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Incentivi: un escamotage per il passaggio al Wltp

Pubblicato 04 dicembre 2020

Da gennaio 2021, con il nuovo ciclo di omologazione, le emissioni di CO2 aumenteranno e alcune auto potrebbero cambiare classe di emissione. Ma c’è una soluzione.

Incentivi: un escamotage per il passaggio al Wltp

CAMBIA TUTTO - A partire dall’1 settembre 2019, tutte le nuove automobili devono essere sottoposte alla procedura di omologazione europea Wltp, una serie di test su consumi ed emissioni più attinenti all’uso reale rispetto alla precedente Nedc. Le case automobilistiche hanno dovuto adeguarsi per prime al cambio di regolamento, pena lo stop alle vendite per le auto non in regola, mentre alcuni Stati non hanno ancora portato a termine questa complessa transizione. E non è una cosa da poco: i test introdotti con la Wltp, più impegnativi, hanno fatto aumentare l’anidride carbonica emessa dalle auto, considerata da alcuni Stati per determinare la tassazione o gli eco-incentivi all’acquisto.

CUSCINETTO - In Italia, l’entrata in vigore del ciclo Wltp è fissata per l’1 gennaio 2021. Nulla di strano, se non ché il passaggio arriva quando sono in vigore gli eco-incentivi: meno CO2 emettono le auto, maggiore il bonus statale (con l’eco-tassa, per le auto inquinanti, vale il principio opposto). E così, nel passaggio dalla Nedc alla Wltp, alcune auto potrebbero trovarsi da un giorno all’altro in una fascia superiore di emissioni, con effetti negativi per il portafoglio di chi le acquista. Il Governo sta per mettere una pezza alla situazione e, secondo quanto riferisce Il Sole 24 Ore, vuole introdurre una sorta di periodo “cuscinetto”. 

ESCAMOTAGE - Al centro della questione ci sono i documenti ufficiali con indicate le caratteristiche dell’auto, dunque il Documento Unico del Veicolo (introdotto al posto della carta di circolazione) e l’Archivio Nazionale Veicoli: in essi saranno riportate le emissioni secondo l’omologazione Wltp, com’è obbligatorio a livello europeo, ma nelle righe descrittive, dove inserire indicazioni opzionali, verranno trascritte le emissioni secondo la Nedc. E così, per i primi 6 mesi del 2021, si dovrebbe fare riferimento ai dati contenuti nelle righe descrittive per il calcolo delle emissioni di CO2, in modo da non penalizzare le auto che rischiano di passare alla classe successiva. 

COSA DIRÀ IL PARLAMENTO? - Tuttavia, se la questione degli eco-incentivi si potrà risolvere con questo escamotage, sarà più complesso sciogliere il nodo per l’eco-tassa: è un tributo e in quanto tale deve tenere conto dell’unico valore di CO2 obbligatorio a livello europeo, dunque quello Wltp. L’ipotesi è innalzare la soglia dei 160 g/km di CO2, oltre la quale si paga il tributo, in modo proporzionale all’aumento dell’anidride carbonica nel passaggio da Nedc a Wltp. Ma ciò è possibile con un provvedimento di tipo legislativo: deve esprimersi il Parlamento, con tutto quello che ne consegue in termini di tempistiche.



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Ritratto di otttoz
4 dicembre 2020 - 16:10
tagliamo la testa al toro e compriamo elettrico...il nostro vecchio rottame vale 10000 euro.
Ritratto di florio269
4 dicembre 2020 - 16:28
Si , Comprate Elettrico...Per Viaggiare SEMPRE CON IL BATTICUORE, e la Paura di Rimanere a Piedi con le Batterie Scariche !!! MOLTO MEGLIO E PIU' SICURA ...Qualsiasi Auto IBRIDA : In Citta' con l' Elettrico e Fuori con Motore Termico e un' Autonomia di almeno 600 km.
Ritratto di RubenC
4 dicembre 2020 - 16:52
2
florio, ti assicuro che praticamente nessun guidatore di auto elettrica ha paura di rimanere a piedi... Quella che tu descrivi è la paura di certe persone a cambiare una tecnologia a cui sono abituati da bambini con una tecnicamente migliore.
