NEWS

In Italia ci sono ancora 3,5 milioni di auto Euro 0

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 03 agosto 2020

La situazione del parco circolante italiano è pessima: sono ancora 13,4 milioni le auto dall'Euro 0 a 3. Ancora peggiore la situazione al Sud.

In Italia ci sono ancora 3,5 milioni di auto Euro 0

OLTRE 13 MILIONI - Per usufruire degli incentivi 2020 non serve avere una vecchia auto da rottamare, ma in questo caso lo sconto è maggiore: può arrivare a 10.000 euro, contro i 6.000 euro del bonus senza rottamazione. È un modo per incentivare gli automobilisti a liberarsi delle vetture meno recenti, che in Italia rappresentano ancora una larga fetta di quelle immatricolate, come dimostra una ricerca del sito internet Facile.it su dati del Ministero dei Trasporti. Al 31 dicembre 2019, in Italia erano registrate circa 13,4 milioni nelle classi anti-smog Euro 0, 1, 2 e 3, dunque immatricolate prima del 2005, pari ad un terzo di tutte le auto presenti in Italia; oltre 3,5 milioni erano Euro 0, quindi vendute quindi prima del 1992 e senza nessun sistema di riduzione degli inquinanti emessi dal motore. 

TROPPE SONO AL SUD - La Regione italiana con più auto Euro 0 è la Campania, dove al 31 dicembre 2019 ne erano registrate oltre 503.000, vale a dire il 14% di tutte quelle presenti; al secondo posto la Sicilia, con 429.000, e al terzo la Lombardia, con 383.000. Chiude la classifica il Veneto, con il 5,6%. Considerando anche le auto Euro 1, 2 e 3, oltre alle Euro 0, sale al primo posto la Calabria: qui il 48,3% delle auto registrate ha almeno 15 anni. La Sicilia è seconda, con il 47,9%, davanti alla Campania, con il 46,7%; ultima l’Emilia Romagna, con il 26,2%. A livello di Provincie, la maggiore concentrazione di auto Euro 0 si trova a Napoli, dove ne sono registrate il 15,77%, ma è alta anche la percentuale a Reggio Calabria, con il 15,32%, e a Vibo Valentia, con il 15,25%. A Roma le auto Euro 0 sono l’8,63% di quelle registrate complessivamente, a Milano il 6,60%.  



Aggiungi un commento
Ritratto di Citroen DS 23
3 agosto 2020 - 18:12
Non sono molto d'accordo con tutti gli incentivi a rottamare le vecchie auto perché così facendo si sta perdendo una parte considerevole del patrimonio automobilistico italiano (parere personalissimo ovviamente). Esempio: fino a qualche anno fa vedevo ancora parecchie Y10; ora manco l'ombra.
Ritratto di Meandro78
3 agosto 2020 - 20:14
Magari erano arrivate a fine vita: i prodotti degli anni '80 e '90 non erano certo famosi per robustezza di carrozzeria e motore. Se le sarà mangiate la ruggine
Ritratto di flavio84
3 agosto 2020 - 20:43
Tuo pare personale, sotto casa ci sono parcheggiate due fiat uno, ruggine zero...ne possiedo una anch io, ruggine zero, credo che alcune auto degli anni 80, valgono mille di queste moderne, che si, avranno gli adidas come li chiamo io, ma spesso pagano la troppa elettronica. Scommessa mia personale:fra 30 anni non vedrai nemmeno un q5/stelvio/macan e cpmpagnia bella, che abbia resistito agli anni...
Ritratto di Meandro78
3 agosto 2020 - 20:47
Quello è certo. Evidentemente le auto da te menzionate saranno sottoposte a cure amorevoli e certosine per evitare di trasformare la carrozzeria in uno scolapasta rugginoso. Idem per la meccanica.
Ritratto di Andre_a
3 agosto 2020 - 22:31
@flavio84: ci sto, cosa scommettiamo? :) Io sono convinto che, nonostante la maggior complessità, grazie ai migliori materiali utilizzati oggi le auto moderne dureranno di più. E se l’ibrido/elettrico dovesse davvero prendere piede, ci sarebbe anche un buon motivo per conservare quelle di oggi: l’ultima generazione a combustione interna.
Ritratto di Gianni.ark
3 agosto 2020 - 22:59
Trent'anni fa delle auto moderne (di allora) si diceva la stessa cosa... e invece sono arrivate al 2020! Basta tenerle bene...
