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Incentivi auto 2023: la Lombardia stanzia 12 milioni

Pubblicato 04 maggio 2023

La regione Lombardia ha approvato i nuovi incentivi che consentiranno ai residenti di acquistare una vettura a basso impatto ambientale con uno sconto da 1.000 a 4.000 euro.

Incentivi auto 2023: la Lombardia stanzia 12 milioni

La Giunta regionale della regione Lombardia, su proposta dell’assessore all’ambiente e clima, Giorgio Maione, ha approvato la delibera che determina i contributi per rinnovare il parco veicolare che, come negli anni scorsi, dovrebbero essere cumulabili con gli incenti auto 2023 a livello nazionale. Per quest'anno, la misura, destinata alle persone fisiche residenti in Lombardia, avrà una dotazione di 11.848.000 euro. La pubblicazione del bando avverrà entro agosto 2023; per inoltrare la domanda il cittadino dovrà accedere alla sezione bandionline del sito di Regione Lombardia. Secondo quanto comunicato dalla regione, l’assegnazione del contributo avviene con procedura valutativa “a sportello”, secondo l’ordine cronologico di prenotazione telematica.

Il contributo parte da un minimo di 1.000 euro fino a raggiungere i 4.000 euro. Il più alto sarà per chi acquista un mezzo a zero emissioni (elettrico o a idrogeno) in caso di contestuale rottamazione di un'auto fino a Euro 5 diesel o benzina fino a Euro 2. Gli incentivi coprono diverse tipologie di motori, includendo le termiche a benzina e diesel Euro 6D, bifuel a metano o gpl e ibride.

Di seguito gli incentivi previsti in relazione al tipo di veicolo acquistato:

IMPORTO INCENTIVO MOTORE EMISSIONI DI CO2 EMISSIONI DI NOx
4000 euro (con rottamazione) Elettrico o idrogeno 0 0
1000 euro (senza rottamazione) Elettrico o idrogeno 0 0
2.500 euro Euro 6d benzina, metano, gpl o ibride Fino a 60 g/km Fino a 85,8 mg/km
2.000 euro Euro 6d diesel Fino a 60 g/km Fino a 126 mg/km
2.000 euro Euro 6d benzina, metano, gpl o ibride Tra 61 e 120 g/km Fino a 85,8 mg/km
1.500 euro Euro 6d diesel Tra 61 e 120 g/km Fino a 126 mg/km


Sono ammissibili sia auto di nuova immatricolazione sia quelle già immatricolate successivamente al 1° gennaio 2022 intestate a una casa costruttrice di veicoli o a un venditore/concessionario di categoria M1, purché in grado di garantire basse o zero emissioni di inquinanti.

Per quanto riguarda le condizioni vincolanti per l’accesso al contributo:

  • Il venditore deve applicare uno sconto di almeno il 12% sul prezzo base di acquisto (prezzo di listino del modello base, al netto di eventuali allestimenti opzionali) oppure di almeno 2.000 euro (IVA inclusa)
  • Nel caso di acquisto di un’autovettura elettrica o a idrogeno, senza radiazione di un veicolo inquinante, lo sconto applicato deve essere di almeno 1.000 euro (IVA inclusa).
  • Il prezzo base di acquisto, al netto di eventuali allestimenti opzionali del veicolo da incentivare, non deve superare i 35.000 euro per la fascia 61-120 g/km di CO2 o i 45.000 euro per la fascia 0-60 g/km di CO2.