Ritratto di v8sound
4 dicembre 2020 - 21:24
@ RubenC. Condivido, ma non é per questo che siete 4 gatti? Comunque il più delle volte l'ansia da autonomia è del tutto ingiustificata.
Ritratto di GinoMo
4 dicembre 2020 - 17:16
guarda che le auto elettriche ti dicono la percentuale di batteria... se poi mi dici: "io faccio 500km al giorno e un'elettrica con tale autonomia costa troppo" posso anche darti ragione. perchè altrimenti dovresti vivere col batticuore per qualsiasi cosa a batteria (telefono, auto, telecomando auto, telecomando cancelli, telepass, telecomando TV, smartwatch, ecc...)
Ritratto di Miti
5 dicembre 2020 - 10:53
1
Lunga vita a mia Ceed. Almeno fin quando non finisco di pagare non se ne parla. E anche qualche anni più in là. Poi visto che nel mio quartiere ci sono sulla strada due " prese" per attaccare un'auto elettrica , la mia Ceed caminerà ancora per qualche anno dopo. Visto l'abbondanza (????) di auto elettriche nei listini e i prezzi bassi (????) di acquisto. Come al solito prima si fa la carretta , bella grossa e pesante , senza sapere quanti cavalli la tirerà. Tipico europeo. Per non parlare di tutte le aziende che producono componentistica per auto con motore termico. Per non parlare di quanti hanno ancora un lavoro. Di quanti avranno un lavoro dopo questa nuova legge. Di quanti avranno ancora un lavoro pandemia passata. La transizione per elettrico non si fa da un giorno al l'altro. E non sulle tasche della gente. Con i prezzi esorbitanti di queste nuove tecnologie. E non con "tre" modelli di auto elettriche. Ma con infrastrutture adeguate, con possibilità finanziarie delle persone e con un offerta adeguata. Che vedo io qui ? L'incapacità di un sistema politico ed economico europeo per adeguarsi. E se fino ieri tutti quanto era mirato sulla globalizzazione come la mettiamo adesso con tutto questo ? Non siamo più " globali ". Anche se forse io userei un altra parola visto che globale vuol dire andare dove si può sfruttare la manodopera a basso costo per vendere a prezzi da manodopera europea ? Come la mettiamo con tutte le fabbriche per le auto termiche ? E bello parlare di elettricità, machine non inquinanti. Ci deve essere la transazione. Ma non abbiamo più una crisi sanitaria in corso ? Non dobbiamo ancora di contare i danni sia al livello umano che economico ? Mi fanno solo sorridere queste nuove leggi . Fino ieri ci vendevano auto termiche con nomi che sembravano che sparano fiorellini dagli scarichi , oggi si svegliano dicendo che sono da buttare via perché sono " sporche " ? Sapete una cosa ? Che vanno a quel paese con le loro nuove norme ... Come dicevo prima ...lunga vita alla mia Ceed. Amen.
Ritratto di Pintun
4 dicembre 2020 - 20:20
Peccato che, ad esempio una Zoe costa più di 34000 euro e anche con il massimo degli incentivi verrebbe 24000 euro mentre una Clio benzina parte da poco sopra 15000 e anche tralasciando la base una Tce 100 Zen da 17500 circa. Sono 7000 euro in più circa ammesso che la Zoe piaccia. Quando una Clio elettrica costerà quanto una a benzina di oggi è senza incentivi, potrei anche pensarci
Ritratto di Andre_a
4 dicembre 2020 - 20:45
Vero, il problema principale per la diffusione delle elettriche è il costo nella fascia bassa.
Ritratto di Flynn
4 dicembre 2020 - 21:30
Piuttosto che con l’inutile plug, vado avanti a vita con il termico !!!
Ritratto di Miti
5 dicembre 2020 - 10:59
1
Già chiamare un auto ... Zoe ...fa cxagxare ... Vederla fa ancora di più. Poi parlate di incentivi. Ok. Ma per quanti e per quanto tempo. E ragazzi ... svegliatevi ...con che soldi ? Ne vogliamo parlare quando si dovrà contare il nuovo debito pubblico alla fine della pandemia ? Ma fatemi un piacere.