Ritratto di mariofiore
4 agosto 2020 - 07:35
Lancia Y con la ruggine mai viste, eppure io vivo in una città sul mare.
Ritratto di Meandro78
4 agosto 2020 - 07:44
Che versione di Lancia Y? Comunque sapere che anche in Fiat avevano iniziato a zincare la carrozzeria fa piacere. La vernice tuttapposto?
Ritratto di mariofiore
4 agosto 2020 - 11:10
Tutte le Fca sono sottoposte a zincatura come anche altre case automobilistiche. È ovvio che se stanno al sole la.vernice si rovina, ho una Mercedes sotto casa completamente scolorita dopo 30 anni. È la cosa più normale del mondo.
Ritratto di deutsch
4 agosto 2020 - 11:08
4
qualcuna sarà stata conservata e restaurata con ingenti spese ma la maggior parte sarà consumata dagli anni e dai km, senza considerare il gap in tutti i settori, dal confort, alla sicurezza attiva e passiva, all'ambiente ect
Ritratto di mariofiore
4 agosto 2020 - 11:12
Per me tutte le auto prima degli anni 90 lo Stato dovrebbe dare un forte incentivo per rottamarle.
Ritratto di deutsch
4 agosto 2020 - 11:56
4
si arriva fino a 10k anche di più sommando alcuna regionali, molto più di quanto hanno pagato la euro zero. e ce ne sono stati negli anni ma evidentemente non ne hanno usufruito. chiaro l'utente deve mettere la differenza
Ritratto di Road Runner Superbird
3 agosto 2020 - 22:46
Perfettamente d'accordo, ma rispetto altri paesi siamo molto arretrari culturalmente, solo da poco sta nascendo il concetto di youngtimer.
Ritratto di Salri
5 agosto 2020 - 13:48
Ma se fossero mantenute come si deve ci puo' stare , ma spesso queste auto sono in condizioni pietose , completamente sgangherate
Ritratto di Meandro78
3 agosto 2020 - 20:17
Il problema non è tanto il parco auto, che sicuramente non farà moltissimi chilometri ma i furgoni e i mezzi commerciali, di cui si vedono in giro mezzi oltre il limite del ragionevole oltre che del legale, rattoppati con filo di ferro, nastro da pacchi, cartone ed altre amenità.
Ritratto di e-torks
3 agosto 2020 - 21:19
@meandro Certo! Ma non solo.... mezzi pubblici? ACTV, ATM, ATAC e via dicendo... E i Tir? I costruttori? Solo Tesla propone un'alternativa. Gli altri?...
Ritratto di Meandro78
3 agosto 2020 - 22:05
Atac sicuramente nov dopo un po' vanno in autocombustione. La Cotral, che gestisce i servizi di trasporto nel Lazio hanno praticamente solo mezzi nuovissimi. In Lombardia temo invece il problema esista veramente.
Ritratto di desmo3
5 agosto 2020 - 15:26
6
e-torks è uno cui evidentemente piace il populismo e nemmeno sa ad es. ATM quanti autobus elettrici sta acquistando... o quante centinaia di Euro 6 ha messo in strada ATAC negli ultimi due anni... per la serie “noooo, io non prendo mai i mezzi pubblici perché sono sporchi e sempre in ritardo” senza averci mai lontanamente provato a farlo
Ritratto di otttoz
3 agosto 2020 - 22:30
con questi incentivi il parco auto si rinnova ma per l'elettrico ci vorrà tempo...
Ritratto di Jimgoose
3 agosto 2020 - 22:34
Ma che scoperta,certo che ci sono auto vetuste,e il motivo non è che gli italiani sono dei bastardi inquinatori,come il mainstream vorrebbe far apparire snocciolando dati e servizi stampa come questi,il problema è di semplice comprensione se solo lo si volesse comprendere:popoliamo 1 paese dove almeno l'80% degli abitanti sbarca il lunario con redditi da lavoro (autonomo o dipendente) tartassato spremuto vessato in ogni modo e maniera,e gli spicci che restano x la gran parte degli italiani vengono giustamente spesi x bisogni più importanti dell'auto che ad oggi anche per modelli base gamma valgono 18~20 mila euro.e al sud dove la situazione è piu critica la situazione peggiora,tutto normale,lampante direi.dateci stipendi e fiscalità bavaresi o scandinave e avremo il parco auto,qualità della vita,legalità bavaresi e scandinave
Ritratto di Road Runner Superbird
3 agosto 2020 - 22:42
Il problema si risolve a monte, gli stipendi italiani sono troppo bassi. Pensiamo ancora da benestanti ma ormai siamo un paese povero. Lo stipendio medio italiano è il più basso tra i G7. Alzate gli stipendi abbassando la tasse oppure di diminuite l'Iva e le persone faranno girare l'economia in modo fisiologico.
