IL VOLTO SPORTIVO DELLA Q50 - La Infiniti ha diffuso le foto ufficiali della concept car
Infiniti Q50 Eau Rouge che sarà esposta all’imminente salone di Detroit, da 14 gennaio prossimo. La proposta è una declinazione sportiva della berlina a quattro porte recentemente introdotta sul mercato: la
Infiniti Q50. Riferimento esplicito al mondo delle corse è il nome della vettura: l’Eau Rouge è una curva della pista belga di Spa, una delle più celebri e spettacolari del “circus” della Formula 1.
ISPIRATA DALLA F1 - Nome a parte, il legame con l’ambiente sportivo è molto stretto soprattutto perché i progettisti della Infiniti hanno sviluppato la Q50 Eau Rouge ispirandosi alla monoposto Infiniti-Red Bull, anche con la collaborazione dello staff tecnico del team di Formula 1 Infiniti-Red Bull, quattro volte campione del mondo.
AERODINAMICA E LEGGEREZZA - Un po’ tutta la carrozzeria è stata rivista alla ricerca dell’ottimizzazione aerodinamica, con ampia utilizzazione di componenti in fibra di carbonio. Il risultato è un corpo vettura più largo e più basso (ma le misure non sono state diffuse). In pratica a rimanere immutati sono soltanto il tetto e i profili delle porte. Al “tono” sportivo contribuiscono anche i cerchi in lega da 21” ultraleggeri, lo scarico sdoppiato e l’ampio spoiler posteriore. Ciò detto va anche notato che i designer hanno puntato ad avere un’immagine sportiva ma senza esagerazioni, evitando di rendere esplicita la capacità di grandi prestazioni.
SONDAGGIO IN RETE - Per quanto riguarda i destini produttivi della Infiniti Q50 Eau Rouge, non ci sono ancora notizie in proposito, ma è probabile si voglia saggiare il gradimento ottenuto dalla proposta per decidere se farne una produzione in serie, sia pure limitata. In tale ottica si spiegherebbe anche l’iniziativa predisposta dalla Infiniti per questa concept car: oltre a presentare la Q50 Eau Rouge al salone di Detroit la vettura sarà al centro di una intensa attività sui social network e internet. Attraverso questi strumenti sarà agevole avere un’idea del gradimento della vettura e quindi eventualmente inserirla in un programma produttivo.
CARATTERISTICHE DA SVELARE - Per il momento la Infiniti non fa riferimenti al motore e alle caratteristiche tecniche della Q50 Eau Rouge. Per il motore si può ipotizzare sia il ricorso al V6 3.7 da 320 CV del gruppo (magari potenziato), ma anche una soluzione ibrida con il V6 3.5 e una unità elettrica. E proprio il riferimento alla Formula 1 induce a credere che a prevalere sarà la soluzione ibrida, appunto in sintonia con la tecnologia utilizzata sulle monoposto del campionato del mondo. Appuntamento a Detroit per saperne di più.