Ritratto di RubenC
5 dicembre 2020 - 12:12
2
La Zoe non è delle più convenienti come prezzo di listino... Ciò è dovuto al fatto che hanno voluto privilegiare l'autonomia mettendo una batteria più grande (e costosa) delle concorrenti.
Ritratto di Claus90
4 dicembre 2020 - 18:03
Sono favorevole alle auto elettriche e con gli incentivi si spuntano prezzi alti ma comunque interessanti e fattibili che le farebbero scegliere al posto di un'auto convenzionale. Attualmente non sceglierei un'auto elettrica perché non c'è una rete capillare di distributori e stare a conteggiare i km o essere in ansia se si dovesse fare una deviazione che allungherebbe il tragitto ecc ecc. L'auto elettrica è un'ottima scelta per chi si muove in una grande città dove le colonnine di fortuna ci sono e vuole ovviare alle ZTL , chi lavora nelle grandi città, per chi non fa lunghi tragitti casa-lavoro e come seconda auto sarebbe perfetta.
Ritratto di Co-Bra
5 dicembre 2020 - 09:07
Idem. Abito in un grosso condominio, non ho garage né posto auto, non ho colonnine nei paraggi… Per chi è in una situazione simile, l’auto elettrica non è un’opzione
Ritratto di Meandro78
5 dicembre 2020 - 10:47
@Co-bra sai che per Rubinho e tutti gli altri della sua setta a-presa-di-corrente voi non esistete? E non perché mentiate, no. Semplicemente non esistete.
Ritratto di Andre_a
5 dicembre 2020 - 12:05
@Meandro78: in Italia le elettriche rappresentano l'1,7% del parco circolante. Pensiamo che il 98,3% degli italiani viva in un grosso condominio senza garage, posto auto o colonnine nei paraggi? Possiamo concordare sul fatto che l'elettrico potenzialmente potrebbe andare bene a molte persone che oggi hanno una termica? Inoltre il passaggio non avverrà dall'oggi al domani, e prima o poi probabilmente si farà una colonnina nei pressi di chi, come Co-Bra, oggi non ha alternative.
Ritratto di RubenC
5 dicembre 2020 - 12:07
2
Meandro78, non è che non esistono, ma ci sono moltissime persone che invece potrebbero benissimo passare all'elettrico e non lo fanno... Non tutti vivono in un condominio senza garage né posto auto in una città con pochissime colonnine...
Ritratto di Claus90
5 dicembre 2020 - 14:33
Passeranno almeno 10 o 15 anni prima che tutto si assesti alla perfezione, la scelta piu' logica e sull'ibrido, ma che paraculata è ibrido diesel.
Ritratto di RubenC
5 dicembre 2020 - 15:24
2
La scelta più logica per chi? Per chi abita in un condominio senza posto auto in un'area con poche colonnine sì, per chi ha una casa con garage o posto auto in giardino no.
Ritratto di LikaDiol
4 dicembre 2020 - 18:09
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di DajeAo
5 dicembre 2020 - 15:13
Ahahaha regà mo la pubblicità SPAM è arrivata pure nei commenti di al Volante... LikaDiol ok lasciare un commento però non esageriamo
Ritratto di 19andrea81
4 dicembre 2020 - 18:26
Il giornalismo di oggi : i test introdotti con la Wltp, più impegnativi, hanno fatto aumentare l’anidride carbonica emessa dalle auto. Veramente le macchine inquinano come prima solo che i test sono più vicini alla realtà
Ritratto di Dario 61
8 dicembre 2020 - 20:54
Concordo pienamente. Quanta ipocrisia... I diesel che ora finalmente inquinano come i benzina, e nel caso della co2 molto meno, sono condannati, adesso è molto più cool l’elettrico... ma come si faccia a produrre l’energia elettrica a nessuno interessa.