Ritratto di Lucabia
4 agosto 2020 - 11:30
Perfettamente d'accordo.
Ritratto di desmo3
5 agosto 2020 - 15:43
6
gli stipendi degli Italiani sono quelli che ci meritiamo... non è un caso che ormai in Europa siamo considerati alla stregua di un Paese povero tipo quelli al di là del Mediterraneo... il problema forse era che nei decenni passati gli stipendi e lo stile di vita erano sproporzionati rispetto alle nostre reali possibilità... abbiamo fatto i ricchi coi soldi a debito... facile così, sanno farlo tutti!
Ritratto di Whitesuv
3 agosto 2020 - 23:39
Mi dispiace ma io sono drastico. Se tu vai in giro con una vecchia macchina inquinante fai un danno alla collettività e quindi devi essere messo in condizioni di non nuocere agli altri. Io Stato ti incentivo, ti agevolo per quanto possibile, ma, se tu insisti a girare con un mezzo inquinante vai a piedi o con i mezzi pubblici. Pochi giorni fa sono andato all'autolavaggio e ad un certo punto è arrivato un giovanotto con una Alfa 147, naturalmente una estremamente inquinante diesel...! Fumava come una ciminiera ed aveva tutto il retrotreno nero come la pece! Quella persona, e non credo proprio fosse una questione di povertà, attentava alla salute pubblica e all'ambiente per scarsa sensibilità e assenza di senso civico! Quando è ripartito sgommando e lasciando una scia nera di particolato dietro di sé mi sono ancora più convinto che lo Stato dovrebbe essere molto duro in merito, al fine di tutelare la collettività...
Ritratto di Cancello92
4 agosto 2020 - 12:50
A parte che non si può fare di tutta l'erba un fascio, molte persone non hanno i soldi per cambiare auto, ma poi anche molti che ragionano così poi magari comprano su Amazon cose prodotte in cina a carbone e trasportate in italia via nave. Qui si parla di cambiare la società facendola diventare sostenibile in primis
Ritratto di Andre_a
4 agosto 2020 - 12:55
Quello che hai fatto, però, è un classico esempio del fatto che non serve fare nuove leggi, basterebbe far rispettare quelle vigenti. Una 147 in grado di passare una revisione vera (e non una farlocca come troppo spesso succede) di fumo nero non ne dovrebbe fare.
Ritratto di Cancello92
5 agosto 2020 - 10:20
Questo è vero, dipende anche però da come fanno le revisioni, non credo siano compresi controlli sulle partenze da ferme sgasando, mi risulta controllino solo le emissioni medie a una certa andatura
Ritratto di lovedrive
5 agosto 2020 - 14:37
ormai sono già diverse città che con le euro 0-1-2 e anche 3 e quattro in certe fascie d'orario non entri.
Ritratto di desmo3
5 agosto 2020 - 15:39
6
vero, ma non ho mai visto nessuno controllare e quindi io sono sempre entrato e uscito indisturbato (Modena nel mio caso)
Ritratto di Challenger RT
3 agosto 2020 - 23:51
Molte Euro 0, quasi tutte quelle di Milano e Roma, sono sicuramente auto d'epoca. Purtroppo al sud la situazione è un po' diversa e tanti sono ancora i vecchi furgoni diesel circolanti Euro 0 che non hanno nulla di storico se non la loro puzza.
Ritratto di desmo3
5 agosto 2020 - 15:29
6
dubito che a Roma e Milano ci siano così tante auto storiche francamente... basta farei un giro fuori dal centro, dove non vige nessuna regola ambientale, per rendersene conto
Ritratto di Benjamin
4 agosto 2020 - 00:30
Le auto dei primi anni '90, mi riferisco soprattutto a VW (ne avevo 4, ora solo 2, una Passat benzina/gpl ed un Westfalia T4) hanno una qualità che le auto di oggi ... mah, direi proprio di no.
