NEWS

Gli incentivi per l’auto non hanno aumentato la produzione

Pubblicato 07 agosto 2024

Ancora parecchi i fondi destinati a termiche e plug-in: hanno contribuito a ringiovanire il parco auto, ma la produzione non ne ha giovato. Intanto il governo pensa a rimodulare il piano per i prossimi anni.

Gli incentivi per l’auto non hanno aumentato la produzione

VARI OBIETTIVI - Sono passati poco più di due mesi dall’avvio degli incentivi auto 2024, prenotabili attraverso la piattaforma messa a disposizione dal governo lo scorso 3 giugno. L’ecobonus, ha spiegato il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso al tavolo automotive, aveva diversi obiettivi. Il primo era ringiovanire il parco auto circolante e si può dire soddisfatto, visto che l’83% delle 25.000 prenotazioni ha previsto la contestuale rottamazione di auto più inquinanti, per lo più Euro 3. Urso ha anche affermato che il 77% degli incentivi è andato a persone fisiche, favorendo in particolare quelle con ISEE inferiore a 30.000 euro, per un valore pari al 49% delle risorse. Gli incentivi non hanno invece avuto l’effetto sperato sull’aumento della produzione in Italia, che anzi è in crisi come dimostra la cassa integrazione negli stabilimenti Stellantis di Mirafiori e Melfi. Alla luce di questo, il ministro ha annunciato la volontà del governo di rimodulare il piano degli incentivi, che attualmente prevede fondi di 750 milioni di euro per il 2025 e 1 miliardo all’anno dal 2026 al 2030. 

DUE VELOCITÀ - I fondi per il 2024, 950 milioni di euro in totale di cui la maggior parte - 793 milioni - destinati all’acquisto di automobili nuove per il trasporto passeggeri (categoria M1), servono come bonus destinato a chi acquista una vettura per nulla o poco inquinante (divise in tre categorie). Altri 20 milioni sono stati riservati per l’acquisto di auto usate e ulteriori 50 per un programma sperimentale di noleggio a lungo termine. Se la somma destinata alle elettriche (con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 20 g/km) è finita dopo poche ore dall’apertura della piattaforma (qui la notizia) così come quella per le auto usate, restano invece ancora a disposizione parecchi soldi riservati a chi invece sceglie auto ibride plug-in o termiche, a patto che le emissioni totali restino al di sotto dei 135 g/km.

COSA RIMANE - Al momento in cui scriviamo, sul sito ufficiale dell’ecobonus restano disponibili ancora oltre 87,5 milioni di euro per l’acquisto di auto plug-in (M1 con CO2 tra 21-60 g/km) e poco meno di 109 milioni di euro per le auto con motori a combustione (con emissioni tra 61 e 135 g/km). Per la prima categoria il contributo massimo è pari a 10.000 euro, nel caso in cui si rottami un’auto omologata Euro 0-1-2 presentando un ISEE inferiore a 30.000 euro. Per poter accedere agli incentivi, il prezzo d’acquisto (optional compresi) non deve superare i 54.900 euro.

ECOBONUS fascia 21-60 g/km di CO2

  • Con rottamazione Euro 0-1-2: 8.000 euro
  • Con rottamazione Euro 0-1-2 e ISEE inferiore a 30.000 euro: 10.000 euro
  • Con rottamazione Euro 3: 6.000 euro
  • Con rottamazione Euro 3 e ISEE inferiore a 30.000 euro: 7.500 euro
  • Con rottamazione Euro 4: 5500 euro
  • Con rottamazione Euro 4 e ISEE inferiore a 30.000 euro: 6.875 euro
  • Con rottamazione Euro 5 o senza rottamazione e ISEE inferiore a 30.000 euro: 5.000 euro
  • Senza rottamazione: 4.000 euro


Per chi acquista un’auto nuova benzina o diesel il contributo statale arriva al massimo a 3.000, anche in questo caso rottamando una vettura Euro 0-1-2 (non sono previsti invece ulteriori sconti per chi ha un ISEE basso). Il prezzo dell’auto nuova in questo caso deve essere inferiore a 42.700 euro.