Ritratto di RubenC
8 dicembre 2020 - 21:02
2
Non diciamo fesserie: forse che in Italia tutta l'energia è prodotta con fonti non rinnovabili? Questa storia dell'impatto dell'elettrico ormai non ha più senso: è praticamente certo che l'elettrico inquina meno del benzina, del diesel e del gas, e non è vero che "come si faccia a produrre l’energia elettrica a nessuno interessa", perché ci sono centinaia di studi che dimostrano tutto questo, e ci sono anche molti provvedimenti per decarbonizzare la produzione enrgetica. Siete liberissimi di non conoscere queste cose, ma prima di fare polemica andate a informarmi.
Ritratto di 19andrea81
9 dicembre 2020 - 23:24
I diesel e benzina inquinano molto di più dei dati di immatricolazione. Tutto quello che dichiarano sono bugie. In Italia oggi quasi 40% del elettricità viene da fonti rinnovabili. Se vuoi consumare e inquinare poco l'unica alternativa è la full hybrid come la Corolla o la Niro
Ritratto di Dario 61
10 dicembre 2020 - 06:24
Ok, la Corolla è una ibrida che si ricarica da sola e il sistema funziona abbastanza bene se non tocchi l’autostrada dove i consumi diventano (e l’inquinamento) pari ad in benzina normale. La Niro esiste sia con un sistema simile, sia ibrida plug-in, dove nel secondo caso, c’è il prezzo più alto è la scomodità di dover sempre viaggiare con le batterie cariche, altrimenti i consumi ( e l’inquinamento) diventano altissimi. Poi c’è l’elettrica con i limiti che conosciamo.
Ritratto di RubenC
10 dicembre 2020 - 13:56
2
"Self-charging"... Bah.. ci sarà un motivo se in Norvegia il tribunale ha vietato questo slogan...
Ritratto di oretaxa
4 dicembre 2020 - 20:29
Mi sembra un articolo parecchio strano...
Ritratto di v8sound
4 dicembre 2020 - 21:27
Solito articoletto del weekend giusto per scatenare le solite faziosità tra elettrotonti vs termostatici...
Ritratto di RubenC
4 dicembre 2020 - 22:20
2
CONCORDO
Ritratto di Giuliopedrali
5 dicembre 2020 - 09:58
A me dà sempre l'idea che ormai una termica è qualcosa di comunque superato, magari comprando un buon usato no o un'auto molto economica, però se considero che magari un'auto nuova magari costosa uno la tiene anche 15 anni...
Ritratto di Miti
5 dicembre 2020 - 11:08
1
Giuliopedrali ...secondo te io compro un'auto , mi sveno di pagarla per tre , quattro , cinque o sei anni ( dipende dal prestito )poi finito con la banca la rottamo ? Ma ti sei bevuto il cervello ? Guarda che per pagare quei soldi noi lavoriamo ...non vinciamo al casinò o alla lotteria.
Ritratto di servalanbis
10 dicembre 2020 - 13:46
concordo
Ritratto di domi2204
5 dicembre 2020 - 10:58
https://it.euronews.com/2019/08/19/terre-rare-e-inquinamento-chi-paga-il-prezzo-ambientale-per-la-produzione-di-auto-elettric Andiamo di elettrico è così pulito.
Ritratto di RubenC
5 dicembre 2020 - 12:09
2
Il petrolio è estratto invece in maniera eco-friendly e rispettosa dei diritti umani (ma quando mai?), e soprattutto chi guida un'auto a diesel lo fa per avere il minor impatto ambientale possibile (ma quando mai?) in base ai numerosi articoli scientifici che sostengono tale tesi (ma dove?).
Ritratto di domi2204
5 dicembre 2020 - 17:45
Siccome dicono che é pulito e l'altro é sporco... Ma mi sa che sono sporchi entrambi.
Ritratto di RubenC
5 dicembre 2020 - 20:56
2
Ok, ma alla fine tutti gli studi, ripeto TUTTI, dicono che nel complesso l'elettrico ha un impatto ambientale e sociale meno dannoso. Poi, è ovvio che non basta passare all'elettrico per risolvere tutti i gravi problemi di questo pianeta.
