UNO SGUARDO AL FUTURO - Che cosa ci attende nel 2011? Ve lo facciamo vedere sul nuovo numero di alVolante in edicola. La storia di copertina è dedicata a tutte, ma proprio tutte le auto in arrivo il prossimo anno. Alcune hanno già fatto capolino in questi giorni al Motor Show di Bologna; per le altre, e sono la stragrande maggioranza, è partito il conto alla rovescia. C’è grande interesse, naturalmente, per le novità Fiat: Panda e Lancia Ypsilon, innanzitutto, ma anche le eredi della monovolume Phedra e dell'ammiraglia Thesis, realizzate sulla base degli ultimi modelli Chrysler (rispettivamente, Grand Voyager e 300C). E ancora, su alVolante di questo mese trovate la futura Yaris e la Up!, l’attesissima citycar Volkswagen, la Chevrolet Aveo e la riedizione della Opel Zafira. Senza dimenticare le francesi Citroën DS4 (l’alternativa chic alla C4) e Peugeot 508, quest’ultima in versione station wagon e berlina. Questo solo per fare qualche nome.
TOCCA ALLE ELETTRICHE - In fatto di novità, un posto di primo piano spetta alle auto elettriche, che sbarcheranno sul mercato già dai prossimi mesi. Vi raccontiamo tutto sull’argomento: dai modelli in arrivo di qui al 2012 alle questioni relative a costi, gestione delle batterie, manutenzione e sicurezza; in più, su questo numero trovate la prova su strada della Smart Fortwo Electric Drive, a dimostrazione che queste vetture ormai sono una realtà concreta, Su alVolante di questo mese, comunque, non si parla soltanto dei modelli in arrivo. Ampio spazio è dedicato a un’inchiesta sugli addetti alle stazioni di servizio in autostrada. Ci si può fidare di loro? Un nostro inviato (rigorosamente in incognito) ha passato ai “raggi x” 22 impianti dislocati in mezza Italia: un viaggio di 4000 chilometri per “pizzicare” i benzinai con il vizietto del rabbocco d’olio facile.
L’USATO “CHE TIRA” - A proposito di chilometri macinati: questo mese I nostri collaudatori hanno testato parecchie auto. Tra le altre, le monovolume Hyundai ix20 1.4 CRDi e Ford C-Max 2.0 TDCi Powershift, la berlina Citroën C4 1.6 e-HDi CMP-6 e la station wagon BMW 520d Touring. Se, però, preferite puntare sull’usato, consigliamo di non perdere la rassegna delle vetture di seconda mano più vendute in Italia. Di ognuna, pregi, difetti e quotazioni di mercato (fornite da Eurotax). Per i “nostalgici” a cui piace sognare, ecco invece la Porsche 911 Speedster: un bolide che richiama (e non solo nel nome) la celebre 356 di tanti anni fa.
DIVERSAMENTE PILOTI - Non tutti, purtroppo, possono guidare una macchina “standard”: i portatori di handicap, per esempio, hanno bisogno di accorgimenti particolari. Così, questo mese abbiamo preparato una guida con tutto quello che c’è da sapere sulle macchine destinate ai disabili, un argomento importante e troppo spesso trascurato dalle riviste di auto. Come sempre, la parte finale della rivista è dedicata ai listini del nuovo e dell’usato: rispettivamente, 5000 e 2000 i modelli in vetrina.