NEWS

Incentivi auto 2024 già finiti per le elettriche

Pubblicato 03 giugno 2024

Sul portale del ministero risultano già esauriti i 240 milioni di euro destinati alle auto elettriche. Ma sulla questione si apre un giallo: “Mancano ancora quasi 180 milioni” denuncia l’Unrae.  

Incentivi auto 2024 già finiti per le elettriche

FONDI BRUCIATI - La piattaforma per richiedere i nuovi incentivi è attiva solo da poche ore, ma per una categoria di auto sono già finiti. E contrariamente a quanto previsto, a differenza degli ultimi anni, non sono i fondi destinati alle auto termiche, ma a terminare sono quelli riservati alle auto elettriche, cioè con emissioni di CO2 al di sotto dei 20 g/km. Al momento in cui scriviamo, sul sito del ministero nella categoria M1 CO2 0-20 g/km restano solamente 1.172 euro: meno di qualsiasi cifra prevista dai nuovi incentivi per vetture a batteria. Rimane invece disponibile una fetta cospicua sia per le ibride plug-in (21-60 g/km) che per le termiche (61-135 g/km): rispettivamente 118 milioni e 212 milioni di euro.

È GIALLO - Per le auto a bassissime emissioni, vale a dire tutte le elettriche e un paio di ibride plug-in, erano previsti 240 milioni di euro. Tuttavia potrebbe esserci stato un errore durante la giornata, come spiega il presidente dell’Unrae Michele Crisci: “Scopriamo con sorpresa il giorno dell’apertura della piattaforma che non sono stati resi disponibili tutti i fondi previsti per le autovetture: mancano ben 178,3 milioni. Per farlo sarà adesso necessaria l’emanazione di un Dpcm apposito, che auspichiamo avvenga nel più breve tempo possibile, per evitare l’ennesimo periodo di incertezza che si prospetta per il mercato”. Se questa analisi si rivelasse corretta, nel giro di poco tempo tale cifra dovrebbe tornare a disposizione per le prenotazioni. Di certo, dopo mesi di attesa per il nuovo ecobonus più volte rimandato, non sarebbe una bella figura. 



Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
3 giugno 2024 - 20:48
Toh. E io che quasi stavo andandomene a dormire :) :) :)
Ritratto di forfEit
3 giugno 2024 - 20:51
(mi permetto un'iperbole) "alvolantescamente" parlando, è forse il secondo giorno più bello della mia vita (dopo quello del 7:32 inferto a motortedeschi e relativi supporters); sta succedendo la qualunque oggi :)))))
Ritratto di Tistiro
3 giugno 2024 - 21:32
:))) dai che sto lunedì sembra un venerdì! Un venerdi da leonii
Ritratto di forfEit
3 giugno 2024 - 21:46
Macché, son spariti tutti daccapo... :(
Ritratto di RaptorF22Stradale
3 giugno 2024 - 21:33
1
Incentivi finiti bene cosí adesso basta
Ritratto di Newcomer
3 giugno 2024 - 20:48
Soldi pubblici buttati
Ritratto di Volpe bianca
3 giugno 2024 - 21:39
+1
Ritratto di Blueyes
4 giugno 2024 - 10:09
1
+2
Ritratto di Alsolotermico
4 giugno 2024 - 10:57
+3
Ritratto di Laf1974
3 giugno 2024 - 21:07
Per pagare tutti questi incentivi vi hanno sabotato il Servizio Sanitario Nazionale ed ora sulla vostra pelle pagherete le conseguenze quando vi sentirete rispondere dal Cup che per fare quell'esame o visita dovrete aspettare mesi e nel frattempo sarete diventati concime per i fiori ma con l'auto elettrica in rimessa!!!
Ritratto di Tistiro
3 giugno 2024 - 21:33
Dici bene. Ma ora ridiamoci su che c'è una combo micidiale su alvolante :)
Ritratto di Quello la
3 giugno 2024 - 22:38
Ma scusa, carissimo Laf, tu in che nazione abiti?
