NEWS

Incentivi auto 2024 al via per taxi e NCC

Pubblicato 18 giugno 2024

Per gli operatori del trasporto persone fino a 22.000 euro di sconto per l’acquisto di auto nuove. Ecco come si può ottenere l'ecobonus.

Incentivi auto 2024 al via per taxi e NCC

I PALETTI PER I GUIDATORI PROFESSIONALI - Dal 17 giugno possono prenotare gli incentivi statali i titolari di una licenza per il servizio taxi o di noleggio con conducente (NCC). Anche in questo caso, l’obiettivo è ammodernare la flotta circolante, sostituendo i veicoli più inquinanti con altri con emissioni minori. I contributi variano in base alla data di acquisto ed immatricolazione del nuovo veicolo e sono riconosciuti nel limite del “de minimis”, cioè concedibili a un’impresa unica che non abbia superato il massimale di aiuti di 300.000 euro nell’arco di 3 anni. Per accedere all’ecobonus i guidatori professionali sono obbligati a rottamare il proprio veicolo di servizio, tranne i vincitori di concorso assegnatari di nuove licenze, che invece possono richiederlo senza rottamazione per l’acquisto di veicoli con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 60 g/km (sono invece obbligati a rottamare se acquistano un veicolo con emissioni tra 61 e 135 g/km). È valida anche la rottamazione di veicoli Euro 5 ed Euro 6: in questo caso si ottiene lo stesso contributo previsto per i vincitori di concorso, ma non sarà possibile la rottamazione di un’auto Euro 5 o 6 per l’acquisto di una con emissioni tra 61 e 135 g/km. 

FINO A 22.000 EURO - Per acquisti e immatricolazioni effettuati dal 25 maggio al 31 dicembre del 2024 i contributi sono i seguenti:

M1 TAXI/NCC

 

Senza Rottamazione
(solo vincitori di concorso)

Con Rottamazione per classe Euro

0-20 g/km

12.000 €

 

Euro 0 - 2

 

22.000 €

Euro 3

 

20.000 €

Euro 4

 

18.000 €

Euro 5 - 6

 

12.000 €

21-60 g/km

8.000 €

 

Euro 0 - 2

 

16.000 €

Euro 3

 

12.000 €

Euro 4

 

11.000 €

Euro 5 - 6

 

8.000 €

61-135 g/km

   

Euro 0 - 2

 

6.000 €

Euro 3

 

4.000 €

Euro 4

 

3.000 €


Per chi invece ha acquistato e immatricolato un’autovettura dall’11 agosto del 2023 al 24 maggio del 2024 si osserva la seguente tabella:

M1 TAXI/NCC

 

Senza Rottamazione
(solo vincitori di concorso)

Con Rottamazione per classe Euro

0-20 g/km

6.000 €

 

Euro 0 - 4

 

10.000 €

Euro 5 - 6

 

6.000

21-60 g/km

4.000 €

 

Euro 0 - 4

 

8.000 €

Euro 5 - 6

 

4.000

61-135 g/km

   

Euro 0 - 4

 

4.000 €


 