Ritratto di domi2204
6 dicembre 2020 - 14:50
Mi rimane più di un dubbio che l'elettrico abbia conseguenze più accettabili... anche perchè ci rompono di continuo che raccomandazioni di non utilizzare troppo i telefonini, immaginare che poi un veicolo elettrico alla fine è uno smartphone gigante dove noi dobbiamo entrarci dentro e far un bel viaggio Ro-Mi un po' mi lascia perplesso...
Ritratto di RubenC
6 dicembre 2020 - 16:26
2
Certo, inquina di più usare un telefonino (elettrico) di non usarne nessuno, e allo stesso modo inquina di più usare un'auto (elettrica) che andare a piedi o in bici, ma questo non c'entra nulla con il fatto che un'auto elettrica inquina di meno di una termica. Comunque, se la preoccupazione massima è andare da Roma a Milano... Direi che non ci sono problemi.
Ritratto di domi2204
6 dicembre 2020 - 17:34
Ci sono studi che confutano tale tesi.... Semplicemente gli ecochic dimenticano che l'elettricità non si raccoglie nei campi... Ma con le stesse fonti che si vuole combattere... L'elettrico oggi come 100 anni fa ha sempre gli stessi limiti solo che ora vanno di moda senza obbigo di acquisto nessuno li vuole perché meno pratici ed altrettanto problematici di cio che divrebbero sostituire..
Ritratto di RubenC
6 dicembre 2020 - 18:38
2
Quali studi? Prova a citarne qualcuno... se esiste. Il tuo ragionamento non ha senso: in che Paese del mondo l'energia elettrica arriva solo da fonti fossili? Probabilmente in nessuno, e sicuramente non in Italia. La benzina è 100% energia sporca, l'energia elettrica è "solo" 60-65% energia sporca. E' così difficile?
Ritratto di RubenC
6 dicembre 2020 - 18:40
2
Ah, e gran parte di quell'energia sporca è però molto meno sporca di quella degli ICE, perché l'efficienza di una centrale è molto superiore, e perché una parte significativa di quell'energia non rinnovabile è ottenuta bruciando gas (notoriamente meno inquinante del petrolio).
Ritratto di domi2204
7 dicembre 2020 - 10:41
Peccato che in Italia l'energia si importa, qualche paese ci ha costruito pulitissime centrali nucleari ai confini per vendercela...
Ritratto di RubenC
7 dicembre 2020 - 10:49
2
Ehm... ok, e quindi? Non capisco perché questo influisce più di tanto sul risultato. L'energia non è tutta rinnovabile, ma una parte lo è. E quella che non lo è, è in buona parte meno nociva del bruciare benzina in ogni auto.
Ritratto di domi2204
7 dicembre 2020 - 11:11
https://www.focus.it/tecnologia/motori/quanto-inquina-davvero-l-auto-elettrica Gli studi sulle auto le elettriche li fanno così, si ma tutta la merda che si fa per trovare i materiali per le batterie, per smaltirle, per creare infrastrutture di ricarica li dimenticano... già così l'eventuale pulizia è molto dubbia... Ma il vero problema per me non è sul grado di pulizia o meno ma sulla capacità del prodotto di soddisfare una esigenza, quando una auto elettrica farà 500 km con meno di 10 minuti di ricarica, ad un prezzo popolare, sarà vincente... fino ad allora è discorso da salotti ecochic.
Ritratto di RubenC
7 dicembre 2020 - 11:15
2
L'articolo che hai citato tu dice (nel penultimo paragrafo): "dal punto di vista ambientale, l'elettrico vince sempre".
Ritratto di RubenC
7 dicembre 2020 - 11:16
2
Quell'articolo, indipendentemente dalla sua validità, dice quindi l'esatto contrario di quello che stai sostenendo tu.
Ritratto di domi2204
7 dicembre 2020 - 11:35
No dice che senza considerare tutto quello che dico io forse sono più pulite, sottolineo forse... poi se vogliamo dire che sono pulite ognuno e crede a quello che gli pare... perché gli articoli pro elettrico trascurano sempre le fonti di approvvigionamento, la rete di distribuzione, l'impatto delle batterie, estrazione e smaltimento, per dirci guarda che non hanno il tubo di scarico... Ma se sono così vincenti allora perché hanno tanti problemi?
