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Nuovi incentivi auto 2024: ecco tutte le cifre

Pubblicato 25 maggio 2024

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale gli Ecobonus entrano formalmente in vigore. La piattaforma on line per le prenotazioni sarà attiva dalle ore 10 del 3 giugno 2024. Fra le novità, gli incentivi anche per le auto gas. Vediamo tutti i dettagli.

Nuovi incentivi auto 2024: ecco tutte le cifre

QUANDO SARANNO DISPONIBILI? - I nuovi incentivi per l'acquisto di auto nuove a basse emissioni sono stati pubblicati sullla Gazzetta Ufficiale e la piattaforma per prenotarli sarà attiva dalle ore 10 del 3 giugno 2024. Fino a 13.750 euro per chi acquista un’auto elettrica rottamando un’auto inquinante e presentando un ISEE basso. Incentivi anche per chi acquista un’auto usata. Inoltre, inaspettati, sono arrivati anche gli incentivi per montare un impianto a gas sulle vetture almeno Euro 4: 400 euro per il Gpl e 800 per il metano. Vediamo tutte le cifre in dettaglio nelle tabelle qui sotto.

Emissioni CO2

Prezzo max dell'auto

Rottamazione Euro 0-1-2

Rottamazione Euro 0-1-2 e ISEE inferiore a 30.000 €

0-20 g/km (elettriche)

42.700 €

11.000 €

13.750 €

21-60 g/km (plug-in)

54.900 €

8.000 €

10.000 €

61-135 g/km (termiche)

42.700 €

3.000 €

3.000 €


PIÙ INQUINI, PIÙ TI INCENTIVO - L’Ecobonus 2024 metterà a disposizione risorse per 950 milioni di euro sotto forma di incentivi all’acquisto. A chi compra automobili è riservata la fetta più grossa degli incentivi, pari a 793 milioni di euro, a cui si aggiungono ulteriori 20 milioni per l’acquisto di auto usate e 50 milioni di euro per un programma sperimentale di noleggio a lungo termine. È previsto anche un contributo di rottamazione, che per la prima volta potrà riguardare anche le auto Euro 5 e sarà proporzionale in base alla classe ambientale di appartenenza. Quindi chi rottama un veicolo più inquinante, dall’Euro 0 all’Euro 2, otterrà un contributo maggiore, fino a 13.750 euro

Emissioni CO2

Prezzo max dell'auto

Rottamazione Euro 3

Rottamazione Euro 3 e ISEE inferiore a 30.000 €

0-20 g/km (elettriche)

42.700 €

10.000 €

12.500 €

21-60 g/km (plug-in)

54.900 €

6.000 €

7.500 €

61-135 g/km (termiche)

42.700 €

2.000 €

2.000 €


MENO FONDI PER LE PLUG-IN - Nel dettaglio le risorse destinate alle auto sono aumentate di 223 milioni di euro (793 milioni del 2024 contro i 570 del piano 2022-24). Alle elettriche, o più in generale alle auto con emissioni di CO2 inferiori ai 20 g/km, sono riservati 240 milioni di euro, 35 milioni in più di quelli stanziati in precedenza. Per le automobili nella fascia 21-60 g/km di CO2 (per semplicità le plug-in) sono stati previsti 150 milioni di euro, in calo di 95 milioni rispetto a quelli già stanziati. Alle termiche e mild hybrid con emissioni comprese tra 61 e 135 g/km i fondi stanziati sono invece 403 milioni, ovvero 283 milioni in più dei precedenti.

Emissioni CO2

Prezzo max dell'auto

Rottamazione Euro 4

Rottamazione Euro 4 e ISEE inferiore a 30.000 €

0-20 g/km (elettriche)

42.700 €

9.000 €

11.250 €

21-60 g/km (plug-in)

54.900 €

5.500 €

6.875 €

61-135 g/km (termiche)

42.700 €

1.500 €

1.500 €


LE CIFRE, CASO PER CASO - I contributi vanno da un minimo di 1.500 a un massimo di 13.750 euro in base a varie condizioni. Per ogni fascia è previsto un tetto di prezzo massimo(optional compresi) e ci sono bonus maggiori per chi presenta un ISEE inferiore a 30.000 euro. Tali cifre raddoppiano per i titolari di licenze taxi e per gli NCC che sostituiscono l’auto di servizio e per i vincitori del concorso straordinario per il rilascio di nuove licenze taxi e NCC. Vediamo nel dettaglio come sono suddivisi gli incentivi dell’Ecobonus 2024.

Emissioni CO2

Prezzo max dell'auto

Rottamazione Euro 5 e ISEE inferiore a 30.000 €

0-20 g/km (elettriche)

42.700 €

8.000 €

21-60 g/km (plug-in)

54.900 €

5.000 €

61-135 g/km (termiche)

42.700 €

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L'USATO - Anche chi acquista un’auto usata Euro 6 dal prezzo massimo di 30.500 euro e rottama un’auto fino a Euro 4, ha diritto a 2.000 euro di incentivo. Per ottenere i 50 milioni di euro stanziati per il noleggio, bisognerà riparlarne in estate, in attesa di uno specifico decreto ministeriale.

Emissioni CO2

Prezzo max dell'auto

Senza rottamazione

Senza rottamazione e ISEE inferiore a 30.000 €

0-20 g/km (elettriche)

42.700 €

6.000 €

7.500 €

21-60 g/km (plug-in)

54.900 €

4.000 €

5.000 €

61-135 g/km (termiche)

42.700 €

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@alvolante.it I nuovi incentivi auto sono arrivati! Ecco da quando saranno attivi e quali cifre sono state messe in campo dal governo! #incentivi #bonus #ecobonus #incentiviauto #automobili #acquisti #ecoincentivi ♬ suono originale - alVolante.it

 



