ESISTE UN PROTOTIPO MARCIANTE - Le immagini e le prime informazioni riguardanti la Infiniti Emerg-e erano trapelate ancor prima della presentazione ufficiale al Salone di Ginevra, ma durante la rassegna svizzera sono emerse alcune importanti indiscrezioni su un possibile seguito produttivo di questa coupé a due posti elettrica range-extender con motore centrale. Francois Bancon, a capo della progettazione di nuovi modelli Infiniti, ritiene che l'Emeg-e sia fattibile, tanto che un prototipo marciante dotato di due motori elettrici da oltre 400 CV è già stato realizzato.
{C}
CONCEPITA IN EUROPA - Secondo Bancon, affinché il progetto vada in porto l'Infiniti deve riuscire ad abbattere il costo di sviluppo dei motori elettrici e trovare un partner altamente specializzato nella lavorazione della fibra di carbonio che realizzi alcune componenti dell'auto. L'obiettivo sarebbe quello di proporre la Emerg-e a circa 130.000 euro, posizionando l'auto nella stessa fascia di prezzo dell'Audi R8 e della Porsche 911. Stando alle indiscrezioni, il compito di sviluppare la Emerg-e dovrebbe essere affidato al centro di ricerca e sviluppo che la Nissan ha in Inghilterra. Inoltre, sembra che inizialmente la Emerg-e potesse essere una più “tradizionale” coupé a motore centrale, con un V6 turbo e la trazione integrale. I vertici della Infiniti, avrebbero però deciso di puntare su una sportiva un'elettrica di tipo range-extender, una soluzione in grado di mostrare la capacità tecnicadel costruttore giapponese, coniugando prestazioni e basso impatto ambientale.
500 KM DI AUTONOMIA - Lunga 464 cm, ma alta solo 122, la Emerg-e è costruita su un'ossatura in alluminio e componenti in fibra di carbonio che permettono di contenere un po' il peso dell'auto: nonostante le batterie (di tipo agli ioni di litio) e ai due motori elettrici, questa coupé fa registrare 1.600 kg sul piatto della bilancia, solo una quarantina di chili in più di un'Audi R8 V8. L'auto è dotata di due unità elettriche, delle quali la casa non fornisce ancora le specifiche, che inviano il moto alla ruote posteriori e di un 1.2 a tre cilindri turbo sviluppato dalla Lotus che funziona da generatore per ricaricare le batterie. Secondo le stime della Infiniti, la Emerg-e è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e percorrere 50 km nella sola modalità elettrica: l'autonomia sale fino a 500 km con l'ausilio del motore termico.