Aggiungi un commento
Ritratto di Tistiro
18 giugno 2024 - 11:11
Basta con questa elemosina, gli spiccioli teneteveli! Vogliamo la macchina nuova aggratiss!
Ritratto di Oxygenerator
18 giugno 2024 - 11:14
:-)))))
Ritratto di deutsch
18 giugno 2024 - 12:20
4
la macchina di cittadinanza
Ritratto di Miti
19 giugno 2024 - 09:46
1
Deutsch, sei un grandeeeee!!!!!,"*)))))))) Conte, vuoi 20 milioni di voti ? Ecco la strada. Ma prima paga profumatamente Deutsch...
Ritratto di deutsch
19 giugno 2024 - 09:49
4
temo anch'io che i cinque stelle possano fare propria l'idea quindi abbassiamo la voce, d'altronde devono inventarsi qualcos'altro per recuperare i voti persi
Ritratto di otttoz
18 giugno 2024 - 11:47
cioè col pizzo di stato si finanziano i loro elettori già ricchi
Ritratto di Lele_1998
18 giugno 2024 - 11:52
3
Che casta incredibile, ho sbagliato tutto nella vita. Non pagano una lira di tasse, ciucciano ogni incentivo possibile e immaginabile, lo Stato gli sconta mutuo, ristrutturazioni, social card, bonus piscina, bonus spa, bonus zanzariere. Poi gli fanno anche comprare auto massicciamente scontate. Quando 10 anni fa un tassista voleva vendermi la licenza a 200.000 dovevo cambiare vita e piani e accettare. Pagando in comode rate oggi pagherei tasse per 12k l'anno con 40-50k cash sotto al materasso.
Ritratto di Il Bavarese
18 giugno 2024 - 12:07
Ma magari pagassero tasse per 12 k l'anno, qui siamo su livelli molto piu' bassi. https://www.ilsole24ore.com/art/il-mini-reddito-tassisti-dichiarati-15mila-euro-l-anno-ecco-quanto-dichiarano-roma-milano-AFA3z1BB
Ritratto di Gordo88
18 giugno 2024 - 11:57
1
Se li meritano proprio gli incentivi la casta dei tassisiti..
Ritratto di Andre_a
18 giugno 2024 - 12:08
Lasciate che Uber e simili facciano il loro corso, altro che incentivi. Alle Euro 0 poi? Sono auto usate 8 ore al giorno tutti i giorni, quanti km ha oggi un taxi Euro 0? Minimo un milione...
Ritratto di deutsch
18 giugno 2024 - 12:23
4
tralasciando i discorsi di redditi e fiscalità sicuramente il taxi è una delle macchine che più circola in città e l'ambiente tra più beneficio rispetto ad altri veicoli privati
Ritratto di fastidio
18 giugno 2024 - 12:32
8
Si ma con tutti i chilometri che fanno sono per la maggior parte già auto recenti, non credo che esista un taxi euro 0, 1 e forse nemmeno 2 in giro.
Ritratto di deutsch
18 giugno 2024 - 12:34
4
è il principio base degli incentivi che spingono di più chi ha auto vecchie ed più inquinanti. se non ci sono auto vecchie vorrà dire che finanzieranno più auto con incentivi più bassi
Ritratto di Andre_a
18 giugno 2024 - 13:47
@deutsch: sugli incentivi la vediamo in modo molto diverso, ne abbiamo già parlato, ma davvero pensi che si possano risolvere tutti i problemi di inquinamento buttandoci soldi pubblici (che non ci sono)? A me sembra un'occasione d'oro, se i taxisti preferiscono evitare di investire in una flotta moderna, si allarga ad Uber&friends a condizione che utilizzino solo €6. O anche elettriche ricaricate da energia rinnovabile, se preferisci. Dici che non ci starebbero? Piuttosto che niente è meglio piuttosto. Il tutto a costo 0 per lo Stato.
Ritratto di deutsch
18 giugno 2024 - 14:28
4
il forum nasce anche per confrontare idee diverse. non so cosa intendi con risolvere i problemi di inquinamento con soldi pubblici. sicuramente l'incentivo invoglia le persone a spendere. basta vedere in qualsiasi settore con gli incentivi la gente è più propensa a spendere (purtroppo l'effetto collegato agli incentivi è quello di far salire i prezzi). non ho mai usato uber e non lo conosco bene qundi non so se usano solo euro 6, ma cmq euro 6 è il minimo sindacale in caso di acquisto di auto nuova. preferisco immettere sul mercato una bev piuttosto che una euro 6, anche a fronte di un incentivo. eviterei la differenza ta taxi ed uber perchè non mi sembra la sede, facciamo finta che siano uguali. cmq se sposti sull'euro 6 uber c'è la possibilità che il taxi continui a girare, se no ci sono blocchi, col suo vecchio euro non so cosa. detto questo l'auto elettrica non deve risolvere tutti i problemi di inquinamento ma solo migliorare un pò la situazione lavorando insieme a tutte le altre iniziative, case green, industrie più pulite ect ect. chiaro se molti di quelli che potessero utilizzassero la bici per i piccoli spostamenti sarebbe decisamente meglio ma capisco che non si può pretendere troppo. a milano comunque ormai ne girano un sacco, ed anche un pò di taxi bev e bus elettrici
