La Peugeot 3008 è uno dei modelli più venduti della casa francese e il cambio di generazione è sempre motivo di apprensione: piacerà più o meno di quella che l’ha preceduta? Ma a giudicare dai primi numeri che ha comunicato la casa del Leone sembra che la risposta sia positiva, visto che a circa sei mesi dall’inizio delle vendite si sono già registrati 50.000 ordini, dei quali 12.500 riguardano la versione elettrica E-3008.
La Peugeot 3008 è disponibile in tre versioni: ibrida leggera, ibrida plug-in ed elettrica. L’ibrida leggera parte da 38.700 euro e sotto il cofano monta il nuovo motore 3 cilindri 1.2 con turbo a geometria variabile e distribuzione a catena abbinato a un cambio a doppia frizione con motore da 24 CV integrato, per una potenza di sistema di 136 CV e una coppia di 230 Nm a 1.750 giri. La versione ibrida plug-in, che parte da 44.950 euro, abbina un 4 cilindri turbo 1.6 da 150 CV a un motore elettrico da 125 CV, per una potenza complessiva di 195 CV e 350 Nm di coppia. Il cambio è automatico a doppia frizione a sette rapporti, e trasmette il moto tramite le ruote anteriori, e la batteria agli ioni di litio che alimenta il motore elettrico ha una capacità di 17,9 kWh, per un’autonomia in modalità elettrica dichiarata di 87 km (WLTP).
Infine, la versione a corrente E-3008 parte da 49.780 euro e utilizza un motore anteriore da 210 CV alimentato da una batteria da 73 kWh.
> LEGGI ANCHE - Peugeot 3008: abbondano stile e praticità, meno le prestazioni