ECOBONUS fascia 61-135 g/km di CO2

  • Con rottamazione Euro 0-1-2: 3.000 euro
  • Con rottamazione Euro 3: 2.000 euro
  • Con rottamazione Euro 4: 1.500 euro
  • Con o senza rottamazione Euro 5: 0 euro


Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
7 agosto 2024 - 18:25
2
Siamo alla fantascienza. Che aumento di produzione avrebbero dovuto creare gli incentivi che in Italia sono in produzione solo progetti bolliti? Se sostituisci un'auto anziana lo fai con qualcosa di recente , non con la 500 del 2007 o con la Stelvio a fine carriera.. eddai!!
Ritratto di FP_73
7 agosto 2024 - 23:06
Assolutamente d'accordo: vovevo sostituire la mia euro 4 con un'auto moderna sui 30k euro che avesse, tra i vari requisiti (ma non solo), i fari a matrice di led, consumi validi e ottimi voti ai crash test EuroNcap. Non ho trovato una sola auto Stellantis con questi requisiti, che invece ho trovato nella VW Taigo, poi da me ordinata.
Ritratto di lovedrive
8 agosto 2024 - 08:42
mi fai pena, non solo perchè non hai trovato niente in stellantis, ma perchè adesso devi girare con una taigo. so che non si deve disprezzare le macchine degli altri e il parco circolante mi piace anche vario, ma la taigo mi sembra l'arna della vw. goditela.
Ritratto di FP_73
8 agosto 2024 - 09:39
Caspita che presunzione! Premesso che il gusto è soggettivo e su questo il tuo parere conta 1 su 8 miliardi che siamo sulla terra, vatti a vedere le recensioni di TUTTE le testate di auto, compresa quella di Al Volante, sulla Taigo: ne parlano tutti STRABENE, cosa che non si può certo dire sulle auto di pari prezzo di Stellantis. Goditi invece tu le auto di Stellantis, a 4 stelle EuroNcap anche se di recente progetto, con i motori notoriamente difettosi e le finiture da paesi dell'est. E sopratutto fatti prendere per i fondelli da Tavares, che pur di produrre fuori dall'Italia cambia il nome delle Alfa Romeo e leva le bandierine dell'Italia, ma mantiene comunque i prezzi alti, anzi Stellari. Pagaglielo tu lo stipendio, che io mi tengo volentieri l'Arna della VW.
Ritratto di Reallyfly
8 agosto 2024 - 10:37
Carina la Taigo, ma la fanno anche da uomo? Col poderoso motore 1000 cc da 115 cv avrai prestazioni da urlo. Brava!
Ritratto di Flynn
8 agosto 2024 - 11:07
2
Bha, a me la Taigo non piace, ma non mi stupisce affatto che venga preferita a una Stellantis. Tra l’altro non che il 1.2 sia sto gran esempio di virilità ..
Ritratto di FP_73
8 agosto 2024 - 11:24
E perché secondo te la virilità si misura dalla forma estetica di un'auto e dalle sue prestazioni? Stai messo bene, immagino tu sia uno di quelli che parla molto sulle donne e poi dopo cinque minuti già si sta fumando una sigaretta... Impara da Flynn, non c'è bisogno di offendere per affermare le proprie idee. Lui un signore, tu ti commenti da solo.
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2024 - 12:11
Dopo 5 minuti... che ne parla? :) Neanche a me piace la Taigo: non mi piacciono i suv in generale, in particolare i b-suv e i suv coupé, oltre a non piacermi diverse delle soluzioni adottate da quel modello. È praticamente l'archetipo di auto che non mi piace, però siamo diversi, abbiamo esigenze e gusti diversi, quindi se piace a te va benissimo così, l'importante è quello e sono felice per te. Probabilmente a te non piacerebbe la mia. Complimenti per l'acquisto!