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Ritratto di Gordo88
1 febbraio 2024 - 18:17
1
Ilario ora non hai più scuse..:)
Ritratto di forfEit
1 febbraio 2024 - 18:38
Ma davvero, anche tutte e 2 mi sa a cambiarsele :)
Ritratto di ilariovs
1 febbraio 2024 - 20:32
E NO, a questo giro la E4 la cambio sicuro, una pacchia simile non capita spesso e non giurerei che prox anno ricapita. Inoltre Renault ha tirato fuori una bella iniziativa sulla Megane etech... da pre dere in 3 anni con rate da 190€. Solo che sul sito parlano di rottamazione fino ad E2. Ho scritto al referente Renault con cui sono andato a provare la Megane per sapere se vale anche per E4. Comunque il 2024 sembra l'anno buono per il passaggio a BEV. Prezzi in discesa (mi aspetto un taglio listini anche da BYD).
Ritratto di Alsolotermico
2 febbraio 2024 - 10:09
E comprati sta cavolo di Auto elettrica..che ci hai rotto le scatole con questi tuoi commenti da testimonial dell'inutile elettrico.
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2024 - 12:23
1
è che in Italia sono tutti indecisi come ilario, per questo le vendite di bev non decollano..:)
Ritratto di Alsolotermico
2 febbraio 2024 - 15:37
ahahahahaha.. grande Gordo! :⁠-⁠)
Ritratto di AndyCapitan
3 febbraio 2024 - 19:51
4
ribadisco l'assoluta contrarieta' agli incentivi auto....ma perche' sperperare soldi pubblici per vendere auto private....i privati si arrangeranno....se non vendono chiudono....che schifo di assistenzialismo inutile!!!!....siam proprio messi male in Ue....si lasciano lacune enormi nella sanita' e nel lavoro ma l'importante e' che la gente si indebiti.....e' orrenda sta societa' del consumismo!
Ritratto di Santana1204
28 febbraio 2024 - 10:02
come darti torto?!...appena le case automobilistiche si mettono a piangere, l'Europa gli corre in soccorso con i soldi pubblici
Ritratto di deutsch
19 marzo 2024 - 12:06
4
allora perchè sperperare soldi publlici per ristrutturare case private, cambiare caldaie, infissi superamento barriere architettoniche in case private, mettere antifurti in case private, ect ect
Ritratto di Andre_a
19 marzo 2024 - 12:14
Infatti io sono contrario anche a quelli, diversi neanche sapevo che esistessero. L'unica è il superamento delle barriere architettoniche, dove è giusto che la collettività se ne prenda carico.
Ritratto di deutsch
19 marzo 2024 - 12:32
4
quindi se cambio le finiestre a casa mia e metto quelle adatte ad abbattere le barriere architettoniche (cioè con maniglia più bassa) sei d'accordo che io riceva un recupero fiscale del 75% anche se non c'è nessun portatore di handicap?? senza incentivi si ferma mezza economia
Ritratto di Andre_a
19 marzo 2024 - 12:39
No, non sono d'accordo che tu riceva un recupero fiscale del 75%. Ho pagato le mie finestre, non voglio pagare le tue :) Preferirei investire tali risorse su servizi pubblici (sanità in primis, trasporti, ricerca...) e/o abbassare le tasse. Tasse e burocrazia fermano ben più di mezza economia.
Ritratto di deutsch
19 marzo 2024 - 12:44
4
ma funzionava così tale bonus. ho fatto esempi su casa, ma poi c'è il bonus mamme, il bonus asilo il bonus cultura ..... è una lista lunghissima che tocca tutti i settori. incentivi ed investimenti pubblici sono cose molto diverse, non è che se non spendi per uno hai più risorse per latro anche perché senza incentivo la gente non spende e quindi lo stato non incassa. ripeto possiamo togliere tutti gli incentivi, ma poi si ferma l'economica ed è peggio
Ritratto di Andre_a
19 marzo 2024 - 13:00
Non dico "incentivi zero", seppure il mio stato utopico ideale non ne avrebbe, trovo però che in Italia siano troppi, mal pubblicati ed incerti. Tipo il bonus colonnina di cui parlava alVolante poco fa, valido solo per le colonnine già installate... che diavolo incentiva? Il politico che l'ha approvato e i suoi amici, perché per gli altri è solo un gradito e inaspettato regalo. E mi sembra che nonostante tutti questi incentivi, l'economia italiana sia ferma da anni
Ritratto di deutsch
19 marzo 2024 - 13:03
4
immagina dove sarebbe l'economica senza incentivi.....non pensare solo all'auto, pensa all'edilizia, al fotovoltaico, al contenimento inquinamento, agli aiuti alle famiglie, ect
Ritratto di Andre_a
19 marzo 2024 - 13:05
Ci sono paesi con molti meno incentivi messi economicamente meglio. Impossibile dire dove sarebbe l'Italia con molti meno incentivi, sia da una parte che dall'altra. È solo una mia opinione, nessuno ha la verità in tasca.
Ritratto di deutsch
19 marzo 2024 - 13:32
4
comprendo ma si pensa sempre che l'erba del vicino è sempre più verde ma spesso è solo perchè non la si conosce abbastanza. poi chiaro che ogni paese ha le sue regole
Ritratto di deutsch
9 maggio 2024 - 18:17
4
quali sarebbero questi paesi e quali incentivi avrebbero e non avrebbero?
Ritratto di AndyCapitan
8 maggio 2024 - 17:38
4
l'edilizia e' un altra cosa...di sicuro pero' non il 110% che ha drogato ogni prezzo....andate in ferramenta ora....sembra una gioielleria....tutto piu' che raddoppiato.....ho idea che anche i listini auto siano iper pompati proprio perche' gli stati danno incentivi e tutti se ne approfittano!!!!
Ritratto di disabile 80 percento
19 aprile 2024 - 01:07
Caro deutsch... troppo bello il tuo ragionamento formulato solo a tuo esclusivo vantaggio... ma per usufruire dell'incentivo per l'eliminazione delle barriere architettoniche bisogna anche che tu certifichi l'IVA al 4% all'impresa che esegue i lavori e per farlo è richiesta la documentazione che attesta la tua disabilita'... Se putacaso vuoi la mia di disabilita' te la regalo... così potrai avere l'incentivo come desideri... ma te la devi prendere tutta... senza sconti e senza barare... La vuoi?
Ritratto di deutsch
8 maggio 2024 - 22:58
4
Premesso che non ho fatto l'incentivo ma per gli infissi al 75% non serve alcuna disabilità bastava, si fa per dire, prendere quelle con le giuste caratteristiche, quindi maniglia bassa e con gradito ridotto
Ritratto di Beppe_90
18 maggio 2024 - 17:40
Ah ragione deutsch..Non serve nessun disabile in casa per le barriere architettoniche .. è stato un incentivo (tra l’alto durato pochissimo) dove chi aveva i soldi ne ha approfittato .. come del resto per il 110%
Ritratto di Beppe_90
18 maggio 2024 - 17:35
Questo devi dirlo ai tuoi amici 5s
Ritratto di deutsch
8 maggio 2024 - 18:23
4
Per lo stesso motivo per cui hanno dato inentivi per mettere le tende o l'allarme a casa, o rifare il verde o ristrutturare la propria abitazione (il 50% non il superbous), ma anche incentivi per il fotovoltaico, il cambio caldaia ect mi fermo perché sono troppi gli incentivi
Ritratto di Pierpaolo C
10 maggio 2024 - 09:17
1000 Applausi. Ben detto
Ritratto di ilariovs
2 febbraio 2024 - 15:41
Dai NON rosicare così. Ieri Renault ha anticipato gli incentivi... oggi BYD taglia i listini del 10%... sarà un anno difficile per i petrol-fan ahahaahahahaahahaha
Ritratto di Santana1204
28 febbraio 2024 - 10:09
Ma petrol fan de che?! hai mai fatto il calcolo di quanti tonnellate di materiali si movimentano con consumi energetici inquinanti enormi per l'estrazione del litio, cobalto ecc. per uscire fuori con queste batterie dell'elettrico? poi, ti sei mai chiesto con quale carburante è stata prodotta l'energia elettrica quando carichi la tua auto? se non arriviamo a produrre almeno il 70% di energia elettrica pulita (quasi una utopia in Italia) il danno all'ambiente è molto maggiore dei motori termici. Basta analizzare i cicli di vita (DALLA PRODUZIONE FINO ALLO SMALTIMENTO) per rendersi conto del costo in termini di inquinamento considerate le nostre attuali capacità di generare energia pulita.
Ritratto di ilariovs
28 febbraio 2024 - 11:14
Io faccio calcoli in € non in tonnellate. Mi interesso a quello che succede a 40mt da casa mia NON a 4000Km. Lo ammetto NON sono così raffinato e sensibile. E siccome a casa mia l'elettricità consumata è per l'80% da fonti rinnovabili e costa pochissimo userò l'elettrico per queste ragioni, ossia che mi costa 1/3 di spesa carburante inoltre non pago il bollo. Tutto questo emettendo un'inizia rispetto ad una ICE, che invece pagano 1,8€/L e fanno 18Km di media. Le miniere sono un problema di chi le ha a fianco casa. Io ho le macchine a fianco casa. Ognuno risolve i propri nella realtà non esiste Batman che risolve quelli degli altri.
Ritratto di disabile 80 percento
19 aprile 2024 - 02:03
EBBRAVO ILARIO... menomale che ci sei tu che badi solo al tuo orticello e non t'interessa nulla del fatto che nelle miniere di litio cinesi o africane muoiano uomini che lavorano scalzi ed in condizioni di sicurezza pietose o inesistenti per farti risparmiare 10 euro ad ogni pieno fatto alla tua bella colonnina di casa... no, mi pare che non sei per nulla sensibile... magari se sei pure un baldo influencer tatuato e con l'orecchino al naso puoi farti anche un magnifico selfie con la tua bella macchinina elettrica nuova parcheggiata sull'orlo dei giganteschi e danteschi crateri a gradoni delle miniere di litio... vattele pure a vedere su internet che ti organizzi per raggiungerle... ah... scusa... ma a te importa solo il tuo giardino di casa... lascia perdere... fatti il selfie col tuo gatto..!