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Ritratto di Tistiro
4 maggio 2023 - 12:00
Soldi lombardi per i lombardi che però finanzieranno le industrie estere. E che dire del contributo per i diesel che domattina la regione bloccherà totalmente?? Evvai di soldi soldi soldi tanti soldi....
Ritratto di ilariovs
4 maggio 2023 - 12:18
Piano piano arriveremo all'aumento degli incentivi. Qua do succederà io correttamente, ringrazierò tutti gli avversari delle BEV per avermi fatto risparmiare un bel pò di soldi. Dimenticavo c'é il contributo colonnine fermo da oltre 8 mesi, sarebbe ora di sbloccarlo mi pare.
Ritratto di Tistiro
4 maggio 2023 - 12:25
Se l elettrico fosse così conveniente non servirebbe alcun incentivo. Nel caso di specie non mi oppongo non essendo lombardo. Mi sembra strano che la gente aspetti l incentivone...dopotutto sono soldi della stessa gente che però finiranno altrove ma ciò non viene percepito a causa di fette di salame sugli occhi o semplice ottusità.
Ritratto di ilariovs
4 maggio 2023 - 15:12
É un mercato nuovo non vedo nulla di strano che venga incentivato. Trovo strano che il mercato del termico venga incentivato esiste da 100 anni se ha bisogno di incentivi vuoldire che non gode di buona salute altrimenti stava in piedi da solo. I soldi la società li spende dove pensa sia giusto farlo per esempio può decidere di investire mld in sanità pubblica o dirti arrangiati e fatti l'assicurazione privata. Non é che il settore delle fossili NON abbia incentivi a cominciare dalle esplorazioni. Solo che oggi con l'arrivo delle rinnovabili il mondo sta cambiando e gli "investimenti", li puoi chiamare anche così gli "incentivi", perché sono investimenti. Cone dice un proverbio cinese quando soffia il vento del cambiamento c'é chi costruisce vele e chi costruisce muri. A me affascina la navigazione a vela, molto più della carpenteria :-))))
Ritratto di Alsolotermico
4 maggio 2023 - 15:37
Che discorso da fanatico estremista dell'elettrico si vede che sei un frequentatore del covo per eccellenza dell'elettrico vaielettrico. Gli "investimenti" sull'elettrico li fai con i tuoi soldi e non con i soldi della collettività.
Ritratto di alveolo
4 maggio 2023 - 12:31
Alla fine è un po' l'obiettivo di tutti: arrivare al momento in cui la si prenderà (una bev) pressoché regalata, o quasi. Altrimenti (e quel languidissimo 3% di aprile parla chiaro) continuare ad andare ad oltranza di benzina e diesel, anche europoco. In fondo siam tutti sulla stessa barca, e della stessa idea. Inutile far finta poi ogni tot commenti "di inventarsi" eventuali improbabili salvatori del pianeta ;/
Ritratto di Alsolotermico
4 maggio 2023 - 15:28
Come buttare nel c£sso i soldi pubblici (compresi i tuoi caro fanatico estremista dell'elettrico a meno che tu non faccia l'evasore fiscale) che servirebbero per cose più serie..soprattutto in paese economicamente perennemente in declino e non per l'acquisto di skifosissime Bev che non comprerebbe nessuno tranne che i soliti "quattro" fanatici sostenitori dell'inutil£ elettrico. Oltre al fatto che questo dimostra che l'elettrico non sarà mai conveniente quanto l'endotermico se necessita di sostanziosi incentivi per l'acquisto.
Ritratto di ilariovs
4 maggio 2023 - 16:10
Però I soldi per le termiche li abbiamo spesi. Mld per investigazioni di idrocarburi li abbiamo spesi. Comunque a me va benissimo così più resistenza c'é più dovremo spingere per recuperare ( a suon di incentivi) quindi sappiate che avete tutto il mio supporto. Avanti a testa bassa contro i mulini a vento. Io mi metto alla finestra ed aspetto la farina. Perché prima o poi deve uscire da quei mulini.
Ritratto di Alsolotermico
4 maggio 2023 - 17:41
Allora attenda all'infinito.. e faccia attenzione perché c'è il rischio che non sempre esce la farina ma qualcos'altro. Termico is Future.
Ritratto di ilariovs
4 maggio 2023 - 17:44
Figurati se ero così sicuro di fare tredici mi licenziavo e giocavo la schedina certo di campare di rendita. Non esiste altra via o eletricita o si torna al cavallo. Ma essendo io produttore di elettricità preferisco le potenti BEV da 150/200 CV non uno solo.
Ritratto di Tistiro
4 maggio 2023 - 19:26
Però senza l incentivo non la compri. Anzi senza grosso incentivo.
Ritratto di ilariovs
4 maggio 2023 - 19:34