Ritratto di FP_73
8 agosto 2024 - 15:43
Grazie Andrea, per fortuna al mondo ci sono anche persone civili come te che rispettano le opinioni altrui! A dirti il vero, esteticamente non è neanche il mio di prototipo, ma io non ho basato la mia scelta (come fanno molti) solo sull'estetica. Ci sono molte altre variabili da considerare: la sicurezza attiva e passiva, la tenuta di strada, la silenziosità, i consumi, lo spazio a bordo e nel bagagliaio, nonché il confort in generale. E su tutti questi aspetti la Taigo è la migliore del suo segmento (B-suv) non secondo me, ma secondo tutte le testate giornalistiche. Ad es. la T-Roc, che è considerata di segmento superiore (ma è lunga uguale), è andata piuttosto male nei test dell'alce (vedere prove di 4ruote e di Km 77) mentre la Taigo è andata molto bene. La Mokka esteticamente mi piaceva di più, ma nasce con sole 4 stelle ai crash test, consuma parecchio e ha poco spazio disponibile. Pertanto, se puntare sull'estetica significa comprarsi un auto che non soddisfa le proprie esigenze, anche no!
Ritratto di Kappa18
8 agosto 2024 - 04:05
Infatti, non c'e' da sorprendersi.
Ritratto di Oxygenerator
8 agosto 2024 - 10:20
Concordo
Ritratto di Gabry9424
8 agosto 2024 - 12:41
La 500 del 2007 non è piú in vendita e comunque non è prodotta in Italia.
Ritratto di Flynn
8 agosto 2024 - 13:31
2
Giusto Gabry , faccio ammenda per l'errore ma non cambia la questione di base.
Ritratto di stefbule
7 agosto 2024 - 18:37
12
Per forza, con i piazzali pieni di auto nate vecchie e non al passo tecnologico della transizione da smaltire è dura. Chiedete a Toyota a Nissan o Hyundai se hanno di sti problemi.
Ritratto di lovedrive
8 agosto 2024 - 08:43
a dir la verità anche gli impianit tedeschi viaggiano sul 60% e operai ad orari ridotti.
Ritratto di Ricci1972
7 agosto 2024 - 18:42
3
Gli incentivi sono flagelli, l'undicesima piaga d'Egitto, il quinto cavaliere dell'apocalisse, l'ottavo peccato capitale...non ci salveremo più.
Ritratto di Quello la
7 agosto 2024 - 19:30
Ottimi e precisi i riferimenti biblici, caro Ricci.
Ritratto di Tistiro
7 agosto 2024 - 19:33
"Usate i vostri fondi, non chiedete alla comunità di usare i propri!" Ah no, non vale quando mi fa comodo usarli. Anzi ora che sono stati usati vale di nuovo :))))))
Ritratto di manuel1975
7 agosto 2024 - 19:39
le case devono abbassare i listini di almeno 10.000 euro.
Ritratto di IloveDR
7 agosto 2024 - 19:56
3
il monumento alla stupidità italica sarà fatto ad Adolfo o a Gennaro?
Ritratto di Oxygenerator
8 agosto 2024 - 10:23
A tutti e due
Ritratto di otttoz
7 agosto 2024 - 21:21
sono stufo di pagare il pizzo di stato per incentivare i ricchi
Ritratto di Andre_a
7 agosto 2024 - 21:30
Ma l'obiettivo degli incentivi era pronto quello: ringiovanire e ripulire il parco auto. Obiettivo raggiunto?
Ritratto di Quello la
7 agosto 2024 - 23:24
Epperò, caro Amdre_a, ogni incentivo di per sé ha un obiettivo lodevole. Pensa che anche il 110% aveva l’obiettivo di rendere più ecologici immobili che non lo erano. O il super ammortamento al 140% (di cui nessuno colpevolmente parla) serviva ad incrementare la ricerca, lo sviluppo eccetera. Poi, però, sappiamo certe cose come vanno a finire… diciamo che ne parla bene solo chi dei incentivi li usa. Gli altri, che pagano, si rodono il fegato. Giusto o sbagliato che sia, è così.
