedere i segni negativi tipo quello di marzo, incentivare anche quelle fasce di prezzo i cui potenziali clienti sono tendenzialmente più predisposti all'acquisto premia un po' tutti. Se vediamo solamente i dati di marzo, seg. B e C fanno il 70% del mercato italiano, quindi togliere loro fondi per relegarli alle segmento A ed alle B (che stanno intorno ai 15k) significherebbe troncare comunque le gambe a buona parte del mercato. In tutto questo non possiamo non considerare l'aumento dei prezzi generalizzato, e per certi versi biasimabile, che vizia un po' tutto il discorso. E' una vicenda che sicuramente va studiata bene, o meglio, ma la questione dei tetti massimi non può non tenere conto della globalità del mercato, per me :)
Ritratto di alvola2023
1 aprile 2022 - 21:44
Ma figurati, no problem. Ammetto che inizialmente il commento era molto da interpretare-integrare e visto come si applicano gli incentivi la cosa che più veniva immediata era che in effetti i conti non quadrassero nella mia affermazione.
Ritratto di Check_mate
1 aprile 2022 - 20:22
@alvola2023 potresti spiegarti meglio, per favore? Non ho capito bene cosa intendi. Cioè in che modo un'auto da 40k dà fastidio ad una di 15k? Gli incentivi non sono proporzionali al costo dell'auto. Ma forse sto fraintendendo, in ogni caso perdonami ma è venerdì sera :DD a meno che non la mettiamo dal punto di vista che le auto più costose che ne usufruiscono sono tendenzialmente quelle elettriche e phev che, contrariamente a quelle meno costose, usufruiscono di un incentivo maggiore. È questo il senso? In questa chiave comprendo l'impostazione del tuo discorso e ci può stare. Però se non ricordo male, ogni fascia di CO2 ha comunque un suo budget, quindi non sarebbero "comunicanti". Personalmente comunque, non credo che mettere un tetto massimo rivoluzioni l'approccio, nel senso che chi vuole cambiare auto la cambia, chi non ci pensa nemmeno non lo fa manco con gli incentivi. Posto che gli incentivi, fra i primi obiettivo, dovrebbero pure avere quello di smuovere il mercato.
Ritratto di Mbutu
1 aprile 2022 - 18:14
Check, uno degli alvolantroll ha detto che giudico troppo gli altri utenti. Quindi nell'ottica del mio automiglioramento tengo le mie considerazioni per me e prima mi limito a chiedere delucidazioni.
Ritratto di Rush
2 aprile 2022 - 01:36
Personalmente continuo a sostenere che questi incentivi non possono più funzionare, o meglio, non sono funzionali al fine di conseguire il risultato sperato. Le offerte hanno senso solo se una tantum e non in continuativo perché poi perdono inevitabilmente il loro effetto/scopo. Se come ho già scritto una volta venisse posta la condizione di sostituire un’auto vecchia permettendo di pagarla nel tempo a costo zero (soldi prestati dallo stato) oppure di poterla scaricare dalle tasse (solo per quei redditi che sono effettivamente bassi) allora il tutto avrebbe senso e la risposta sarebbe di sicuro maggiore. Con il beneficio eco…nomico ed eco…logico…in tutti i sensi!
Ritratto di alvola2023
1 aprile 2022 - 19:10
Già solo che invece di potersi cambiare l'auto 3 famiglie lo farà solo 1, con l'auto che costa 40k invece che 13k, non basta come motivo? Visto anche che sono limitati come cifra totale a disposizione.
Ritratto di deutsch
1 aprile 2022 - 17:33
4
solo che una euro 3 ha circa 20 anni non 10/12
Ritratto di AndyCapitan
1 aprile 2022 - 17:48
4
hai voglia.....non venderanno nulla....prima di tutto con una guerra alle porte di casa la gente non ha voglia di spendere e questi incentivi oltre che essere sbagliati non servono a nulla visto l'inconsistenza!
