CONTRORDINE - Il modello compatto che la Infiniti ha in programma di lanciare prossimamente in Europa sarà prodotto negli impianti del gruppo Nissan, probabilmente a Barcellona. Che la Infiniti, marca di prestigio del gruppo Nissan, avesse intenzione di ampliare la propria gamma con un’auto più piccola si sapeva da tempo. Ma finora era sempre stato detto che tale produzione sarebbe avvenuta negli stabilimenti austriaci della Magna Steyr.
USARE LE RISORSE DEL GRUPPO - La cosa non era un’illazione o un rumor. Il 10 maggio scorso un comunicato congiunto Nissan-Magna aveva informato di un memorandum d’intesa relativo a una collaborazione per la produzione da parte della Magna di un modello per conto della Infiniti. E veniva dato per assodato che quel modello fosse appunto la Infiniti compatta. L’altro giorno invece il gruppo Nissan ha fatto sapere che c’è stato un cambiamento di politica, volto a sfruttare al massimo le proprie capacità produttive esistenti all’interno del gruppo.
SARÀ “FIGLIA” DELLA ETHEREA - Quanto al modello protagonista dell’operazione, come da tempo si sa, dovrebbe essere una derivazioine molto vicina della concept car Etherea (nelle foto), presentata al salone di Ginevra del 2011. Molto probabilmente avrà un nome diverso, che dovrebbe essere DX, collocandosi al di sotto degli altri modelli Infiniti chiamati EX, FX, GX. Per il momento non ci sono notizie sulle caratteristiche tecniche, ma la forte connotazione “verde” dello stand Infiniti al recente salone di Parigi (con la proposta di svariati modelli elettrici e ibridi) induce a prevedere che il nuovo modello comprenderà una proposta di questo tipo. Quanto alla carrozeria avrà un profilo da “coupé a quattro porte”. Tutto da vedere se manterrà le porte posteriori con apertura “contro vento”, senza montante centrale, come qaveva la concept car vista a Ginevra. Perché è una soluzione molto interessante ma non poco impegnativa sul piano industriale.
NUOVA SFIDANTE - La marca Infiniti, nata nel 1989, è il braccio “premium” della Nissan ma nel panorama europeo della categoria finora ha fatto la figura della Cenerentola, sovrastata dalle europee Audi, BMW, Mercedes. La realtà è testimoniata dalle statistiche di vendita: nel 2011 le Infiniti vendute in Europa sono state 3.568. La casa però proprio qualche mese fa ha lanciato un piano di potenziamento della sua presenza nel Vecchio Continente, attraverso l’ampliamento della rete e un’azione massiccia di sostegno promozionale per il marchio. Tutto ciò assieme all’ampliamento dell’offerta, anche attraverso l’inserimento in gamma di un modello compatto, in grado di raccogliere consensi e ordini. In pratica una concorrente delle varie Audi A3, BMW Serie 1, Mercedes A.