Ritratto di Laf1974
8 agosto 2024 - 00:11
Mi hanno messo gli infissi nuovi, la caldaia e due condizionatori ed in più cappotto termico ed altri lavori vari e non ho sborsato un euro. Ve la siete presa nel cuore lo so ma una volta tanto gli incentivi me li cucco io.
Ritratto di Dhafne
8 agosto 2024 - 07:23
Si si i neonati li porta la cicogna.
Ritratto di Dheghe
8 agosto 2024 - 09:22
Io non ho partecipato al 110 nel mio condominio e si sono accollati anche la mia spesa escludendomi da ogni decisione e responsabilità... hanno messo il cappotto nelle parti comuni e fatto altri lavori nelle parti private e comuni... circa 20 giorni fa sono arrivati i controlli. Hanno già contestato il cappotto realizzato con materiali diversi da quelli preventivati, contestato lavori che non rientravano nel rimborso, contestato gli infissi nuovi perché quelli esistenti erano già a risparmio energetico (si sono basati giustamente su quelli miei e del mio vicino che non li abbiamo cambiati...) e già denunciato il tecnico perché nell'asseverazione ha allegato una classe energetica peggiore da quella che era in realtà, solo per fare il doppio salto di classe... totale lavori spesi più di 600.000 mila euro che probabilmente l'agenzia delle entrate non rimborserà, più probabile multa equivalente il 50% dell'opera. In settimana ci sarà una riunione straordinaria di condominio per sapere a quanto equivale la spesa che ogni partecipante dovrà pagare, si vocifera circa 200.000 mila euro ad appartamento... prevedo che molti finiranno sul lastrico e/o falliranno... io e il mio vicino ci stiamo mettendo d'accordo su quale appartamento comprare quando andranno sicuramente all'asta, giusto per non pestarci i piedi....
Ritratto di Nico89
8 agosto 2024 - 10:04
sono agente immobiliare e confermo che stanno succedendo una marea di problemi con il Superbonus 110% (lavori iniziati e non finiti, contestati, fatti male, cessioni del credito non andate a buon fine, privati che stanno pagando i lavori, immobili non rogitabili allo stato di fatto e/o burocratico attuale, ecc...) purtroppo questa è l'Italia e l'Europa in generale. mi meraviglio che ci siano ancora persone tanto agguerrite nel difenderle che mi vergogno per loro ma sono sicuro che fanno parte di quella schiera di persone molto serene e fiere di inc**are il prossimo. Peace & Love
Ritratto di Flynn
8 agosto 2024 - 10:48
2
Ma che ragionamento è? Se l’Italia è piena di sbarcalunario la soluzione è togliere gli incentivi? Ma che si facesse un po’ di sana pulizia che la facilità con cui ci si può iscrivere alla camera di commercio è imbarazzante.
Ritratto di Nico89
8 agosto 2024 - 11:12
ma in che mondo vivi?? quello delle fatine e degli unicorni?? ti rendi conto che sti incentivi vengono fatti apposta per farci mangiare dentro e scrogiolarsi la gente giusta?? ma io non so in che mondo vivete...
Ritratto di Flynn
8 agosto 2024 - 11:32
2
Io mi rendo conto che quanto hai riportato ( lavori iniziati e non finiti, contestati, fatti male, cessioni del credito non andate a buon fine, privati che stanno pagando i lavori, immobili non rogitabili allo stato di fatto e/o burocratico attuale, ecc...) è imputabile agli spazzapollai che stanno a valle degli incentivi.
Ritratto di Nico89
8 agosto 2024 - 11:39
perchè tu pensi che in cima invece quando fanno queste manovre e agevolazioni non sappiano già che gli "spazzapollai a valle" non siano lì pronti?! perchè allora non fanno una che una cosa sensata e magari con i controlli giusti invece che sbattersene? perchè gira che ti rigira conviene sempre a tutti avere i vari spazzapollai che spazzolano lo spazzolabile perchè ai piani alti sono i primi a farlo...