Ritratto di Comparsa
4 giugno 2024 - 07:49
Certo, perché su una spesa annua (dato 2022/2023) di 130 miliardi di euro, 800 milioni di incentivi in totale, di cui solo 201 per le BEV, hanno distrutto il sistema sanitario nazionale... Non le ruberie, la frammentazione regionale, il doppiogiochismo dei medici che percepiscono stipendi sia nel pubblico che nel privato (vietato un paio di volte per legge e prontamente ripristinato, indovinate da chi). Facile grattare la superficie e adagiarsi sugli slogan preconfezionati.
Ritratto di Tistiro
4 giugno 2024 - 08:15
Certo è poca roba rispetto ai 100miliardi del supertruffabonus ma sai che è la somma che fa il totale cit.
Ritratto di Comparsa
4 giugno 2024 - 08:51
Che, ovviamente, è assolutamente pertinente in questa discussione. E, d'altronde, pure su questa argomentazione, adagiamoci tranquillamente su slogan e concetti preconfezionati; sì, seguiamo sorridenti il lento fluire del populismo mediaticamente inoculato.
Ritratto di Tistiro
4 giugno 2024 - 10:04
130 miliardi di spesa annua l hai scritto tu. La spesa sanitaria l hai scritto tu. Rileggiti e fai autocritica comparsa. Io ho seguito il tuo ragionamento assolutamente pertinente, populista.
Ritratto di Comparsa
4 giugno 2024 - 11:08
Da Wikipedia: "Per populismo (in inglese populism; in russo народничество?, narodničestvo) si intende genericamente un atteggiamento e una prassi politica che mira a rappresentare il popolo e le grandi masse esaltandone valori, desideri, frustrazioni e sentimenti collettivi o popolari". A volte basta anche un semplice vocabolario. O sufficiente intelligenza per riuscire a consultarlo.
Ritratto di Tistiro
4 giugno 2024 - 11:18
Rileggiti
Ritratto di Tistiro
4 giugno 2024 - 11:21
E comprenditi
Ritratto di Laf1974
4 giugno 2024 - 15:16
Ti hanno formattato Fat16
Ritratto di Oxygenerator
4 giugno 2024 - 09:10
Concordo
Ritratto di Oxygenerator
4 giugno 2024 - 09:09
Il servizio sanitario nazionale è boicottato da almeno 50 anni. Non per le auto elettriche. Speriamo invece, che le auto elettriche mandino meno persone al servizio sanitario. :-))))
Ritratto di Giribildo
3 giugno 2024 - 21:19
In pratica abbiamo finanziato l'acquisto di una Tesla ad una fetta della popolazione abbiente che avrebbe potuto comprarsela tranquillamente per conto proprio. Secondo me i bonus dovevano essere legati esclusivamente alla rottamazione, così si faceva passare il messaggio che venivano rottamate vecchie auto per fare spazio ad auto più sicure e più pulite. Sono curioso di vedere poi i dati di vendita ma ho il sospetto che gran parte delle auto incentivate siano attorno ai 42700 euro.
Ritratto di Al Volant
3 giugno 2024 - 21:22
In pratica hanno "Trollato" l'italia?
Ritratto di Alvolantino
3 giugno 2024 - 21:52
Questo dimostra che le auto elettriche sono le miglioriii! ⚡⚡⚡
Ritratto di Volpe bianca
3 giugno 2024 - 21:53
Noto da alcuni commenti dell'altro articolo che questa giornata è stata più efficace di una dose massiccia di viagra. Tranquilli, hanno solo venduto auto super-incentivate, non abbiamo mica salvato il mondo. Poi aspettiamo, confrontiamo i dati e vediamo a percentuali com'è la situazione.
Ritratto di Newcomer
3 giugno 2024 - 22:15
Ma la cosa più bella è che non le hanno mica vendute, sono solo stati concessi meno soldi di quelli annunciati
Ritratto di Volpe bianca
3 giugno 2024 - 22:28
Infatti, io comunque aspetterei le cifre definitive.
Ritratto di Ricci1972
3 giugno 2024 - 22:45
3
In un mio delirio algebrico sottolineerei che per finire 240mln di € di incentivo, ad un incentivo medio di 10000 €, servono 24000 auto. Per finire i 403mln di € delle Ice, ad un incentivo medio di 2500 €, servono 161200 auto. Poi chi ha colto l'occasione ha fatto bene, così come per il 110%..."eh io pago!!!" (Cit.)
Ritratto di Volpe bianca
4 giugno 2024 - 08:46
Ricci, vedrai che alla fine dei conti non ci sei andato lontano..
