FABBRICA EX SMART - La Ineos Grenadier, primo modello del marchio britannico Ineos Automotive, è una fuoristrada che fa dell’essenzialità, della robustezza e delle capacità off road i suoi punti di forza. I primi 130 esemplari di pre-produzione, che sono stati utilizzati per i vari collaudi, sono stati realizzati Magna Steyr di Graz, che ha anche curato la progettazione del veicolo. Ora è quasi giunto il momento di avviare la produzione di serie a Hambach, nell’ex impianto francese della Smart, che la Ineos ha acquistato dalla Mercedes.
MANCA POCO - La Ineos Automotive per adeguare l’impianto che inizierà a produrre a luglio del 2022 ha investito 50 milioni di euro, che sono stati utilizzati per una nuova linea produttiva, dedicata alla Grenadier che include un nuovo reparto carrozzeria automatizzato, un nuovo reparto verniciatura semi-automatizzato e un’infrastruttura aggiornata per l’assemblaggio. La fabbrica dispone poi di un nuovo e sofisticato reparto di controllo qualità.
SI PREPARA AL LANCIO - Parallelamente la Ineos si sta preparando al lancio della Grenadier. Per la vendita e l’assistenza si affiderà a oltre 100 partner nel mondo (la rete di assistenza è quella delle circa 10.000 officine Bosch Car Service, diffuse in 150 Paesi), sono stati poi siglati contratti con partner di finanziamento e distribuzione dei ricambi.
PRENOTABILE DA APRILE - Maggiori dettagli su prezzi e specifiche della Ineos Grenadier saranno comunicati ad aprile 2022, quando i clienti in Europa, Africa, Asia-Pacifico e Medio Oriente potranno completare gli ordini direttamente sul sito, oppure in concessionaria. L’America del Nord seguirà più avanti, sempre nel corso di quest’anno. In Italia il prezzo dovrebbe partire da circa 60.000 euro.