Ritratto di Andre_a
18 giugno 2024 - 14:47
Vero, ormai nelle città se ne vedono di taxi a batteria... il che mi sembra ancora peggio: uno ha investito nell'elettrico e te lo ricompensi regalando ventiduemila euro alla concorrenza?
Ritratto di deutsch
18 giugno 2024 - 14:52
4
dubito che chi ce l'ha non abbia usufruito di altri incentivi visto che questi non sono i primi. poi come abbiamo visto con gli incentivi per auto normali, 10, poi 6, e poi 13, non si può mai sapere se ci sarà in futuro un nuovo incentivo e se si più alto o basso. ognuno farà al sua scelta, chi vorrà ne approfitterà altri invece preferiranno aspettare
Ritratto di Andre_a
18 giugno 2024 - 14:56
Si, è così. Io avrei preferito divieti ad incentivi, probabilmente anche perché non considero il taxi come servizio pubblico
Ritratto di deutsch
18 giugno 2024 - 15:03
4
converrai che mettere divieti è molto più difficile che mettere incentivi. sarebbe come dire al privato cittadino che non può usare più la sua vecchia auto ma deve comprarsene una nuova che si dovrà pagare integralmente perchè lo stato deve uscire a costo zero ( e magari non puoi nemmeno mettere la scatola nera per fare pichi km). pensi davvero che sia una soluzione apprezzata?? ma soprattutto apprezzata da chi? da chi è contrario alla nuove alimentazioni
Ritratto di Andre_a
18 giugno 2024 - 15:50
È piuttosto come dire all'imprenditore di adeguarsi a nuove norme antinquinamento. Succede di continuo. Il tassista con la macchina ci guadagna, il privato cittadino no. E non mi sembra ci sia tutto questo supporto popolare per la categoria...
Ritratto di deutsch
18 giugno 2024 - 15:56
4
e lo fa comprando una euro 6 non una bev. d'altronde spesso gli incentivi valgono anche per le p.iva. vero è che la recupera, ma fa altrettanto con la termica
Ritratto di Alfiere
18 giugno 2024 - 13:30
2
Riescono a pagarselo da soli, tranquillo.
Ritratto di Alsolotermico
18 giugno 2024 - 13:07
Un'altro regalo alla casta dei tassisti. Complimenti.
Ritratto di Alfiere
18 giugno 2024 - 13:29
2
Non basta che evadono le tasse, anche soldi gli regaliamo.
Ritratto di Lorenz99
18 giugno 2024 - 15:58
DAVVERO VERGOGNOSO ED INCONCEPIBILE, DARE SOLDI A LIBERI PROFESSIONISTI, CHE NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI EVADE TANTO,RICATTANDOTI A PAGARE CASH E CHE NON HANNO IL POS. FACILMENTE IL GOVERNO GIUSTIFICA LA COSA PRENDENDO PER BUONO IL FATTURATO DICHIARATO E LI CONSIDERA POVERACCI CHE SENZA IL RDC HANNO BISOGNO DI AIUTO A CAMBIARE L'AUTO...L'ANNO PROSSIMO DIREI SCONTARGLI ANCHE LA POLIZZA AUTO....
Ritratto di Rush
19 giugno 2024 - 18:17
+1
Ritratto di GG64
18 giugno 2024 - 17:53
Che paese di nerda.....col suo bel ministro dell'ipocrisia... ovviamente anche lui di nerda....e nerdaioli tutti quelli che lo votano.
Ritratto di Lorenzoagasolio
18 giugno 2024 - 17:56
ma volete mettere farsi un giro su una bellissima fiat multipla?
Ritratto di Rush
19 giugno 2024 - 18:19
Fatto di recente. Preso taxi in centro a Milano. Quando sono arrivato a casa ho dovuto portare il vestito in tintoria tanto puzzava. E poi Sala rompe gli zebedei ai privati cittadini. Ma i taxi in centro perché per entrare non devono essere obbligatoriamente bev ?
Ritratto di Rav
19 giugno 2024 - 00:56
4
Peró le possono comprare solo in contanti, niente POS
Ritratto di Mbutu
19 giugno 2024 - 00:57
Concettualmente i taxi sono una categoria che andrebbe assolutamente aiutata verso la transizione. Realisticamente è una lobby che nulla meriterebbe, meglio dirottare i fondi sulle imprese.
Ritratto di Oxygenerator
19 giugno 2024 - 07:53
Concordo. Infatti uso Uber perlopiù.
Ritratto di Rush
19 giugno 2024 - 18:21
Mbutu, aiutata solo se obbligata a passare alle bev. Altrimenti nisba. Per la maggior parte i percorsi sono all’interno delle città quindi a maggior ragione dovrebbero essere bev.
Ritratto di Oxygenerator
20 giugno 2024 - 08:54
Concordo
Ritratto di sagittario67
19 giugno 2024 - 09:46
Agenti di commercio fanno molti.piu km dei taxisti. Incentivi per loro? Nessuno
Ritratto di Rush
19 giugno 2024 - 18:22
Eeehhhh… mica sono una casta.
Ritratto di AZ
20 giugno 2024 - 11:24
Immagino tassisti pronti ad immatricolare e ad usare come auto di servizio vecchi catorci pur di avere i soldi.