Ritratto di Mbutu
3 giugno 2024 - 22:06
"non sarebbe una bella figura" ...al solito. Se non governassero il paese ci sarebbe da ridere.
Ritratto di Volpe bianca
3 giugno 2024 - 22:40
In mancanza dell'apporto dei Ferragnez, sempre dediti a cercare di spostare i voti a sinistra, ecco l'influencer Mbutu
Ritratto di Edo-R
3 giugno 2024 - 23:26
Volpe mamma mamma che impallinato che è...... non c'è un commento che abbia letto che non sia puramente ideologico da slogan.
Ritratto di Mbutu
4 giugno 2024 - 00:33
Scusa Edo, ma se fosse vero che annuncio è stanziamento effettivo sono così diversi, a chi ha un cervello funzionante la cosa dovrebbe stridere un tantino. Poi se per te è normale, mi farei un esamino di coscienza sugli slogan e gli impallinamenti.
Ritratto di Volpe bianca
4 giugno 2024 - 08:42
Edo, Mbutu è sempre il solito: incapaci, ladri, idioti, depensanti ecc. Sempre le solite offese rivolte a chi sta governando e a chi li ha votati. Per lui sono in ritardo? In ritardo rispetto a cosa? Terminati gli incentivi, finita la festa, si ritorna al 3% di elettriche e quindi? Nulla, non cambia nulla, come al solito. Siamo poi alle porte delle elezioni europee e quindi, vai con la propaganda-infangamento...
Ritratto di Oxygenerator
4 giugno 2024 - 09:27
Sembrate dei bambini. No dei bimbominkiia. E avete 60 anni. Kazzo c’entra dx e sx . Sempre li finite con tutti i ragionamenti. Un collasso mentale che porta sempre allo stesso concetto. Inutile peraltro. Qui il fatto è che dovevano stanziare una cifra. Che non c’è. Perchè non c’è, visto che gli incentivi arrivano con mesi e mesi di ritardo ? Terminati gli incentivi finita la festa si torna al 3 %. Ma chissene. È questa la domanda ? No. La domanda è perchè non ci sono i soldi che han detto di aver stanziato. Sempre a buttarla sull’appartenenza politica del kazzo che è inutile. O non l’avete ancora capito che sono una presa per il kulo, dx e sx ? Cosa è cambiato col governo meloni ? Rispetto a draghi ad esempio ? Che han tolto il reddito di cittadinanza ? Ed è cambiato qualcosa ? Siete ideologizzati. Dove sono i soldi e perchè non ci sono, questa è la domanda ? Pensa all’ideologia dei ferragnez. Ma si può essere piú koglioni di così. Siete assurdi.
Ritratto di Ilmarchesino
4 giugno 2024 - 09:54
3
Concordo con te. Dx e sx sono uguali. La vera domanda l hai centrata in pieno. Perché nn ci sono i soldi??? P.s detto da un elettore di Dx
Ritratto di Oxygenerator
4 giugno 2024 - 10:25
Io voto un po’ qua e un po’ la. Dipende. Ma tutte ste differenze, tra una e l’altra, non le vedo. Ideoligiche si. Ma tali rimangono. Poi di concreto niente. Adesso la dx vincerà in Europa e voglio veramente vedere se hanno il coraggio di sfasciare tutto come dicono. In Italia a non abbiamo piú neanche un esercito, non siamo autosufficienti su quasi nulla e abbiamo un debito pubblico da default. Vedremo se sfasciano tutto o una volta li , come sempre , berciano e non concludono un pipponee di niente. :-)))))
Ritratto di Oxygenerator
4 giugno 2024 - 10:28
Dando ovviamente colpa al governo precedente di tutto. Perchè questa è la nostra regola principale.