Ritratto di mariofiore
4 agosto 2020 - 11:40
Ho avuto negli anni 80 una Volkswagen Golf Gl 1.4 benzina. Ho avuto tanti di quei problemi meccanici con quell'auto, si è rotta perfino il giorno che la vendetti usata. Dovetti annullare la vendita e la rottamai di impulso, mai avuto una macchina con tanti difetti. La riuscita di un auto è spesso questione di fortuna, ma il costo della manutenzione di una Volkswagen è realmente molto più alto delle concorrenti.
Ritratto di Hydrogen4all
4 agosto 2020 - 07:03
Se poi la piantaste con sta storia del diesel origine di tutti i mali.... Le vetture recenti da eu4+ Fap in poi non hanno piu il retro nero di particolato da 15 anni. Certo se poi arriva il tamarro che apre lo scarico e rimappa l iniezione allora quello è un problema di polizia che non sequestra il mezzo. Basterebbe avere il parco circolante da eu5 in poi. Con eu6d addirittura ripuliremo l aria aspirata in ingresso motore tanto e pulito. Ma gli italioti credono al tgcom, non alla scienza. Ringraziate vw per aver rovinato un motore ( che comunque si continuera a comprare per chi fa molta strada)
Ritratto di Ale8080
4 agosto 2020 - 11:22
Ma anziché dare incentivi ai nuovi acquisti si dassero incentivi per portare le auto ad Euro6? Certo,i piu griderebbero allo scandalo di perdita di prestazioni,ma non credo sia un problema per chi ha auto di 15/20 anni. Si dovrebbero incentivare gli ammodernamenti o, se volete che va anche di moda, le ristrutturazioni. D'altra parte, le auto vendute anche nel 2005 avevano motori con vita media (manutenuta) garantita di 200/220 k km: per chi ha fatto 8/10 k km anno ha ancora molta strada da percorrere.
Ritratto di desmo3
5 agosto 2020 - 15:37
6
non credo che sia fattibile tecnicamente né tantomeno sostenibile economicamente... alla fine ti ritroveresti comunque con un veicolo dalla vita utile limitata e che non risponde a nessuna delle normative di sicurezza nel frattempo entrate in vigore
Ritratto di Giuliopedrali
4 agosto 2020 - 11:52
E pensare che io anni fa avevo una divertentissima Alfa 33 imola, e con meccanica indistruttibile, altro che la naziVAG da prendere il sonno che ho adesso, potevo tenerla!
Ritratto di Andre_a
4 agosto 2020 - 12:50
Se il tuo Maggiolino è in condizioni decenti, puoi venderlo e comprarti una 33. Con un po’ di pazienza e di fortuna potrebbe restarti qualche € in tasca.
Ritratto di Cancello92
4 agosto 2020 - 11:59
Diano gli incentivi anche per l'usato euro 6 se comprato non da provati e vedi come macchine tipo bmw serie 1 che da 15k passano 10k come vanno a ruba. Poi non saranno modernissime ma vuoi mettere con le punto del '98?
Ritratto di Andre_a
4 agosto 2020 - 12:51
Perché se vendute da privato no, scusa?
Ritratto di Cancello92
4 agosto 2020 - 17:10
Perchè facendo una vendita non da privati rientrano dell'incentivo con maggior IVA e irpef pagate (si spera) dal concessionario o rivenditore, quindi sarebbero più sostenibili finanziariamente. In più fra privati si potrebbero fare dei passaggi solo nominali per intascarsi dei soldi pubblici.
Ritratto di Whitesuv
4 agosto 2020 - 12:13
S.A.: esattamente! Purtroppo c'è tanta disinformazione e, attualmente, sono nati i negazionisti del diesel i quali sostengono che i moderni motori a gasolio emettono aria pura e profumata in virtù del magico e miracoloso adblue da rifornire insieme alla nafta...!!! Io, pur di non comprare un diesel a fine 2019, sono venuto a compromessi con le mie aspettative generali ed ho cercato fino alla disperazione una casa che offrisse le ultime opzioni ecologiche a gas prima della totale svolta ibrida del 2020...!
Ritratto di Hydrogen4all
4 agosto 2020 - 15:39
A me sembra che non abbiate una minima idea di cosa avviene oltre la combustione. Non sto dicendo che tutto è rosa e fiori, dico che portando tutto ad euro 5 o euro 6 non ci sarebbero problemi dato che una caldaia emette di piu. Ottimo passare all eletrrico prodotto da scorie nucleari. Fenomeni!