E si caro. Primo perchè volente o nolente l'incentivo DEVE esserci altrimenti diventiamo il 3° mondo d'Europa. Io ho due macchine funzionanti, se compro in una fase iniziale del mercato, perchè ho un TCO molto favorevole grazie al FV, co.pro una tecnologia in fase di early adopter. Quindi la pago di più cone gli acquirenti Tesla hanno pagato di più acquistando 12/24 mesi fa e con buona probabilità quando i nuovi stabilimenti saranno in produzione pagheranno ancora meno le varie Model 3 e Model Y. Quindi l'early adopter può e deve essere incentivato. Altrimenti io aspetto, per ora cambio la portante dal contatore, passo a 6KW, levo il gas e monto l'induzione. E aspetto alle percorrenze odierne 5 anni tranquillamente, 7/8 sforzandosi un po. Aspetto che le BEV costino il 20/30% meno di oggi con prestazioni anche superiori e ne la prendo allora SENZA incentivi. Mettiamoci d'accordo io vorrei sfruttare la corre.te prodotta per farci andare la macchina ma se fra colonnina e macchina mi costa 40.000€ con 40.000€ di gasolio ci giro 50 anni.
Ritratto di Tistiro
4 maggio 2023 - 20:10
Ah. Quindi tutti i beneamati discorsi della convenienza di una bev rispetto a termica vanno a farsi friggere come volevasi dimostrare. Con questo tipo di ragionamento regaliamo a tutti bev così l italia non solo non sarà terzo mondo bensì la prima della classe. Poi però il debito italiano sarà più alto dell everest ma saremo i primi. Gli investimenti non sono regalie con i soldi degli altri (che ripeto allo sfinimento vanno a remunerare aziende estere!). Avanti cosi e tutte le mie tasse le tue tasse, le tasse di tutti vanno a finire apparentemente nelle tasche di chi compra bev ma in realtà vanno fuori dallo stato in cui si pagano! Fanno bene in germania e francia dove producono moolto a incentivare perché poi tornano lì. Ma qui in Italia che si produce lo zero virgola non ha senso. Ma se l importante è l orticello di casa, beh avanti a incentivi allora
Ritratto di ilariovs
4 maggio 2023 - 20:51
Forse NON é chiaro. La bolletta energetica italiana nel 2022 ha sfiorato i 90 mld di €. O oe si che petrolio e gas lo regalano? Ogni anno l'Italia spemde diecine e diecine di miliardi, di TASSE DI TUTTI per comprare petrolio e gas. Quando tu incentivi un impianto FV, un cappotto termico, un parco eolico o una BEV stai puntando sul evitare una spesa e autoprodurti una necessità. E se siamo furbi il passo successivo sarà impiantare fabbriche di pannelli FV, PdC, batterie, pale eoliche ecc ecc. O pensiamo che ogni 6 mesi possiamo spendere 26 MLD di aiuti bollette? Perché questo é stato stanziato nel 2023 26MLD, senza quei soldi delle tasse di tutti le bollette sarebbero più alte e magari qualcuno avrebbe anche chiuso perché l'attività non era più profittevole. Pensate forse che gli idrocarburi sgorgano dalle fonti? Che li regalino per opera pia? Vuoi che i soldi restino in Italia? Semplice aprire aziende che producono in casa quel che serve compreso Litio e Sodio non certo ICE roba che va ad idrocarburi cioè materia che non avremo mai. Specializziamoci nelle ristrutturazioni energetiche aiuta a razionalizzare i consumi di roba che NON abbiamo e ci metterebbe nella possibilità di diventare VENDITORI di gas perché con la chiusura dei NST il TAP ed il transmed sono fra i pochi gasdotti attaccati all'Europa. Certo che se non ti basta per te o ci arrivi giusto giusto NON puoi vendere. Ma se da 73 passi a 43 mld di m3 di gas puoi tranquillamente puntare a vendere il plus ai paesi confinanti che non hanno sbocco sul mare. Ma la corrente la devi fare da sole e vento, non bruciare 30mld di m3 di gas per produrla. Allora SI che i soldi ti restano in casa ed il ricavato dalla rivendita lo reinvesti in rinnovabili continuado a risparmiare gas. Se hai a cuore l'economia italiana noi dobbiamo puntare si cose che possiamo fare NOI a casa nostra NON petrolio e gas.
Ritratto di Tistiro
4 maggio 2023 - 23:23
Ti sbagli. Sono i consumatori a comprare gas petrolio ecc. Con la bolletta paghi il prodotto finito comprensivo di petrolio trasporto lavorazione e tasse. L italia ci guadagna in quanto incassa le imposte. Giusto che dobbiamo farci le cose in casa COMPRESE LE AUTO INCENTIVATE altrimenti l incentivo se ne va fuori...ma l incentivo proviene dalle tasse di tutti. Se l eni compra gas alla fine sono soldi dei privati cittadini che escono e NON le loro tasse che sono pubbliche!
Ritratto di Tistiro
4 maggio 2023 - 23:24
Quindi se tu privato cittadino vuoi spendere soldi in auto straniere, in carburante estero, fatti tuoi e solo tuoi. Ma se le tasse che paghiamo tutti vanno in malora all estero non mi sta bene.
Ritratto di ilariovs
5 maggio 2023 - 05:51
L'ENI per il 29% é dello Stato. Inoltre pensi forse che il settore degli idrocarburi NON gode di inventivi? Altro che quelle quattro lire date alle BEV. Se sei così attento a come vengono spesi i soldi dello Stato fai una ricerca veloce su quanti mld spendiamo ogni anno per incentivare il settore degli idrocarburi. Resterai sorpreso
Ritratto di giocchan
5 maggio 2023 - 23:55