Ritratto di Volpe bianca
4 giugno 2024 - 10:17
@Oxygenerator, sinceramente non sapevo se rispondere o meno al tuo commento. Le offese, tra l'altro ingiustificate, non fanno parte del mio modo di discutere. Penso che te la sia presa più tu che non il diretto interessato Mbutu per averlo ironicamente descritto come un influencer. Non so da dove vengano fuori questi 60 anni, quando me ne mancano alcuni per arrivare a 50. Di politicizzato nei miei commenti non c'è nulla, ho solo predicato un po' di calma considerando i toni dei commenti dell'altro articolo. Ma poi scusami, non penso che Mbutu abbia bisogno di un avvocato difensore, anche perché il mio ad offendere è sempre lui quindi non vedo la necessità di appoggiare simili comportamenti. Comunque se posso farlo nuovamente notare, io non offendo mai nessuno, se qualcuno è in disaccordo con i contenuti dei miei commenti è liberissimo di manifestarlo, le offese le lascio a chi ha poco da dire.
Ritratto di Volpe bianca
4 giugno 2024 - 10:18
*anche perché il primo ad offendere
Ritratto di Oxygenerator
4 giugno 2024 - 11:57
Negli ideologizzati io mettevo tutti voi volpe, edo, mbutu. E che koglioni ormai non è piú un ‘offesa. E che c’è tutta questa lotta sotto tra dx e sx, che ogni tanto salta fuori e che è in realtà fumo negli occhi. Raga. Ma quali differenze vedete ? Sono tutti uguali e non possono decidere un kazzo. Lo volete capire o no ? Quale altro articolo ? Come quasi 50 anni. In un post mi aveva detto che si era ritirato in montagna a vivere. Pensavo fosse in pensione.
Ritratto di Volpe bianca
4 giugno 2024 - 12:56
@Oxygenerator io ritirato a vivere in montagna? Quando andrò in pensione sarà sicuramente tra le mie priorità, ma ce ne vuole ancora di tempo. E poi non ho così tanta fretta di arrivare all'età della pensione...
Ritratto di Andre_a
5 giugno 2024 - 10:37
Salto a piè pari la discussione politica. Sono un italiano all'estero contrario al voto degli italiani all'estero, in breve: problemi vostri. Volevo però far notare che si può benissimo vivere in montagna anche senza essere pensionati :)
Ritratto di Volpe bianca
5 giugno 2024 - 11:05
@Andre_a concordo sui voti degli italiani all'estero. Per il resto è vero, ma per ora non mi è possibile farlo. Fosse per me, vivrei in montagna già da un bel po' di tempo, mi accontento di frequentarla assiduamente. Poi quasi sicuramente andrò a vivere là, ho già una bella selezione di posti che sarebbero perfetti. Ho scritto quasi, perché nella vita non si sa mai, l'intenzione è quella, poi si vedrà.
Ritratto di Andre_a
5 giugno 2024 - 11:15
Certo, dipende dalla famiglia, il lavoro, i quattrini... era solo un discorso generico: non tutti quelli che vivono in montagna sono pensionati. Anzi, col diffondersi del lavoro da remoto, non mi stupirei se certe zone tornassero a popolarsi di giovani.
Ritratto di Gordo88
4 giugno 2024 - 12:49
1
Bravo Volpe diglielo che sarà lui il sessantenne non tu..:)
Ritratto di Volpe bianca
4 giugno 2024 - 12:56
Gordo :-))))
Ritratto di Oxygenerator
4 giugno 2024 - 13:07
Questo è vero. Ho sessant’anni.
Ritratto di Mbutu
4 giugno 2024 - 10:53
Oxy, mi permetto l'OT ma poi chiudo. Non ne faccio una questione di dx e sx (ho sempre criticato anche il multicolorato governo Draghi). Ne faccio una questione di QUESTA dx e QUESTO governo. Perchè secondo me non sono tutti uguali. Solo che i depensanti sono ormai programmati sullo scontro fideistico. Tant'è che credono io sia piddino. Perchè non ci arrivano neppure a comprendere che non è necessario essere un "comunista" per schifare questa destra cialtrona, incapace e reazionaria. Gli mancano gli strumenti intellettivi e culturali. Ed infatti, come hai fatto notare, non si pongono neppure il problema che mancherebbero (condizionale d'obbligo fino a conferma) dei soldi rispetto a quelli annunciati. Ennesimo pasticcio in una situazione già surreale. Partono con sgangherate (perchè nulla di più possono permettersi) difese d'ufficio che nulla hanno a che fare con il nocciolo della questione. Perchè la caciara è l'unico strumento a loro disposizione. Per quello poi non mi ci metto neppure e salto a pie' pari. Lo conosciamo il detto: mai discutere con un idiot@, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
Ritratto di Volpe bianca
4 giugno 2024 - 11:04
E infatti Mbutu, con te non discute praticamente nessuno. I tuoi strumenti intellettuali quali sarebbero? Le solite tre o quattro offese, le solite tre o quattro frasi fatte, con la ciliegina oggi di rinnegare pure il lato del Parlamento che voti. Se chiedi in giro nessuno vota x il pd, tutti si vergognano di ammetterlo, poi uno su cinque invece l'ha votato. Ti rimane soltanto la tua sedicente superiorità intellettuale con la quale non riesci nemmeno a scrivere tre frasi senza offendere qualcuno. Rimani ancorato al tuo piedistallo, vai tranquillo che io ne posso fare tranquillamente a meno per potermi sentire importante.