Ritratto di RubenC
7 dicembre 2020 - 12:00
2
"perché gli articoli pro elettrico trascurano sempre le fonti di approvvigionamento, la rete di distribuzione, l'impatto delle batterie, estrazione e smaltimento, per dirci guarda che non hanno il tubo di scarico" Non è assolutamente vero. Informati, perché la tua è una polemica senza significato.
Ritratto di domi2204
7 dicembre 2020 - 12:22
https://valori.it/il-diesel-inquina-meno-dellelettrico-una-sorprendente-analisi-del-cnr-spiega-perche/
Ritratto di domi2204
7 dicembre 2020 - 12:25
La mia non è polemica senza significato, rispondi ma se sono la panacea di tutto perché non si vendono ed hanno bisogno di sussidi per esistere?
Ritratto di RubenC
7 dicembre 2020 - 13:58
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A parte il fatto che non è detto che ciò che si vende di più e migliore di ciò che si vende di meno, è lì che ti sbagli: le auto elettriche si vendono sempre di più, e stanno assumendo percentuali di mercato molto rilevanti (non guardare solo l'Italia, ma anche la Germania, il Regno Unito, la Francia, i Paesi del nord...).
Ritratto di RubenC
7 dicembre 2020 - 13:59
2
E se si stanno diffondendo così tanto, qualche motivo c'è.
Ritratto di domi2204
8 dicembre 2020 - 14:19
Si l'ecobonus... unico motivo insieme alla moda...
Ritratto di RubenC
8 dicembre 2020 - 14:40
2
Se ti riferisci al fatto che questa potrebbe essere una moda passeggera ti sbagli di grosso. Basta guardare le percentuali di mercato, che sono troppo alte per un fenomeno temporaneo... Fa anche ridere poi pensare che fra 20 anni tutti i Norvegesi o Islandesi torneranno a guidare auto a benzina. Le statistiche e i sondaggi (soprattutto quelli rivolti ai giovani che alla fine rappresentano le tendenze future del mondo auto) dimostrano che non c'è nessun pericolo di tornare indietro dalla transizione elettrica.
Ritratto di Mbutu
8 dicembre 2020 - 15:18
domi2204, non ho voglia di tornare sulla publicazione del cnr citata nell'articolo che hai linkato perchè sarebbe perfettamente inutile visto che se ne è già parlato. Ti faccio un'altra domanda: nello stesso articolo si cita un'altra ricerca che sostiene come le emissioni siano da 2 a 3 volte inferiori nelle auto elettriche. Perchè credi ad una e non all'altra? Quali sono i passaggi che ti hanno fatto credere che la prima fosse più attendibile della seconda?
Ritratto di RubenC
7 dicembre 2020 - 20:13
2
Quello del CNR non è un vero articolo scientifico (se non sbaglio), è contraddetto da tutti gli altri studi e considera (a quanto ho capito dall'articolo da te citato) le emissioni totali del ciclo vita per le auto elettriche, ma solo quelle emesse su strada per quelle termiche. Ti sembra sensato?
Ritratto di domi2204
9 dicembre 2020 - 09:55
Ti ripeto oggi sono una moda del tutto inconcludente, se domani avranno prezzi accessibili a tutti, non una Tesla da 100.000€ ma una utilitaria con almeno 500 km veri di autonomia e tempo di ricarica in 10 minuti, diffusa dappertutto ne possiamo parlare...
Ritratto di RubenC
9 dicembre 2020 - 10:23
2
Tesla a € 100.000? Comunque alla stragrande maggioranza delle persone, soprattutto a chi compra utilitarie e citycar, le autonomie attuali di 300-400 km bastano e avanzano.
Ritratto di domi2204
9 dicembre 2020 - 12:12
Perché una Model S quanto viene? E' l'utilitaria con 3-400 km quale sarebbe? una 208 da 33.600 da 340 km? o una 500e da 30.000 e 320km, ovviamente teorici come le auto che fanno i 30 km/l... proprio prezzi da utilitaria...