Ritratto di Mark R
4 agosto 2020 - 19:01
Perchè tu sai cosa avviene durante la combustione e dopo la combustione? Mi pare di no.
Ritratto di Moskiz
4 agosto 2020 - 12:50
Ma perchè non si puo' fare un decreto per abolire totalmente la circolazione delle euro 0 - 1 - 2 ?
Ritratto di desmo3
5 agosto 2020 - 15:33
6
perché si perderebbero all’istante milioni di voti e il prossimo che vince le elezioni fa tornare tutto come prima (è proprio grazie a questa promessa che ha potuto vincere)
Ritratto di Moskiz
5 agosto 2020 - 15:41
OK e' un rischio , ma gli incentivi non mancano e ci sarebbe anche un ritorno economico per l'industria , il lavoro e l'ambiente. Questo sarebbe anche un apporto di voti dall'altra parte. Credo poi che se uno è talmente insensibile alla questione ambientale e civica l'ultimo dei suoi problemi sia quello di andare a votare.
Ritratto di Whitesuv
4 agosto 2020 - 13:09
E' quello che auspicavo nel mio precedente commento... Ma è un atto politico tanto responsabile e coraggioso quanto impopolare... La possibile perdita elettorale fa sì che i governanti tergiversino, pensino a come non scontentare tutti i possessori di catorci che inquinano il nostro ambiente e che attentano alla salute di noi tutti!
Ritratto di Moskiz
5 agosto 2020 - 15:46
Sarebbe opportuno almeno impedire i passaggi di proprietà delle auto vetuste. Ovvero una euro 0 1 2 non puo' + essere venduta se non come oggetto da vetrina se d'epoca ( ma radiata al pra) o come ferro da rottamanzione.. punto !
Ritratto di Whitesuv
4 agosto 2020 - 13:51
E per chiudere torno a dire che non è una questione di soldi ma di mancanza di sensibilità e senso civico di quanti vanno in giro con automezzi vecchi. Lo Stato ha il dovere di tutelare l'ambiente e la salute di tutti e dovrebbe vietare la circolazione di veicoli insicuri e inquinanti. Purtroppo non lo fa per ragioni politico-elettorali di cui ho parlato sopra. E, prima che intervengano i pietismi, riporto l'esempio concreto che ho sotto mano. Una coppia di amici, entrambi benestanti, hanno due Toyota, una diesel e una benzina, di una trentina di anni ciascuna. Si ostinano a non sostituirle ovviamente non per ragioni economiche ma semplicemente per insensibilità nei confronti dei problemi ambientali e per la mentalità gretta e conservatrice di cui sono portatori...
Ritratto di Hydrogen4all
4 agosto 2020 - 16:35
O forse han capito che le auto sono soldi tirati nel cesso e conviene investire soldi altrove dato che il problema è TUTTA la filiera del petrolio. Se la macchina funziona e passa le revisioni la tengo. Chiamali scemi. Son furbi gli estremisti dell elettrico alimentato da fonte nucleare o non rinnovabile? No perche il mondo fatato del citradino che ricarica in garage con pannello solare sembra uscito dalla famiglia del mulino bianco
Ritratto di Mark R
4 agosto 2020 - 19:03
Perchè la benzina (quindi già raffinata) nei serbatoi dei mezzi ci arriva grazie allo Spirito Santo? Mah... Secondo me guardi solo quello che ti fa comodo. Sei tu che vivi in un mondo tutto tuo
Ritratto di Oxygenerator
4 agosto 2020 - 18:55
@ Whitesuv Concordo pienamente con lei. Ho colleghi che usano l’auto, fino a quando non muore di morte naturale o fino a quando non gli viene inpedito di circolare.....
Ritratto di Whitesuv
6 agosto 2020 - 11:35
Grazie, finalmente un'altra testimonianza di come stanno realmente le cose...
Ritratto di Giuliopedrali
4 agosto 2020 - 16:36
Il punto è che anche se c'è una vena di razzismo in questo discorso, solo gli italiani comprano anche auto nuove e magari ecologiche, poi abbiamo milioni di cittadini soprattutto dell'est che girano con vecchi scassoni di grossa cilindrata con improbabili ricambi presi a qualche fiera dell'est, e che più inquinano meglio è per loro...