Ritratto di Oxygenerator
4 giugno 2024 - 13:06
Io ho votato pd come ho votato berlusca una volta e come ho votato per alleanza nazionale quando c’era Fini. Ho votato radicale, psi, dc. E non me ne vergogno. Per niente
Ritratto di Volpe bianca
4 giugno 2024 - 13:27
Io ho votato Renzi una volta, però sí devo ammettere che poi me ne sono vergognato... C'è qualcosa che non hai provato in qualche ambito? Tra politica, auto, gastronomia non ti sei fatto mancare nulla..
Ritratto di Oxygenerator
4 giugno 2024 - 13:38
E il vantaggio dell’età. Prima o poi o per disperazione, li provi tutti. :-)))))
Ritratto di Volpe bianca
4 giugno 2024 - 13:58
:-)))
Ritratto di Sdraio
4 giugno 2024 - 16:38
... bravo oxy concordo... peccato che però alla fine sia tutto una werda fumante in quei palazzi...
Ritratto di Oxygenerator
5 giugno 2024 - 08:02
Sono giunto alla stessa conclusione purtroppo.
Ritratto di Biondi stefano
3 giugno 2024 - 22:57
Sento puzza di "ruberie" Ho il sospetto che siano finiti nelle tasche di qualche politicante... A pensar male...
Ritratto di Tistiro
4 giugno 2024 - 12:47
Federauto sospetta delle flotte noleggi
Ritratto di Tistiro
3 giugno 2024 - 23:09
Se mancano 180milioni all appello hanno finito solo 60 milioni...
Ritratto di Tistiro
3 giugno 2024 - 23:10
Che a 10mila ad auto fanno 6mila elettriche.
Ritratto di RubenC
4 giugno 2024 - 06:39
2
No, mancano 180 milioni in totale, distribuiti fra auto termiche, plug-in ed elettriche.
Ritratto di Al Volant
4 giugno 2024 - 07:43
Non è affatto chiaro. I contatori comunque sono partiti dalla cifra giusta, cioè la somma era 950 milioni ( su altra testata c'è uno screen shot del portale appena partito) . Non è una banca che deve avere i fondi per effettuare transazioni, è un sito di prenotazione. Quindi non capisco il comunicato unrae cosa voglia dire.
Ritratto di Al Volant
4 giugno 2024 - 07:50
L'unica cosa che posso pensare è che non se l'aspettava nessuno, quindi immagino che molti siano rimasti fuori a questo punto. Se invece si tratta di un problema tecnico, che segnava prenotazioni inesistenti, beh sarebbe una cosa vergognosa, ma ci credo poco, il portale è stato già rodato in passato. Rimane magari anche l'ipotesi che i dati in possesso di unrae dicano altro, ma forse unrae non controlla tutti i dati..( tipo i dati di tesla)
Ritratto di Gasolone xv
4 giugno 2024 - 00:52
Bene... Metà immatricolazioni dei, conce, metà di metrosessuali poveri... Ora andare avanti e basta sprecare soldi pubblici
Ritratto di CR1
4 giugno 2024 - 04:19
DElla serie le figuracce non finiscono mai , Il 24 inizia con annunci miracolosi , il miracolo attende ad avverarsi , il miracolo diventa miracolino ... ma si avvera , ma si avvera un miracolininino . Domani è un altro giorno, altro miracolo . P.S. un collega s'è rotto na gamba gesso subito e in settimana controllo , ma dovrebbe fare una visita specifica che non so riportare ,sempre riguardo la frattura ,,, a settembre il primo posto disponibile
Ritratto di Andre_a
5 giugno 2024 - 10:55
Dubito che le due cose siano collegate, ma è vero che la sanità in Italia si sta avvicinando a livelli di violazione dei diritti umani
Ritratto di CR1
5 giugno 2024 - 11:19
Le due cose sono Si Collegate , per fare qualsiasi cosa ci vogliono i soldi! E mi sa che c'è ne sono pochi
Ritratto di Andre_a
5 giugno 2024 - 11:41
Non ho trovato dati più recenti, ma nel 2022 l'Italia ha speso 170 miliardi in sanità. Questi incentivi sono lo 0,1% della spesa sanitaria. Spostando gli incentivi sulla sanità, il tuo collega avrebbe trovato l'appuntamento... 5 minuti prima?
