UNA BELLA SOMMA - Gli incentivi auto 2024, prenotabili dal 3 giugno attraverso l'apposita piattaforma predisposta dal Ministero delle infrastrutture e dei traporti, sono attivi dalle 10 di lunedì 3 giugno 2024 e accessibili a tutti coloro che decidono di acquistare un mezzo poco inquinante. L’esecutivo italiano ha messo a disposizione risorse per 950 milioni di euro, di cui 793 milioni destinati alle automobili per il trasporto passeggeri (M1), a cui si aggiungono ulteriori 20 milioni per l’acquisto di auto usate e 50 milioni di euro per un programma sperimentale di noleggio a lungo termine.
QUELLI GIÀ FINITI - Come abbiamo visto in questa news, dopo poche ore sono esauriti i 200 milioni di euro destinati all'acquisto di vetture elettriche che rientrano nella categoria di CO2 0-20 g/km. Situazione analoga anche per i 20 milioni di euro per le auto usate, terminati lo scorso 17 giugno.
COSA RESTA - Attualmente quindi rimangono i bonus destinati alle vetture termiche e ibride e quelli relativo alle ibride plug-in. La prima categoria rientra nella fascia di emissioni tra 61 e 135 g/km di CO2 e nel sito del Ministero dei Trasporti è previsto un fondo residuo di euro 172.813.400. In questo caso il contributo massimo è di 3mila euro (con contestuale rottamazione di un’auto Euro 0-1-2), e l’incentivo è disponibile solo in caso di rottamazione di un mezzo fino a Euro 4 (1.500 euro).
ECOBONUS fascia 61-135 g/km di CO2
Restano disponibili anche i fondi per l’acquisto di auto ibride plug-in, ossia quelle con la batteria ricaricabile all’esterno, con fascia di emissioni 21-60 g/km. Attualmente la disponibilità prevista è di euro 101.646.783. Per poter accedere all’ecobonus nella fascia delle plug-in il prezzo d’acquisto, compresi gli optional, non deve superare i 54.900 euro. Ecco gli incentivi previsti:
ECOBONUS fascia 21-60 g/km di CO2