Ritratto di RubenC
10 dicembre 2020 - 13:57
2
A parte il fatto che ci sono gli incentivi, le Tesla costano di meno (a meno che tu non voglia una Performance o una Plaid).
Ritratto di domi2204
10 dicembre 2020 - 21:15
Una model S parte da 89.000 quindi quanto manca a 100? gli incentivi anche con quelli una 500 viene oltre 23.000 una basica, non proprio prezzi da utilitaria... per 320 km teorici da nuova ed in condizioni ottimali...
Ritratto di Mbutu
5 dicembre 2020 - 11:45
Non capisco perchè definirlo "escamotage" che ha una valenza prevalentemente negativa. Si tratterebbe, appunto, di una norma transitoria in attesa di aggiornare il tutto in legge di bilancio. Piuttosto, visto che la norma va riscritta, ne approfitterei per spostare i limiti non in maniera proporzionale ma per stringere ancora un po'.
Ritratto di Euro7
5 dicembre 2020 - 11:55
A parte chi non può perché vive in un condominio senza garage e prese elettriche, quelli contratti all'elettrico o non ne hanno mai provata una, o non hanno soldi. Tutti gli altri motivi sono ingiustificati e infondati.. Informatevi prima.. E cambiate mentalità..
Ritratto di RubenC
5 dicembre 2020 - 12:10
2
Sono d'accordo
Ritratto di ste74
6 dicembre 2020 - 20:39
Io ho la mia idea, tu hai la tua... io giro con un'auto, tu con una lavatrice... non perdere tempo a cercare di farmi cambiare idea...
Ritratto di servalanbis
11 dicembre 2020 - 12:47
beato te che hai i soldi,spratutto di questi tempi
Ritratto di Euro7
5 dicembre 2020 - 13:40
A 45 anni una delle esperienze più entusiasmanti in campo automobilistico é stata provare una tesla per 10 minuti... tornando poi sulla mia vecchia mi é sembrato di tornare alla preistoria anche se ho un automatica con dsg da 10 anni.. prima di commentare su questi blog, studiate e provate le elettriche... altrimenti siete patetici se vi arrampicate sugli specchi denigrando una tecnologia che prenderà il posto delle termiche... volente o no... o guidate il cambiamento o lo subite
Ritratto di RubenC
5 dicembre 2020 - 20:57
2
Secondo me quasi tutti quelli che le criticano non le hanno provate né conosco bene come funzioni (e per quello basterebbe guardare qualche video su YouTube...)
Ritratto di Gordo88
6 dicembre 2020 - 02:13
1
Allora penso tu abbia un' esperienza automobilistica molto limitata o che bada prettamente al comfort acustico e alle utilità tecnologiche moderne senza interessarti alla guida "vera", ma questa è solo una mia opinione..
Ritratto di RubenC
6 dicembre 2020 - 13:32
2
Perché, cosa sarebbe la "vera auto"?
Ritratto di Euro7
6 dicembre 2020 - 15:33
Secondo i gasolari la vera auto é quella che ha rese termiche del 35%, che puzza, inquina, che fa rumore e che vibra
Ritratto di RubenC
6 dicembre 2020 - 16:27
2
Ah, già me ne ero dimenticato ;)
Ritratto di ste74
6 dicembre 2020 - 22:01
Ma nemmeno quella che lava i panni.
Ritratto di v8sound
6 dicembre 2020 - 22:11
Ma perché voi elettroidioti non capire che ci possono essere passioni diverse dalle vostre noie?