Ritratto di pikkoz
3 aprile 2022 - 15:34
Per quello non servono incentivi, basterebbe benissimo portare il costo del passaggio di proprietà o immatricolazione ai livelli degli altri paesi UE, così facendo chi non vuole spendere ingenti somme è più involgiato a prendere un auto usata che con già 10-15mila euro trovi qualcosa di decente ed euro 6 , 3 chi vuole la macchina da 35mila in su/cambia frequententemente gli è più facile rivendere la sua. Così si abbassa l'età media, si aumenta il riuso di auto e i consumi di carburanti diminuiscono. Ma no , invece in Italia per comprarsi una panda da 5000 euro bisogna spendere quasi 1/10 di passaggio
Ritratto di Quello la
1 aprile 2022 - 16:51
Si era partiti dal miliardo, poi 700 min, ora 600. Poi questa cosa dell'ibrido plug in che può costare più dell'elettrico non la capisco. Ma tanto, ormai, ci sono tante cose che non capisco...
Ritratto di deutsch
1 aprile 2022 - 17:34
4
la spiegazione risiede nel maggio costo delle plugin sul mercato, non perchè siano più care ma perchè sono modelli più grandi. le elettriche partono da 20k le plugin da 33k
Ritratto di Check_mate
1 aprile 2022 - 17:39
Sai che forse è veramente un pésce d'aprile? Come dice Giulio Menzo ahaha
Ritratto di MS85
1 aprile 2022 - 17:40
Sì spiega in realtà abbastanza facilmente: guarda il listino del Compass PHEV e guarda dove cadrebbe la soglia ivata se avessero lasciato la fascia 21-60 a 35k.
Ritratto di Mbutu
1 aprile 2022 - 18:08
Quello la, semplicemente l'immancabile marchetta per i sovrani sabaudi...
Ritratto di AlViolino
1 aprile 2022 - 18:11
Favorire Stellantis, è la risposta basta vedere il listino...
Ritratto di Robx58
1 aprile 2022 - 16:52
13
E' inutile seguire questo "finto aiuto" non serve a nulla, i soldi non ci sono, la gente si tiene quello che ha. Se davvero vuoi aiutare il settore auto devi portare l'Iva al 5% dato che è un bene essenziale, e abolire il bollo e l'Ipt. Così forse, risparmiando diversi quattrini qualcuno si deciderà a sostituire l'auto vecchia, ma tutte le auto, non solo le elettriche o ibride, devi ringraziare il cielo che c'è ancora qualcuno che si indebita per cambiare l'auto, altro che cazz1!!!
Ritratto di pikkoz
3 aprile 2022 - 15:35
Concordo in tutto.
Ritratto di Alvolantino
1 aprile 2022 - 17:27
Senza senso, le elettriche essendo più avanzate hanno un prezzo di listino più alto e vengono invece messe nella stessa fascia dei 35k dove rientrano anche le finte ibride, mentre le plug-in che hanno dati si emissioni falsati accedono fino ai 45k. La verità é che FCA, ora dentro a stellantis, fa pressione per vendere i propri catorci. Le uniche sa incentivare poi dovrebbero essere quelle che davvero non inquinano, ovvero le elettriche ⚡
Ritratto di Giulio Menzo
1 aprile 2022 - 17:48
2
Eccallà....
Ritratto di AlViolino
1 aprile 2022 - 18:12
Pienamente d'accordo!
Ritratto di alvola2023
1 aprile 2022 - 18:36
E benvenuto anche al alviolino. La famiglia ALV si allarga a macchia d'olio.
Ritratto di alvola2023
1 aprile 2022 - 18:34
Ti sei fatto prendere la mano e, a parte che non si capisce tanto che avresti voluto dire nella parte iniziale, soprattutto cadi poi in un nonsense. FCA fa la 500 elettrica che è l'elettrica più venduta in Italia. Quindi FCA dovresti portarla sul cuore. Così finisci per autotrollarti.