Ritratto di CR1
5 giugno 2024 - 13:01
Che fortuna che avrebbe . Non era questo che intendevo,rimanendo in campo incentivi se ci fossero tanti soldi ci sarebbe un fondo più grosso. X la sanità stan dicendo del provvedimento Schillaci si ma senza Fondi
Ritratto di Andre_a
5 giugno 2024 - 13:05
Appunto, quindi il problema è la mancanza di fondi, non l'allocamento di 2 spiccioli (relativamente, non in assoluto) al rinnovo del parco auto
Ritratto di CR1
4 giugno 2024 - 04:23
Quel che più è preoccupante èèèèèèèèèèè ILARIO avrà avuto tempo di mettere la nuova elettrica sotto casa attaccata alla presa???????????????
Ritratto di RubenC
4 giugno 2024 - 06:41
2
Attenzione che l'articolo è poco chiaro. Secondo il comunicato dell'UNRAE mancano 180 milioni IN TOTALE, di cui parte era destinata alle elettriche, ma la maggioranza alle termiche. Per le auto elettriche erano comunque disponibili almeno 200 milioni.
Ritratto di Flynn
4 giugno 2024 - 07:26
2
:-(( noooo le comari si erano già ringalluzzite dopo il nervosismo che le aveva portate a postare convulsamente nell’altro articolo!!! .
Ritratto di Mbutu
4 giugno 2024 - 08:54
Mai una gioia...
Ritratto di forfEit
4 giugno 2024 - 09:04
L'importante è che non vada a finire chi se l'è presa ora debba coprirli di tasca sua quei 10k che dovevano essere free :) :) :) Da certe "sparizioni" (qui in zona commenti) non escluderei che il NUOVO momento frenetico (dopo quello della lotteria di ieri) sia oggi su tale nuovo step obbligato del personale "accertamento" della cosa.
Ritratto di forfEit
4 giugno 2024 - 09:04
E comunque non vorrei essere in questi giorni nei panni di chi lavora in una concessionaria :) Saran momenti di massima "tensione"
Ritratto di Lorenz99
4 giugno 2024 - 07:45
BELLA NOTIZIA, QUESTA ERA UNA PRIORITÀ INDISPENSABILE DEI CITTADINI, MANCA SOLO IL PONTE A MESSINA E I CENTRI MIGRANTI IN ALBANIA E ABBIAMO RISOLTO TUTTI I PROBLEMI PIÙ IMPORTANTI D'ITALIA. POI SE SI HA VOGLIA CI SAREBBE LA SANITÁ (NON)PUBBLICA, SICUREZZA E TASSAZZIONE SUL LAVORO DIPENDENTE,GIUSTO 2 SCIOCCHEZZE.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
4 giugno 2024 - 08:04
io devo sostituire il vecchio tagliaerba a miscela con un robot da giardino elettrico, posso usufruire degli incentivi essendo questo a tutti gli effetti assimilabile ad un veicolo elettrico?
Ritratto di Andre_a
5 giugno 2024 - 10:58
Temo di no, ma dovrebbero. Sono favolosi quei robot
Ritratto di Epower
4 giugno 2024 - 08:11
Non resta altro che attendere un nuovo decreto per spostare soldi da quella soluzione nella maggior parte dei casi inutile (PHEV) e dirottarla sulle BEV. Ovviamente va aggiunto un limite massimo all'ISEE per l'acquisto di un'auto, perché è demenziale pagare migliaia di euro per aiutare qualcuno che non avrebbe il minimo bisogno della nostra carità.