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2024 - 12:26
A me sembra che abbiate ragione entrambi, Flynn e Nico89: se la legge fosse semplice e chiara anziché scritta coi piedi la capirebbero anche gli spazzapollai. D'altra parte, se non ci fossero spazzapollai ma professionisti seri, una legge scritta coi piedi sarebbe un problema relativo.
Ritratto di Flynn
8 agosto 2024 - 13:10
2
Andre_a: gli strumenti per capire la legge ci sono tutti. Esistono le associazioni di categoria, i seminari promossi dai produttori dei materiali, serate informative organizzate dalle camere di commercio. Essere a P.IVA. porta onore ma anche parecchi oneri, purtroppo vedo tanti ( o troppi) che prendono scorciatoie che si ripercuotono inevitabilmente sul cliente finale.
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2024 - 13:33
Vero Flynn, infatti do ragione anche a te. Però, se hai bisogno di associazioni, seminari e serate per capire una legge, significa che la legge è scritta male. Anche il solo fatto che l'impreparazione del professionista si possa ripercuotere sul cliente finale (che per forza di cose non partecipa ad associazioni, seminari e serate) è sinonimo di una legge scritta male. Se la colpa è, come tu stesso dici, del professionista, deve pagare lui. Senza contare tutti i casi in cui il seminario è tenuto da uno che la legge l'ha capita meno di te.
Ritratto di Balzar
8 agosto 2024 - 12:36
Caro Nico89, ci sono una marea di problemi perché ci sono i soliti furbetti, o che credono di esserlo. Non a caso la maggior parte dei problemi sono al Sud. Se ti affidi a seri professionisti e fai le cose a norma di legge, senza il primitivo istinto di inkulare lo Stato, gli incentivi sono un aiuto per TUTTI, non solo per i benestanti. Pensa che io ho dovuto fare prima un piccolo condono per essere in regola con il 110. La colpa dei problemi è delle mele marce, non degli incentivi.
Ritratto di Laf1974
8 agosto 2024 - 12:57
se hai tutti questi problemi a lavoro cercati un altro impiego o aspetta il prossimo RdC, tanto dai tempo al tempo che arriva.
Ritratto di Nico89
8 agosto 2024 - 15:51
non ho capito bene, stai dicendo a me di cambiare lavoro?
Ritratto di Laf1974
8 agosto 2024 - 21:59
Stai a fa' na lagna
Ritratto di Laf1974
8 agosto 2024 - 12:54
Mi spiace per voi ma se ci sono delle responsabilità queste sono imputabili a vario titolo a chi ha eseguito i lavori ed a chi doveva controllare l'esecuzione degli stessi.
Ritratto di Balzar
8 agosto 2024 - 12:24
Anch'io caro Laf1974, cappotto e infissi pagando solo una cifra ridicola. E soprattutto fatto in regola, possono venire a controllare. E' la solita storia della volpe e l'uva...
Ritratto di Laf1974
8 agosto 2024 - 12:58
Concordo pienamente, non mi potrò permettere un auto nuova ma almeno mi hanno aggiustato casa.
Ritratto di Nico89
8 agosto 2024 - 16:09
mi dispiace per voi ma il 95% degli immobili a cui si è intervenuto con il 110% ha già o avrà dei problemi grossi, come umidità per via del cappotto sorto su di un fabbricato non nato per supportarlo e senza uno studio preventivo di fattibilità da parte di un tecnico (i muri su cui si fa il cappotto devono avere mattoni appositi, importantissimo!!) , con lavori fatti dai primi scappati di casa trovati per strada perchè le imprese erano già impegnate in altri cantieri e per non perdere l'oppurtunità di arraffare l'impossibile hanno messo su squadre di muratori che manco un chiodo al muro saprebbero mettere, peggio ancora quelle società e aziende nate dal nulla solo per usufruire e ricevere i crediti per poi sparire nel nulla lasciando cantieri di case e palazzine all'inizio dei lavori con fabbricati scrostati dall'intonaco e ponteggi ancora su con cause legali già avviate o da avviare che dureranno anni ma i soldi li anticiperanno i proprietari e non sanno se gli torneranno indietro.. per non parlare dei materiali usati, scadenti ma fatti pagare uno sproposito (caldaie che costerebbero circa € 2.000/2.500 le hanno messe a € 20/25.000 cadauna, serramenti sostituiti inultimente quando quelli esistenti erano già performanti a livello energetico, acustico e termico e fatti pagare dieci volte di più l'uno, ecc...) solo per gonfiare la spesa e ricevere più crediti. altra cosa, sapete che il 110% andava fatto esclusivamente per il residenziale, giusto? come mai allora hanno fatto il 110% per ristrutturare varie aziende artigianali?? io rimango della mia idea, che si ci sono i vari arraffatori disonesti pronti ad approfittarsene in questi casi, ma non mi dite che chi ha ideato questo ladrocinio non era a conoscenza che sarebbe successo esattemente così, sapete perchè?! sono loro i primi a rubarci sopra e ad approfittarsene, come al solito!!!