Ritratto di ilariovs
19 aprile 2024 - 07:08
Ma dai, te ne sei accorto con calma delle miniere chissà quando ti accorgerai dell'inquinamento nelle NOSTRE CITTÀ. Ci arriverai entro il 2040? Speriamo. Perchè ogni anno vendono oltre 1mld di smartphone, 200mln di tablet e 150mln di portatili. TUTTI CON BATTERIA NCM ossia con Nikel e Cobalto. Con cosa lo hai scritto questo commento? A matita? O magari con uno smartphone con Ni e Co dentro? Su diccelo TU che sei coerente. Vai a piedi per caso? Perché mi risulta che IL PETEOLIO SI RAFFINA USANDO COBALTO, nei catalizzatori delle termiche ci sono terre rare. Nell'acciao Inox c'è Nichel... tu cucini con pentole di terracotta? O hai una bella batteria da cucina in acciaio? In buona sintesi TU CHE PARLI e ti permetti di giudicare gli altri cosa fai di concreto oltre a scrivere, magari con un device pieno di Litio, facendo il maestrina con gli altri.
Ritratto di ilariovs
19 aprile 2024 - 07:08
Ma dai, te ne sei accorto con calma delle miniere chissà quando ti accorgerai dell'inquinamento nelle NOSTRE CITTÀ. Ci arriverai entro il 2040? Speriamo. Perchè ogni anno vendono oltre 1mld di smartphone, 200mln di tablet e 150mln di portatili. TUTTI CON BATTERIA NCM ossia con Nikel e Cobalto. Con cosa lo hai scritto questo commento? A matita? O magari con uno smartphone con Ni e Co dentro? Su diccelo TU che sei coerente. Vai a piedi per caso? Perché mi risulta che IL PETEOLIO SI RAFFINA USANDO COBALTO, nei catalizzatori delle termiche ci sono terre rare. Nell'acciao Inox c'è Nichel... tu cucini con pentole di terracotta? O hai una bella batteria da cucina in acciaio? In buona sintesi TU CHE PARLI e ti permetti di giudicare gli altri cosa fai di concreto oltre a scrivere, magari con un device pieno di Litio, facendo il maestrino con gli altri.
Ritratto di Leonal1980
9 maggio 2024 - 10:18
5
Sei un grande! hahaha . ... (ti sto danto ragione)
Ritratto di Oxygenerator
8 maggio 2024 - 13:29
Ma dei poveri sfruttati nei pozzi petroliferi arabi e delle milletrecento guerre per il petrolio, in tutto il mondo, non frega niente a nessuno ? Tutti preoccupati per le miniere e i minatori, e di tutto il resto invece, nisba. Di tutto quello che è legato al petrolio e sue devastazioni niente. Un bel chissene ?
Ritratto di Oxygenerator
8 maggio 2024 - 13:23
Ha pozzi di petrolio in giardino ? No perchè sembra, da quel che scrive, che per cercare, estrarre, raffinare, trasportare, dettagliare i prodotti derivati dal petrolio ci sia un processo totalmente green, di cui solo lei è a conoscenza. E sopratutto un processo non energivoro e inquinante localmente. Fantastico. Non sapevo fosse cosí. Io ero rimasto ai mari inquinati dal petrolio con fauna morta per km intorno alle piattaforme petrolifere. A petroliere con cisterne che vengono sciacquate in mare aperto. A cose così, insomma. E sono anche rimasto al fatto che tutta sta fatica e spesa energetica e ambientale serve per far andare un’auto da un punto all’altro, sprecando in calore il 70% di questo prezioso liquido e utilizzando il 30% invece, effettivamente per spostare la macchina termica. Non è un po’ poco ?
Ritratto di Santana1204
8 maggio 2024 - 15:34
Il concetto è un altro: ci hanno fracassato i gabbazizzi con l'inquinamento dei motori termici, proponendo come soluzione il "pulitissimo" motore elettrico come la soluzione ideale " per l'ambiente. Risultato: l'inquinamento globale è lo stesso se non di più, producendo una marea di scarti non smaltibili e quindi ulteriori danni ambientali, raddoppiano i prezzi delle macchine elettriche, tempi di ricarica con energia elettrica prodotta con....."IL Petrolio" ! dov'è la parte difficile da capire?!!
Ritratto di ilariovs
8 maggio 2024 - 16:20
La parte difficile da capire è che LEI parla DI SUE PERSONALI CONVI ZIONI come se fossero verità. Ma non sono verità ma solo sue personali convinzioni. Giusto per dire che l'elettricità si produce col petrolio... A CASA SUA FORSE in Europa NO, in Italia NO. Quindi scriva ai suoi governanti e chieda perché usano il petrolio per l'elettricità. Secondo, che l'inquinamento prodotto da un'elettrica e una termica sono uguali è un'altra sua convinzione che però non trova riscontro. Il quanto inquina una BEV è dipendente dal MIX energetico usato per la generazione di elettricità. In EU è molto favorevole rispetto ad una termica. In paesi come la Francia poi... 65% nucleare e 26% rinnovabili; siamo al piallaggip senza misericordia. Ma anche col mix medio bastano 80.000Km per pareggiare la CO2. Non parliamo di inquinati che le BEV non emettono proprio rispetto ad una termica.
Ritratto di Santana1204
8 maggio 2024 - 16:39
Ma quale personali convinzioni?!Il E' notizia di questi giorni che la Toyota per bocca del suo CEO sta frenando e non di poco verso l'elettrico puro rivalutando le soluzioni con motori ibridi, il nucleare fu stupidamente bandito da un referendum in Italia, e quindi non può paragonare il costo sul consumatore finale in Italia rispetto alla Francia. E il problema del reperimento delle MP e lo smaltimento di alcuni componenti delle batterie elettriche è già una sfida attuale. Tutto questo, a fronte di un aumento dei costi delle macchine elettriche con autonomia di carico ridicola?!
Ritratto di ilariovs
8 maggio 2024 - 17:21
Quale Toyota quella che vende il 38% delle sue macchine FULL IBRIDE? Cioè con una batteria dentro ed un motore elettrico? Quella Toryota? Quella che ne Q1 24 ha venduto 170.000 BEV? Credo più di Stellantis... ammappate come sta facendo il passo indietro. Quella Toyota che una settimana fa ha presentato BZ3X/C fatte in collaborazione con BYD e GAC. Dico QUELLA Toyota? Perché milioni di batterie di ibride l'anno... che fine fanno? E tutto questo discorso cosa ha a che fare col fatto che in Europa NON produciamo elettricità col petrolio e le BEV dopo 80.000 Km pareggiano la CO2 di una ICE... sugli altri i quinanti piallaggio. Non c'è correlazione Toyota è addirittura giapponese come produttore, manco europeo. Quindi? E poi produce macchine mica energia.
Ritratto di Leonal1980
9 maggio 2024 - 10:34
5
ancora con sto smaltimento! non si smaltisconoooooooo le batterie si riusano!!!! che è meno costoso delle miniere! e il costruttore te le paga quando le rendi ! ma siete figli dei discorsi da social proprio
Ritratto di deutsch
9 maggio 2024 - 18:20
4
a qualcosa si devono pur attaccare.... non possono mica usare le motivazioni vere per contestare
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 08:36
Lei è un po’ confuso. Lei non comprende che tutto il lavoro energivoro ed inquinante per trovare ed arrivare dal petrolio alla benzina è un lavoro che al 70% è tutto lavoro sprecato. Che non viene utilizzato per creare movimento. Ma solo per generare calore. Da un litro di petrolio, solo il 10% diventa benzina dopo la prima semplice distillazione. Dipende dalla “ qualità “ del greggio. Quindi siccome non è un processo automatico possiamo almeno prendere ad esempio i dati americani. Al momento in USA circa il 50–55% del greggio diventa benzina. Quindi per ottenere 1 litro di benzina ne usa 2 di petrolio. Ma di questo litro di benzina il 70% viene buttato via dai motori termici e solo il restante 30% va nel movimento dell’automobile. Perchè il motore termico è vecchio ed ha un’efficienza bassissima. Per esempio già l’ elettriche di oggi hanno un’efficienza del 70/80 %. Facendo un basso esempio veloce per capire il sistema, è come comprare un fiasco da 2 litri di vino, berne un solo bicchiere e buttare via il fiasco. Lo stesso spreco avviene da sempre con le auto termiche. Capisce che è assurdo se assomma tutto questo ai danni ambientali derivati dall’estrazione del greggio ? Non possiamo continuare a distruggere ecosistemi per potere avere benzina che poi, sostanzialmente buttiamo letteralmente via per almeno il 70%.
Ritratto di forfEit
9 maggio 2024 - 09:10
Vedi che (non ho seguito quanto stavate a dire prima) ma il petrolio viene sfruttato in tutte le sue parti. E' un'aberrazione assoluta (e alquanto pure assurda) fare un discorso in cui pare come se presa la parte della benzina il resto si buttasse. Un po' come immaginare/dire che è uno sperpero voler mangiare il fegato di bovino perché di esso ne è solo 1/100 del peso (come se il resto non lo si sfruttasse). Fra l'altro il petrolio (nella forma dei suoi derivati) serve anche per alimentare gli aerei per farci le belle traversate transoceaniche, eh; mica solo tizio (sempre lui, il maledetto) che ci fa il pieno alla Panda per andare al lavoro.
Ritratto di forfEit
9 maggio 2024 - 09:15