Ritratto di seight_v8
4 giugno 2024 - 09:10
Un attimo, dove sono quelli che dicevano che chi aveva un isee sotto i 30.000€ non avrebbero mai cambiato l'auto vecchia per una elettrica? No perché erano tanti leoni... che oggi si sperticano in analisi economiche e finanziarie da bar (dimenticando cosa avevano scritto prima)
Ritratto di forfEit
4 giugno 2024 - 09:12
Potrebbe essere stata d'aiuto (se ne parlava sopra) la formula che chi vende intasca il bonus e chi prende l'auto sgancia di suo poi solo 50€/mese per "godersi" l'auto 3 anni. Alla fine niente di impossibile da sostenere per chiunque, penso
Ritratto di forfEit
4 giugno 2024 - 09:13
*sopra / nel precedente thread
Ritratto di seight_v8
4 giugno 2024 - 11:26
Questo ha sicuramente aiutato molto. Ma se ci si pensa, niente di diverso da quello che negli ultimi anni le case offrono, più gli incentivi. Addirittura sul cosiddetto "leasing sociale" anticipo e rata sono azzerati (ma parliamo dell'allestimento più difficile da vendere della 500e, adatto solo alla città). E sulle cinesi e low cost, si arriva a prezzi come la panda o meno. Chi si può permettere una panda, ora - o meglio fino a ieri- si poteva permettere una MG4. Quindi, veramente niente di inaspettato se si guardano bene tutti i dati. Quello che volevo rimarcare, è una certa difficoltà nell'analizzare e prevedere oggettivamente delle dinamiche senza pregiudizio. In quasi tutti i commenti si confondono due piani diversi, quello tecnico-sociale-ecologico e quello dei "flussi di cassa personali" (parlare di finanziario è un parolone). Nessun "cigno nero" dell'incentivo
Ritratto di Andre_a
5 giugno 2024 - 11:05
Esistono eccome. Però io sostenevo che la maggior parte di quelli che comprano una EV nuova e hanno un'Isee inferiore a 30000€ sono evasori. E continuo a pensarlo.
Ritratto di Sdraio
4 giugno 2024 - 10:06
cmq questi incentivi drogano il mercato... quindi fino a quando ci saranno non si potrà mai fare una vera e propria classifica di nessun genere... xkè fossero incentivi a cambiare auto di qualsiasi genere in una percentuale identica per tutte le motorizzazioni... come cavolo era una volta... oppure è tutto sfalsato...
Ritratto di Alsolotermico
4 giugno 2024 - 11:01
Soldi finiti nelle tasche di aziende di noleggio leasing e operatore di settore. Ai privati solo le briciole. Festeggiamo l'ennesimo sperperamento di soldi pubblici!!!.
Ritratto di Tommy55
4 giugno 2024 - 17:01
Non credo proprio, le auto elettriche a noleggio non sono più interessanti perchè la soglia di apprendimento per utilizzarle e la necessità di registrarsi su varie app (nel nostro paese) rendono l'esperienza negativa per la maggior parte delle persone senza esperienza diretta.
Ritratto di palazzello
4 giugno 2024 - 14:01
Di sicuro le agenzie di noleggio e qualche ricco annoiato hanno polverizzato tutto lasciando pochissime briciole a qualcuno. E' strano perché la vendita di auto elettriche non è che vada così bene e non è colpa degli incentivi ma di tutta una serie di cose che l'acquirente a torto o ragione valuta.
Ritratto di AZ
4 giugno 2024 - 16:46
Che buffoni, non solo non spendono i soldi in opere utili, ma non sono nemmeno in grado di stanziarli.
Ritratto di Tommy55
4 giugno 2024 - 16:58
Ma guarda come mai il sole 24 ore non parla degli incentivi andati a ruba per le auto elettriche?
Ritratto di Tistiro
5 giugno 2024 - 06:46
Ne ha parlato, piu volte
Ritratto di Tommy55
4 giugno 2024 - 17:05
Mi immagino Porro e Formigli che telefonano rispettivamente a Salvini e Giorgetti per chiedere se è meglio parlare della guerra piuttosto che dare la notizia.
Ritratto di Newcomer
4 giugno 2024 - 18:02
La propaganda ignora questo aspetto e titola che sono andati esauriti con grande successo