Ritratto di Hydrogen4all
4 agosto 2020 - 16:41
Nella mia città caro Pedrali, han bloccato gli euro5. Secondo te non vedevo le stilo euro 3 sfrecciare? Allora di che stiamo parlando? 4 scemi obbligati a cambiare auto e il resto del mondo se ne frega?
Ritratto di mariofiore
4 agosto 2020 - 17:56
Quando sono stato nei paesi dell'Est sono rimasto sorpreso dalle belle auto che in generale hanno. Hanno cambiato totalmente il loro parco macchine, a me sembra più recente di quello del nostro Sud Italia.
Ritratto di lidel
4 agosto 2020 - 16:56
2
la butto lì: forse perchè la gente non ha manco i soldi per sopravvivere?
Ritratto di Whitesuv
4 agosto 2020 - 18:18
Mi spiace ma non credo sia in generale così... Più volte ho visto famiglie uscire dal ristorante e salire su un bidone inquinante. Se non hai i soldi per campare e quindi tantomeno per cambiare auto non vai al ristorante... Un mio vicino di casa una quindicina di anni fa si è presentato all'appuntamento con il titolare dell'impresa costruttrice dello stabile a bordo di uno di questi bidoni vecchi ed inquinanti destando la diffidenza dell'interlocutore, salvo poi comprargli non uno ma 2 appartamenti...! Ricordo che l'impresario ne parlò per mesi tanto fu il suo stupore. Quindi, pur non negando la povertà sempre più diffusa, torno a dire che il problema sta nella mancanza di senso civico e di sensibilità ambientale...
Ritratto di Almeron771
4 agosto 2020 - 19:50
Ma lorsignori si rendono conto che con questo sistema chi è davvero in difficoltà economica e guida l auto del nonno o del padre euro 0 non può cambiarla, perché l auto rottamata deve essere di proprietà di chi la compre.
Ritratto di erresseste
5 agosto 2020 - 08:03
Penso che quasi un milione siano auto storiche (in Italia ci sono circa 300.000 Fiat 500 dagli anni '57 al '75) che circolano nei week end e fanno pochissimi chilometri.
Ritratto di lovedrive
5 agosto 2020 - 14:33
lo stavo per scrivere anch'io. nel 2017 erano 388.000 fiat 500 e sicuramente non ci sono molte in meno adesso. ho un duetto del 1992 e mica lo rottamo per comprarmi una prius. le macchine oltre i 30 anni non dovrebbero risultare in queste statistiche , perchè la maggior parte di quelle macchine non verrà mai rottamata ed tralaltro fanno sempre pocchissimi km ( se non sono ferme del tutto). solo qualche politico ed qualche interessato del settore lavorano con questi dati fasulli.
Ritratto di Whitesuv
5 agosto 2020 - 15:18
Purtroppo, oltre a queste auto storiche che, secondo voi non circolano, ci sono anche molte auto soltanto vecchie, inquinanti ed insicure che girano per le nostre strade per via di una mentalità conservatrice e di uno scarso senso civico dei possessori...
Ritratto di lovedrive
5 agosto 2020 - 16:42
perchè quelli che girano coi suv nelle città hanno tanto senso civico :)
Ritratto di Lucabia
5 agosto 2020 - 08:31
Ciao
Ritratto di desmo3
5 agosto 2020 - 15:28
6
ci vorranno milioni di auto elettriche per compensare queste vecchie auto a carbone... e nessuno lo vuole capire... È PIÙ GREEN ROTTAMARE LE EURO 0-3 CHE IMMATRICOLARE AUTO A ZERO EMISSIONI (LOCALI)
Ritratto di _______Francesco
5 agosto 2020 - 16:02
girerò sempre con euro 0 anche quando non me lo permetteranno, con tutti i "rottami" (e che vanno meglio di quelle nuove) che ho a disposizione anche se me ne sequestrassero una al giorno potrei circolare per anni...
Ritratto di FPDM622FC
28 dicembre 2020 - 14:44
Io possiedo una Fiat Punto Natural Power del 2008 con 260.000 km; va che è un orologio e la potrò guidare sempre, dato che va a metano. La terrò ancora molto a lungo, finché il suo motore me lo permetterà. Non ho assolutamente intenzione di cambiarla e non perché abbia una mentalità gretta e conservatrice, ma semplicemente perché credo che i soldi spesi per le auto al di là del loro puro valore d'uso siano soldi "buttati".