Idem sull'efficienza, miliardi di volte si sarà fatto il discorso ma sembra non voler essere assimilato (e via con la stessa retorica di sempre: il motore termico ha rendimento manco 30% mentre quello elettrico lo ha 99.9999999%). Quanto un sistema sia efficiente lo finisce per dire """onestamente""" quanto ti costa "alimentarlo", quindi tranqui che nel momento in cui alla colonnina oramai ti costa al km praticamente come una termica => tutte le perdite di efficienza che vedi concentrati nel motore termico , quando si parla di motore elettrico le trovi semplicemente distribuite "dall'origine" al cavo dell'elettromotore. In primis a partire dal rendimento delle stesse centrali termoelettriche.
Ritratto di Santana1204
9 maggio 2024 - 09:55
FORFIT, ed è esattamente così! la colonnina di raffinazione del greggio parte dalla benzina nobile passando per i vari livelli di diesel e finisce con il bitume industriale e stradale e quindi l'uso di 1 litro di greggio viene sfruttato quasi al 100%! il concetto base che sembra difficile da capire per alcuni è il confronto tra il costo energetico di un motore termico e uno elettrico come "ciclo di vita" ossia: partendo dal costo energetico di estrazione, movimentazione, trasformazione delle MP per costruire un motore, passando per il costo energetico (alimentazione, manutenzione, costi in tempo di ricarica, autonomia, durata, etc.), costo del prodotto venduto al mercato (quasi il doppio per ora), per finire con i costi della sua dismissione e la percentuale delle parti non riciclabili e quindi scarto puro e ulteriore costi ambientali. Fino ad oggi, (noi possiamo giudicare secondo le tecnologie a nostra disposizione oggi!) per produrre energia elettrica che alimenta il motore "puramente elettrico" si continua ad utilizzare carbon fossile per oltre il 50% con i costi all'utente finale come da te sintetizzato. Alcuni studi parlano di convenienza comparabile al raggiungimento della capacità di produzione di energia pulita per oltre il 70%. Il che è una utopia per ora (almeno in Italia).
Ritratto di Leonal1980
9 maggio 2024 - 10:49
5
produzione energetica italiana 2022 fonte GSE : rinnovabile 42,8% carbone 5 % Gas Naturale 48,% pordotti derivati da petrolio 0,89% quindi da dove si prende l'energia elettrica? da combustibili fossili ? ma dove ? in africa in autostrada nelle colonnine? o in perù? perchè non capisco di che nazione parlate. nucleare 0% altre fonti 3,27%
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 10:37
Ah si ? E dove le ha trovate queste notizie ? Quale retorica ? Da quando i dati sono retorica ? Il motore termico ha un rendimento bassissimo, intorno al 30%. E quello elettrico già oggi è vicino al 90 %. Questo vuol dire che uno spreca il 70% delle risorse, l’altro il 10%. Quanto costa alimentarlo è un’efficienza personale, non di fatto. Lo spreco è un fatto. Quanto mi costa alimentare un’auto a benzina dipende dal costo della e zona e di quanto il motore ne spreca. Quanto mi costa alimentare un’auto elettrica dipende dal costo dell’elettricità. Io pago poco a casa al Kw/h e se devo usare solo le colonnine dipende. Ci sono abbonamenti da vari costi. Ad es 60 € al mese per 180 kWh. Avendo ad esempio una bmw i3s ci faccio 900 km. Con tesla, 1260 km. Dipende dal consumo dell’auto e dall’efficienza con la quale usa le batterie. Ah si parla di energia elettrica al 90% prodotta da fonti rinnovabili. Tra cui anche eolico e idrico, certificato dall’azienda. Il tutto ottenuto senza inquinare localmente l’aria in questo kilometraggi. L’efficienza di un mezzo o di un sistema, non è retorica. È la base da cui si dovrebbe partire per fare ragionamenti a lungo termine.
Ritratto di forfEit
9 maggio 2024 - 11:15
Ancora (ussignur, il latte alle ginocchia proprio). Il motore elettrico ha il rendimento che ma """"il lavoraccio""" glie lo fa tutto quanto sta a monte per generargli energia (e là ci sono perdite, tante che al momento se ricarica alla colonnina ci stai in prezzi come viaggiare in diesel un altro po'). Questo a parità di fonte di partenza (petrolio). A me sembra molto semplice da capire, poi boh...
Ritratto di forfEit
9 maggio 2024 - 11:23
Tipo come se te ti prepari da te una bistecca o la vai a prendere già bella e pronta al bistrot. Non è che quella del bistrot richiede meno energia/impegno per essere preparata; sembra solo a te perché qualcun altro a monte ha fatto il grosso del lavoro e te la devi solo mettere nel piatto, tagliuzzare e portare alla bocca con la forchetta. Erratissimo quindi dire: se comprassimo tutti bistecche al bistrot chissà quante ore di preparazione ci si risparmierebbe al mondo (perché secondo la tua idea nel bistrot nessuno ci mette mano prima di vendertela). Idem la corrente che entra nel motore è la bistecca che tutto quanto gli sta a monte gli ha già cucinato; il motore termico invece fa tutto da sé ma non puoi paragonare un semplice utilizzatore finale a uno che si addossa anche tutto il processo di preparazione. Meglio di così non so come spiegartelo
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 13:08
Sbaglia. Chiunque puó capire che energeticamente, se in 10 ci facciamo una bistecca, consumiamo molto di più di chi da solo fa 10 bistecche. E quest’ultimo consumerà sempre meno se avrà una piastra più ampia e con la stessa energia fa magari 2 o 3 bistecche insieme. Energeticamente spende di meno. Questo a parità di tecnologia delle piastre. Se poi quello che fa le 10 bistecche ha anche un sistema avanzato e veloce, spenderà ancora meno della somma dei 10 signori che si son fatti la bistecca a casa.
Ritratto di forfEit
9 maggio 2024 - 14:05
Assolutamente perché dimentichi che la bistecca poi te la devi andare a prendere, o addirittura te le deve portare qualcun altro in scooter (che te, da app, stai comodo a ordinare in pantofole), che poi (probabilmente non ti ci sei mai avvicinato a un fornello nemmeno per guardare :) pare che a farti una bistecca a casa tua debba usare un altoforno da fonderia :) . Voglio dire: sono falsi miti di convenienza che crea la società del benessere (e consumismo) che da una parte ti vuole far girovagare il globo (aerei e navi in primis) per svago e poi dall'altro ti dice che commetti un delitto a voler portare il bimbo febbricitante in auto anziché in monopattino...
Ritratto di forfEit
9 maggio 2024 - 14:07
Fra l'altro (per sottolineare il paragone con la bistecca) a testimonianza di quanto poi sia fallace il sistema: un litro di benzina con l'auto ci fai oramai almeno 15km di media e se fai sparire per uniformità di paragone le accise sarebbero nemmanco 1€ (in verità pure abbastanza meno se ci togli anche l'iva in più per le stesse accise) di spesa vera per il carburante in quanto tale. Se vai a una colonnina fast al momento ad averci messo 2kWh ti senti già un miracolato, e 15km stai certo che di media non ce li fai con 2kWh; ergo, altro che rendimento 30% VS 90%...
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 14:42
Lo stesso si puó dire se toglie le tasse, l’IVA, il trasporto, lo stoccaggio, le spese “”statali “ dal costo del kWh.
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 14:43
La cosa non ha senso.
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 14:58
Con la spesa di andare anche a comprarla la bistecca, il divario tra i costi sopravanza sempre più, a favore di chi fa le 10 bistecche. Uno che va a prendere 10 bistecche ha una ben diversa spesa energetica rispetto ai 10 che vanno a prendersi la bistecca. Non sono falsi miti di convenienza creati ad arte da una società cattiva e ladra. Da sempre è così. Perchè qualunque tecnologia con il passare del tempo diventa sempre più conveniente ? Perchè più gente la adotta e meno costerà all’utilizzatore finale e più si studieranno i sistemi per migliorarla. Più è ampio il parterre di utilizzatori e meno costerà. Prenda ad esempio il telefono. L’oggetto in sé oggi è caro ma perchè racchiude in sé altri 10 oggetti costosi al tempo, se non costosissimi. Ma le telefonate non costano quasi più nulla e lo stesso la navigazione in internet. Negli anni 50/60 si mettevano i lucchetti ai telefono di casa, tanto il costo delle telefonate era proibitivo. Li si mettevano al muro così ci si stancava di stare in piedi e la telefonata durava meno.
Ritratto di forfEit
9 maggio 2024 - 15:08
Sì ma te a casa tua una te ne mangi di bistecca, mica ordini per tutto il condominio o il quartiere in una volta. E quello con lo scooter intanto che fa avanti indietro, per portartela e tornare poi alla base; e poi carica per il prossimo cliente e di nuovo altro giro... Come analogamente tizio che in base alla comanda fa ora la bisteccha, poi la cotoletta, poi la tagliata.... Poi, ad ogni modo, convinto tu che la stessa bistecca che poteva costare (nel fai da te) 3€ + 10cent di gas a casa, abbia generato lo stesso giro di "inquinamento" nel momento in cui invece di euro ti è costata 15€ (+ mancia?) fai te : che ti posso dire se non buoni bei sogni dorati :) :) :)