Ritratto di Balzar
8 agosto 2024 - 17:20
Guarda Nico89, sono felicissimo di appartenere a quel 5%. Leggendo le tue sparate mi sembri il classico tipo che non ha fatto in tempo oppure non ti hanno accettato il Superbonus per casa tua. Inoltre essendo agente immobiliare e non termotecnico tante cose non le puoi sapere. Ma ho la soluzione per te: non vendere le case cappottate! ;)
Ritratto di nicoberselli
8 agosto 2024 - 18:55
Ahahaha sei geniale! Non ne ho avuto bisogno del 110% per fortuna, goditi i tuoi lavori e spera bene! Bye
Ritratto di Dheghe
9 agosto 2024 - 07:58
Purtroppo ci sono 8 anni di tempo per l'agenzia delle entrate per fare i controlli e il governo ha dato ordine all'agenzia (che ha assunto diverso personale solo per fare i controlli...) di controllare TUTTI i lavori del 110 e stroncarne il più possibile per fare cassa... nella mia città ha fatto scalpore un caso in cui è stato contestato un lavoro fatto in piena regola ma è stato sbagliato il primo verbale condominiale che andava allegato nel progetto da inviare all'agenzia... si attaccheranno a tutto...
Ritratto di Nico89
9 agosto 2024 - 11:31
si confermo che li controlleranno dal primo all'ultimo, confermato dai vari tecnici della mia zona
Ritratto di Laf1974
9 agosto 2024 - 17:03
nel frattempo, suca, rosicone!!!
Ritratto di Miti
8 agosto 2024 - 00:12
1
E, caro mio Quello la, quando pensi così profondamente Proust mi sembra un giovincello da prima elementare... e l'ho dico per davvero.
Ritratto di Andre_a
8 agosto 2024 - 00:49
A me gli incentivi stanno tutti più o meno sulle scatole, penso che il migliore incentivo per tutti sarebbe una semplificazione della burocrazia e un calo delle tasse. Detto questo, mi stupivo che il ministro si aspettasse un aumento della produzione nazionale con questi incentivi. Se l'obiettivo era aumentare la produzione, avrebbero dovuto fare incentivi molto diversi
Ritratto di Flynn
8 agosto 2024 - 09:46
2
+1 Miti. Quando la discussione si fa seria il buon Quello la sa sempre calare l'asso pigliatutto.
Ritratto di Miti
8 agosto 2024 - 12:33
1
Che non è mica giusto così. Avere questo dono oggi non è una cosa da tutti. Credimi che non è una presa in giro. Trovare il dosaggio giusto in un post tra il humor e la serietà, puntualizzare la risposta con una certa scioltezza e tante volte calmare l'animo... in più lui non ha mai smesso di essere... anni. Ci sono tante persone qui che a me piacciono ma Quello la ha sempre fatto la differenza in quel qualcosa. Pur, come ho detto prima, non fare delle divagazioni "kilometriche". Grande !