Ritratto di Euro7
7 dicembre 2020 - 08:42
Vedete che non vi rimane altro che offendere.. Siete senza argomenti.. Guardatevi anche le prove di accelerazione su you tube tra elettrico e supercar benzina.. Una goduria
Ritratto di RubenC
7 dicembre 2020 - 10:38
2
v8, per me ci sono molti modi di intendere la passione per l'auto e non mi interessa imporre il mio. Mi da invece un po' fastidio chi sostiene pensieri molto superficiali tipo: "Le auto della mia epoca erano fantastiche, quelle di oggi fanno tutte schifo" oppure "il vero appassionato ama il rumore dei motori termici e non le lavatrici" eccetera. Trovo che queste sono proprio cose che una persona veramente appassionata al mondo dell'auto e alle sue tecnologie non direbbe. Poi ci sta che qualcuno sia più attratto dalle auto di un'epoca, o di un costruttore, o di una particolare tipologia.
Ritratto di servalanbis
7 dicembre 2020 - 17:10
ma se uno come me fa 10000 km all'anno,se compro un'auto elettrica che costa molto di più di una normale a benzina o diesel.quando finisce di ammortizzare il costo maggiore,poi quando devi cambiare le batterie o la dai indietro che valore ha..faccio notare che mi intendo un pò di auto dopo 10 anni da meccanico e 30 da autista.sergio
Ritratto di LanciaRules
7 dicembre 2020 - 17:51
Concordo: tutti sparano verità assolute ma non pensano alle varie realtà: io ho una superutilitaria con cui ho fatto in 13 anni 10mila km l'anno. Quest'anno molti meno causa COVID. Funziona benissimo, non ho alcuna intenzione di cambiarla: che me ne faccio di un'auto 1) nuova 2) a maggior ragione una costosissima elettrica? Anche smaltire un'auto con motore a combustione interna, perfettamente funzionante, comporta utilizzo di energia ed inquinamento. Questo non lo calcola nessuno.
Ritratto di RubenC
7 dicembre 2020 - 20:17
2
"smaltire un'auto con motore a combustione interna, perfettamente funzionante, comporta utilizzo di energia ed inquinamento." Sì, ma non così tanto da ribaltare la situazione. Sembra che voi giriate con una vecchia termica per spirito ecologico... Se vi interessa, saperlo, no, tenere una vecchia auto a diesel non è ecologico. Poi se uno lo fa per una questione economica, non discuto.
Ritratto di LanciaRules
9 dicembre 2020 - 11:23
no, io giro con un'auto termica perché la mia vettura ha ancora tanto da dare: è lungi dall'essere non più utilizzabile, la uso poco e quindi non vedo perché debba rottamarla. I costi di smaltimento di "vecchie" auto ancora valide e con tanto da dare non vengono mai contati nella produzione delle auto elettriche.
Ritratto di RubenC
7 dicembre 2020 - 20:16
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servanlabis, e invece da quello che dici si capisce che di auto elettriche non te ne intendi per nulla. Cambiare le batterie con 10.000 km l'anno? E quanto tieni l'auto? 40 anni???
Ritratto di servalanbis
8 dicembre 2020 - 11:47
ma quando resti senza batteria x la strada che fai,piuttosto l'ibrido almeno hai anche il motore termico.ma tu che auto hai?
Ritratto di RubenC
8 dicembre 2020 - 11:54
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Io ho una Model 3. Comunque, è quasi impossibile rimanere a piedi, perché il navigatore programma il viaggio in automatico e ti dice dove fermarti e per quanto tempo (per avere i tempi ottimali di percorrenza). Oltretutto uno non rimane con 1 km di autonomia, se ne hai anche solo 20 o 30 di solito bastano e avanzano per arrivare alla colonnina più vicina. Inoltre l'auto ha sempre dell'energia di riserva... Cioè quando sei a 0 km, in realtà ne puoi fare ancora parecchi (non so esattamente quanti, io non ho provato, e comunque dipende dal modello). Insomma, se rimani a piedi è perché ti sei impegnato per rimanere a piedi... È molto più difficile che rimanere a piedi con un'auto termica.
Ritratto di stefanob1970
13 gennaio 2021 - 15:08
Buongiorno, ci sono aggiornamenti in merito al punto "E così, per i primi 6 mesi del 2021, si dovrebbe fare riferimento ai dati contenuti nelle righe descrittive per il calcolo delle emissioni di CO2, in modo da non penalizzare le auto che rischiano di passare alla classe successiva"? grazie