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 15:39
Non è la mia bistecca che genera inquinamento. È la bistecca di tutti che ne gernera di più e inquina di più. È la somma di tutte le bistecche ad inquinare. Fosse solo una, non sarebbe un problema. Ma 10,100,1000,1 miliardo ?
Ritratto di deutsch
9 maggio 2024 - 18:29
4
forfeit, vero devi andare a prendere la bistecca al ristorante ma in alternativa devi andarla a comprare al supermercato. cmq riportando tutto nel riscaldamento case si è passati negli anni dal centralizzato all'individuale ed ora si torna al centralizzato. sarà sempre più efficiente una cosa grassa che produce per tanti piuttosto che tante cose piccoli che producono per singoli, non fosse altro per le economie di scala
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 12:51
Non è vero. Dipende dalle fonti dell’energia. Ed in Italia, come da tabella riportata proprio qui sopra da leonal1980 il mix è molto buono e senza latte alle ginocchia
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 13:00
I prezzi alla colonnina sono quelli più costosi. Allora il prezzo del diesel dovrebbe essere calcolato sul servito e non sul self service. Se vuole paragonare i prezzi del diesel self allora vanno paragonati con la ricarica casalinga. E allora li stiamo intorno allo 0,022/0,029 € al kWh. Il che tradotto a spanne, vuol quasi dire che lei con 2€ fa 20/24 km e la mia tesla invece ne fa quasi 50 km.
Ritratto di forfEit
9 maggio 2024 - 15:10
Perché il diesel dovrebbe essere considerato al servito???? Dove l'hai vista mai che alla elettrocolonnina venga tizio a farti "il pieno" ? Bah...
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 15:41
Per fare la giusta comparazione dei prezzi. Lei paragona il prezzo più alto possibile della ricarica elettrica ( alla colonnina) col prezzo più basso possibile per la benzina.
Ritratto di deutsch
9 maggio 2024 - 18:30
4
su questo punto d ragione a forfeit e torto ad oxy. le colonnine sono un self
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 10:20
Si parlava di sistemi piú o meno efficienti. Ovvio che gli scarti della lavorazione del petrolio servano anche ad altro. Ma per quanto concerne la benzina quella è la % che ne viene prodotta, lavorando quella quantità di petrolio. Ed ho fatto l’esempio piú virtuoso che sono gli americani. Non so i paesi arabi che % possano avere. Non ho neanche parlato del fatto che notoriamente da un pozzo di petrolio attuale, il 40% dello stesso non viene estratto perchè non abbiamo la tecnologia per farlo, quindi un’ulteriore spreco. E non ho neanche parlato del fatto che la maggior parte del gas presente all’interno dei pozzi finisce in aria, buttato via.. Così come non ho parlato della quantità di energia che serve per estrarre un 20 % del petrolio che non esce da solo da un pozzo, e di quanta ne serve in totale per raffinarlo. Tutte cose sufficientemente ovvie. Resta però il fatto che il motore termico ha un’efficienza intorno al 30%. Quindi di tutto questo lavoro che poi viene completamento bruciato e immesso nell’atmosfera, solo il 30 % viene utilizzato dal dinosauro che abbiamo nell’automobile, per muovere le ruote.
Ritratto di Vecchio Caprone
27 maggio 2024 - 13:52
@Oxygenerator, niente di personale, ma visto che mia moglie è tornata al paesllo con le sue grucce (per almeno un mese) ho tempo. Per produrre 1 litro di gasolio o di benzina (compresa ricerca, estrazione, trasporto e raffinazione) si usano 1.4 kWh, la benzina trasforma 9.4 kWh di energia per litro e il gasolio vicino a 10 e qualcosina in più. L'efficienza dei motori ICE moderni arriva facilmente al 40% e qualcosina in più. L'efficienza di una centrale a metano è di circa il 70%, ma quando la corrente arriva a casa si scende al 55% o qualcosina in meno. Difficile valutare coerenza nei dati del costo energetico per la produzione del metano ma per simpatia lo metto al livello della benzina (può essere di più ma non ha importanza). Detto questo mi sembra che molti dimentichino il vantaggio intrinseco del motore elettrico che sarebbe valido anche se inquinasse piu dell'ICE per il semplice fatto che almeno si elimina, localmente, l'inquinamento sonoro e olfattivo. Fattore valido solo per le città. Inevitabilmente poi tutti a parlare del costo in denaro. Questo ultimo fattore è ancora più personale del fattore rumore o olfatto, riguarda solo una parte della popolazione che può permettersi la scelta. Tutti vogliono avere l'aria pulita intorno a casa e se ne fregano se per farlo si rovina la vita ad altri, alla faccia del pianeta. Buona giornata.
Ritratto di ilgommista
26 maggio 2024 - 23:01
sei forse pagato sparare minkite visto che a strascico di ogni articolo si leggono solo i tuoi commenti? dalla distillazione frazionata non si ottiene solo la benzina. l'esempio sul vino denota che sei tu ad essere 'confuso'
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2024 - 08:06
Legga i commenti prima di scrivere e avrà le risposte che cerca. Nuovi nick ?
Ritratto di Leonal1980
9 maggio 2024 - 10:30
5
in italia l'eneregia non viene prodotta con il petrolio informati. al 90 % è metano e rinnovabili per metà e metà. Gli unici che producono con petrolio è l'energia per fa andare raffinerie ed estrazioni petrolifere. considera che un pozzo petrolifero consuma così tanta energia , che ci puoi far andare circa 1600 auto, poi ne consumi altra per pompare, raffinare a 400 gradi trasportare, con rischi di catastrofe ambientale enorme. il petrolio poi lo trovi a 2 km di profondità il litio, lo trovi ovunque è anche nell'acqua di mare, lo porti una volta nella batteria, poi ci metti energia che non ha consumi in trasporto, ed è una tecnologia che a livello ambientale ha ancora davanti un evoluzione enorme, mentre il termico è saturo. ah poi altra cosa... nel petrolio già qualcuno ha giustamente scritto che il 70% dell'energia va farsi friggere, nel motore elettrico circa il 20% e son già a punto motori con il 98% di efficenza quindi dispersione 2%.
Ritratto di Santana1204
9 maggio 2024 - 11:17
E' una polemica senza senso. L'argomento parte dall'incentivo dell'articolo: Ad oggi (e sottolineo OGGI), non c'è ancora nessun vantaggio nei costi/benefici energetici ed ambientali tra il termico e l'elettrico. Nessuno vuol difendere il continuo uso della benzina o il diesel, e tutti noi vorremmo motori ad impatto zero; ad oggi, la soluzione motore elettrico non lo è! lo sarà? boh?! dipende dallo sviluppo delle infrastrutture e l'ottimizzazione dei processi produttivi.
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 13:15
In realtà già oggi, con i motori termici al massimo sviluppo e l’elettrico in via di conoscenza, il pareggio ad esempio sulla CO2, considerando tutte le componenti ( articolo di Al Volante ) che servono per costruire e far viaggiare le due tecnologie, si ottiene ai 90.000 km di utilizzo dell’auto. E tutto ció senza considerare tutti gli altri veleni sparsi localmente, residui della combustione che una termica produce per fare questi famosi 90.000 km e che l’elettrico in gran parte non ha.
Ritratto di forfEit
9 maggio 2024 - 15:12
In verità con le ibride (full) il punto di pareggio si sposta moooooolto più in là. E parliamo di aggiungere davvero poco più a un'auto classica, tanto che la Mg3 costerà alla fine 20k (e, fra l'altro, è un hybrid +, che inizia quasi a dar il senso di una phev)
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 15:49
Lei parla di prezzo del mezzo. Non è questa la questione. Parliamo di prezzo che paghiamo tutti come comunità, derivante dai nostri comportamenti e dalle nostre scelte. Perchè per le full hybrid il punto di pareggio dovrebbe spostarsi molto più in la ? Richiedono lo stesso costo di CO2 di una termica con l’aggiunta delle batterie e del motore elettrico. Non credo alla fine vari di molto la risultante per la CO2. Probabilmente migliora, ma non ne sono certo.
Ritratto di deutsch
9 maggio 2024 - 18:35
4
non sono d'accordo, in prims ad impatto zero non c'è nulla men che meno le auto elettriche, si parla di minor impatto, uso di fonti energetiche rinnovabili e mino impatto nelle città soffocate da smog ed inquinanti. si consideri cmq che il vantaggio delle auto elettriche è solo all'inizio e col tempo non può che migliorare perchè migliora efficienza, modalità costruttive ed aumenta la quota parte di energia rinnovabile con un trend continuo. ci sono paesi con fonti energetiche quasi al 100% rinnovabile e col tempo si va tutti in quella direzione, anche i cattivoni in asia
Ritratto di Santana1204
9 maggio 2024 - 11:57