Cmnq tecnicamente l'incentivo per l'acquisto delle BEV è grossomodo inferiore all'IVA: un'auto che costa 30k euro costa 24.6k + IVA, se ricevo 5k di incentivo semplicemente si riduce l'IVA che lo stato riceve per quel bene (lo stato dà quei soldi a fronte di un'acquisto, non "a prescindere"). Ovviamente la cosa ha senso solo se quel bene non sarebbe stato acquistato senza incentivi (altrimenti di fatto si sarebbe persa l'IVA di un'acquisto che sarebbe avvenuto a prescindere).
Ritratto di deutsch
4 maggio 2023 - 12:23
4
la quantità di co2 la troviamo su tutte le riviste ma quella dei nox???? scritto così senza un elenco non si sa quali auto sono ricomprese. mah
Ritratto di MS85
4 maggio 2023 - 14:33
È un problema ricorrente degli incentivi lombardi. Di fatto però hanno preso la soglia omologativa, quindi rientra quasi tutto per quel parametro.
Ritratto di deutsch
4 maggio 2023 - 12:25
4
e la model 3 costa sempre meno....... ahahah
Ritratto di alveolo
4 maggio 2023 - 12:34
Penso valga anche per le altre elettriche
Ritratto di deutsch
4 maggio 2023 - 12:40
4
certamente ma le altre non sono calate di 12k nel 2023 facendole anche rientrare nell'incentivo che prima non prendevano. quindi nuovo prezzo, nuovo incentivo nazionale e magari pure quello lombardo dipingono un calo impressionante per un veicolo che, piaccia oppure no, è allo stato la più avanzata delle bev
Ritratto di alveolo
4 maggio 2023 - 12:45
Giusto. Ma come si diceva pure sopra con Ilariovs chissà che non convenga ancora aspettare, che ulteriormente fra qualche anno se non proprio regalata...
Ritratto di alveolo
4 maggio 2023 - 12:48
* Non di meno in tutto ciò ringraziando il 97% degli italiani che, tenendo ancora fermo il pallino, hanno portato a tutte questa serie di agevolazioni / sconti / bonus; che altrimenti se fosse già il reparto bev a regime ritengo abbastanza improbabile si fossero visti certi affari...
Ritratto di deutsch
4 maggio 2023 - 12:50
4
vero ma ricordiamo anche che gli incentivi degli ultimi due anni sono stati un buco nell'acqu proprio per tutti i limiti che avevano che hanno escluso la maggior parte dei possibili acquirenti
Ritratto di deutsch
4 maggio 2023 - 12:48
4
vero ma c'è il rischio di aspettare sempre e non comprare mai perchè un domani ci sarà sicuramente qualcosa di nuovo e migliore, soprattutto in ambito tecnologico. con la giusta combinazione di incentivi e rottamazione la m3 è viene sui 33 circa
Ritratto di Tistiro
4 maggio 2023 - 12:59
Per circa 4000 automobili. Spring a 13000 euro è un prezzo giusto. E 9000euro andranno a dacia (maggior parte) e un po alla filiera euroitalica
Ritratto di Alsolotermico
4 maggio 2023 - 15:13
L'alta aristocrazia meneghina immagino che sarà contenta e soddisfatta!.. Perché alla fine saranno gli unici ad usufruirne di questi incentivi con soldi pubblici e non di certo la povera gente comune. Senza dimenticare l'Anfia l'associazione costruttori di veicoli.
Ritratto di nano75
4 maggio 2023 - 15:53
personalmente fatico molto nel credere che 2.000 euro di incentivo in più tra un auto elettrica ed una diesel o benzina spinga l'automobilista a scegliere l'elettrificata che comunque ne costa mediamente 10.000 in più. Chi per principio vuole l'elettrico lo acquista a prescindere da questi pseudo incentivi, sicuramente dispone di spazi dove poterla ricaricare e pannelli solari che la ricaricano gratis...resta sempre un prodotto di nicchia e ciò lo allontana dal principio di "volere salvare il pianeta" in quanto riservato a pochissime persone
Ritratto di Maximilian-92
4 maggio 2023 - 17:13
2
Tutti soldi che potevano essere spesi su un più utile impianto ad Ossidrogeno, senza il bisogno di rottamare o altro. Si sarebbe salvaguardato anche il portafogli dei cittadini.
Ritratto di Rush
6 maggio 2023 - 02:40
Incentivi su incentivi che non hanno minimamente cambiato lo stato delle cose…il comune di Milano ha presentato i dati degli ingressi in area B nel periodo gennaio marzo 2023. Comparati con lo stesso periodo del 2022 sono diminuiti del 4,3%… leggendo ci sono due evidenze interessanti: la prima è una supposizione che stima molti ingressi (specie furgoni) prima delle 7:30… la seconda è che i move in sono “solo” circa 53.000 su un totale ingressi giornalieri medi pari a 627.000 per 385.000 veicoli… questo a mio parere dimostra che gli incentivi non servono a ridurre l’inquinamento e l’area B idem. Se non scendono drasticamente i prezzi delle Bev o si passa a incentivi stile 110% oppure il parco auto quello è e quello rimarrà sino al 2050.
Ritratto di Rush
6 maggio 2023 - 02:43
E stiamo parlando della Lombardia… regione che economicamente è quella messa meglio del paese…