Ritratto di giocchan
8 agosto 2024 - 01:15
eheh... c'era la filastrocca del ministro X che diceva: "se questi incentivi non aumenteranno la produzione delle auto in Italia, il prossimo anno li daremo direttamente alle case"... ergo, il prossimo anno gli incentivi pagati con le nostre tasse non finiranno ai cittadini. Serviranno per far venire Dongfeng in Italia? Magari gli pagheremo un bello stabilimento ex-Stellantis...
Ritratto di lovedrive
8 agosto 2024 - 08:47
come fanno gli altri tralaltro. sicuramente meglio finanziare un stabilimento che dopo per anni da lavoro alle persone, che pagheranno tasse. dare contributi a chi acquista vetture fatte in cina è assurdo .
Ritratto di JustSimon
8 agosto 2024 - 01:50
Sinceramente non mi va giù il fatto che a chi ha un'auto Euro 0, 1 o 2 spetta un incentivo più alto. Ma io dico: queste auto quasi non si vedono più in giro e molto probabilmente chi le ha ancora le ha utilizzate sicuramente poco, con il motore ancora intatto. Tralasciando il fatto che inquinano di più, se devi dare uno sconto a chi deve cambiare auto lo dai a chi ha un'auto di 40 anni con solo 30.000 km o a chi ha un'auto del 2009 ma che ne ha 200.000? Se qualcuno deve cambiare auto lo fa perché ne ha bisogno, non perché gli va.
Ritratto di Dheghe
8 agosto 2024 - 09:34
In famiglia abbiamo 2 auto vecchie e "diciamo" 2 nuove. Quella che ha 25 anni non ha nemmeno 80.000 km, quella che ha 20 anni ha appena superato i 100.000 km. Non ci abbiamo pensato nemmeno mezzo secondo a cambiarle, visto che sono state tenute in perfetta forma... le usiamo esclusivamente in città per le classiche commissioni giornaliere...
Ritratto di Kappa18
8 agosto 2024 - 04:04
Beh che questi incentivi servissero a ringiovanire il parco auto e non ad aumentare la produzione in Italia (dove la gamma prodotti e' scarsa e vecchia), lo davo per scontato!
Ritratto di forfEit
8 agosto 2024 - 07:17
INCENTIVI: per leggenti che è assolutamente contraria agli aiuti statali, eccetto che quando gli riguarda :) :)
Ritratto di forfEit
8 agosto 2024 - 07:19
(* o "LI riguarda" a seconda di come si preferisca strutturare grammaticalmente)
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
8 agosto 2024 - 07:56
la produzione aumenta quando aumentano gli ordini, ma con un'offerta imbarazzante e assolutamente fuori logica per l'utente (italiano) medio, questo non avviene, inutile fare sconti su un prodotto invendibile, meglio tenersi una vecchia ma sensata automobile che una di quelle baggianate futuristiche
Ritratto di lovedrive
8 agosto 2024 - 08:50
eliminate qualsiasi tipo di incentivi ed abbassate le tasse e la burocrazia. togliete tutti i bolli ed aumentate la benzina di 6 centesimi. bisogna semplificare.
Ritratto di egomax
8 agosto 2024 - 09:09
2
Articolo incompleto, quello su 4R è assai più esaustivo. AlVolante sempre più penoso.