Grande! e il gas metano con il quale produciamo energia elettrica anche per le colonnine sarebbe energia pulita?! conosci i costi e i danni ambientali? Sebbene sia meno presente in atmosfera rispetto al biossido di carbonio (CO2), il metano è un gas serra molto potente. Infatti, il metano gas serra è responsabile di circa il 30% del riscaldamento globale antropogenico, ovvero prodotto dall’uomo. Per comparare il surriscaldamento globale generato dai diversi gas serra, gli scienziati utilizzano il Global Warming Potential (GWP). Il Global Warming Potential rappresenta la capacità di un gas di assorbire calore e rilasciarlo in atmosfera. Il GWP viene misurato in CO2 equivalente (CO2e). Infatti, il riscaldamento generato dal metano gas serra viene comparato con quello generato dalla stessa quantità di CO2. Il metano ha un GWP di 27,9 nell’arco di 100 anni.https://ollum.it/metano-gas-serra-come-ridurre-emissione-ch4/#:~:text=riciclando%20i%20rifiuti.-,Composizione%20chimica%20del%20metano%20gas%20serra%20(CH4),a%20quattro%20atomi%20di%20idrogeno.
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 13:18
E sa dove se ne butta di più di metano nell’atmosfera ? Nei pozzi di petrolio.
Ritratto di deutsch
9 maggio 2024 - 18:40
4
e perchè allora non lo vietano per il riscaldamento e per l'alimentazione delle auto. cmq anche nelle case si dovrà passare nel vero senso delle parole questa volta da caldaia a p+mpa di calore elettrica
Ritratto di Oxygenerator
10 maggio 2024 - 08:13
O grandissima fig@ta, dove è possibile al geotermico. Dove una volta fatto lo scavo, l’unica cosa da controllare sono le pompe per l’acqua e basta. Niente caldaie. Niente gas. Niente metano. Solo pannelli radianti. L’unica cosa è che i migliori sono a pavimento. Ma anche a muro fanno bene il loro dovere. Ricordo visto che si parla di dittature dell’Europa per le auto, che per legge le abitazioni nuove devono essere tutte in classe A e le vecchie devono rinnovarsi per portarsi alla classe energetica più alta possibile. E tutti gli stati d’Europa devono adattarsi a ció.
Ritratto di deutsch
8 maggio 2024 - 23:06
4
Wwe.youtu.be/GeSlOR6FCK0?si=n4gLsMD6iawplmm3
Ritratto di Leonal1980
9 maggio 2024 - 10:15
5
io l'ho fatto il calcolo che dici te, e in mezzo hai 3 castronerie tra cui quella dello smaltimento. ancotra con sto smaltimento, non esiste! si reciclano, o si utilizzano come accumoli per residenziale ecc .... e poi tu hai fatto il calcolo di quanta energia usi per produrre 55 litri di gasolio? la stessa energia con cui muivi una tesla per 2500 km. parlate tutti a cax
Ritratto di Santana1204
9 maggio 2024 - 14:56
Visto che sei bravo nei calcoli, e la sai molto lunga correggi anche questo: https://www.alvolante.it/news/toyota-regola-1-6-90-394649
Ritratto di deutsch
9 maggio 2024 - 18:41
4
www.renewablematter.eu/articoli/article/Enel-X-aeroporto-Fiumicino-piu-grande-impianto-fotovoltaico-in-autoconsumo-Europa-Venturini
Ritratto di deutsch
9 maggio 2024 - 18:43
4
fatto con le batterie auto a fine vita
Ritratto di Vecchio Caprone
27 maggio 2024 - 13:56
@Leonal1980, Tesla con grande autonomia, in quanto per produrre, compreso tutto dalla ricerca, trasporto, raffinazione ecc. l'energia necessaria per produrre e consegnare 55 litri di gasolio è di 77 kWh. Buona giornata
Ritratto di NordRock
8 febbraio 2024 - 21:42
No quell'offerta vale solo per la rottamazione fino a euro2, altrimenti non avrebbero specificato. Il bonus dallo Stato in quel caso è di 13.750, mentre per l'euro4 di 11.750, c'è una differenza di 2.000€. Forse ti potrebbero fare al limite un'offerta con la rata finale aumentata di quei 2.000€, quindi di 22.167€. In totale con le rate da pagare dovresti pagare 29.000€
Ritratto di ilariovs
8 febbraio 2024 - 21:48
Purtroppo NO. Già chiesto vale solo per E0, E1 e E2. Io con l'E4 posso prendere solo i 5000€ della rottamazione.
Ritratto di AndyCapitan
21 febbraio 2024 - 18:42
4
ahhhh ho capito...tu vorresti che te la regalano....ahahah.....
Ritratto di ilariovs
21 febbraio 2024 - 19:23
No io posso aspettare tranquillamente un mese, due senza problemi e pre darmela quando mi danno 9000€. Però, visto che Renault ha anticipato gli incentivi facendo lo sconto alle auto E0, E1, E2 come se fossero già in vigore ho chiamato in concessionario per sapere se era possibile mettere la differenza e ordinarla prima della messa in vigore dei nuovi incentivi. Mi hanno risposto di NO e pace.
Ritratto di Nico89
8 maggio 2024 - 18:52
siete ridicoli e imbarazzanti voi delirio-green.. nn vi rendete neanche conto che state solo facendo il gioco dei pesci grandi.. ma va bè, prima o poi vi ritroverete in mano un'auto che nn varrà nulla sul mercato dell'usato, andrete alla ricerca del pachistano più a buon mercato per mettere la batteria nuova.. così vivrete felici e contenti..
Ritratto di ilariovs
8 maggio 2024 - 20:27
Personalmente rottamo un E4 vecchia di quasi 17 anni... l'usato è una cosa che NON mi interessa. Su gente che brucia petrolio e poi pensa che gli altri fanno l'interesse dei grandi penso ci sia poco da aggiungere. Ma per gli amanti dell'accusa come della bolletta non c'è rimedio. Pagassero e buon per loro.
Ritratto di ilariovs
8 maggio 2024 - 20:28
*Dell'accisa come della bolletta...
Ritratto di forfEit
1 febbraio 2024 - 18:37
A regà, ora o mai più. Altrimenti ditelo che volete che ve la regaliamo del tutto...
Ritratto di NordRock
8 febbraio 2024 - 21:47
Cosa sei un venditore d'auto??? VFC Regalate???? Queste auto elettriche costano cifre inverosimili, e tu hai il coraggio di scrivere che sono regalate? Anche con gli incentivi restano comunque care.
Ritratto di Nico89
8 maggio 2024 - 18:54
un troll politico, un banchiere oppure un semplice venditore alla caccia di qualche povera anima a cui sbolognargli le auto elettriche che non riesce a vendere a nessuno.. che tristezza!!
Ritratto di deutsch
1 febbraio 2024 - 18:41
4
evviva, con questi incentivi si abbasserà ancora di più il valore dell'usato. più scelta per tutti gli interessati
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 06:46
Al limite il contrario. Col bonus sul nuovo la casamadre piuttosto tende a portare su il listino per "assorbire" l'incentivo. Lo stesso farà chi vede applicabile un bonus a un'auto che si vuole rivendere. Quindi se sui prezzi la tendenza è fondamentalmente al rialzo sul prezzo di targhetta, tutti si vorranno adattare a tale rialzo. Poi se hai un bonus che appunto ti puoi giocare, ve lo dividete in guadagno con chi vende, altrimenti piuttosto sarà peggio. Aggiungi a ciò che i venditori professionali quando è un momento di piena di ordini "giustamente" già hanno il loro giro d'affari bello pieno e tendono a essere meno di manica larga sul resto delle loro proposte.
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 06:49
Sarebbe stato come dici tu se le auto da ridare indietro per pigliare il bonus fossero rimaste in concessionaria da rivendere invece che essere rottamate; allora il surplus di offerta sì avrebbe prevalso a far calare il prezzo dell'usato
Ritratto di deutsch
21 febbraio 2024 - 18:27
4
io parlavo dell'usato fresco elettrico
Ritratto di NordRock
8 febbraio 2024 - 21:54
Non porta su un tubo, semmai non abbassa i prezzi che dovrebbero abbassarli per vendere le auto elettriche in Italia. I prezzi di listino, che sono già sparati alle stelle, restano quindi quelli, e ci mancherebbe pure... Di conseguenza ha ragione l'altro utente a dire che le auto elettriche usate vedranno i loro prezzi ribassati,per logica. Anche perchè chi stava pensando all'usato ora con gli incentivi statali, anche senza rottamazione, forse magari è propenso a prendersela nuova e non usata. Quindi a maggior ragione devono ribassare in modo rilevante i prezzi delle auto elettriche usate.
Ritratto di PONKIO 78
1 febbraio 2024 - 19:13
Mi sembra la pubblicità di POLTRONE-SOFÀ erano partiti con il 30% di sconto, poi il 40%, poi il 50%, poi il 50% + 20%…. poi….. ecc… ma alla fine sempre allo stesso prezzo lo vendono quel divano che mi piaceva tanto, qualsiasi sconto c’era….
Ritratto di NordRock
8 febbraio 2024 - 22:02
Non mi sembra proprio, sono gli incentivi che si leggevano già 2 mesi fa circa. Rispetto a quelli dell'anno scorso, invece c'è qualcosa in più, ma daltronde con quei prezzi sparati alle stelle per vendere le auto elettriche hanno bisogno di ulteriori incentivi. Sia chiaro che il sottoscritto è contrario con questa politica assurda che lo Stato debba mettere i suoi soldi (che poi sono quelli prelevati ai cittadini con le tasse, quelli che non evadono e non possono evadere le tasse) per arricchire queste case automilistiche. E non lo fanno purtroppo per ridurre l'inquinamento, questo è solo un'alibi. La verità è che le lobbies potenti hanno sempre modo di corrompere i governi in essere. Semmai i soldi siano dati agli acquirenti, non ai concessionari, sarebbe già qualcosa di diverso.
Ritratto di Edo-R
1 febbraio 2024 - 19:15
Immagino faranno ripartire a bomba la linea della 500e..
Ritratto di MS85
8 maggio 2024 - 15:58