Ritratto di Tu_Turbo48
1 aprile 2022 - 19:18
@Alvolantino alias V8sound non scrivere sceme_nze per cortesia.!!!!
Ritratto di Giulio Menzo
1 aprile 2022 - 17:28
2
È un p£sce d'aprile, vero? :)
Ritratto di Claus90
1 aprile 2022 - 21:38
Una panda 1.0 hibrida con 6000 ero di sconto mi sembra un affare, i listini sono lievitati di molto allo stesso prezzo anni fa ci si prendeva una segmento C basica
Ritratto di Arreis88
3 aprile 2022 - 18:20
Sicuro che la Panda hybrid venga via con 6000 euro di sconto? Credo sia 2000 in realtà....
Ritratto di Claus90
3 aprile 2022 - 19:21
@Arreis88 Ecco perché le auto per la massa non si vendono, una panda come altre city car ibride costano sui 18/20 mila euro e con soli due mila euro di sconto non c’è molta differenza, invece i ricchi non solo beneficeranno di 6000 euro di sconto ma gireranno anche in un’auto alla moda e all’ultimo grido
Ritratto di Rush
2 aprile 2022 - 01:23
Ma per quale ca.z.zo di motivo l’incentivo deve essere gestito dal concessionario? È l’utente finale che lo deve chiedere attraverso un contratto sottoscritto… così non si fa altro che alimentare un cartello…sono soldi pubblici di tutti…così diventano dei soliti 4 gruppi… o peggio delle società di noleggio verso le aziende…quel genio di mer.da che continua con queste proposte farsa non svecchia minimamente il parco auto e non aiuta chi vorrebbe ma non può! Poi sti fenomeni mettono l’isee sui televisori…razza di dementi incapaci!
Ritratto di Al Volant
2 aprile 2022 - 16:54
Divertente.. Siamo passati da un tetto di 35k lordi, a 35k netti...
Ritratto di Claus90
2 aprile 2022 - 18:00
Le auto più scontate son sempre quelle che costano di più, ci credo che le utilitarie sono in crisi son quelle del popolo, morale della favola chi è ricco avrà più sconto
Ritratto di CR1
3 aprile 2022 - 06:20
tetto di spesa per le elettriche ; 20 mila € solo per la spring forse faranno uscire una versione della 500 per prenderli . ma visto che i ricchi son sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri non avrebbe senso , quindi propongo di incentivare auto dai 60mila€ in sù
Ritratto di Almeron771
3 aprile 2022 - 07:53
Per me gli incentivi hanno il solo svopo di drogare il mefcato e faf alzard i prezzi. Dovrebbero valere solo per auto spttomi 15.17.000 euro, ma da listino.
Ritratto di otttoz
3 aprile 2022 - 09:44
con l'aumento degli stipendi dei generali con la scusa dell'aumento delle spese militari non resta nulla per altro
Ritratto di luigigor
3 aprile 2022 - 10:17
tranquillizzatevi: tanto le elettriche hanno collezionato un -39% di immatricolazoni in marzo. Se devo scegliere tra 4000€ di incentivo per una plug in e 6000 per una BEV, mi sembra chiaro che prenedò la prima. Così sono sicuro che almeno con l'auto ci vado dappertutto.
Ritratto di RubenC
3 aprile 2022 - 18:37
2
Gli incentivi attualmente non ci sono né per BEV né per PHEV, e comunque il costo medio (sia di acquisto sia di gestione) delle seconde è più alto di quello delle prime a prescindere dagli incentivi.
Ritratto di Rush
4 aprile 2022 - 12:50
Ruben hai ragione ma il Delta prezzo in fase d’acquisto essendo importante fa apparire le seconde meno convenienti delle prime…e forse in alcuni casi potrebbe essere davvero così…