Ritratto di Doraemon
8 agosto 2024 - 10:15
Anche io ne ho usufruito, ho cambiato il "vecchio" diesel euro 5 (con FAP!!), vecchio per modo di dire perchè consumava pochissimo ed era una bomba, causa area B di Milano che non potevo più circolare (norma assurda per me). Però complice anche il possesso di un vecchio euro 2 benzina ho colto l'occasione al balzo ed ho rottamato l'euro 2 più la valutazione dell'usato del diesel euro 5 e mi sono comprato il nuovo Juke 2024 benzina manuale (niente Hybrid ne automatico, volevo rimanere vecchia scuola fino al 2035 XD). Avevo valutato auto italiane ma purtroppo non c'era nulla di plausibile, ne come dimensioni, ne come motori, ne come budget. Tutto viene prodotto all'estero. Inoltre avendo girato molti concessionari, i preventivi Stellantis erano assolutamente fuori di testa. Costi aggiuntivi di messa in strada, TAEG assurdi, prezzo degli optional spropositati o assenti. Per esempio sulla Jeep Avenger Altitude medio di gamma non ci sono i vetri oscurati dietro e se li vuoi devi prenderti un pacchetto da ben 1000 euro. La qualità percepita, porto sempre la Avenger come esempio dato che è dello stesso segmento della Juke, era nettamente inferiore. Plastiche dure, nessun illumminazione della plancia e del portaoggetti, niente tasti fisici del clima, display infotainment che non si puà spegnere e di notte ti abbaglia, niente ricarica wireless per smartphone. Tutto questo sulla Juke medio gamma, non la top, è presente!!! Sono fuori di testa. Quindi sono rimasto in Nissan, marchio del quale sono ormai cliente fedele. Purtroppo Stellantis anche se vuole avere una parvenza di "auto popolare", soprattutto con alcuni marchi come Fiat o Citroen, in realtà i preventivi reali al netto di promo e offerte, sono più alti, a parità di segmento di marchi come VW, i giapponesi e Renault anche!
Ritratto di Flynn
8 agosto 2024 - 10:58
2
Quoto. L’Avenger è una delle auto che mi sono più piaciute negli ultimi anni, se non addirittura la prima. Però la qualità è veramente sottotono, e se anche abbassassero i listini sarebbe solo una magra consolazione.
Ritratto di Oxygenerator
8 agosto 2024 - 10:32
Non concordo sugli incentivi, ma ne ho approfittato a mani basse. L’unica auto che doveva restare incentivata era l’elettrica. Tutto il resto, un’idiozia. In Italia produciamo vecchie automobili, perchè avrebbe dovuto aumentare la produzione ?
Ritratto di Biondi stefano
8 agosto 2024 - 11:00
Ma questo Urso,da quale zoo è scappato??
Ritratto di Lorenz99
8 agosto 2024 - 11:53
SI GUARDA IL PROBLEMA A VALLE E NON A MONTE. LE POLITICHE DEGLI INCENTIVI NON RISOLVERANNO MAI STRUTTURALMENTE I PROBLEMI. AL NETTO DI EVASIONE,MAFIA,CORRUZIONE, (IN)GIUSTIZIA LENTA E BUROCRAZIA,CHE DA PIÙ DI 60ANNI NON CAMBIA, LA VERA ROVINA É STATA L'ADOZIONE DELL'EURO CON CAMBIO SUL MARCO PER NOI SVANTAGGIOSISSIMO. L'EURO DOVEVA CONSENTIRE L'ACQUISTO DI MATERIE PRIME A PREZZO VANTAGGIOSO, MA NON SI É MAI VISTO, PER ESEMPIO ANCHE LE BOLLETTE HANNO TANTO DI QUELLE TASSE E SPECULAZIONE CHE IN LIRE ERA UGUALE. NEL CONTEMPO SENZA LIRA, NON SI PUÓ SVALUTARE E QUINDI FAVORIRE L'EXPORT, OVVERO INCULATI 2 VOLTE. IN LIRE GLI STIPENDI CONSENTIVANO A TUTTI AVERE UN MUTUO E UN AUTO, E SPESSO LE UTILITARIE SI COMPRAVANO CASH, OGGI UN GIOVANE FA FATICA GIÀ SOLO A PAGARE LE CAUZIONI PER UN MONOLOCALE DA AFFITTARE ALTRO CHE BONUS 110.AL POSTO DI INCENTIVI, PORTEREI GLI STIPENDI A MINIMO 1800€ E VEDI CHE RIPARTE TUTTO ALTRE CHE INCENTIVI SU MATERASSI,OCCHIALI, TERME,AUTO BICI ECC. INVECE SI METTONO MOLTI ALLA FAME E POI SI DA LA CARITÁ DI STATO.
Ritratto di Laf1974
8 agosto 2024 - 13:06
Perché urli? Sei mica sordo?
Ritratto di AZ
9 agosto 2024 - 22:31
Purtroppo...