Dal prossimo mese raddoppiati anche i volumi delle Abarth, ne faranno 10 al mese
Ritratto di Lorenz99
1 febbraio 2024 - 19:26
VORREI CONOSCERE CHI CON ISEE SOTTO I 30000€, PUÒ PRENDERSI UN AUTO DA 54900€, PRATICAMENTE SI SVUOTA IL CONTO E NON MANGIA PIÙ,O FORSE È UN IDRAULICO.... VA BENE QUALCHE INCENTIVO MA 14000€ MI SEMBRANO TROPPI IN UN PAESE DOVE PER FARE UNA TAC O VISITA DEVI ASPETTARE 6/10 MESI, CON PERSONALE SOTTO ORGANICO, E MEZZI PUBBLICI SCADENTI. MA FORSE CHISSÀ,AL GOVERNO HANNO UNA LORO STRATEGIA PER RISOLLEVARE L'ECONOMIA,CREDONO CHE TUTTI COMPRERANNO LA 500(UNICA AUTO EV INCENTIVABILE PRODOTTA IN ITALIA) PER ATTRAVERSARE L'INDISPENSABILE PONTE DI MESSINA, E MAGARI LE PROSSIME AUTO IN PLASTICA O CARBONIO ,IN MODO DA CHIUDERE LE ACCIAIERIE INQUINANTI. SAREMO TUTTI (AL) GREEN!
Ritratto di demisbettiol
1 febbraio 2024 - 21:28
Bhe non so con che idraulici lei abbia a che fare ma non ne conosco nessuno che viaggi con auto da 60000€ Meglio prendere anche in causa anche chi piange il morto per metterlo nel culo al vivo…..che dice? Comunque per il resto sono d accordo con lei
Ritratto di NordRock
8 febbraio 2024 - 22:20
gli idraulici si riconoscono subito da come parlano, saltano fuori sempre con frasi fatte spesso fuoriluogo, esagerate, assurde... piange il morto??? metterlo nel culo??? Comunque l'aver tirato in ballo l'idraulico, è azzeccati, visto che appartiene a quelle categorie che incassano soldi in nero.... e quindi spesso e volentieri risultano con ISEE sotto i 30.000. Risaputo!!! Quindi ridicolo saltare fuori a fare l'offeso, non è proprio il caso, proprio no!
Ritratto di AndyCapitan
3 febbraio 2024 - 19:55
4
....saremo tutti alla canna del gas.....mica al green!
Ritratto di NordRock
8 febbraio 2024 - 22:27
Lorenz99 prima scrivi che le auto elettriche costano troppo, poi ti lamenti degli incentivi troppo alti (che sono alti solo per chi rientra nella quota ISEE e ha un'auto vecchia fino a euro2, 13.750 non 14.000 comunque) O l'una o l'altra, deciditi!!! Ti contraddici in modo ridicolo
Ritratto di NordRock
8 febbraio 2024 - 22:35
le auto in 'plastica' inoltre ci sono già da mezzo secolo. Il telaio in ferro o acciaio, lo fanno ancora le acciaierie, e sostituirlo la vedo complicata e costoso...
Ritratto di Giribildo
1 febbraio 2024 - 20:45
Ottimo! Incentivi sostanziosi per il 2024! Sarà l'annata delle elettriche!
Ritratto di Newcomer
1 febbraio 2024 - 21:57
Non c’è auto più inquinante di una elettrica
Ritratto di bangalora
2 febbraio 2024 - 06:58
Bene mi comprerò l'Hummer elettrico. Belandi che figata.
Ritratto di AndyCapitan
4 febbraio 2024 - 17:27
4
.....lo sai poi dopo se e' una figata....hummer elettrico in america e' un flop....e' pieno di difetti elettronici!
Ritratto di NordRock
8 febbraio 2024 - 22:41
Forse in Cina, non certo in Italia che a malapena le producono...Semmai si possono fare altri discorsi a livello di economia.... Per le strade c'è un inquinamento mortale dipeso in gran parte dai diesel che rendono davvero l'aria irrespirabile ma soprattutto altamente tossica. E per le strade purtroppo ci andiamo tutti, e più di qualcuno pure a piedi o in bicletta. Non bastavano le stufe a legna, poi sono arrivate le stufe a pellets praticamente insieme ai maledetti motori diesel, il peggio del peggio. Vedrai che fra 10 anni, il tasso di inquinamento per le strade e vicinanze, sarà quantomeno dimezzato. Quindi assolutamente, forever l'auto elettrica!
Ritratto di giocchan
1 febbraio 2024 - 23:37
Hmmm l'e-C3 da 23k sarebbe una grossa tentazione... unica cosa, ho paura che questi super-incentivi spariranno nel giro di un mese max, l'e-C3 non farà neppure in tempo a uscire
Ritratto di Arreis88
21 febbraio 2024 - 18:05
Pensa invece, caro giocchan, se nemmeno con questa tornata, vengono utilizzati tutti....
Ritratto di giocchan
21 febbraio 2024 - 18:44
È possibile, ma mi sembra difficile: contemporaneamente avremo prezzi più bassi (nuova Spring, eC3, ecc...) e incentivi mai prima d'ora così consistenti.
Ritratto di Andre_a
19 marzo 2024 - 12:24
C'è stata, anche se per poco, la e-Up! a 22-23 mila € dai quali toglierne 10 di incentivi con rottamazione. Auto che sarebbe molto valida anche oggi, eppure non se la comprò nessuno.
Ritratto di giocchan
19 marzo 2024 - 13:32
Vero. Però è anche vero che all'epoca si poteva ancora comprare una segmento C con 20k o meno...
Ritratto di Andre_a
19 marzo 2024 - 14:08
Speriamo... però incentivata la e-Up aveva un prezzo molto vicino a quello di listino di una Panda. Certo, la Panda la scontano, ma tra benzina e tagliandi non penso ci sarebbe voluto troppo a pareggiare. Io ho paura che se si vedono così poche elettriche, non è né per il costo, né per la mancanza di posti auto di proprietà.
Ritratto di giocchan
19 marzo 2024 - 14:29
Secondo me, le elettriche non si vendono per un motivo molto semplice: le auto più vendute in Italia sono Panda/Sandero/Y, ovvero tre auto che (nei vari allestimenti) costano oggi a spanne tra i 15k e i 18k. Le elettriche si inizieranno a vendere quando ci saranno prodotti sensati in quella fascia di prezzo: per dire, eC3 costa 24k... con gli incentivi "nuovi" ricadrà proprio in quella fascia di prezzo. Secondo me si venderà - anzi, il vero best seller probabilmente sarà la versione "skin Fiat Panda" (che ha il bonus dello spirito patriottico - contro il malus "antipatici cugini francesi").
Ritratto di Andre_a
19 marzo 2024 - 14:34
Vediamo. La pensavo come te quando c'erano i 10k di incentivi ed e-Up!, Spring e Twingo in quella fascia (anzi, erano tutte e tre nella fascia 10-15k). Oggi sono più scettico, e penso che se non si arriva a numeri importanti neanche così bisogna abbandonare gli incentivi e scegliere se iniziare coi divieti o accettare lo status quo. Felicissimo di sbagliarmi, ovviamente.
Ritratto di giocchan
19 marzo 2024 - 15:09
Non ricordo esattamente come fossero gli incentivi da 10k - se dovevi rottamare (e cosa), o se erano incentivi limitati alla Lombardia, ecc... Per me quelli che saranno determinanti sono i 6k di incentivi per chi non rottama nulla - e con gli ultimi ribassi, quelli sono sufficienti per portare Grande Panda / eC3 a prezzi allettanti: per dire, la C3 base termica costa 18k, eC3 con gli incentivi base costa esattamente quella cifra (ma non ha le marce, ecc...)
Ritratto di Andre_a
19 marzo 2024 - 15:32
Erano 10k rottamando €4 o inferiori, 6k senza rottamazione. Per tutta Italia, senza limiti di Isee. Poi alcune regioni incentivavano ulteriormente, ma gli incentivi regionali non li ricordo neanche io. Vediamo dai, manca poco. Di sicuro la fetta EV aumenterà, ma c'è tanta disinformazione, tanta incertezza, tanta paura, troppa politica...
Ritratto di Rav
1 febbraio 2024 - 23:57
4
Non voglio entrare nel merito della correttezza o meno degli incentivi ma se è vero che tutti dicono che il vantaggio con l'elettrica ce l'ha chi la carica a casa mi chiedo dove lo trovi il vantaggio una persona con l'ISEE bassa e che quindi non faticherà farsi l'impianto. A me pare un paradosso.
Ritratto di ilariovs
2 febbraio 2024 - 06:15
L'impianto è l'ultimo dei problemi. Mettere su una wallbox (che non è necessaria) non costa certo un salasso. La mia l'ho pagata 800€, una 7,4KW a carico dinamico con sensore del prelievo per non causare distacchi. Anche quest'anno faranno il bonus wallbox (80%- 1500€) e con dotazione doppia 80milioni, basteranno per circa 70.000 colonnine. Mi raccomando, fate come il 2023 che a fronte di 40mln ne sono stati spesi 6. E poi venite sul webbe che le colonnine costano care ecc ecc
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 06:58
Penso intendesse più il fatto che manco ce l'abbiano il posto auto, piuttosto che la wallbox la pagherebbe non l'astronomica cifra di 1500€, ma solo la fattibilissima di 700€. Se fosse tutto in spenderci solo 700 anziché 1500€ il fatto di poter tutti (i meno benestanti) avere il posto auto di proprietà magari pure chiuso con la wallbox, ti pare che? Voglio dire, è come se al ragazzo che ti dice non si può permettere lo smartphone di fascia altissima gli tiri le orecchie puntandola tutta sul fatto dei 10 invece che €20 che potrebbe pagare la cover in quel momento in offerta
Ritratto di ilariovs
2 febbraio 2024 - 07:14
Ma perché dev'essere al chiuso? La mia è all'aperto, ha l'Rfid per cui per attivarla hai bisogno della chiave elettronica (2 fornite) e d è IP65 per cui messa sotto una tettoia sta tranquilla lì per anni e anni. La mia è attaccata al muro all'aperto e aspetta solo che arrivi la macchina per caricarla.
Ritratto di Tistiro
2 febbraio 2024 - 08:08
Ma il posto all aperto deve essere privato. Molti non hanno cortile, piazzola parcheggio riservato ad accesso esclusivo.
Ritratto di ilariovs
2 febbraio 2024 - 09:19
