FATTA A MANO - Duecento 4x4 dure e pure, ma rifinite di tutto punto e ognuna diversa dall’altra. La Ineos strizza l’occhio al mondo del lusso e lancia una serie speciale della fuoristrada con cui lo scorso anno ha cominciato la sua avventura come costruttore automobilistico. Si chiama Ineos Grenadier Detour e deriva dalla Grenadier, ma sarà allestita, in gran parte a mano, e con materiali di pregio per gli interni come la pelle e il cachemire, dalla Arcane Works, la neonata divisione di lusso della casa automobilistica londinese, nata proprio per rendere esclusivi e unici nel loro genere i modelli Ineos.
LUSSO E SOSTANZA - Sotto la “pelle”, la Ineos Grenadier Detour è identica ai modelli standard: una fuoristrada “vecchia scuola”, per intenderci, con un robusto telaio a traverse e longheroni separato dalla scocca, la trazione integrale, il riduttore e i differenziali bloccabili per superare anche gli ostacoli più duri. A cambiare, per quanto riguarda gli esterni, sono diversi dettagli estetici, dalla mascherina anteriore ridisegnata alle nuove griglie di protezione dei fari. Inediti anche i cerchi in lega forgiati di 18” e potenzialmente infinita la scelta per quanto concerne il colore della carrozzeria: dipende dalla fantasia del cliente, che può comunque scegliere tra quattro tinte specifiche, create ad hoc per questo modello speciale. Una vera chicca, poi, sono gli stemmi della divisione Arcane Works, creati dagli artigiani gioiellieri della specialista Vaughtons.
UN PO’ COME LA CLASSE G - Il programma di personalizzazione della Ineos, che nello “spirito” ricalca quello denominato Manufaktur con cui la Mercedes allestisce in base ai desideri dei clienti la Classe G, riguarda anche gli interni. Ci sono due diverse finiture satinate per il rivestimento del tunnel tra i sedili, dei pannelli delle porte e delle bocchette del “clima”, mentre le poltrone e il divano sono foderati in una morbida pelle trapuntata e il soffitto in cachemire.