Perchè deve essere privato? Il mio NON lo è. La mia wallbox copre 3 parcheggi con un cavo di 5mt. Esiste anche in versione 7mt con 50€ in più. Ho preso la 5mt perchè se no ad arrotolare ti viene una matassa enorme e poi io in uno di questi 3 parcheggi ci capito 2/3 volte a settimana. Esistono wallbox senza cavo a cui poi tu ne compri uno da 10mt e di parcheggi ne copri 5 tranquillamente. In questo momento ho entrambe le auto a tiro della wallbox ma esse do diesel non ne beneficiano, eppure sarò almeno a 500W di produzione a st'orario. Alle 11 andrò per i 2KW... processore gasolio i miei pannelli alle 16 avrei il pieno...
Ritratto di NordRock
8 febbraio 2024 - 22:53
Ma neanche se il posto è privato, dove la installi??? Sulla muretta per chi ce l'ha? Non credo sia consentito lasciare fuori cavi elettrici esterni dalla casa propria. Poi con tutti i vandali che ci sono in giro, figurati... Installarla forse sotto l'asfalto? Ma non credo nemmeno questo sia consentito. Di certo non puoi uscire con cavi elettrici dalla tua proprietà, questo è sicuro. Le colonnine pubbliche quelle sono autorizzate in tutto per tutto, è un'altra cosa... L'ultimo pezzo che hai scritto è incomprensibile....
Ritratto di ilariovs
9 febbraio 2024 - 06:44
Il parcheggio deve avere una delimitazione. Puoi piazzare la wallbox sul muro di recinzione. Io ho usato quello del palazzo visto che il parcheggio è attaccato al palazzo. Se il parcheggio è privato, non esci dalla TUA proprietà anche se è passaggio comune tu hai l'obbligo del ripristino. Ma hai il diritto a godere del bene. In buona sintesi metti un tubo sotto l'asfalto o poi ricopri. È più costoso di quello che ho fatto io, infatti a me è costato pochissimo. L'ultima parte è scritto che in quel momento avevo entrambe le auto parcheggiate a tiro della wallbox... purtroppo i pannelli FV producono corrente w non gasolio quindi non ne avevo nessun vantaggio.
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 08:27
"Chiuso" era GIA' un dettaglio, per chi ha l'isee basso. E' come voler focalizzare su Canarie e non Seychelles, quando in toto uno proprio quel tipo di vacanza non se la può permettere. Non so perché ma è una tendenza abbastanza ricorrente quando si tratta l'argomento in termini massivi, si perde facilmente la luna e tutto per finisce per ruotare attorno al dito
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 09:07
Ma quante kazzate. Il quasi 60% degli italiani dichiara un box o un posto auto privato, cortile etc etc nelle proprie dichiarazioni dei redditi. Lo fanno perchè gli piace pagare di più ?
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 09:32
Stai calmo. Sulla carta tutto bello, poi intanto le auto buttate in strada di notte abbondano. ""Sulla carta"" pure saremmo il __esimo paese più industrializzato al mondo poi state tipo sempre a piagne che siamo il medioevo industriale. Quindi sso fatto di prendere a piacimento i dati sulla carta a volte sì a volte no, sorry ma non funziona come narrazione
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 09:49
O capovolgendo la tua logica inquisitoria: se tutti (anche gli isee più bassi) hanno il box auto, perché tutti non si prendono subito la bev??? Ah, giusto, perché non hanno capito come funziona la vita, e probabilmente essendo così "dibassolivello" intellettuale loro non lo sanno nemmeno che ce l'hanno il box, che è proprio "loro" eh, nonostante l'isee basso :) :)
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 09:58
Continua a stravolgere le parole degli altri. Tutti chi ? Dove kazzo ho scritto tutti ? Il 60% della popolazione italiana dichiara ….. vuol dire che il 40 % non ha un box o un posto privato dove ricaricare. Quindi perché scrive tutti ? Lei è il solito fancazzaro multinick inutile alle discussioni.
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 11:01
Ma il 60% chi? Un box in famiglia per 2 (se non 3) auto? Per tenerci bici e motorini di tutti? Come magazzino per il cambio di stagione? Mini palestra e sala prove del figliuolo o piccolo laboratorio del babbo? Ecc.ecc.ecc. Il discorso mio è alquanto chiaro, lampante*. Non è che uno si deve per forza comprare una bev perché (in famiglia) si è dichiarato il box di proprietà; ma viceversa se l'auto elettrica è (fosse) appetibile al punto giusto stai ben certo che il box (chi ce l'ha) lo dedicherebbe alla ricarica. In genere i "ragionamenti" i più li fanno così, il carro lo mettono attaccato di coda e non di testa al bue...
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 11:01
* e il 2,1% di quota venduto fatto l'ultimo mese dovrebbe pure parlar chiaro in tal senso
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 11:14
Niente kazzate du kazzate
Ritratto di ilariovs
2 febbraio 2024 - 10:17
Sti voli pindarici logici... che possono essere subito rivoltati quindi sarebbero gli italiani i più intelligenti del mondo? Il 22% dei cinesi fessi che ne sanno loro sono solo la seconda potenza militare/economica del mondo. Ed il 16% dei tedeschi dei creduloni piegati all'Europa brutta e cattiva. In Francia, 326000 elettriche nel 2023 VS 70.000 in Italia... poveretti NON possono aspirare alla potenza inossidabile italica. Vogliamo continuare? Noi siamo al 4% che è una dato assolutamente anomalo. Nei grandi mercati occidentali NESSUNO ha un dato così basso di perequazione delle BEV. Ed è spesso la solita storia IN QUASI TUTTI I SETTORI. Se parliamo di cambiare, STRANAMENTE, da noi è impossibile "non si può fare". Ecco una delle cose che se fossi politico vietare per legge re dedola REATO. L'affermazione "da noi non si può fare". Sarebbe un primo passo per migliorare questo Paese. Se gli altri lo fanno... perche da noi non si può fare"? Cosa abbiamo di meno degli altri? Se dalle altre parti installa FV e EO a perdita d'occhio perchè da noi non si può fare? Se aumentano gli stipendi perché da noi non si può fare? Se mettono i 30 Km/h perchè da noi non si può fare? Se arrivano nuovi costruttori perchè da noi non si può fare? E se fosse vero... almeno dirlo sommessamente, perchè AMMETTERE DI NON POTER FARE quello che altri è normalità... NON È un vanto.
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 11:04
Cioè i voli pindarici sarebbero che uno qui si evita di fare come fanno in Cina con le loro condizioni, o magari (prossima volta) come a Montecarlo? Capito, qua ci siete una manciata di illuminati e tutti gli altri invece stolti che "somarissimi" nemmeno quando voi manciata di illuminati glielo spiegate, capiscono come mandare avanti le loro (e ribadisco loro) vite. Bah...
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 11:05
Per il resto tutti i numeri dei paesi "virtuosi" solita cantilena. Poi però ci sono gli USA che fanno uguale praticamente a noi: e tutti MUTI :)
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 11:18
Perchè noi siamo in America ? Abbiamo miliardi di persone sul nostro territorio ? Sempre kazzate su kazzate. Il paragone si fa con paesi similari al nostro. O dove viviamo. Quindi in Europa. E in Europa sono al 20% e noi al 4%. Punto. È inutile che si arrampica sugli specchi. Qui non ci sono illuminati. Ma ottusi come lei si.
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 11:39
No. Qui siamo in Norvegia, come risaputo
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 11:51
Fossimo, intelligenti come i norvegesi, invece di essere uguali a un paese sudamericano.
Ritratto di AndyCapitan
3 febbraio 2024 - 20:05
4
...ma chi stabilisce che gli acquirenti di BEV sarebbero illuminati......non mi e' chiaro......i norvegesi intanto non hanno risolto nulla...con oltre il 50% di elettriche non hanno migliorato ne' la CO2 immessa ne il calo di carburanti venduti che anzi,sono in crescita....ma lo volete capire che l'auto non conta nulla nell'inquinamento globale????....prima ci sono aziende...impianti chimici.....riscaldamenti privati...aerei...navi...camion.....
Ritratto di Oxygenerator
5 febbraio 2024 - 08:11
Questo sicuramente. Conta poco. Ma conta anche lei.
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 11:05
Esattamente.
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 09:51
Kazzo s’inventa ? Sa perchè abbondano le auto in strada ? Perchè siamo la nazione con i kuli più comodi al mondo, visto che ci sono in media più di due automobili a famiglia……Cosa c’entra il paese più industrializzato al mondo ( che forse lo eravamo negli anni 70 ). Aggiorni la ram. Da allora son passati altri 50 anni. Qui se c’è uno che prende dati a piacimento è solo lei.
Ritratto di forfEit
2 febbraio 2024 - 09:55
E che cambia quindi in un modo o nell'altro non hanno posto per quell'auto che rimane in strada. Poi che alle genti possa venire in mente di avere un posto auto addirittura box VUOTO e farsi la sera 10-20 minuti a girare per il vicinato a trovare un posto libero per parcheggiare = è il solito discorso da NoPane, allora MagnateLaBrioche (leggasi "distacco dalla realtà")
Ritratto di Oxygenerator
2 febbraio 2024 - 10:00
La sua mente è distaccata dalla realtà povero deemente.